Autore Topic: pistone spaccato trx3.3  (Letto 3292 volte)

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Offline Daitarn3

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Re:pistone spaccato trx3.3
« Risposta #15 il: 20 Novembre 2013, 18:19:38 »
ne a fatta di strada il pistone :laugh:

Offline raffyLosi

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Re:pistone spaccato trx3.3
« Risposta #16 il: 20 Novembre 2013, 19:22:56 »
C'è un problema di fondo:

La biella va cambiata!!!!!! Non possiamo star qui ad ipotizzare le cause, cambiare carter, fare misure centesimali....con una biella vecchia e che ha vissuto varie rotture!

La biella è l'organo più importante, è l'essenza del mamovellismo! Se il pistone si consuma perde compressione, se la camicia si riga si perde compressione... ma se la biella è danneggiata rischi di rompere tutto come è successo!

Ai bei tempi, quando si girava in pista, sui motori con cui gareggiavamo si cambiava la biella subito dopo il rodaggio ed ogni volta che si faceva l'accoppiamento!! Ed erano RB, Nova, Max...

Offline antonio60

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Re:pistone spaccato trx3.3
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2013, 19:36:00 »
C'è un problema di fondo:

La biella va cambiata!!!!!! Non possiamo star qui ad ipotizzare le cause, cambiare carter, fare misure centesimali....con una biella vecchia e che ha vissuto varie rotture!

La biella è l'organo più importante, è l'essenza del mamovellismo! Se il pistone si consuma perde compressione, se la camicia si riga si perde compressione... ma se la biella è danneggiata rischi di rompere tutto come è successo!

Ai bei tempi, quando si girava in pista, sui motori con cui gareggiavamo si cambiava la biella subito dopo il rodaggio ed ogni volta che si faceva l'accoppiamento!! Ed erano RB, Nova, Max...

Parere mio ..... dove si vede la biella danneggiata?
Parere mio ..... uno cambia la biella per paura che romependosi (la biella) possa danneggiare tutto
 
ma qui ...... la biella non si è mai rotta e quindi non è stata la biella in "essere" a danneggiare il pistone e sarebbe il secondo
 
se proprio vogliamo, quando si fa il motore ad un'autovettura (intendo ad ad un'autovettura 1:1)  guarda caso si cambia di tutto, fasce, pistoni, bronzine, talvolta qualche valvola ...... ma chi ha mai sostituito una biella?
 
Che poi uno per scelta su un "glow da gara" per sicurezza cambi l'organo più sottoposto a sforzi questo è un'altro discorso!!!
ma ripeto non lo cambia per evitare che rompa altro rimanendo integro ..... ma al contrarioproprio per evitare che rompendosi danneggi altro.
 
Ovvio ripeto mio pensiero da non meccanico professionista   
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Offline Sgrillo25

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Re:pistone spaccato trx3.3
« Risposta #18 il: 22 Novembre 2013, 20:14:14 »
Allora ho misurato il diametro interno del piede di biella che si aggancia sull'albero. 4.20mm.

Mentre lo spinotto dell'albero su cui si aggancia la biella è di 4.15mm, 5 decimi in meno.

Ora mi chiedo, quale dei 2 è usurato?

Offline antonio60

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Re:pistone spaccato trx3.3
« Risposta #19 il: 23 Novembre 2013, 00:05:42 »
Allora ho misurato il diametro interno del piede di biella che si aggancia sull'albero. 4.20mm.

Mentre lo spinotto dell'albero su cui si aggancia la biella è di 4.15mm, 5 decimi in meno.

Ora mi chiedo, quale dei 2 è usurato?
                                                      :oooops:
  Fortuna che in effetti son solo 5 centesimi !!!!!
 
  Comunque anche 5 centesimi non son pochi, ora chi sia più usurato è difficile dirlo se non trovi (e io non ho) un qualche  manuale/disegno tecnico con le misure esatte o un possessore di un motore come quello nuovo nuovo che possa farti delle misurazioni, oppure altra soluzione comperi una biella nuova fai delle misure così hai un termine reale di paragone
 
  In ogni caso gli specialisti e garaioli mi pare indichino in 2 o 3 centesimi la tolleranza massima entro la quale stare prima di parlare di usura, questo vuol dire che da nuovi con buona probabilità siamo a tolleranze non superiori al centesimo di millimetro magari anche meno.
 
  Potresti comunque provare a misurare il perno di manovella (io chiamo così ma non so se il termine sia corretto lo spinotto dell'albero su cui si aggancia la biella) sia in cima che in fondo, tanto per verificare anche un'eventuale presenza di conicità.
 
 
 
   
 
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Offline rubicon

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Re:pistone spaccato trx3.3
« Risposta #20 il: 23 Novembre 2013, 11:47:42 »
direi che 5 centesimi di "lasco" sono veramente tanti....come minimo biella nuova e da valutare anche l'albero, che non sia troppo usurato, in caso da cambiare anche quello....

Offline Sgrillo25

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Re:pistone spaccato trx3.3
« Risposta #21 il: 24 Novembre 2013, 19:06:08 »
qualcuno di voi ha un albero motore nuovo con cui misurare il diametro dell'attacco della biella? (lo spinotto) grazie

 


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