Autore Topic: Feiyue FY-03 Eagle  (Letto 4543 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #15 il: 06 Settembre 2016, 00:05:55 »
oK, mi pare sia proprio quella che ha una nuova gestione.

Allora sei poi andato in pista ..... come l'hai trovata ?


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #16 il: 06 Settembre 2016, 13:45:29 »
va che andiamo OT... recupererò poi quando arriva l'Eagle. Sì, pista trovata, impianto non male. Al pilota è piaciuto anche se è arrivato solo secondo. A conoscerla di più probabilmente si poteva limare qualcosa, sia in termini di guida che in preparazione del modello ma non penso che il primo fosse raggiungibile. Comunque, vista dal bordo pista pare molto divertente e tutti si sono divertiti; quindi impianto promosso.
hound dog!

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #17 il: 06 Settembre 2016, 13:47:40 »
hound dog!

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #18 il: 28 Ottobre 2016, 23:51:01 »
l'Eagle è arrivato. La versione kit è premontata mentre manca l'elettronica, tranne l'interruttore ON/OFF non so se per reale scelta o per dimenticanza. Direi quindi che smontano degli RTR e li rivendono come kit. Come qualsiasi RTR tanto è dovuto alla cura e malizia dell' addetto all'assemblaggio. Modellisti? Casalinghe disperate? Dipendenti statali in mobilità? Bambini ? Chi può dire chi c'è dietro ad un prodotto RTR. Il mio ho deciso che l'ha assemblato un somaro, trasmissione semibloccata, cuscinetti grippati, sedi da sbavare. Le viti sono di burro, cavolo io di ferri buoni ne ho parecchi, costosi e freschi, e sfasciare una testa a brugola di una vite MA2.5 x 8 mi fa imbestialire, solo perchè di 2.5MA non se ne trova facilmente in ferramenta. Le sedi nelle plastiche si lasciano andare già alla terza volta che si smonta e rimonta, e purtroppo per trovare la quadra ai differenziali ho dovuto farci un paio di prove. Gli ammortizzatori sono peggio dei tamiya a frizione. Le molle sono esageratamente rigide e l'effetto dell'insieme è deprimente. Si può utilizzare comodo un servo per lo sterzo di quelli mini, mentre i classici montano con qualche difficoltà e qualche modifica. Il motore previsto è di classe 380 ma un 540 con qualche modifica ci sta anche comodo. I pignoni forniti sono adatti all'albero sottile del 380 e andranno acquistati a parte quelli per il 540. Il modulo è il 48.
Quindi, in questo ultimo mesetto, con i tempi miei classici e le distrazioni varie rappresentate dai mille miei altri modelli , mi sono dedicato alla ricostruzione di questa sfortunata meccanica. A dire il vero mi sono un attimo smarrito e avevo anche pensato di portare tutto in discarica. Ancora oggi sono convinto che non valga i soldi ed il tempo speso ma su altro forum mi hanno smosso e mi è parso che per onorare il fatto di essere modellista avrei dovuto per lo meno arrivare a farlo muovere. Visto che poi la batteria e il servo li avevo comprati, avevo una ricevente alternativa da provare, motore esc ed ammortizzatori di recupero, cerchi e gomme avanzati, mi son messo un pò di malavoglia ad "operare".
Bisturi, trapano a batteria, dremel. Oltre a quei due chiavini esagonali che hanno spaventato le viti del modello, evidentemente...
 Si smonta tutto, dal ponte posteriore in qua. Al posteriore, cuscinetto interno della coppia conica da buttare, grippato da nuovo mica lo rigenero, ne ho uno buono e ce lometto. Il pignone è da riprendere, cosi bavoso che nemmeno ha la base rotonda e tocca all'interno della gear cover. Trapano e tela smeriglio, giusto perchè non ho un tornio. Il differenziale ho dovuto montarlo e smontarlo un paio di volte arrivando alla fine ad eliminare tutti i rasamenti sui satelliti; almeno adesso gira quasi libero. La cosa più stupida sono i lunghi semiassi posteriori  avvitati ai planetari; rende veramente scomodo montare il tutto ( ma forse più comodo il progettarlo).Gusci in plastica del ponte NON a tenuta, ovunque comunque cuscinetti di pessima qualità. Grasso rosso abbondante sia nel differenziale che sulla coppia conica. Alla fine ho dovuto anche spostare dal lato corona a quello opposto l'unico rasamento presente sulla coppia conica.

Scusatemi il papiro senza foto; troppo nervoso e deluso per farne. Era questo il momento di massimo sconforto sfociato nella decisione di buttare il tutto.

La trasmissione centrale pare già qualcosa di meglio, con tanto di frizione tirata a pacco che ho smollato di mezzo giro. Non ho voluto guardare che tipo di materiale sia stato usato per il disco. I due cardani centrali sono in plastica telescopici a doppio snodo.

All'anteriore, stessa situazione per il gruppo differenziale tranne che almeno i cuscinetti sono integri. fanno schifo ma almeno girano. Solito delirio tra coppia conica, ingranaggi interni, spessori e rasamenti. Ma dopo il posteriore qui sono andato a colpo sicuro. Geometria a bracci indipendenti, sistema push road, omocinetici telescopici misti plastica / metallo (zama, alluminio, carta stagnola, non saprei). Sistema di sterzo a slitta.

E qui ho iniziato a fare qualche foto documentando quello che avevo visto fare su altri forum.

Per dare più sterzo al modello si deve limare un po delle plastiche della slitta.
Da così



a così



Sempre allo sterzo con un pò di colla a caldo si elimina lo scavo che serve giusto a raccogliere terra e pietrisco



Poi si prendono gli ammortizzatori e si buttano; al loro posto mi avanzavano dei tamiya ad olio scartati da un modello tamiya perchè poco "profescional" ma che qui sono "grasso che cola".



Un pò di fatica nel trovare le molle giuste per l'anteriore che non ho ma che quel che ho va bene lo stesso. Insomma, ci andrebbero ammo con canna un pelo più corta e molla un filo più dura; però questi erano di un modello buggy 2wd 1710 e qui sto su dei push road in scala 1/12. mi accontento al momento.

Per il servo serve un "mini" per fare una installazione easy. Il motore è riciclato da una vecchia grasshopper 1984, l'esc è un cinesino da dieci euro rubato al cc01 che sta fermo sulla mensola dal 2014, la ricevente è una alternativa "radiolink" senza gyro alla trackstar ts4G, la batteria è la sua prevista e acquistata a parte.







e , fanbruco, l'altra sera prima che iniziasse a piovere sono anche riuscito a farci un girello nel corsello box, batterie radio basse e liion sul modello mai caricata. Adesso sono con tutto il pilame in carica e spero in un pò di sole domani, che magari ci faccio anche un video.

Ah, cerchi del CC01 e gomme 1,9" cinesissime.









direi che ho quasi abbandonato l'idea di farci uno scaler perchè non ho molta fiducia sulla resistenza della meccanica. lo userò così allo sfascio e poi lo butto, come inizialmente deciso. Ma almeno l'ho fatto muovere e se ho particolare fortuna me lo trascino in spiaggia la prossima estate.
hound dog!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #19 il: 29 Ottobre 2016, 00:10:54 »
Grazie mille!!
Sappiamo cosa NON comprare!!!
 :facepalm:

E dire che su altri "lidi" decantano le doti di queste imitazioni...... mi vien da dire che allora le recensioni che leggo non siano così veritiere
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #20 il: 29 Ottobre 2016, 00:20:21 »
vedi, non fosse stato perchè montato ad minkiam, o perchè gioco con le macchinine da più di vent'anni e non solo nel corsello dei box (pe' ccarità, solo roba da gara del salame ma comunque mi aspetto che il modello faccia mezz'ora acceso e senza seminare pezzi per la pista), magari avrei acceso e via, due giri nel prato, tutto OK, e morta lì. Due anni sulla mensola e lo rivendevo, senza infamia e senza lode. Le viti delicate, le plastiche tenerelle magari non le vedevo neppure.Invece è capitato il modello montato male in mano alla persona sbagliata. Oddio, non che un neofita ci andava tanto più in là se provava ad usarlo così come infilato nella scatola. restava a piedi subito e avrebbe comunque detto che il modello è una sola pazzesca. Invece io ci vedo del potenziale, ma tocca cambiare una marea di roba solo per vedere che FORSE ha del potenziale. Non ne vale la pena e non vale i soldi ed il tempo spesi, ma devo averlo già scritto.  :e che:
hound dog!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #21 il: 29 Ottobre 2016, 00:29:23 »
Ma io di recensioni ho letto sia quelle dei novellini palesemente sponsorizzate dai rivenditori di modelli con gli occhi a mandorla, che ovviamente oltre a mettere il link con il "codice sconto" e 4 foto "da contratto" all'apertura della scatola non hanno fatto.... sia quelle fatta da modellisti con una discreta esperienza ma che hanno fatto buon viso a cattivo gioco....

Diciamo che a meno che il mondo non stia andando alla rovescia è quasi impossibile che questa robetta (a questi prezzi) possa sopravvivere ad un utilizzo al minimo sindacale
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #22 il: 29 Ottobre 2016, 00:37:27 »
Giusto a completamento. Le sue gomme non sono tanto diverse dalle cinesi da scaler che uso io, qualitativamente parlando, forse un pelo più plasticose. I cerchi sono anche carini ma secondo lo standard in uso sugli short truck hanno diametro interno maggiore rispetto all'esterno e quindi mi limitano (MI) nella scelta della gomma. Passare ad un classico cerchio mi lascia aperte più scelte tra quel che ho disponibile in casa. Gli originali li potete intravedere, uguale a quello montato sul cage al posteriore. I trascinatori sono i classici da 1/10 da 12mm e sono in metallo, pare pure buono. Non c'è nemmeno un tirante regolabile, tutto fisso e quindi nessuna possibilità di giocare di caster, convergenza, ackermann, lunghezza dei link. Vabbè che volendo si rifà tutto, barra filettata e tubatto di alluminio si asfalta da qui alla luna...  :risatissima:

Per gli sponsorizzati a caccia di sconti... che ci vuoi fare. La pubblicità è l'anima del commercio e io invece mi son pagato sempre il mio modellismo di tasca mia e continuerò a farlo finchè potrò permettermelo. Poi smetto di comprare, tanto campo di rendita fino alla fine dei miei anni, anche se smetto adesso. Ho ancora tre scatole da aprire, una da completare, una da far crescere, ed ora anche una che FORSE ha del potenziale. Poi vengono quelle da restaurare, direi che possa bastarmi. Avrei solo bisogno di anticipare la pensione di quei quindici anni.
hound dog!

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #23 il: 29 Ottobre 2016, 00:42:08 »
A proposito di potenziale:

tamiya manta ray originale anni 90. Visto che la manta esteticamente non la sopporto la trasformo in qualcosa di diverso.



ma questa sarà un altra storia. Monta un ESC brushed Futaba con tanto di fusibile "automobilistico" da 30A... roba da "bella zio".
hound dog!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #24 il: 29 Ottobre 2016, 00:46:48 »

Per gli sponsorizzati a caccia di sconti... che ci vuoi fare. La pubblicità è l'anima del commercio e io invece mi son pagato sempre il mio modellismo di tasca mia e continuerò a farlo finchè potrò permettermelo.

E così faccio anche io da sempre, con il lusso di potermi permettere di scrivere quello che voglio
 Wmt
 :cincin:

Rimaniamo in attesa della Manta ray!
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #25 il: 29 Ottobre 2016, 00:49:03 »
...che è il #58087 nell'elenco dei miei modelli.  :cincin:
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #26 il: 29 Ottobre 2016, 12:15:50 »
Grazie mille!!
Sappiamo cosa NON comprare!!!
 :facepalm:

E dire che su altri "lidi" decantano le doti di queste imitazioni...... mi vien da dire che allora le recensioni che leggo non siano così veritiere

Da quotare in pieno dopo aver letto l'attenta analisi che eddie fa del mezzo !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #27 il: 29 Ottobre 2016, 12:21:24 »

Per gli sponsorizzati a caccia di sconti... che ci vuoi fare. La pubblicità è l'anima del commercio e io invece mi son pagato sempre il mio modellismo di tasca mia e continuerò a farlo finchè potrò permettermelo.

E così faccio anche io da sempre, con il lusso di potermi permettere di scrivere quello che voglio
 Wmt
 :cincin:

Rimaniamo in attesa della Manta ray!

Io quando mi accorgo che la recensione è "sponsorizzata" ..... neanche la leggo come recensione, la analizzo da subito solo come uno spot pubblicitario  !!!

Non perchè mi son sempre pagato di tasca mia ogni cosa  anche per il lusso di dire esattamente come la penso, ma proprio perchè mi piace distinguere tra "pubblicità" (in chiaro o mascherata che sia) e recensione spassionata


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #28 il: 29 Ottobre 2016, 14:04:03 »
Grazie mille!!
Sappiamo cosa NON comprare!!!
 :facepalm:

E dire che su altri "lidi" decantano le doti di queste imitazioni...... mi vien da dire che allora le recensioni che leggo non siano così veritiere

A proposito di questo Clone e del mezzo dal quale e' copiato... Come procede con il tuo Twin Hummer?   :bastardo:
(si capisce che non digerisco questo mezzo?)


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Feiyue FY-03 Eagle
« Risposta #29 il: 29 Ottobre 2016, 18:07:22 »
Grazie mille!!
Sappiamo cosa NON comprare!!!
 :facepalm:

E dire che su altri "lidi" decantano le doti di queste imitazioni...... mi vien da dire che allora le recensioni che leggo non siano così veritiere

A proposito di questo Clone e del mezzo dal quale e' copiato... Come procede con il tuo Twin Hummer?   :bastardo:
(si capisce che non digerisco questo mezzo?)


Cebrox

Venduto ancora prima di completarlo a causa della mia rinuncia al campionato scaler (l'ambiente mi aveva fatto venire il vomito) ma chi l'ha comprato non si sta trovando male
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal