Autore Topic: Summit ...... chi mi dice la sua su oli differenziali  (Letto 868 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Summit ...... chi mi dice la sua su oli differenziali
« il: 30 Marzo 2020, 17:14:41 »
Salve ragazzi

in questo periodo rintanato in casa ho deciso con il prode Emanuele di fare un po di manutenzione completa ai mezzi e se sulle buggy e su truggy siamo OK veniamo alle dolenti note del Summit

Smontato OK - Tirato a lucido OK ....... ma ora tocca decidere cosa mettere come oli nei differenziali e negli ammortizzatori e qui iniziano i pensieri e allora chi meglio degli amici del forum da ascoltare?

Percorso accidentato tipo pista trial a Novegro ...... secondo voi (o se volete i vostri mezzi) con che oli li avete preparati?

Grazie anticipatamente a tuuti quelli che vorranno rispondere 


 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Summit ...... chi mi dice la sua su oli differenziali
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2020, 17:35:18 »
Eh, bella domanda... Diciamo che se vai per boschi allora ti consiglierei le gradazioni stock di fabbrica. Per il trial invece indurirei solo gli oli nei differenziali, quelli per gli ammo vanno bene sia le gradazioni stock, o al limite, un po' piu' fluidi.


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Summit ...... chi mi dice la sua su oli differenziali
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2020, 18:20:06 »
Eh, bella domanda... Diciamo che se vai per boschi allora ti consiglierei le gradazioni stock di fabbrica. Per il trial invece indurirei solo gli oli nei differenziali, quelli per gli ammo vanno bene sia le gradazioni stock, o al limite, un po' piu' fluidi.


Cebrox

Si ma da manuale non trovo nulla come indicazione, fatto salvo a questo link
https://traxxas.com/sites/default/files/56076-4_parts.pdf
dove si vede nella prima pagina a destra una generica indicazione del tipo

5130 Oil, differential (100K weight) (.7 oz (20cc))
5135 Oil, differential (10K weight)
5136 Oil, differential (30K weight)
5137 Oil, differential (50K weight)

e mi pare una bella differenza tra consigliare 100K ovunque o  10K-30K-50K

per gli ammortizzatori invece vedo a pag 3 stesso link

1666 Silicone shock oil (30 wt)

magari è anche giusto, tanto per far trial il più lo deve fare la molla   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Summit ...... chi mi dice la sua su oli differenziali
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2020, 20:21:02 »
Sinceramente il 10K non so nemmeno cosa ci faccia in tabella... Diciamo che il 50K ed il 30K siano compatibili con un uso in stile "bashing" del mezzo. Il 100K invece va bene per le scalate. Premetto che a nessun mio mezzo ho mai cambiato l'olio, se non all'Emaxx e solo agli ammortizzatori. Li ci ho messo quello di gradazione 500, ma su Summit credo ci vada qualche cosa di diverso.


Cebrox

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Summit ...... chi mi dice la sua su oli differenziali
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2020, 16:02:38 »
beh diciamo che in linea di principio un olio più denso dovrebbe ritardare lo slittamento della ruota che non incontra l'ostacolo, o meglio quella a minore aderenza.

Però al contrario più ti avvicini all'olio denso più si comporterà come un palo rigido, venendo meno l'azione del differenziale e facendo "smusare il mezzo"

Dipende molto dal percorso, per esempio se ti trovi a dover curvare in poco spazio o hai più priorità di non far slittare le ruote.

Tutto questo discorso però su un mezzo come il summit che ha i differenziali bloccabili in caso di necessità viene un pò meno, su uno scaler che magari non ha un grande angolo di sterzo anteriore fa molta differenza, per esempio io sul mio scaler prediligo un bloccaggio dietro mentre l'anteriore solo rallentato dato che non ha uno sterzata ottima

in linea di principio sono d'accordo con Cebrox, potresti al limite azzardare un 200K al posteriore che non incide troppo sulla sterzata

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal