Rieccoci finalmente con qualche numero.
Ho montato le due piste e fatto alcuni rilevamenti ottenendo i seguenti risultati.
Per fare le misure ho messo le sonde del tester sulle due tracce che compongono la corsia usando le macchine come ponte di collegamento (altrimenti il circuito risultava aperto)
Macchine usate per il test:
Lamborghini (L): resistenza 15 ohm.
Ferrari (F): resistenza 19 ohm.
Mercedes (M): resistenza 19 ohm.
Pista 1, lunghezza dichiarata 620cm.
Eliminato giro della morte riducendola a 520cm.
Corsia 1: (V) 21 ohm, (F) 23 ohm, (M) 23 ohm;
Corsia 2: (V) 48 ohm, (F) 80 ohm, (M) 59 ohm.
Pista 2, lunghezza dichiarata 530cm.
Eliminato giro della morte riducendola a 430cm.
Corsia 1: (V) 16 ohm, (F) 22-36 ohm, (M) 20 ohm;
Corsia 2: (V) 22 ohm, (F) 21-34 ohm, (M) 20 ohm.
E già qui vedo da solo che qualche problema c'è. Nella pista 1 le resistenze dei due tracciati non sono per nulla simili, mentre nella pista 2 ottengo valori molto diversi con la ferrari in base ai punti in cui faccio i rilevamenti. Ferrari che tra l'altro ha i valori più alti di resistenza anche nella pista 1.
Comunque poi ho unito assieme le due piste ottenendo un circuito di circa 530+430+100 = 1060 cm (avevo 1m di altri pezzi inseriti per la prova).
Pista combo, lunghezza dichiarata 1060cm.
Corsia 1: (V) 22 ohm, (F) 21 ohm, (M) 21 ohm;
Corsia 2: (V) 34 ohm, (F) 40 ohm, (M) 34 ohm.
Gli assorbimenti della corsia 2 si sono stranamente ridotti e anche i valori con la Ferrari sono diventati più regolari.
Test di funzionamento: devo dire che le macchine non hanno perso troppa della loro velocità anche se non sono sempre costanti. Sebbene nel tracciato ci siano tutti e due i rettilinei di alimentazione (ovviamente che girano nello stesso modo) al momento ne ho collegato solo uno alla rete e per far giocare un bambino direi che va bene lo stesso.
Ovviamente la stessa macchina gira più lenta sulla corsia 2 che non sulla corsia 1.
Per completezza ecco anche una foto del tracciato.