Autore Topic: Turnigy 9X ..... non va piu  (Letto 14471 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #45 il: 05 Dicembre 2017, 18:09:50 »
Per chiarezza i dati della foto sono stati ottenuti collegando come carico una resistnza dal valore nominale di 56ohm   10%  1W che poi all'atto pratico si è dimostrata da circa 54ohm



 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #46 il: 05 Dicembre 2017, 21:40:18 »
.... prima buona notizia, anzi no due mezze (che non fanno una buona ma che potrebbero essere preludio a due buone) ..... e poi due cose che mi devo chiarire


Prove effettuate con modulo TX sconnesso per sicurezza e anche per fare una prova di assorbimento che abbia senso, alimentazione 9V

Ecco le due mezze buone notizie

1) La radio si è riaccesa, il dispaly funziona e riporta i parametri ..... e questo mi piace moltissimo perchè potrebbe significare che la radio funziona correttamente, vedremo poi il modulo TX se invia i segnali
2) La radio assorbe 38mA  ..... e questo mi piace ancor di più in considerazione che le sezioni della radio hanno alimentazioni separate, questo significa che la sezione controllo e visualizzazione sta a valori più contenuti rispetto ai 100mA del regolatore.


le due cose strane
1) L'assorbimento di 38mA non è costante e ogni tanto gli strumenti salgono con picchi repentini a 70mA .... e talvolta senza fare nulla a 130mA ...... ma se sono rapidi come li vedo io sugli strumenti non mi preoccupano, ma devo appurare
2) Il cicalino è sconnesso perchè non ho ancora montato i due componenti su quella scheda (Transistor SS8050 che dovrebbe arriavre e regolatore 78L05 TO-92 che è arrivato oggi) ...... ma dalla radio se alimetata a meno di 8.7V arrica un beep ..... e devo capire chi lo emette  :D  :D  :D  non che sia importante, ma è per capire

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline frank

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 153
  • Sesso: Maschio
    • www.modellismooffroad.it
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #47 il: 05 Dicembre 2017, 22:27:15 »
 Non avevo dubbi sulle tue capacità....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #48 il: 05 Dicembre 2017, 22:51:32 »
Non avevo dubbi sulle tue capacità....

Ora però occorre capire come procedere ......

Vi = 12V
Vu= 5V
I = 38mA  ..... più i picchi  che proverò a registrare

Potenza da dissipare dal 7805   
P = (Vi - Vu) * I = (12 - 5) * 0.038 = 7 *  0.038 = 266mW che secondo me per quel componente restano abbastanza se non troppi

ora mettiamoci i picchi a 130mA
P = (Vi - Vu) * I = (12 - 5) * 0.130 = 7 *  0.138 = 910mW che secondo me quel componente regge per poco

Quindi o tu alimenti la radio senza andare oltre i 9V dicimo 10V al massimo o se tu intendi utilizzare 8 stilo da 1.5V dobbiamo trovare una soluzione alternativa altrimenti dura poco la riparazione

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline frank

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 153
  • Sesso: Maschio
    • www.modellismooffroad.it
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #49 il: 06 Dicembre 2017, 07:21:25 »
Quindi mi stai dicendo che alimentata a 2 s funzionerebbe tranquillamente, corretto??? E con 8 pile da 1,2???

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #50 il: 06 Dicembre 2017, 10:35:40 »
Quindi mi stai dicendo che alimentata a 2 s funzionerebbe tranquillamente, corretto??? E con 8 pile da 1,2???

2S lipo farebbe 3,7 x 2  =  7,4 V  di standard    e  4,2 x 2 = 8,4 V a piena carica .....   
diciamo che la radio funzionerebbe ma avresti il cicalino sempre in allarme, il che scaricherebbe rapidamente le batterie e a 7V rischeresti di ritrovarti con la TX che non va più
NO direi che 2S LiPo la escluderei come possibilità   


8 stilo da 1,2V la farebbero  1,2 x 8 = 9,6V di standard  e  1.4 x 8 = 11.2V a piena carica
diciamo che è buona la tensione minore ma a piena carica saremmo ancora in sofferenza bisogna vedere quanto tempo impiegano le batterie a perdere quel 1.6V di troppo

Faccio ancora due prove ..... poi provo a dare se c'è un ventaglio di soluzioni 

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline frank

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 153
  • Sesso: Maschio
    • www.modellismooffroad.it
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #51 il: 06 Dicembre 2017, 10:48:15 »
Ok, confido e mi fido  :azn:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #52 il: 06 Dicembre 2017, 10:55:27 »
Test in atto

Tensione di alimentazione 12V
Tensione di uscita 4.97V
Corrente  42mA   ottenuta con una resistenza da 120ohm

quindi siamo nell'ordine di 300mW da disipare sul componente che potrebbe essere considerato il continuo sul componente montato nella radio (più i picch)

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #53 il: 06 Dicembre 2017, 11:09:09 »
Il componente regge ..... ma la temperatura che raggiunge è veramente elevata .....direi oltre i 65°C

secondo me arrivassero un paio di picchi come quelli visti sulla radio ...... non durerebbe piu di tanto

la prova prosegue
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #54 il: 06 Dicembre 2017, 11:15:17 »
E mettere meno stilo nel vano? Bypassare 1-2 stilo con un filo direi che non è difficile...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #55 il: 06 Dicembre 2017, 14:33:13 »
E mettere meno stilo nel vano? Bypassare 1-2 stilo con un filo direi che non è difficile...


Cebrox

Fattibile ma non semplice semplice visto il tipo di portabatterie che si sviluppa in verticale formando un parallelepipedo a base quadrata.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #56 il: 06 Dicembre 2017, 20:55:57 »
E mettere meno stilo nel vano? Bypassare 1-2 stilo con un filo direi che non è difficile...


Cebrox

Fattibile ma non semplice semplice visto il tipo di portabatterie che si sviluppa in verticale formando un parallelepipedo a base quadrata.
Una foto per capire?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #57 il: 06 Dicembre 2017, 21:07:46 »
per capirci il portabatterie è tipo questo



quindi o ci si "costruisce" una stilo finta o non è che ci siano molti posti per mettere un cavetto

magari disinserendone due la cosa può essere più pratica, ma personalmente come soluzione non la adotterei
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline frank

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 153
  • Sesso: Maschio
    • www.modellismooffroad.it
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #58 il: 06 Dicembre 2017, 21:13:52 »
Antinio ma non è più logico alimentarla con 8 pile da 1,2 = 9,6 volt, che 6 pile da 1,5= 9 volt... oppure dico una stupidata, considerando che la radio in origine va alimentata a 12 volt

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #59 il: 06 Dicembre 2017, 21:21:19 »
Come leggevo sul manuale e come verificato ieri se l'alimentazione scende sotto il valore di 8.5V  8.7V la radio inizia ad emettere un fastidioso beeb (che poi ho anche scoperto da dove arrivava)

Quindi se si eliminano due stilo e si montano 6 celle da 1.5V  siamo a circa 9V e alla minima scarica  celle a 1.45V siamo a   8.7V con il fastidioso beep nelle orecchie

Peggio se poi montassimo 6 stilo ricaricabili ..... saremmo da subito a 1.4V cella quindi  8.4V con il beep subito a dar fastidio !!!!

Le cose migliorano con 7 stilo ...... ma il cavetto ipotizzato da Cebrox diventa difficile da agganciare da qualche parte, quindi unica soluzione una "stilo finta"

..... non so io penso che alla fine se ci sarà da studiar quacosa studierò qualcosa dentro la radio !!!

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal