Autore Topic: rapporto temperatura kv T e denti....  (Letto 8452 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
rapporto temperatura kv T e denti....
« il: 09 Gennaio 2017, 17:35:34 »
Un altro e passato a miglior vita...112' son troppi.
Quindi lipo 2s sidewinder3 e Savage xs quello che nn si cambia.
Tornando a noi ieri dopo una lipo il castle 5700,presumo 3 poli, rapporto 60 corona 28 pignone ha raggiuto gli 85', oggi dopo mezza lipo e pignone 24 la fumata bianca....
Adesso in casa mi rimane un castle 3800 4poli, da abbinare con corona 60 e pignoni 24/26/28/30 o corona 56 e pignoni 28/30/32/34.
La HPI mi da come Gear ratio massimo 11,779 con il 60/24 e un minimo di 7,76 con il 56/34,
Adesso applicando una qualsiasi formula empirica cosa fare in modo sensato.....
Però un 5700 x 7,2V=41040 e 3800 x 7,2V=27360, questi i giri teoricamente, quindi già solo cambiando il motore  a parità di rapporti il surriscaldamento dovrebbe cambiare, o no.....



Quindi se io prendo i giri motore e li divido con il Gear ratio ottengo i giri in uscita sulla tranny?
ditemi dove sto sbagliando
MANDI FANTAT

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2017, 18:53:56 »
Il surriscaldamento non va in base ai kv del motore montato, ma in base ai rapporti che si utilizzano che vanno variati in base appunto al motore montato.
Se arrivavi a 85C in questa stagione mi sa che i rapporti erano sbagliati quindi al primo problema hai cotto il motore.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2017, 20:48:22 »
Ok, con il 60/28 son arrivato a 88' quindi mi son detto qui rapportatura errata,  o allungo o accorcio, ma nn sapendo se era meglio allungare o accorciare, e qui vorrei capire il perché, d istinto  ho accorciato mettendo il 24 e bruciando, anche se i primi 5 minuti prima che arrivasse a temperatura girava benone,(temperatura esterna +3')
Quindi riformulando la domanda come si fa a " calcolare" il giusto rapporto? Sapendo motore lipo etc
Anche perché cmq ho usato rapportature scritte sul manuale, vedi foto, quindi presumo torrelabili dalla macchina
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2017, 21:07:48 »
Ok, con il 60/28 son arrivato a 88' quindi mi son detto qui rapportatura errata,  o allungo o accorcio, ma nn sapendo se era meglio allungare o accorciare, e qui vorrei capire il perché, d istinto  ho accorciato mettendo il 24 e bruciando, anche se i primi 5 minuti prima che arrivasse a temperatura girava benone,(temperatura esterna +3')
Quindi riformulando la domanda come si fa a " calcolare" il giusto rapporto? Sapendo motore lipo etc
Anche perché cmq ho usato rapportature scritte sul manuale, vedi foto, quindi presumo torrelabili dalla macchina

Una formula precisa ..... che io sappia non c'è

Ok poi che hai rapportato come da manuale .....
ma non so se il tuo motore un castle 5700KV sia uguale o diverso da quello HPI pensa di utilizzare su quel modello con quelle rapportature
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2017, 21:20:32 »
Ok, con il 60/28 son arrivato a 88' quindi mi son detto qui rapportatura errata,  o allungo o accorcio, ma nn sapendo se era meglio allungare o accorciare, e qui vorrei capire il perché, d istinto  ho accorciato mettendo il 24 e bruciando, anche se i primi 5 minuti prima che arrivasse a temperatura girava benone,(temperatura esterna +3')
Quindi riformulando la domanda come si fa a " calcolare" il giusto rapporto? Sapendo motore lipo etc
Anche perché cmq ho usato rapportature scritte sul manuale, vedi foto, quindi presumo torrelabili dalla macchina

Una formula precisa ..... che io sappia non c'è

Ok poi che hai rapportato come da manuale .....
ma non so se il tuo motore un castle 5700KV sia uguale o diverso da quello HPI pensa di utilizzare su quel modello con quelle rapportature

L originale e un 4000kv memoria, ma appunto per questo,
Ipotizziamo che la hpi monti rtr un 4000  con un 56/28, come in grassetto sulla foto, per xy motivi devo sostituire  il motore con piu o meno kv, per mantenre le stesse prestazioni o quasi all aumentare o diminuire dei kv come variare il rapporto corona/pignone.
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2017, 21:30:42 »
Ok quindi se HPI propone un 4000kV io penso che con il 3800KV avrai meno problemi di temperatura

E fossi in te partirei proprio dal un rappoarto tipico 56/28 verificando la temperatura sia di ESC che di Motore ogni 3 di minuti e fermandomi immediatamente se le stesse dovessero superare i 55°C 60°C o se fossero troppo diverse tra loro ....
che so ESC 30°C   motore 60°C o viceversa

Poi altra accoretzza, quando si cambia rapportatura ...... quasi mai si fanno prove variando più di un dente e in ogni caso le prime volte ogni 3 - 4 minuti si controllano sempre le temperature per evitare "fumate bianche"

Quindi il tuo saltare da una 60/28  che già scaldava di suo ad una 60/24 con ben 4 denti di differenza è stata un po un'imprudenza bella e buona

Quindi per cercare la giusta rapportatura ..... sempre che qualcuno non tiri fuori la formuletta magica c'è un solo modo a me noto, si misurano ad intervalli brevi e regolari le temperature di ESC e Motore, si fa la variazione di un dente si riverificano le temperature e si decide se insistere nella stessa direzione, se tornare indietro, se ......   
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2017, 22:21:48 »
Ok grazie, ma nn posso far altro che passare di 2 denti alla volta, l accoppiamento e vincolato da dei fori sulla tranny
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2017, 23:04:20 »
Ok grazie, ma nn posso far altro che passare di 2 denti alla volta, l accoppiamento e vincolato da dei fori sulla tranny
Ok vai di due in due ma sempre misurando la temperatura di ESC e motore e facendo le dovute riflessioni ad ogni cambio di rapportatura

in ogni caso cherdo che la rapportatura 60/24  HPI la destini al suo motore 4000kV quando decide di andare a 3S



almeno questo mi pare di capire nel guardare il manuale della versione rtr del savage XS 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2017, 07:31:56 »
Ok, grazie ma nel mio manuale, vedi foto, nn fa cenno alle 3s ::fp::
Proverò e riferirò
Ciaoooo
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2017, 10:20:35 »
a quel che ne so io, ma magari sbaglio, HPI quando produce (produceva) due mezzi uno RTR l'altro in kit con lo stesso nome aveva l'abitudine di aggiungere la sigla quella doppia "s"

Quindi talvolta per vedere cosa casa madre raccomandava si prendeva il manuale dell'RTR per avere un riferimento.
Solitamente la versione SS (o in kit) aveva anche migliorie meccaniche e qualche parte fatta con materiali più resistenti qindi ovvio che .... se certe caratteristiche erano rette dal modello RTR a maggior ragione andavano bene sui modelli kit

Ora,  quella che ho pubblicato io, dovrebbe essere  la pagina sulla rapportatura presa dal manuale della versione RTR quindi se tanto mi da tanto ....  magari puoi fare due raffronti sui codici delle varie parti e vedere se quanto ricordo io di HPI (sulla questione SS) è vero


qui ho trovato il manuale della versione XL   Click e scarica
qui ho trovato il manuale della versione XL SS Click e scarica

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2017, 14:20:00 »
Grazie, il mezzo l ho preso usato quindi con certezze nn saprei, ma il manuale cartaceo in dotazione e del xs ss.
Tornando a noi qlc sa spiegarmi cos'è  il Gear ratio....?
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2017, 14:38:32 »
Grazie, il mezzo l ho preso usato quindi con certezze nn saprei, ma il manuale cartaceo in dotazione e del xs ss.
Tornando a noi qlc sa spiegarmi cos'è  il Gear ratio....?

In che senso?

A quel che ne so io  Gear ratio è il rapporto di cambio  o rapporto di riduzione  e ti dice il numero di rotazione delle alla fine del rapporto in funzione del numero di giri del motore.

Ovviamente ipotetico e a vuoto ..... poi quando il mezzo è per terra le cose cambiano nel senso che il motore non riuscirà a fare i giri dichiarati e quindi anche il numero di giri al termine del rapporto di cambio non sarà quello che ipoteticamente ti saresti aspettato, ma comunque sarà sempre rapportto al  Gear ratio
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2017, 15:06:23 »
se vuoi puoi anche fare i conti sul tuo mezzo

prima riduzione  ------- pignone montato sul motore 28T   corona 60T
hai poi una seconda riduzione ---- "pignone da 32T " montato sulla corona da 60T  che va su una corona da 49T (codice 105811)
terza riduzione sui differenziali ---- pignone da 13T e corona da 40T

Prima riduzione   60/28   = 2.142857
Seconda riduzione  49/32  = 1.53125
Terza riduzione   40/13  = 3.076923

rapporto finale = 2.142857 x  1.53125 x 3.076923 = 10.09615 
infatti sul manuale HPI riporta per un rapporto 60/28 un gear ratio di 10.096

io sempre così ho fatto i conti





   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2017, 15:09:58 »
Ma quei numeri sulla riga Gear ratio cosa mi rappresentano?
Io son rimasto che denti corona diviso denti pignone  ho un rapporto, nel nostro caso maggiore di uno quindi riducente,esempio corona 30 e pignone  15, 30/15=2  quindi avrò in uscita la meta dei giri del motore, questo  in un mondo perfetto senza le altre  variabili....
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rapporto temperatura kv T e denti....
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2017, 15:16:39 »
Ma quei numeri sulla riga Gear ratio cosa mi rappresentano?
Io son rimasto che denti corona diviso denti pignone  ho un rapporto, nel nostro caso maggiore di uno quindi riducente,esempio corona 30 e pignone  15, 30/15=2  quindi avrò in uscita la meta dei giri del motore, questo  in un mondo perfetto senza le altre  variabili....

Esatto il concetto è quello, HPI sul manuale ha già fatto i conti al posto nostro tenendo conto che di rapporti di riduzione su quel mezzo ne hai ben tre, come ti facevo notare sopra.

Quindi HPI per evitare all'utente inutili calcoli ha già riportato il rapporto finale a vuoto tra i giri del motore (o se vuoi del primo pignone) e i giri alle ruote in riferimento ai pignoni e alle corone consigliati

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal