Autore Topic: Realizzare un piccolo sogno  (Letto 5535 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Realizzare un piccolo sogno
« il: 08 Dicembre 2014, 21:26:18 »
Buonasera a tutti!
E' da un po' di tempo che lavorativamente parlando, mi piacerebbe fare un salto di qualità, iniziare a fondare e fare qualcosa di tutto mio, qualcosa in cui mettere anima e corpo, da crescere giorno per giorno, da affiancare ad un vero lavoro, perchè chiaramente partendo dal basso non si può pensare di avere immediatamente grandi numeri, certo il top sarebbe farlo diventare un lavoro a tutti gli effetti, ma credo che sia difficilmente realizzabile, soprattutto in Italia e ancora di più in questo momento.
Pensavo ad un qualcosa alla mia portata, essendo progettista meccanico ed avendo una grande passione per questo mio lavoro a tutti gli effetti, ed avendo conoscenza di varie ditte che potrebbero affiancarmi nella parte realizzativa, pensavo di avviare una piccola produzione di strumenti e magari perchè no, qualche optional per i ns. amati modelli.

In primo luogo potrei progettare e realizzare set up, piani set up, false ruote, stand per modelli e per ammortizzatori in plexiglass per tutte le scale.
Certo il mercato è molto di nicchia e la concorrenza molto agguerrita (vedi hobbyking ecc..) ma questi sarebbero tutti particolari pensati e realizzati in Italia, con un attenzione spiccata alla qualità. Ovviamente in primis tenendo il prezzo molto concorrenziale.

Poi come si dice: "L'appetito vien mangiando" quindi poi col tempo di potrebbero affiancare nuove produzioni

Ora giro la palla a Voi, che ne pensate? Sentite la necessità di acquistare uno o più di questi prodotti? Pensate che sia un visionario o pazzo sognatore?

Mi piacerebbe aprire un piccolo dibattito, per capire cosa pensa quella che potrebbe essere la platea di potenziali clienti

Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno un momento del loro tempo.

Iena991
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2014, 21:31:30 »
Mmmmmh, iniziativa ammirevole Filì, ma stai attento che la concorrenza anche italiana è davvero tanta.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2014, 21:33:46 »
Mmmmmh, iniziativa ammirevole Filì, ma stai attento che la concorrenza anche italiana è davvero tanta.
Hai ragione, però pensavo che avendo una vendita diretta produzione-consumatore, tenendo contenuti costi di produzione e guadagni forse ci si riesce ad inserire
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2014, 21:38:09 »

Non so, dipende da tanti fattori

Io dico che se il prodotto è di qualità, viene prodotto in italia ed in maniera quasi artigianale, il prezzo resterà troppo alto rispetto alla concorrenza cinese e molti in questo periodo volgeranno lo sguardo altrove.

Purtroppo e credo lo si veda frequentando anche vari forum (si è ovunque sempre i soliti 100 gatti), il modellismo sta diventando un hobby molto costoso, molto più di quanto non lo fosse in passato e la crisi porta sempre di più verso prodotti dal costo contenuto, aspettando tempi migliori.

 

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2014, 21:43:41 »
l'idea è buona solo se fai un prezzo inferiore agli altri, soprattutto qui in italia tutto costa
è vero che hobbyking costa pochissimo ma c'è di mezzo spesso l'attesa e la dogana
lo puoi fare vendendo direttamente al dettaglio (alias produci e gestisci un negozio online)
se hai tutte le attrezzature (magari dove lavori le puoi usare tranquillamente) direi che sei al cavallo
prova a fare un lotto di qualche decina di pezzi e vedi come va!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2014, 21:49:42 »

  Senza dimenticare l'aspetto fiscale .....

  Fare e vendere ..... facile a dirsi ma occorre vedere cosa c'è dietro per essere in regola con i 100.000 cavilli fiscali !!!

  Ovvio se fai 10 pezzi ..... nessuno (forse) avrà da ridire, ma prova a fare 10 pezzi di dieci prodotti differenti  :facepalm:   
 
  e spera che nessuno bussi alla porta della tua bottega per chiedere spiegazioni di ciò che stai facendo.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2014, 22:17:09 »
Diciamo che teoricamente lavorerei su ordine, postando i rendering dei prodotti su un topic apposito, onde evitare di tenermi sul groppone materiale invenduto e quindi dover investire grossi capitali iniziali.
La produzione sarebbe quasi casalinga e di pochi pezzi (ma spero nel contrario chiaramente) e fortuna, non so ancora per quanto, lo stato Italiano ancora garantisce una soglia per cui non è necessario dichiarare nulla, al più su cifre contenute si può sempre fatturare su cod. fiscale. Diciamo che al momento è come se il modellista Giovannino creasse qualcosa sul tavolo della cucina.

La produzione avverrebbe mediante un fornitore esterno (su una rosa di 3), (salvo produzioni particolari nelle quali potrebbero essere impiegati più materiali e quindi eventualmente più fornitori) e da me per quanto riguarda progettazione, finiture, imballaggi, spedizioni e varie, quindi essendo pezzi "semplici" ed avendo il fornitore determinati macchinari (di conseguenza si abbassano le tempistiche) e facendo alcune lavorazioni io si abbasserebbero i costi. Chiaramente il gioco forza lo fa sempre il fornitore principale

Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2014, 23:32:42 »
Intanto prova ad illustrare le tue idee pratiche, detto fuori dai denti prova a simulare un tuo piccolo negozio in line  :congratulazioni:

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2014, 12:49:22 »
Dai, allora inizio a buttare giù un paio di modelli e li posto, vediamo un po' i Vs. pareri.

Per il momento GRAZIE A TUTTI!!!
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2014, 19:47:44 »
Dai, allora inizio a buttare giù un paio di modelli e li posto, vediamo un po' i Vs. pareri.
Per il momento GRAZIE A TUTTI!!!

Credo che sia l' idea migliore così potremo dare un parere più preciso in merito

Personalmente penso che sia assolutamente lecito e ammirevole voler provare ad intraprendere la propria strada però in questo momento, con una crisi che continua e che ancora peggiorando ti consiglio (anche se non ci conosciamo) di ponderare bene le tue scelte...
Elementi come spese generali d' azienda ed in primis il marketing e la pubblicità sono qualcosa di quasi innarrivabile (penso al fatto che chi può perchè se lo può permettere compra il Top: attrezzi e setup Hudy, tu ti confronteresti con aziende di questo calibro).
Con queste mie affermazioni non ti voglio scoraggiare, anche perchè se il tuo desiderio è forte non ti fermerai quasi di fronte a niente, ma voglio solo farti riflettere sul fatto che è un attimo spendere migliaia di euro e le spese inaspettate sono continue.
 :azn: Wmt

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2014, 19:54:26 »
Ciao Andrea!
Ringrazio anche te per questa risposta, come ho scritto nei post precedenti lavorerei solo su ordine, proprio per non tenere pezzi e quindi soldi fermi.
Pubblicità che non siano forum gratuiti non se ne parla minimamente, idem accollarsi macchinari, tranne piccoli attrezzi di uso generale, proprio perchè al momento non è possibile accollarsi costi di impresa.
Lo so che ci sono prodotti extratop, ma lo sono altrettanto i loro prezzi, mentre i miei spero siano molto più contenunti, cercando sempre di mantenere elevata la qualità
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2014, 20:53:37 »

  Dai che io son curioso (poi mi necessita un setup per 1:8 e magari anche uno per 1:10) volevo regalarmeli per Natale .....
 
  ma ora aspetto sai mai che risparmio qualcosa e aiuto un amico a partire nella realizzazone di qualcosa !!!

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2014, 20:57:03 »
Grazie Antò per la fiducia!
Giovedì max venerdì pomeriggio posterò le mie pensate  Wmt
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2014, 21:06:06 »
Esistono anche setup universali per 1/10 e 1/8, valuta anche quelli Filì
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Realizzare un piccolo sogno
« Risposta #14 il: 09 Dicembre 2014, 21:09:12 »
Esistono anche setup universali per 1/10 e 1/8, valuta anche quelli Filì
 :wforum:
e quello ammetto che non lo sapevo, però a questo punto posso farlo pure io, alla fine si tratta solo di creare un adattatore
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal