Autore Topic: nuovo problema  (Letto 7748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:nuovo problema
« Risposta #30 il: 15 Agosto 2015, 01:21:22 »

Se avete invertito i canali gas-sterzo e sterzavi con il Gas allora la TX è OK

Ma nelle prove avete cercato di fare la calibrazione avendo il regolatore sul canale dello sterzo ?

Il problema del regolatore è che i programmatori degli ESC si mettono dalla parte della sicurezza e ragionano così:

Se al momento dell'accensione del regolatore il segnale che giunge dalla RX (e quindi dalla TX) non da la certezza che il gas sia a zero ... il regolatore va in protezione (o dovrebbe andarci) e da li non si schioda sino a che i parametri non sono corretti

Se ci pensi su una macchinina al più parte e si schianta (magari sulle gambe di qualcuno) ma insomma partendo da ferma non è che poi vada tanto veloce e comunque puoi buttare le mani per fermarla, ma pensa cosa succede se invece fosse l'elica di un aereo e l'utente avesse la faccia li vicino o peggio ancora le pale di un elicottero ..... ci sarebbe da farsi male sul serio !!!!



Per l'altra questione, cioè quello poi che può "partire" su un'elettronica ..... be su un'elettronica può partire di tutto da un singolo componente che ne pregiudica l'intero funzionamento ad uno o più componenti che ne pregiudicano solo una parte.

Esempi banali,

a) il grilletto del canale del gas ma anche il volantino eettronicamente sono due potenziometri (due resistenze variabi) se una delle due si "cuoce/ossida/rompe" la TX non rileva più il suo movimento, tutto il resto funziona ma il risultato è che tu hai una TX che non fa il suo dovere. 

b) la TX spedisce alla RX i dati codificati e concatenati dei vari canali secondo un ben preciso standard (protocollo se vogliamo essere più precisi), la RX li riceve li elabora e invia sulle spinette relative i segnali corretti, ma se per un morivo o per un'altro salta un pezzo di elettronica (o solo una dissaldatura sulla spinetta) di un canale ..... eccoti servita una RX che si accende e "in parte funziona pure"


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #31 il: 15 Agosto 2015, 01:26:22 »
Accidenti, detta così sembra un'impresa arrivare alla soluzione...domani effettuo la prova se il signor regolatore me lo permette. Intanto vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando.
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:nuovo problema
« Risposta #32 il: 15 Agosto 2015, 01:26:59 »
Mi son mangiato un pezzo di frase quindi aggiungo la arte in rosso  ::fufi::    ::fufi::


.....

Il problema del regolatore è che i programmatori degli ESC si mettono dalla parte della sicurezza e ragionano così:

Se al momento dell'accensione del regolatore il segnale che giunge dalla RX (e quindi dalla TX) non da la certezza che il gas sia a zero ... il regolatore va in protezione (o dovrebbe andarci) e da li non si schioda sino a che i parametri non sono corretti e purtroppo assenza di segnale (fai il caso di radio spenta) non significa gas a zero !!!.
Cioè per dirla elettronicamente parlando, il segnale di grilletto del gas in posizione neutrale non è un segnale nullo !!!


.......


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:nuovo problema
« Risposta #33 il: 15 Agosto 2015, 01:28:53 »
Accidenti, detta così sembra un'impresa arrivare alla soluzione...domani effettuo la prova se il signor regolatore me lo permette. Intanto vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando.

No non è un'impresa anzi sicuramente sarà una fesseria che in questo momento sta sfuggendo o magari poi è realmente ESC andato ma io non mi sento di essere così pessimista.

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #34 il: 15 Agosto 2015, 01:37:06 »
Faccio ancora volentieri queste prove, finché c'è speranza sono contento, lunedì in mattinata vado a spedire a tommygarage per un controllo, approfitto per ringraziare "N4rd" che mi ha aiutato non poco fino ad oggi sopportandomi  :okkio:
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #35 il: 19 Agosto 2015, 22:25:35 »
Aggiorno il post con le brutte notizie di tommygarage, il regolatore è partito, si è bruciato un componente. Inoltre il mio mamba monster 2200kv non va bene su di un truggy, dato il maggior peso, dimensioni ruote ecc...mi è stato consigliato (dato anche il mio budget) uno xerun 1800kv, ho visto delle combo già composte con lo stesso regolatore che mi è appena partito, motore da 1800kv e program card. Punterò su quello. Il danno al regolatore, compresa la volta scorsa che si è dissaldato il cavo del negativo, è dovuto alla NON configurazione ad installazione regolatore, quindi il regolatore mandava correnti inesatte.  Adesso non ricordo le giuste parole cmq il succo è questo!!!
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:nuovo problema
« Risposta #36 il: 19 Agosto 2015, 23:44:38 »
Pensa te che lo stesso motore che hai montato tu lo montano di serie sul Savage Flux e sul Revo, che pesano ben di più di un truggy.....
 :-X
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #37 il: 19 Agosto 2015, 23:51:31 »
Se hai un parere ti prego di esporlo, sono sul forum apposta. Più pareri ri sentono meglio è...
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:nuovo problema
« Risposta #38 il: 20 Agosto 2015, 00:47:05 »
...... 

Inoltre il mio mamba monster 2200kv non va bene su di un truggy

......

Che ci possa essere qualcosa che si addice meglio al tuo modello può anche essere vero, ma che quel motore non possa stare su un truggy specie se da cazzeggio non mi trova affatto convinto

Se si fanno le dovute prove e si rapporta correttamente secondo me quel motore può far bene il suo mestriere sul tuo truggy, poi vedi tu

Ma il regolatore (che ha un componente andato) non è riparabile con poco?

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #39 il: 20 Agosto 2015, 00:52:56 »
Da quel che ho capito no. Se poi per qualche motivo a me sconosciuto si potesse riparare,  sarei immensamente felice.
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #40 il: 20 Agosto 2015, 00:55:29 »
Il componente in questione è quello piccolo nero indicato dalla chiave. Approfitto per dire che per quel che ho "conosciuto" Tommaso, mi pare una brava e soprattutto seria persona.
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:nuovo problema
« Risposta #41 il: 20 Agosto 2015, 01:23:15 »
Il componente in questione è quello piccolo nero indicato dalla chiave. Approfitto per dire che per quel che ho "conosciuto" Tommaso, mi pare una brava e soprattutto seria persona.

Guardo la foto ma non capisco quale sia in componente "andato"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:nuovo problema
« Risposta #42 il: 20 Agosto 2015, 01:25:06 »

Ora ho capito ..... ma riesci a leggere quello che c'è scritto sopra?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:nuovo problema
« Risposta #43 il: 20 Agosto 2015, 02:23:34 »
Quando mi torna il pezzo indietro ti dico. Adesso non è qui con me.
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:nuovo problema
« Risposta #44 il: 20 Agosto 2015, 10:09:08 »
Se capiamo che componente è (la forma purtroppo dice poco e non ho schemi di quel regilatore) e Tommaso decidesse di non sostituirlo lui ..... io se vuoi la prova a cambiarti il componente la posso fare
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal