Autore Topic: Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!  (Letto 14777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giangia91

  • Monster
  • ***
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #120 il: 16 Febbraio 2015, 23:38:42 »
Si scusa, mi sono lasciato prendere, e ho divagato  ::oooooops::
Dalle conoscenze che abbiamo maturato, posso dire, che il motore del modello a 6s avrà meno coppia del motore alimentato 4s,bisogna verificare se dopo la trasmissione, le due differenti coppie, si possono "variare" meccanicamente

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #121 il: 17 Febbraio 2015, 09:38:45 »
sto topic si è già allungato! appena ho un attimo di respiro me lo leggo tutto con calma

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #122 il: 17 Febbraio 2015, 12:46:44 »

Perchè non trovo una cosa così per i nostri motorelli ?

http://www.elvi.it/come-leggere-curve-caratteristiche
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #123 il: 17 Febbraio 2015, 15:38:04 »

Perchè non trovo una cosa così per i nostri motorelli ?

http://www.elvi.it/come-leggere-curve-caratteristiche

Per i motori a spazzole hai questi grafici sul sito della Mabuchi... PURTROPPO per i motori brushless, io, non sono mai riuscito a trovare un grafico simile...


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #124 il: 17 Febbraio 2015, 18:44:09 »
La coppia di un motore non è proporzionale all'assorbimento.... E nemmeno due mezzi alimentati a 4S o 6S con rapporti diversi sviluppano la stessa coppia.
Definiamo "coppia"..... Perché secondo me le idee son parecchio confuse
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #125 il: 17 Febbraio 2015, 20:47:57 »

Avete presente quella formuletta che mi ero preparato per calcolare la corrente variazione di corrente tra l'alimentazione a 4S e quella a6S?

questa per intenderci

          I1 * V1 * R2
I2 = -------------------
               V2 * R1


Mi sa che l'ho azzeccata !!!!


Ho trovato questo in linea ......

http://www.claredot.net/it/sez_Elettrotec/calcolo-parametri-motori.php

ho fatto due prove (ovviamente empiriche) e la prima impressione la da per funzionante !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #126 il: 23 Febbraio 2015, 13:51:16 »
ragazzi ho data una lettura al restante topic
con i ragionamenti di antonio ci siamo!!
ma secondo me gira tutto intorno a questa formula P=VI

voglio solo aggiungere 1 cosa
il mercato spinge sulle combo 4s 2000kv proprio perchè hanno un maggiore assorbimento e di conseguenza una durata minore dell'elettronica e girano più soldi  :ok:
perchè se con una combo 6s 1500kv si riesce ad avere le stesse prestazioni ma con meno assorbimenti (P=VI) necessitano di batterie con meno C di scarica e l'elettronica si stressa meno

detto questo forse la prox combo che mi farò dopo aver distrutto le mie attuali sarà proprio a 6s

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #127 il: 23 Febbraio 2015, 15:01:14 »

Comunque io  mi sono fatto un foglietto excel e con quello calcolo un "ipotetico" assorbimento partendo da:

una "ipotetica potenza richiesta"
un "ipotetico sviluppo di coppia".


Poi mantenedo invariata la coppia e la velocità finale del mezzo, giocando con il rapporto ricalcolo la nuova potenza
e quindi la nuova corrente a 6S

Se poi vado su quella paginetta al link che ho messo e che ripeto

http://www.claredot.net/it/sez_Elettrotec/calcolo-parametri-motori.php

e provo a d impostare i dati .....  i conti tornano.

La tenfazione di fare un banco prova ...... sale !!!!

ma per la mole di impegni devo per ora tenere lontana questa  ::fp::

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #128 il: 27 Febbraio 2015, 16:03:57 »
sul sito della lehner (i motori inrunner più potenti in commercio) ci sono i grafici con la curva di assorbimento in ampere in rapporto ad efficienza e voltaggio di ogni singolo motore ad ogni tensione che supporta, vi posto il link:

http://www.lehner-motoren.com/calc/diagramm_en.php

basta specificare il motore, ad esempio 1950/7 e la tensione e ti fanno un bel grafico ed una tabella con i giri e altri valori, i tedeschi le cose le fanno bene, i motori arrivano fino a 19000 watt del 3080, io su questo sito mi ci sbizzarrisco da anni  :evil:
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #129 il: 27 Febbraio 2015, 17:18:13 »
sul sito della lehner (i motori inrunner più potenti in commercio) ci sono i grafici con la curva di assorbimento in ampere in rapporto ad efficienza e voltaggio di ogni singolo motore ad ogni tensione che supporta, vi posto il link:

http://www.lehner-motoren.com/calc/diagramm_en.php

basta specificare il motore, ad esempio 1950/7 e la tensione e ti fanno un bel grafico ed una tabella con i giri e altri valori, i tedeschi le cose le fanno bene, i motori arrivano fino a 19000 watt del 3080, io su questo sito mi ci sbizzarrisco da anni  :evil:

Si si  solo occorre conoscere le sigle esatte dei loro motori

comunque quei grafici son validi ..... e stavo giusto aspettando una serata libera per far due prove per verifivcare il mio ragionamento
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #130 il: 27 Febbraio 2015, 21:50:00 »
butto giù un paio di numeri per curiosità di popolo  :cincin:, il 1950/7 (che sarebbe della categoria del castle 2200kv della combo mamba monster, accreditato di circa 1000 watt) a 8s gira a 52000 giri, e eroga 3289,6 watt.
salendo di categoria si trova il 2250/7 che a 8s gira a 49000 giri e tira fuori ben 5224,7 watt.
salendo ancora c'è il 2280/7 che a 10s frulla a 37900 giri e tira fuori ben 6465,7 watt.
Ultimo c'è il più grosso, il 3080/7 che a 15s fa 40283 giri e eroga la bellezza di 21241,8 watt  :cincin:

tanta roba
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #131 il: 27 Febbraio 2015, 23:29:26 »
butto giù un paio di numeri per curiosità di popolo  :cincin: , il 1950/7 (che sarebbe della categoria del castle 2200kv della combo mamba monster, accreditato di circa 1000 watt) a 8s gira a 52000 giri, e eroga 3289,6 watt.
salendo di categoria si trova il 2250/7 che a 8s gira a 49000 giri e tira fuori ben 5224,7 watt.
salendo ancora c'è il 2280/7 che a 10s frulla a 37900 giri e tira fuori ben 6465,7 watt.
Ultimo c'è il più grosso, il 3080/7 che a 15s fa 40283 giri e eroga la bellezza di 21241,8 watt  :cincin:

tanta roba

Si ma son motori per noi credo impossibili da usare?

Nel senso che già chi gira 6S (alemeno su buggy e truggy) pare essere una mosca bianca (o almeno grigia)
ora dove lo trovi uno che gira a 15S ?
E poi uno ..... che se ne fa di 21000W magari su un camion scala 1/4 realizzato in ferro !!!!

Nulla da togliere ai Lehner (ne ho anche uno su una delle mugen mbx6) sia chiaro ma qui il discorso era capire se e come questi
motorelli (per modeliismo umano) possano essere sfruttati al meglio delle loro caratteristiche   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #132 il: 28 Febbraio 2015, 17:28:04 »
Antonio leggi la firma di animale e trovi subito chi gira a 15 s su d'un 1/5  :)

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #133 il: 28 Febbraio 2015, 19:46:09 »
 :lacrimone: giravo, ho bruciato l'esc , la sett prox devo prenderne un'altro , cmq posto anche deue tabelle dei leopard e dei mamba ed altri motorelli :

 http://www.kershawdesigns.com/Kershaw%20Designs/Motors-PowerOutputTable-1-5Scale.jpg

http://www.kershawdesigns.com/Kershaw%20Designs/Motors-PowerOutputTable-6S.jpg

belle bestie  :cincin:
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbi da elettronico sui nostri motorelli !!!!
« Risposta #134 il: 28 Febbraio 2015, 21:28:58 »
Antonio leggi la firma di animale e trovi subito chi gira a 15 s su d'un 1/5  :)

Per praticità ho le firme disabilitate !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal