Autore Topic: Doppio bec, doppia potenza?  (Letto 1612 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Doppio bec, doppia potenza?
« il: 05 Novembre 2020, 08:19:58 »
 :azn: La domanda e' semplice ma non vorrei far inutili frittate....

Se ho due esc UGUALI alimentati alla stessa maniera avro', in uscita dal bec, due correnti uguali. Se elimino un segnale e unisco i poli per alimentare un singolo servocomando, friggo tutto o semplicemente "regalo" al servo il doppio della potenza?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Doppio bec, doppia potenza?
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2020, 09:26:49 »
Io credo entrambe le cose... Più potenza, ma rischi la frittura. Forse mettendoci un diodo... Ma aspetto i pareri degli esperti.


Cebrox

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Doppio bec, doppia potenza?
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2020, 09:37:36 »
Il ragionamento e' partito da: se ho una uscita a 6V e 3A, con due esc potrei avere 6V e 6A...

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Doppio bec, doppia potenza?
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2020, 17:14:39 »
Il ragionamento e' partito da: se ho una uscita a 6V e 3A, con due esc potrei avere 6V e 6A...

Ed il ragionamento fila... E' come il 2P nelle batterie... Pero' le batterie sono una cosa, un BEC un'altra. Potrebbe succedere che tentando di far "entrare" corrente dentro un BEC dalla parte sbagliata, questo non grdisca e faccia fumata... Per questo ipotizzavo un diodo in uscita per ogni BEC. Ma io sono profano in materia, attendo conferma o smentita delle mie teorie da chi mastica la materia.


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Doppio bec, doppia potenza?
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2020, 18:53:43 »
Teoricamente non dovrebbe succedere nulla ...... ma la teoria è una cosa la pratica un'altra

Teoricamente in uscita dei due BEC dovresti avere mettiamo 6V, ma che succede se
uno va a 6V e l'altro a 5,95V ?
uno va a 6V e l'altro a 6,05V ?

Probabilmente quando il servo assorbe corrente nulla .....
quindi se ipotizziamo un servo che richiede 2A avremo un BEC che ne darà un pochino più di 1 e l'atro un pochino meno

Ma quando sono a vuoto ..... saranno i nostri BEC protetti o come dice Cebrox potrebbero a lungo mal digerire in ingresso una forzatura di potenziale anche minimamente differente?

La soluzione di Cebrox con un diodo per ogni BEC in grado di bloccare eventuali correnti inverse potrebbe risolvere la situazione anche se abbasserebbe la tensione al servo di circa 0,6V (anche 0,7V).

In ogno caso non dimentichiamo mai che se un carico (in questo caso il nostro servo) è fatto per lavorare a 6V e assorbe massimo 2A noi possiamo mettergli dietro anche un BEC da 10A lui al massimo sempre 2A assorbirà ovviamente a regime le correnti iniziali allo spunto  ovvio quelle saranno decisamente più alte e quando dico decisamente intendo decisamente non un semplice qualcosa in più ma qualcosa di decisamente alto, personalmente ho testato servi con assorbimenti allo spunto anche 4-5 volte la corrente nominale
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Doppio bec, doppia potenza?
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2020, 18:34:11 »
Ne deduco che sia consigliabile utilizzare una sola uscita...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Doppio bec, doppia potenza?
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2020, 21:33:22 »
Ne deduco che sia consigliabile utilizzare una sola uscita...

Se vuoi il bene dell'esc e anche quello del servo potresti sempre optare per alimentare il servo con un UBEC esterno cche garantisca al/ai servo/i tensione e corrente ottimale e liberi ESC da qull'incombenza
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Doppio bec, doppia potenza?
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2020, 18:50:13 »
Sono perfettamente d'accordo con quello che ha detto Antonio, in teoria è perfetto, in pratica rischi il fritto misto  ;D

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Doppio bec, doppia potenza?
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2020, 17:52:30 »
Su quasi tutti i mezzi uso un bec esterno... ::hee::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Doppio bec, doppia potenza?
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2020, 18:16:11 »
Su quasi tutti i mezzi uso un bec esterno... ::hee::

Soluzione sempre al top se ci sono gli spazi
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Doppio bec, doppia potenza?
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2020, 16:37:03 »
Ne deduco che sia consigliabile utilizzare una sola uscita...

Se vuoi il bene dell'esc e anche quello del servo potresti sempre optare per alimentare il servo con un UBEC esterno cche garantisca al/ai servo/i tensione e corrente ottimale e liberi ESC da qull'incombenza

Assolutamente d'accordo con Antonio.. Se fai delle prove con le uscite potresti bruciare qualcosa e rendere l'esc inutilizzabile. Meglio spendere 10-20 euro e prendere un robusto bec ..

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal