Autore Topic: Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano  (Letto 2889 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline madmacs

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 26
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #15 il: 02 Luglio 2010, 00:38:14 »
dovè il tasto modificaaaaaaaa  ::)




Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #16 il: 02 Luglio 2010, 00:41:01 »
domanda da niubbo totale..

come ci si comporta nel posizionare in un ambiente reale queste creazioni?

perchè ci potrebbe essere una sovrapposizione di ombre vere e ombre ricreate..

Offline Icedaddy

  • imparo crescendo .......cresco imparando
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 7225
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Treterzi Spiritelloporcello Kejo G Mog e il BlackJack
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #17 il: 02 Luglio 2010, 00:48:08 »
@mad ....una delle caratteristiche di Monstertruck è che ....
non si modifica nulla
quindi non c'è il tasto modifica
solo i moderatori lo hanno a disposizione
alle prime può sembrare molto strano e inusuale .....
ma alla lunga lo si apprezza
scripta manent ..... ::hee::

ciao nè

Offline madmacs

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 26
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #18 il: 02 Luglio 2010, 01:57:27 »
in condizione di luce artificiale si ha un volume tridimensionale "predefinito" da come tu lo hai impostato, esattamente come le foto che vedete
in condizione di luce reale o solare si ha un volume tridimensionale "aggiunto" la luce schiarisce dove ho schiarito e scurisce dove ho scurito

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #19 il: 02 Luglio 2010, 02:00:06 »
 :graz: :graz:

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #20 il: 02 Luglio 2010, 07:59:03 »
e bè ......
luce zenitale a parte.....
quando c'è la bravura di .....
va riconosciuta !

teniamo presente che sono in scala 1/35
fate le debite proporzioni in merito reputo che dalle foto che vediamo ....forse sono piu grossi che dal vero 

ciao nè

                                    ... Capo, non mi faccia incazzare lo Sven di primo mattino ...

(((e bè ......
luce zenitale a parte.....)))                                                         ... si posizioni sul banco di scuola attento ... se no, scatta l'interrogazione, neeè!

.

Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #21 il: 02 Luglio 2010, 09:34:06 »
un'altra fonte di quello che si può definire vero modellismo su queste pagine....


Offline madmacs

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 26
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #22 il: 02 Luglio 2010, 10:11:05 »
Rieccoci, le strisce di mimetizzazione, come ovvio non recepiscono i cambi tonali inferiori, quindi vanno "ripresi" tutti.
Questo "sbattimento" ha molteplici vantaggi uniformare il colore tra le righe ed il fondo dare un colpo d'occhio quasi che l'acciaio dipinto brilli sotto il sole e le righe scompaiano sotto l'ipotetica sovraesposizione.
I particolari vengono fatti ad olio e sfumati sempre partendo dall'alto verso il basso in modelli così grossi (anche se per voi sembrano piccoli) l'errore più grande è la discontinuità tonale tra i vari pezzi fatti, come ovvio, in varie sessioni, anche qui bisogna avere accortezza, e nel bene o nel male, bisogna essere costanti
Vi racconto le peculiarità del mio "modellare" ovvio che ci siano anche i passaggi standard come dei lavaggi mirati per tirare fuori i recessi o il contorno della bullonatura
quello che io non faccio è spezzare il colore puntinando le superfici con vari colori per poi sfumarli e rompere la monocromia del colore.
Questo è un "escamotage" nel caso non si utilizzi la tecnica zenitale, anche se alcuni polacchi le usano contemporaneamente, di mio mi pare na "strunzata"





Offline madmacs

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 26
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #23 il: 02 Luglio 2010, 12:45:29 »
Questa tecnica, che è ancora in fase di sviluppo... (ad esempio sulla kubelwagen non l'avevo ancora usata) ha, come tutte le "novità" più detrattori che estimatori. Chiusi nel loro carro "lugubre" e "zozzo/lercio/graffiato/usurato"...
Qui mi tolgo un po di sassolini:
Chi fa modelli zozzi etc è per il 99% fatto da persone che:
1 Devono coprire magagne di montaggio
2 Usano l'aerografo come un idropulitrice
3 apparte lavaggi e drybrush più in la non vanno e manco ci provano
4 dato il punto 2 gli tocca usare il puntinato ad olio o scrostature e graffi per "movimentare" il colore

oooooooh come mi sento più leggero ora....  :)

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #24 il: 02 Luglio 2010, 20:36:57 »
.ho impegni altrove.


.ottimo inizio, stop.

.sempre di vedetta, stop.

... mo ciapi su la moto e vo al lag per due pesit e un bianc frec ... chi sa crepa dal cold.

.sempre agli ordini, neeè!

.

Offline Raff69

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 331
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: PanzerIII HL, Traxxas Slash 1/16, KingTiger PorscheTurret, ???? (in costruzione)
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #25 il: 02 Luglio 2010, 20:40:54 »
Mooolto interessante... è un piacere poter osservare e capire con l'aiuto dell'autore... Benvenuto madmacs.
 :graz:

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #26 il: 03 Luglio 2010, 09:48:43 »
.ola Mad ...............

(((quello che io non faccio è spezzare il colore puntinando le superfici con vari colori per poi sfumarli e rompere la monocromia del colore.
Questo è un "escamotage" nel caso non si utilizzi la tecnica zenitale, anche se alcuni polacchi le usano contemporaneamente, di mio mi pare na "strunzata")))

                                    ... l'ho osservata con curiosità la puntinata trovandola un'estrazione pittorica riposizionata sul modellismo ... su quel che penso degli usi derivati dalla pittura a olio ho detto la mia in altra sede, riferendomi alla applicazioni sui carri RC che per naturale dinamismo sono sottoposti ad ogni tipo di maneggi ... la robustezza dell'aggrappo vernice è un garanzia sulla durata del lavoro indispensabile ...

.la boccetta di colore va bene, anzi benissimo, trovi il tono voluto, facilita la buona riuscita dell'opera ... OK per lo statico.

                          ... tirare i colori alla "polacca" ... si fa e si può come esercizio, ma a che pro?  Almeno sul mio campo d'azione.

.ho avuto discussioni con chi della bomboletta ci va a nozze e con quelli dell'aeropenna facile ..... neofiti da improvvisazioni elementari, dove l'effetto zenitale neppure lo conoscono ... per non dire sulle arlecchinate mimetiche valide per mostrare il carro e non per celarne l'aspetto.

                             ... caro Madmacs ... a differenza per le tue doti certosine ... l' 1.16 che apri e ribalti per la carica batterie, tocchi in continuazione e soffre per gli usi tra polvere e sporco vari, il compromesso credo parta dalle vernici industriali che a me da anni hanno assicurato una forte garanzia visibile su personali soggetti ormai da tempo ...

... questo è il grado d'usura tra le parti attive in gioco ...





... tanto per dare l'idea di quello che s'intendono sulle applicazioni dinamiche ... cinque anni di onorato servizio e nessun intervento sulla vernice ...



.questo è uno dei personali di Gianka ed i suoi modi d'uso sono devastanti a dir poco.

. buona domenica da SveDante .

 ;) ::clap::

Offline madmacs

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 26
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #27 il: 05 Luglio 2010, 16:07:13 »
Eccomi tornato da un weekendone a 16 gradi.... il discorso del dinamico è di molto differente, rispetto al mio
ma neanche poi tanto... probabile che il discorso di "spezzare" l'uniformità del colore sia ancora più sentito, visto il "quadratico" aumento di esse.
Il metodo forse è tutto da scoprire, di certo non passando attraverso l'uso di colori ad olio, magari velando colori su colori ad aerografo....

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #28 il: 05 Luglio 2010, 18:45:21 »
.       






                                              ... ciao Madmacs ... a 16 gradi t'invidiano in molti leggendo leggendo del weekendone al fresco ...

(((probabile che il discorso di "spezzare" l'uniformità del colore sia ancora più sentito)))

.secondo me, sono da evitare i piattumi dati in fretta e furia senza lo studio sul soggetto dove l'esame fotografico lo mostra con toni da perderci la testa.

                                              ... qualcuno prende la scorciatoia con le macchie di camo sparate con durezza  ...

 ::hee::

.buon lavoro.

 :dentone:

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re:Giochi di luce... giochi di mano, a volte da villano
« Risposta #29 il: 05 Luglio 2010, 21:03:31 »

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal