Autore Topic: La mugen di Det97 ......  (Letto 16510 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #30 il: 05 Settembre 2014, 21:41:19 »
in poche parole quegli or simulano un olio più duro antonio

io non c'è li ho... uso 12,5-10-5 e mi trovo benone

in pratica un 7-7-2 con or equivale al 10-10-5 senza or

Concordo sia con il funzionamento, quello che descrive babbal sia con la tua analisi che equivale ad usare un olio più duro
 
Quello che non capisco ....... ma a che serve questa complicanza?
 
Pare come voler obbligatoriamente utilizzare i satelliti della MBX5 adattandoli sulla MBX6 ?
 
Che poi ...... difficile fare le equivalenze se non con prove in pista.
 
Comunque io "sono antico", niente OR e vado di 10000 - 10000 - 5000  speriamo non sia troppo in inverno !!!!
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #31 il: 05 Settembre 2014, 21:49:42 »
Ok, allora avevo equivocato io, intendevo gli altri or
 Wfam
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #32 il: 05 Settembre 2014, 23:25:25 »
Concordo sia con il funzionamento, quello che descrive babbal sia con la tua analisi che equivale ad usare un olio più duro
 
Quello che non capisco ....... ma a che serve questa complicanza?
 
Pare come voler obbligatoriamente utilizzare i satelliti della MBX5 adattandoli sulla MBX6 ?
 
Che poi ...... difficile fare le equivalenze se non con prove in pista.
 
Comunque io "sono antico", niente OR e vado di 10000 - 10000 - 5000  speriamo non sia troppo in inverno !!!!

in qualche modo devi differenziarti dai concorrenti no??
non c'è bisogno di cambiare i satelliti, vanno benone quelli
non è troppo in inverno... sappiamo tutti come frullano gli elettrici

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #33 il: 06 Settembre 2014, 09:01:33 »
già dalla MBX5 gli oring non si usavano "per scelta" in barba al manuale, sulla base dell'esperienza fatta dai top driver. Gli oring, che di fatto vanno a frenare lo scorrimento del differenziale, hanno manifestato comportamenti incostanti durante le fasi di gara più lunghi e sono stati "sostituiti " per mezzo dell'utilizzo di olio più duro. A esempio, la MBX5 nasceva con olio 3000/3000/1000, 2 o 4 oring nei differenziali A/C e nessuno nel P. Si era passati ad un 5/7/2 togliendo gli oring, in alcuni casi 7/7/2. Sulla MBX6 poi si era partiti dal 7/7/2 per arrivare al 10/10/3, sempre senza oring. La mbx7 non l'ho ancora misurata, al momento sto provando un 10/15/3 ma non ho ancora accumulato molti metri di pista, per lo meno con le gomme incollate... :facepalm:
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #34 il: 06 Settembre 2014, 11:07:19 »
già dalla MBX5 gli oring non si usavano "per scelta" in barba al manuale, sulla base dell'esperienza fatta dai top driver. Gli oring, che di fatto vanno a frenare lo scorrimento del differenziale, hanno manifestato comportamenti incostanti durante le fasi di gara più lunghi e sono stati "sostituiti " per mezzo dell'utilizzo di olio più duro. A esempio, la MBX5 nasceva con olio 3000/3000/1000, 2 o 4 oring nei differenziali A/C e nessuno nel P. Si era passati ad un 5/7/2 togliendo gli oring, in alcuni casi 7/7/2. Sulla MBX6 poi si era partiti dal 7/7/2 per arrivare al 10/10/3, sempre senza oring. La mbx7 non l'ho ancora misurata, al momento sto provando un 10/15/3 ma non ho ancora accumulato molti metri di pista, per lo meno con le gomme incollate... :facepalm:

Eddie il posteriore non l'ho ancora fatto ...... tu dici che meglio un 10000/10000/3000 o un 10000/10000/5000
io mi stavo preparando per la seconda configurazione cioè con il 5000 e sempre per caxxeggio pensavo ad un 400 avanti e 450 dietro per gli ammortizzatori.
 
Mi dici la tua?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #35 il: 06 Settembre 2014, 12:23:34 »
Personalmente mi sono trovato sempre male a portare modelli con il posteriore troppo duro e per me il 3000 rappresenta la soglia di guidabiltà. Sottolineo il per me, le mie capacità e il mio modo di condurre il modello. Molto probabilmente il sistema ha una maggiore efficienza con olii più duri che va però ricercata con doti di guida che non mi riconosco. Per farla breve, la preferisco lenta ma facile piuttosto che difficile e da guidare in punta di pollice. Stessa cosa per gli ammortizzatori; fatto fermo il 400 si gira intorno a quel valore. Con pompanti di scatola un 50 meno al posteriore lo trovo più comodo, giocare tra pompanti e molle non si sposa con il mio approccio easy al modellismo. Sono più per il mezzo di scatola che non per la ricerca dell'ultimo hopup.  :giriamo:
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #36 il: 06 Settembre 2014, 12:41:14 »
 
  Grazie "eddie"
 
  terrò presente anche le tue impressioni esaustive e motivate
 
  grazie ancora
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #37 il: 06 Settembre 2014, 12:58:28 »

  Si parte ....... smontato differenziale centrale per caricarlo con olio nuovo
 
  per ora lo pulisco ..... devo trovare il setup della macchina di Daniele, altrimenti vado 10000-10000-5000
 
altra cosa, nel diffrenziale non ci sono OR ...... e leggo che molti "muccari" non li montano ...... che dite?
 
  Verificata corona 44T, vediamo che pignone e che corona trovo nei differenziali anteriori e posteriori ......
  ma credo roba standard quindi penso che inizieremo a provare con un pignone da 14T

Allora ho deciso, provo e poi al limite cambio
 
Setup:
Differenziali 10000-10000-5000  senza or dietro i satelliti
Ammortizzatori   400 anteriore e posteriore (molle di scatola)
per il setup meccanico deciderò a macchina pronta e dopo la solita "sgasata" in giardino
 
 
Motorizzazione:
ESC Mamba Monster 1/8
HobbyWing 4274 2000KV cassa nera
 
Rapporti:
Corona centrale  44T
Pignone motore  15T
 
Differenziale anteriore:
Corona centrale  44T
Pignone motore  13T
 
Differenziale Posteriore:
Corona centrale  44T
Pignone motore  13T
 
Quindi "rapporto finale" siamo a 9.93 ..... staremo a vedere cosa succede !!!!
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #38 il: 10 Settembre 2014, 00:46:04 »
Bravo Antonio. Così si fa.. si parte con un dato e si vede cosa succede.

Ci sono troppe variabili per la scelta degli Oli dei differenziali.. tipo di guida, tipo di circuito, se con curve strette o larghe.

Pertanto è inutile copiare un setup, per esempio il mio, perchè io l'ho adeguato ai miei vecchi pollici ed alle piste della mia zona.

Se la macchina entra con anteriore troppo deciso in curva puoi indurire il diff anteriore..

Se ti va in sottosterzo devi ammorbidire l'olio anteriore.

Se la macchina frena poco e si scompone in frenata  (fino ad arrivare che le ruote posteriori girano al contrario) devi indurire il centrale evitando però che la macchina si impenni in accelerazione per un olio troppo duro.

Quindi osservare il comportamento della macchina, sentire le opinioni di piccolo pilota con i guantini bianchi ( :risatissima: :risatissima:) e operare i cambiamenti di sorta.

A titolo esemplificativo io vado con un 12500 - 10000 - 5000. Ma la durezza dell'anteriore la compenso con molla più scarica di un paio di giri di precarico.. Sono risultati di tentativi che magari non hanno nessun riscontro con la teoria dell'assetto. Ma io mi trovo così..


Sull'uso degli oring è stato detto tutto.. più veloce e semplice lavorare solo con gli oli, anche per avere una prestazione (quasi) costante dal primo all'ultimo giro a seconda della temperatura che assume il differenziale.

Io uso la corona da 44 perchè la 46 è un po più sporgente e soggetta ai colpi dei sassi che incrinano i denti.

Quindi corona da 44 e pignone da 16, con un Tekin 1900 giri. Ma anche quello dipende da temperature di esercizio, lunghezza rettilineo principale, tipologia di tracciato  e tutte altre cose che abbiamo trattato, anche per evitare le solite fritture di esc, motori e lipo.

Anche se c'è ancora gente a cui piace una macchina velocissima ed esagera col rapporto per sverniciare gli avversari sul rettilineo senza saper cosa fare quando a esc e batterie gli prendono letteralmente fuoco.. successo sabato scorso..

e indovinate chi è andato a cercare di staccare tutto per salvare il salvabile, dando una bella boccata di vapori di polimeri di litio in fiamme?   :laugh:


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #39 il: 10 Settembre 2014, 18:33:38 »
 
   Grazie M+D ..... ora il mezzo è quasi tutto rimontato, con oli sostituiti e setup meccanico quasi fatto
 
   Monto servo e regolatore ...... e spetto RX (che le ho finite e un ricambio banale ..... non si finisce mai !!!)
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #40 il: 11 Settembre 2014, 01:15:58 »
Forza che tra poco metto a posto anch'io la ia Mucca
Una Agata è per sempre!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #41 il: 11 Settembre 2014, 10:39:35 »
 
   Io spero oggi pomeriggio di sentirla girare
 
  mi manca un distanziale da 1mm sull'anteriore .....
  e devo ordinare il ricambio E0135 ......
  che pelotas tenere il mezzo fermo per pochi centesimi, ma in zona non c'è ricambista per Mugen  !!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #42 il: 11 Settembre 2014, 15:21:54 »
Rapporti:
Corona centrale  44T
Pignone motore  15T
 
Differenziale anteriore:
Corona centrale  44T
Pignone motore  13T
 
Differenziale Posteriore:
Corona centrale  44T
Pignone motore  13T
 
Quindi "rapporto finale" siamo a 9.93 ..... staremo a vedere cosa succede !!!!

Mi dai un aiuto (come al solito :-)
Che formule si usano per calcolare:
- rapporto finale
- front/rear differential ratio
Grazie


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #43 il: 11 Settembre 2014, 16:31:28 »
Rapporti:
Corona centrale  44T
Pignone motore  15T
 
Differenziale anteriore:
Corona centrale  44T
Pignone motore  13T
 
Differenziale Posteriore:
Corona centrale  44T
Pignone motore  13T
 
Quindi "rapporto finale" siamo a 9.93 ..... staremo a vedere cosa succede !!!!

Mi dai un aiuto (come al solito :-)
Che formule si usano per calcolare:
- rapporto finale
- front/rear differential ratio
Grazie

Basta seguire la parola "rapporto" che analiticamente significa divisione
Ovvio serve a calcolare quanti dei giri di un sistema primario vengono trasmessi al sistema finale
Nel nostro caso ovviamente il sistema primario è il nostro motore, il sistema finale sono le ruote.
 
Partiamo di valori che ho io sulla mugen e consideriamo
 
Sul motore cè un pignone da 15 denti che fa girare una corona da 44 denti (T= Tooth)
quindi possiamo dire che ad ogni giro motore (15 denti) corrisponde un 44/15 giri della corona
 
ora 44/15 = 2,933333333333   
(era quasi logico, se la corona avesse avuto 45 denti sarebbero serviti 3 giri completi del pignone per farne 1 della corona)
 
Ora è facile immaginare come la stessa cosa si possa rapportare con i differenziali sulle ruote, cioè ad ogni giro dell'albero (comandato dal giro della corona) le ruote gireranno secondo il rapporto del differenziale nel caso della mia mugen 44/13
 
ora 44/13 = 3,384615384615
 
Quindi a ben pensare i giri del motore verranno quindi prima divisi per il primo rapporto e poi per il secondo, che analiticamente significa che verranno divisi per il prodotto dei due rapporti
 
Vediamo se è vero!!
 
Giri motore 29600  (diciamo un 2000KV alimentato a 4S)
 
Dividiamo per il primo rapporto
29600/3,384615384615 = 10090,90909091024 (giri albero differenziale centrale)
 
Dividiamo per il secondo rapporto
10090,909090/2,933333333333 = 2981,40495868 (giri ruota)
 
 
Quindi ai 29600 giri del motore corrisponderanno 2981 giri ruota
 
 
Facciamo la verifica
Se chiamiamo il rapporto al differenziale delle ruote rapporto interno avremo come calcolato prima che questo vale
44/13 = 3,384615384615
 
Se chiamiamo il rapporto al differenziale centrale rapporto esterno avremo come calcolato prima che questo vale
ora 44/15 = 2,933333333333
 
Ora il rapporto totale sarà dato dal prodotto dei due quindi
3,384615384615 x 2,933333333333 = 9,9282051282
 
Vediamo cosa succede alle ruote ....
ricordando che abbiamo scelto un motore 29600 giri  (diciamo un 2000KV alimentato a 4S)
 
29600 / 9,9282051282 = 2981,40495868 (giri ruota)  esattamente come prima
 
 
Quindi in soldoni
rapporto interno = Denti corona differenziale ant o post / Denti pignone  differenziale ant o post
rapporto esterno = Denti corona differenziale centrale / Denti pignone  motore
rapporto totale =  rapporto interno  x rapporto esterno
 
giri motore = Kv motore  x  3.7  x  n° celle  (ovvio nell'elettrico altrimenti nello scoppio occorre misurarlo, che poi anche nell'elettrico  :D )
 
Giri alla ruota = Giri motore  / rapporto totale
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #44 il: 11 Settembre 2014, 19:45:53 »
mamma mia antonio..sei un pozzo di sapere(l'ho sempre notato,ma questa spiegazione era da nobel :congratulazioni:)
scusa l'ot ma ci voleva

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal