Autore Topic: Connettori Traxxas V2 vs V1  (Letto 1564 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Connettori Traxxas V2 vs V1
« il: 23 Ottobre 2016, 00:48:24 »
Probabilmente lo sapete già ma visto che io mi ero perso la cosa uso il forum per riordinare le informazioni che (troppo lentamente a causa del poco tempo a diposizione) ho recuperato.

Quando mi stavo informando per comprare il mini-revo ho spulciato qualche shop per vedere i vari accessori, soprattutto le batterie e il cavo a Y per collegarne due in parallelo.
Poi il mezzo mi è arrivato e spulciando per bene il manuale ho visto che riportava l'indicazione dei connettori di 2° generazione.
https://traxxas.com/products/parts/accessories/hcconnector

A questo punto ho quindi ricontrollato la "lista della spesa" che mi ero immaginato e ho constatato (come sospettavo) che erano tutti di prima generazione.
https://traxxas.com/sites/default/files/images/hi-current_connector_m.jpg

Oggi finalmente ho fatto qualche ricerca trovando informazioni sulla retrocompatibilità.
https://traxxas.com/forums/showthread.php?9015682-Traxxas-ID-connector-backwards-compatibility

E addirittura qualcuno che ha a magazzino il cavo Y con i nuovi connettori.
http://www.ebay.it/itm/iD-Kabel-Serien-o-iD-Kabel-Parallel-Schaltung-f-Traxxas-2-Gen-3063X-3064X-/262421598535?var=&hash=item3d198bd147:m:mEkt4-rN0Ly88FzSVakK-KA

Purtroppo non mi riesce di trovare i nuovi connettori in giro per fare un adattatore da usare con il mio caricabatterie Robitronic.
A meno di non spendere una cifra folle per qualcosa tipo questo oggetto
http://www.ebay.it/itm/Traxxas-Stecker-Adapter-2-Generation-TRX3061X-/291809304098?hash=item43f1309e22:g:Xn8AAOSwknJX1T1u
Nell'attesa dovrò continuare a caricare in macchina con il caricabatterie in dotazione che ha solo la spina da accendisigari (12V/2A).
Anche in questo caso le ricerche di un adattatore per la normale 220V casalinga hanno dato risultati poco soddisfacenti. Gli articoli che ho trovato erano o totalmente non affidabili o con un costo tale da non renderli interessanti.

So che la cosa migliore sarebbe passare direttamente tutto sui connettori XT60 ma, visto che non sono un genio della saldatura e che mi spiace sempre un po' sprecare la roba in dotazione, penso che aspetterò a convertire fino a quando non comincerò ad usare lipo anche su questo.

Mentre scrivevo tra l'altro ho trovato anche questa gemella della mia per fare la coppia
http://www.ebay.it/itm/traxxas-txx2925X-NiMH-Battery-7-2V-1200mAh-2-3A-iD-connector-/112012939174?hash=item1a147dcfa6:g:QlYAAOSwQaJXTW7Q

Voi cosa ne pensate?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Connettori Traxxas V2 vs V1
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2016, 12:38:55 »
A parer mio i connettori Traxxas II la vendetta sono una  ::cavallo:: pazzesca. L'idea di base non e' malvagia, ma sinceramente non li digerisco proprio! Son stati fatti per render la vita rognosa a chi fa modellismo  e ci vuole il caricatore Traxxas per caricare batterie Traxxas... PER FORTUNA sono retrocompatibili, quindi finche' non hai lipo, puoi usare conettori paralleli per la versione 1 se vuoi radoppiare l'autonomia del mezzo. Infatti connettere pure i cavi di bilanciamento al mezzo non lo ho mai visto fare... Quando comprerai alle lipo per il tuo mezzo, prendi batterie con connettore di tipo 1 cosi le potrai caricare con il tuo CB classico senza dover cambiare connettori o CB...
Se invece trovi solo lipo traxxas originali con connettore di tipo 2, allora munisciti di questi:



Cosi potrai collegare in modo "classico" ad un CB "classico" i connettori traxxas di tipo 2



Cebrox

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Connettori Traxxas V2 vs V1
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2016, 13:57:53 »
In realtà mi pare che la compatibilità sia solo al 50%.
Nel senso che posso usare batterie "vecchie" con ESC e caricabatterie "nuovi" ma non posso fare il contrario.
Quindi avendo una batteria con il connettore di seconda generazione fornita con il mezzo per usarla con il cavo a Y devo prendere quello nuovo.
A quel punto potrei anche mettere una seconda batteria con connettore dicprima generazione ma dovendola comprare, a parità di prezzo, a sto punto la prendo già con l'attacco giusto.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Connettori Traxxas V2 vs V1
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2016, 15:40:56 »
Scusa ma la batteria che hai e' una Nimh? Nel caso non so a cosa serva il cavo di bilanciamento e quindi puoi usare tranquillamente i cavi di prima generazione per caricarla...


Cebrox

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Connettori Traxxas V2 vs V1
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2016, 18:09:02 »
Non è questione di bilanciamento. Semplicemente il connettore lato batteria (dovrebbe essere femmina) è più grande di quello vecchio quindi non entra fisicamente.

Guarda la differenza di dimensioni/forma dei due capi dell'adattatore che hai postato. Il connettore della mia batteria è fatto in modo da riempire completamente la sua sede (anche se non necessitando di bilanciamento è per lo più plastica inutile).

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Connettori Traxxas V2 vs V1
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2016, 18:29:21 »
Non ho mai provato non avendo mai avuto modo di tener in mano i nuovi connettori... Che quelli V2 siano piu' grandi non ci piove avendo la sede per i cavi per il bilanciamento... Io comunque proverei a mettere il maschio V1 nella femmina V2. Le le due versioni non sono intercambiabili fra loro, Traxxas ha fatto una  ::cavallo:: colossale!!!


Cebrox

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Connettori Traxxas V2 vs V1
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2016, 19:38:22 »
In effetti sembrerebbe quasi un effetto matriosca...

il maschio della vecchia parrebbe entrare nella femmina della nuova che a sua volta entra nel maschio della nuova....

L'unico modo per saperlo però sarebbe averli e fare effettivamente una prova. Purtroppo i due negozianti che ho interpellato non mi hanno dato risposte sull'argomento.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Connettori Traxxas V2 vs V1
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2016, 13:40:54 »
Rispolvero questa discussione solo per dire che alla fine mi sono tolto il dubbio.

I connettori delle varie versioni sono compatibili. Il maschio della vecchia versione per NiMH (quello lato esc/carichino) entra nella femmina della nuova versione (quella della batteria).

Adesso finalmente posso caricare le mie batterie traxxas con il caricabatterie normale e non sono costretto ad usare solo quello da macchina fornito con l'E-Revo.

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Connettori Traxxas V2 vs V1
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2016, 18:30:55 »
Esatto sono compatibili
bastava che me lo chiedevi ;D

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal