Autore Topic: costruzione roll bar  (Letto 6151 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
costruzione roll bar
« il: 22 Febbraio 2014, 11:06:18 »
ciao a tutti,
avrei intenzione di costruire un roll bar simile a questo se non proprio questo per il mio mta4:



per costruirlo ho acquistato un tubicino di alluminio da 5mm, per avere rigidità e leggerezza, quindi vi chiedo: come potrei unire i vari pezzi di tubo senza saldare?

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:costruzione roll bar
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2014, 11:27:49 »
io userei la bicomponente,attento anche a piegare che l'alluminio si crepa

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:costruzione roll bar
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2014, 11:32:25 »
come potrei piegare senza creare delle crepe?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:costruzione roll bar
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2014, 11:44:29 »
 
Qui chi ti può aiutare è "bermodel"
 
però personalmente la vedo dura trovare un colla che unisca l'allumini dando anche resistenza meccanica alle giunzioni.
 
Sbagliero (anzi spero di sbagliare perchè l'argomento mi interessa) ma ti toccherà saldare, ci sono in giro delle bacchette che paiono funzionare bene per saldature "domestiche" ma sempre saldare è!!
 
 
Per le piegature ma nel disegno ne vedo poche "saldare per saldare" saldi e arrotondi sotto la mola, oppure se cerchi su internet qualcosa trovi, fai due prove e vedi quale dei sistemi indicati fa al caso tuo
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:costruzione roll bar
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2014, 11:56:03 »
io sinceramente avevo pensato a qualche giunto idraulico a più vie con varie angolazione, però forse la saldatura darebbe più resistenza...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:costruzione roll bar
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2014, 11:59:32 »
 
  Non so cosa si trova come giunti idraulici a più vie e per il diametro del tuo tondino di alluminio .......
 
  ma sempre che si trovino e guardandone la quantità necessaria ....... finisce che ti porti a spasso un "cc bancario" non un roll bar!!! 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:costruzione roll bar
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2014, 12:01:54 »
C'è una colla bicomponente che da lo stesso risultato della saldatura, non ricordo il nome, appena la trovo ti dico

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:costruzione roll bar
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2014, 12:03:00 »
Anche perché saldare l'alluminio non è come saldare il ferro o acciaio che sia...

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:costruzione roll bar
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2014, 12:23:35 »
Berto e' molto bravo a saldare l'alluminio, magari puo' dare lui qualche dritta...

Cebrox

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:costruzione roll bar
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2014, 13:38:39 »
 :azn:

da quanto capisco non disponi di attrezzature necessarie per eseguire il lavoro come tu vorresti .... a parte questo ti posso dare un paio di consigli , il tubo di alluminio da 5mm è troppo poco , in più se lo dovessi saldare diventerebbe un lavoro lunghissimo pur disponendo dei mezzi , una volta saldato tutta la struttura risulterebbe debolissima perchè con lo stress termico l'alluminio si ammorbidisce , almeno l'alluminio che acquisti comunemente , se ripieghi su allumini che sopportano la saldatura senza cambiare caratteristica vai a spendere follie in più sei obbligato ad acquistare verghe da 6m di lunghezza.

In merito ad usare colle .... non otterrai mai un risultato decente , le eposidiche si usano anche per realizzare telai di macchine 1/1 ma hanno superfici di contatto molto estese , considerando che la bontà della colla si esprime in tenuta per centimetro quadrato , e ci sono colle che tengono più di 40Kg per centimetro quadro , attenzione resistono a trazione parallela non obliqua , nel tuo caso su un tubo da 5mm di diametro , in un intersezione di tubi ,  avresti un contatto della colla di pochissimi millimetri quindi con una tenuta bassissima.

Il roll bar che hai postato ha motivo di esistere perchè realizzato in plastica quindi nel momento del urto il colpo viene distribuito su tutta la struttura e ammortizzato , la consistenza della plastica gli permette di deformarsi e poi ritornare alla forma originale , realizzandolo in un materiale non elastico lo devi fare robustissimo in modo da non subire deformazioni percè in questo caso rimarrebbe piegato ..... ti parlo per esperienza acquisita ..... sul mio prototipo 4x4 l'ho fatto in alluminio da 12mm x 1,5 mm di spessore , sono impazzito per farlo -piegarlo-saldarlo , bel risultato ma al primo colpo si è piegato tutto ..... da 5mm non voglio nemmeno immaginare cosa gli succede ammesso che lo si riesca a realizzare ..... sul prototipo 70cc l'ho fatto in acciaio 12mm di diametro x 1mm di spessore , questo resiste agli urti ma naturalmente il peso sale .....

Consiglio .... trova qualcosa di pronto in plastica e cerca di adattarlo sul tuo veicolo
  :cincin:






                                                                                     Wmt

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:costruzione roll bar
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2014, 13:51:41 »

per capirci meglio ....

Alluminio 














Acciaio















                                                                                     Wmt

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:costruzione roll bar
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2014, 13:56:37 »
:azn:


Consiglio .... trova qualcosa di pronto in plastica e cerca di adattarlo sul tuo veicolo
  :cincin:






                                                                                     Wmt

il fatto è che non voglio comprarlo, un po per risparmiare e un po e sopratutto per avere il piacere di costruirmelo da me... ::hee:: ho pensato anche io che servisse la plastica, sia per il fatto che è più maleabile, sia per il fatto che è più deformabile, infatti la prima cosa che ho chiesto in ferramenta sono state delle bacchete in pvc che non avevano e quindi ho dovuto ripiegare sui tubicini di alluminio che comunque usai già per fare una specie di roll bar che dopo qualche litro si distrusse, ma c'è da considerare che era molto scarno, era troppo lungo e per tutta la sua lunghezza non aveva punti su cui scaricare il peso più uniformemente...ora comunque ho preso la bacchetta e la uso, magari per farci un prototipo e poi se riesco a trovare le bacchette di pvc riprodurrò il tutto... :ok:

Offline ciao21

  • Monster
  • ***
  • Post: 129
  • I miei modelli: Traxxas Revo 3.3
Re:costruzione roll bar
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2014, 18:26:52 »
qualcuno mi potrebbe postare il link di un sito che abbia delle barre in pvc da 6 a 8 mm ad un costo ragionevole per favore?


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:costruzione roll bar
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2014, 21:39:56 »
qualcuno mi potrebbe postare il link di un sito che abbia delle barre in pvc da 6 a 8 mm ad un costo ragionevole per favore?

Ma poi anche il pvc ..... come lo giunti per evitare che al primo impatto ti ritrovi con mille cricche !!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal