Autore Topic: In molti lo fanno, io no. ...vernici.  (Letto 19562 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« il: 06 Dicembre 2009, 11:23:28 »

       ... verniciare un modello ... per qualcuno un 'impresa difficile, molti rinunciano e in tanti si arrangiano ...


Che fare allora?

                                                      ... da parte mia, come per chiunque voglia intervenire, dico la mia in merito e non scende da nessun pulpito perch蠳e esiste un'operazione soggettiva, dico che la scelta del colore e i modi di applicarlo sono infiniti ... credo che ognuno possa raggiungere buoni risultati semplicemente usando della pazienza e copiando i lavori fatti da altri ... copiare significa imparare e non toglie meriti a nessuno ...

... potrei incominciare nel dire e mostrare quello da non fare per dire, che io in questo modo non lo farei:



... questo autore da bella mostra di sè per la buona esposizione della scena ... pezzi staccati ... ben ordinati ... carro fotografato ... luce al top ... e bomboletta in vista ... la scritta indica "primer" ... che cosa ha usato come prima base?

... semplice vernice molto diluita ... e dalla foto il tipo ci va pesante sulla quantità stesa.

... ogni verniciatore provetto con anni d'esperienza sa che meno vernici metti in superfice meglio è la vernice in crosta (vale dire messa troppa) entra in un ritiro dove le molecole si restringono in base alla quantità dovuta allo spessore ... meno vernice, meno problemi di ritiri e maggior flessibilitࠤa aggrappaggio.

... la vernice in se è non solido reso liquido per essere trasporatato ... la sua applicazione lo fa ritornare allo stato solido ...

... cos'è un aggrappaggio?  ... è il processo di USARE un prodotto che porti DUE importanti vantaggi, il primo il prodotto dev'essere idoneo alla superfice di contatto ... ogni materiale ha le sue specifiche di primer e le plastiche fuse in trieline abbisognano di isolanti che le proteggono dai solventi aggressivi ... (mettete insieme un po di trieline e solvente e capite da soli cosa succede se mischiati) ... chi ha visto i suoi lavori rinvenire e la verviciatura da buttare ha capito da solo il problema.

... quindi il primo intervento è la base chiave sul successo degli altr ipassagi.

... perchè  una bomboletta non può darci un buon aggrappante?   ... sempice, nessun catalizzato resta liquido a lungo.  ... nelle bombolette potrebbero metterci dei monocomponenti che infine risulterebbero semplici materiali del tutto simili alle vernici ... ma rispetto alla vernice di buona qualità molto scadenti, e perchè?

... sono esageratamente diluiti i contenuti per resistere mesi o anni prima dell'uso.

... un catalizzato resinoso asciuga in un tempo calcolato assicurando una tenuta perfetta e questo lo deve alla precisa miscelazione di ogni componente, quindi una chimica stabilita in laboratorio.   ... idem per una buona marca di vernici industriali (no boggette o altro indicato come "colori per modellismo" ... robetta per gli statici che finiti vanno in cerca di polvere per essere solo guardati.

... le boggette servono per i piccoli interventi di ritocco e basta.

... un appunto sulla superfice del modello: lo si vede traslucido, mentre dobrebbe apparire perfettamente opaco ... mai verniciare sopra precedenti strati di vernici traslucide  ... l'ossidazione dovuta all'evaporazione porta una sottile pellicola che crea una protezione sul prodotto e un prodotto protetto non accetta altra vernice ... una superfice ottimizzata per una successiva verniciatura dev'essere rigorosamente e completamente opaca di base, oppure delicatamente opacizzata ... sulle superfici variegate come i modelli non è sempre possibile intervenire a fondo.

... per questi motivi, come ho scritto sopra, NON farei delle vernici un uso come è stato fatto sul modello in osservazione.

.segue.

 ::fufi:: ::hee::

 :ciaociao:
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2010, 22:17:46 da Sven Hassel »

Offline Gargoyl

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 988
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2009, 12:17:44 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2009, 18:55:51 »
ciao Sven ottima idea,
solo che se io di verniciatura non ne capisco proprio niente.
E' possibile spiegare le cose in modo più semplice e magari consigliando i prodotti migliori per i vari stadi di verniciatura!?
ci򠣨e hai scritto su ho capito le cose base e le differenze tra vernice e "bomboletta"
attendo intrepidamente il resto  ;D ;D ;D


                            ... ciao Gargoyl ... le tue domande sono semplici solo in apparenza perchè sulle vernici da dire ci sarebbe veramente molto ...

... il consiglio delle case produttrici hanno portato i modelisti su di una linea di colori base e senza questa iniziativa nessuno o quasi avrebbe dato colore alle plastiche ... negli anni 60 il modello si montava e restava com'era ...

... e senza le vernici dedicate sarebberi rimasti tali ... il vizio ha portato la continuazione e i modellisti de giorno d'oggi continuano inperterriti sulla stessa "falsariga" erditata ...

... le migliori vernici sono e rimangono le industriali, vale a dire tutte le vernici prodotte per resistere alle intemperie per meglio capire si devono escludere i colori ... e parlare di pigmenti adesivi, di resistenze varie e tra le più importanti gli scambi termici ... per attitudine e profesionalitàul campo decorativo ho avuto la possibilità approfondire le ampie conoscenze sui prodotti di contorno per una verniciatura corretta ... perch蠰er dirla alla burina; un colore che copre una superfice fa tanto finito ... e questo vale per i faciloni dell'approssimativo.

... su di un modello RC che si intende usare per un certo arco di tempo una resistenza non da mai fastidio, come un brillantezza che rimane impeccabile negli anni ... leggo di "fissatori" dati successivamente per opacizzare dei semilucidi o solo per "fissare" il modello ... tutta schifezza , il fissatore agisce sulla carta/cartone e serve per mantenere i colori acriligi, tempere a matite sulle superfici, non sulle vernici specie se essicate ...

... ogni vernice perde la successiva adesione con un'altra in meno di 15/25 minuti se di base lucida e quasi immediatamente se di base opaca ...

... ora nel nostro caso si parla di basi opacizzate per i carri, di vernici povere di aggrappaggi, senza quel tono di pigmentazione tenace e la mettiamo sulle stampate ottenute con liquidi di trieline ... una storia ................................. da buttare.

Dovrei rispondere solo con la raccomandazione di non usare i prodotti modellistici (i più accorti si fanno verniciare i modelli da carrozzieri, vale a dire con vernici industriali) ... i meno accorti ma furbi come volpi, se li fanno verniciare da chi possiede esperienza e pratica ... con un botto ottengono persino la garanzia (se un mio lavoro dovesse accusare una problematica ritornerebbe al cliente come nuovo senza fiatare, e perchè o posso fare, garantire?

... semplice rispondere; so cosa ne faccio del mio lavoro e qualsiasi verniciatore professionista lavorerebbe con materiali di buona qualit࠮..

... questo 蠵no dei test datati 1992 ... all'esame attuale appare perfettamente integro in ogni sua sfumatura ...




... qualcuno attento l'ha visto appeso nel mio studio di lavoro ... e le quantità di vernici "sfumate" in certi casi addirittura inesistente ... perci򠨠inutile caricare di vernici il modello ...

... questo è un trehad aperto e credo mi sia possibile dare risposte su domande .... che dire.



.segue.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2010, 22:22:33 da Sven Hassel »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2009, 19:58:52 »

               ... andiamo avanti sulle operazioni da NON fare, come questa ...



 ... un'altra buona caricata di vernice senza alcun senso logico ... visto che una base sul modello c'謠che necessit࠰otrebbe esserci di applicarne un'altra ???



... questo soggetto 蠬o stesso presentato sull'apertura del trehad ... e se l'autore 蠶ittima di errori l'unica spiegazione 蠣he li abbia ereditati dalla corrente modellistica che non evolve nulla in fatto di comprensioni e conoscenze alterne sulle arti decorative ... i grandi pittori del passato non hanno lasciato solo grandiose opere da guardare, hanno lasciato dei colori ricavati sapientemente da loro stessi e un grandissimo numero di dipinti bel fatti ma "colorati" da scadenti pittori devono la loro mancata presenza sulla scena dell'arte per delle vernici infelici.

... questa altra mano di vernice NON va data.

.segue.

. :)
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2010, 22:25:07 da Sven Hassel »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2009, 20:21:20 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2009, 20:48:19 »
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2009, 23:39:55 da Sven Hassel »

Offline IceAdmin

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 6644
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2009, 22:57:39 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2009, 23:08:20 »

Offline Teo64

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 268
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2009, 23:30:58 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2009, 00:09:03 »

Offline Teo64

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 268
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2009, 01:03:43 »
Molto interessante  ;) :D

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2009, 17:02:14 »

Offline Erre69

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1325
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2009, 23:07:23 »

Offline Gargoyl

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 988
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2009, 23:24:59 »

Offline Erre69

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1325
  • Sesso: Maschio
Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2009, 08:02:45 »

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal