Autore Topic: Step successivo  (Letto 20807 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline OZRIC

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 368
  • Sesso: Maschio
    • Il mio blog
Re:Step successivo
« Risposta #315 il: 23 Novembre 2017, 15:13:12 »
una domanda da profano...io ho le 2 lipo 2s unite per sommare l'amperaggio e quindi una maggior durata di utilizzo....ma traxxas indica che e' possibile unire due batterie nimh in serie...per raddoppiare il voltaggio e di conseguenza la velocita' e le prestazioni del mezzo....ora chiedo....io con le lipo 2 s rispetto alla nimh di serie...che vantaggi ho?

L'unione in serie di due nimh posso paragonarlo ad una lipo3s?(ovviamente cambiando il pignone che viene fornito appositamente)
boh li vorrei tutti :D :D

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Step successivo
« Risposta #316 il: 23 Novembre 2017, 21:04:21 »
Allora

se metti due batterie in parallelo (quindi come sei adesso)  allora sommi la corrente e tieni inalterata la tensione
esempio:
 2 Lipo 2S da 2000mAh   se messe in parallelo si comportano come una batteria 2S da 4000mAh
 
se metti due batterie in serie allora sommi la tensione e tieni inalterata la corrente
esempio:
 2 Lipo 2S da 2000mAh   se messe in serie si comportano come una batteria 4S da 2000mAh


Non ha importanza che tipo di batterie usi ..... il comportamento sarà sempre quello.

Ora tu chiedi

.........ora chiedo....io con le lipo 2S rispetto alla nimh di serie...che vantaggi ho?

L'unione in serie di due nimh posso paragonarlo ad una lipo3s?(ovviamente cambiando il pignone che viene fornito appositamente)

Ora per darti delle risposte esatte esatte dovremmo sapere i valori precisi delle NiMh originali

Alla prima domanda che vantaggio hai ad usare una 2S LiPo rispetto ad una NiMh magari da 7.2V la risposta è semplice
Le LiPo per loro natura sono più prestazionali, facciamo uin esempio

Poniamo a confronto due batterie apparentemente simili
2S LiPo 2000mAh   30C  una 2S è una batteria con valore nominale 7.4V
6 celle NiMh 7.2V NiMh 2000mAh

Viste così le batterie sembrano abbastanza simili se non fosse che:
 la LiPo con i suoi 30C di scarica è capace di fornire senza danneggiarsi 60A in modo continuativo 
 la NiMh ..... solitamente pur supportando qualche C di scarica non arriverà mai a grandi valori ..... personalmente mai fatte prove reali ma per esperianza vedo che i costruttori difficilemente dichiarino i valori di C di scarica, qualcuno dice non siano mai superiori a 5C - 6C  ..... e la bibliografia spesso parla di non superare 1C  e per talune serie addirittura 0.5C (ma lascaimo stare)  .....

Capirai come a fronte di una richiesta del mezzo di  8A-10A dove una NiMh (come quella in esempio) quasi si siede, una LiPo viene solo minimamente sfruttata, da qui la prestazionalità di una LiPo rispetto ad una NiMh che risulterà scarica (o meglio non più adatta a gestire il mezzo) molto prima

 

Passiamo alla seconda domanda, "L'unione in serie di due nimh posso paragonarlo ad una lipo3s?"
La risposta è no due pacchi da 7.2V di batterie NiMh in serie continueranno a fare la somma esempio 7.2V+7.2V = 14.4V una Lipo3S avrà come valore nominale 11.1V

Attenzione sempre quando si parla di batterie dei loro valori nominali e dei loro valori massimi ,  una cella LiPo ha come tensione nominale 3.7V e come tensione massima 4.2V, quindi una 3S LiPo ha valore nominale 11.1V e come valore massimo 12.6V, analogamete una cella NiMh ha valore nominale 1.2V e valore massimo 1.4V anche 1.5V quindi un pacco NiMh 6 celle ha un valore mominale 7.2V ma un valore massimo che può arrivare a 9V
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline OZRIC

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 368
  • Sesso: Maschio
    • Il mio blog
Re:Step successivo
« Risposta #317 il: 24 Novembre 2017, 23:47:14 »
Tutto molto chiaro!! grazie mille! ora deve solo arrivare il mezzo :D
boh li vorrei tutti :D :D

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Step successivo
« Risposta #318 il: 25 Novembre 2017, 19:46:45 »
..... arriverà solo che quando si aspetta qualcosa sembra che il tempo non passi mai
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline OZRIC

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 368
  • Sesso: Maschio
    • Il mio blog
Re:Step successivo
« Risposta #319 il: 25 Novembre 2017, 21:51:14 »
sono in arrivo e peraltro dovrebbero avere anche gia' il modulo telemetria incluso....magari e' divertente se facciamo il circuito casalingo...e' vero l'attesa e' dura ma almeno ho calmato un po' le scimmie varie...perché ora mi prendo questo e poi puntero' ad un usato divertente...magari un SC 2wd....da modificare....
boh li vorrei tutti :D :D

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Step successivo
« Risposta #320 il: 26 Novembre 2017, 00:47:38 »
....

ahi ahi ahi, ma non eri quello che non voleva gestire più di un mezzo  :laugh:  :evil:  :laugh:  :evil:  :laugh:

Questa malattia la conosco e inizio a vedere un lungo garage !!!!

Si inizia sempre ...... Io no, non più di un mezzo non li userei, poi ci si convince che ne servono almeno due ...... e poi non vorrai mica manchi un mezzo da pista non dico da gara ma insomma da non star dietro a tutti e poi ..... e poi, e poi ne esce sempre una nuova!!!

Benvenuto nel club   :cincin:   :cincin:   :cincin:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline ale8202

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 247
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E Revo-Revo Platinum brushless-Revo vxl-Rustler vxl -hyper st pro brushless- Losi lst2-Losi 8e 2.0 -Losi mini8- GS clx pro
Re:Step successivo
« Risposta #321 il: 26 Novembre 2017, 16:38:40 »
Ahahahah verissimo Antonio...io anni fa quando presi la prima rc pagandola circa 400 euro giurai a me stesso di non investire più certe cifre per oggetti che consideravo giocattoli..dopo 5 anni mi ritrovai con 10 modelli in garage(all' epoca vivevo con i miei e nn avevo famiglia)..poi per diversi anni ho abbandonato il modellismo...spesso pensando ai soldi che avevo speso li mi veniva un po' il magone avendo anche altre passioni pensando che avrei potuto investirli in altro..poi da un giorno all' altro ho ricominciato ad interessarmi al modellismo ed eccomi nuovamente pieno di scimmie..ora avendo famiglia mutuo casa bambino all' asilo bollo moto ecc... nn posso più permettermi due modelli all' anno...però son contento all' epoca di averne presi...
E Revo-Revo Platinum brushless-Revo vxl-Rustler vxl -hyper st pro brushless- Losi lst2-Losi 8e 2.0 -Losi mini8- GS clx pro

Offline OZRIC

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 368
  • Sesso: Maschio
    • Il mio blog
Re:Step successivo
« Risposta #322 il: 27 Novembre 2017, 21:21:34 »
Avete ragione ma uno deve pure iniziare :D :D :D

e vi diro'....revetto...sc e poi uno scaler :D (il traxxas trx4 mi sta come una spina nel fianco ahahahaha)
boh li vorrei tutti :D :D

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Step successivo
« Risposta #323 il: 27 Novembre 2017, 21:59:27 »
Avete ragione ma uno deve pure iniziare :D :D :D

e vi diro'....revetto...sc e poi uno scaler :D (il traxxas trx4 mi sta come una spina nel fianco ahahahaha)

e poi una bel buggy che non può mancare in garage !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline OZRIC

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 368
  • Sesso: Maschio
    • Il mio blog
Re:Step successivo
« Risposta #324 il: 28 Novembre 2017, 11:36:17 »
magari con un solo e spettacolare radiocomando? :D
boh li vorrei tutti :D :D

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Step successivo
« Risposta #325 il: 28 Novembre 2017, 17:06:58 »
magari con un solo e spettacolare radiocomando? :D

Sicuramente ..... una sola ottima TX basta e avanza


..
..
..
..

Accidenti, ma perchè io ne ho una collezione dafar invidia ad un negoziante ?  :laugh:  :laugh:  :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline OZRIC

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 368
  • Sesso: Maschio
    • Il mio blog
Re:Step successivo
« Risposta #326 il: 04 Dicembre 2017, 00:29:17 »
 Vedremo 😀😀😀😀😀 intanto giovedì prox ritiriamo i revini nuovi😉
boh li vorrei tutti :D :D

Offline OZRIC

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 368
  • Sesso: Maschio
    • Il mio blog
Re:Step successivo
« Risposta #327 il: 08 Dicembre 2017, 02:51:50 »
Presi!!!  ho solo fatto lo spacchetto e verificato che funzionasse tutto in casa....le lipo erano salve....dopo un mese,perfette!

Mi e' sembrato piu' potente di quello che avevo prima...ma come detto...quello di prima era secondo me stra usato....domani se non fa brutto tempo conto di farmi una bella scarica.... ;)
boh li vorrei tutti :D :D

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Step successivo
« Risposta #328 il: 08 Dicembre 2017, 11:41:01 »
Dove sono le foto dei revini  :botte:  :D :D :D

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Step successivo
« Risposta #329 il: 08 Dicembre 2017, 12:33:40 »
Dove sono le foto dei revini  :botte:  :D :D :D

giusto  mi associo  :D  :botte:  :D  :botte:  :D  :botte:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal