Autore Topic: rilevare carica batterie  (Letto 2594 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
rilevare carica batterie
« il: 30 Novembre 2015, 14:30:13 »
ciao ragazzi, oggi avendo un po di tempo disponibile volevo risolvermi un dubbio, e cioe' quello di rilevare la carica di una pila ad esempio AA.

nn faccio l'elettricista e mi mancano propio le basi in materia elettrica...  ::fp::
cercando in rete ho trovato questo su youtbe
https://www.youtube.com/watch?v=RPhBBxCMFTU
molto semplice, spiegato da un ragazzo con termini molto comuni...
...ora... mi basta un voltmetro e qualche semplice nozione per poter ottenere quello che desidero??

CIAO E GRAZIE  :graz: :ok:

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2015, 14:56:25 »
...omississ...
molto semplice, spiegato da un ragazzo con termini molto comuni...

Troppo semplice, infatti è assolutamente fuorviante.

1) Ha sbagliato la scala di misura, infatti trattandosi di accumulatori al max da 1.5V poteva usare la scala 2000mV (2V) per avere una risoluzione migliore di quella ottenibile con range 20V

2) Senza carico, una batteria QUASI scarica segnerà comunque un voltaggio adeguato al nominale, salvo poi precipitare una volta collegata al dispositivo da utilizzare.

Per determinare l'effettivo stato della batteria bisogna che la stessa sia in esercizio, quindi va misurata mentre sta alimentando l'utenza cui è destinata

;)

Il Cuccu


Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2015, 16:11:59 »
Grazie cuccu... In parole povere vorrei capire la reale carica delle pile che ho in casa... Varie sveglie e aggeggini vari dei miei figli... :graz:

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2015, 16:33:13 »
Presto fatto: ti attrezzi con un tester (va benissimo anche uno strumento a buon mercato), e ricordati di misurare il voltaggio della batteria sia sotto il carico che deve sostenere che a vuoto.
Minore è la differenza tra i due valori, maggiore è lo stato di carica della batteria ;)

Il Cuccu

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2015, 16:41:42 »
ok.... un qualsiasi tester di "qualsiasi negozio" tipo brico o qualsiasi ferramenta...

perche' fai il test sia sotto sforzo che a riposo? quindi la pila del tuo mouse e' abbastanza carica... quanti v la da' per piena 1,5?? quindi 1,3 l'hai cambiata il mese scorso... giusto?

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2015, 16:52:53 »
Il test "sotto sforzo" serve a capire l'effettivo livello di carica della batteria. Senza carico, una batteria ormai alla frutta può mostrati una tensione ancora soddisfacente, ma se effettivamente si tratta di un accumulatore scarico, appena messo sotto il torchio vedrai il voltaggio crollare.
Nel caso che ti ho riportato, ho usato il mouse perchè era la cosa che avevo sotto mano, ma va bene per spiegare il concetto: una batteria alcalina (tensione nominale 1.5V) che senza carico presenta 1.336 V di per sè è già abbastanza sfruttata, ma se l'utenza che la utilizza ne comporta un calo di appena 0.003 V vuol dire che ha ancora molta autonomia. Viceversa, si fosse trattato di un avvitatore o di un'altra utenza "ingorda", il valore in volt sotto carico sarebbe stato molto più basso.
Questo per spiegare che non conta solo lo stato di carica della batteria, ma anche la richiesta dell'utenza

;)

Il Cuccu

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2015, 16:57:03 »
 :ok: molto gentile... Wmt

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2015, 17:02:41 »
vorrei capire la reale carica delle pile che ho in casa... Varie sveglie e aggeggini vari dei miei figli... :graz:

Tanto per capirci, con batterie alcaline (NON ricaricabili)
Sveglie: fino a 0.9 - 0.8 V a batteria sotto carico, vivono ancora
Aggeggini: dipende dagli aggeggini......  Radiocomando, a 0.9v/batteria SENZA carico vai ancora vai tranquillo, macchinina a 1.2V/Batteria.... sei ormai fermo :)

Il Cuccu

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2015, 17:20:21 »
intendi le lipo cuccu??

se si per quelle ho un tester di hobbyking, ma per fortuna sugli esc hanno messo il cut off... ::tnx::

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2015, 17:27:15 »
Damy... se mi parli di sveglie ed "aggeggini" immagino tu mi parli di utenze "standard".
Se devi valutare lo stato di lipo, life, liIon ecc.... beh..... allora i parametri da valutare sono altri e non bastano un tester da 10€ ed i consigli di un pivello come il Cuccu... :) :) :)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2015, 17:37:44 »
si cuccu, io quando ho aperto il topic nn volevo neanche citare le lipo.... cosi nel discorso mi sono scappate dentro... io voglio capire la carica di quelle comuni... quelle "domestiche" per intenderci... se dico "alcaline" le chiamo col suo giusto nome?

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2015, 17:39:26 »
ANDREA .... gia' il fatto che mi stai dando retta mi riempie di una gioia che manco immagini... e poi ogni consiglio per me e' fondamentale... ;)

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2015, 18:38:16 »
Non dire fesserie...
Qui qualsiasi consiglio/suggerimento è dato solo per il piacere di farlo. E quando non viene dato è solo perchè non c'è tempo/modo/competenza per farlo. Qui non ci sono persone preziose. Solo membri della stessa famiglia.

:e che: Wmt Wfam WMT

Il cuccu

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2015, 19:09:12 »
Non dire fesserie...
Qui qualsiasi consiglio/suggerimento è dato solo per il piacere di farlo. E quando non viene dato è solo perchè non c'è tempo/modo/competenza per farlo. Qui non ci sono persone preziose. Solo membri della stessa famiglia.

 :e che: Wmt Wfam WMT

Il cuccu




STRAQUOTO STRAQUOTO STRAQUOTO


 Wmt   WMT   Wfam 


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:rilevare carica batterie
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2015, 19:37:50 »
Veniamo invece alla carica residua nelle batterie. Dico la mia ma al solito non è oro colato ..... perciò risposta da prendere con le molle!!!

Se la domanda è .....
posso in maniera semplice sapere quanto vale la carica residua in una batteria Alkalina o ricaricabile NiCd o NiMh, LiPo o Life o ecc ecc la risposta è salomonica

Si e No, secondo me dipende dal tipo di batteria e dalla precisione che si richiede alla misura.

Solitamente tutti sappiamo che la "capacità" di una batteria si misura in Ah (ampere*ora), la sua tensione in volt e sin qui niente di strano, solo che la grandezza fisica ottenuta è dai due parametri è legata in maniera abbastanza complessa all'energia erogata e dipende anche dalla chimica della batteria.
Questi parametri Tensione, Corrente, Tipologia chimica sono legati da una relazione che determina la "curva di scarica"
Fatta questa premessa io direi che solo in maniera alquanto empirica potremo dire se una batterie è scarica o meno e già si capisce che difficilmente con misure semplici si potrà valutare "quanto è scarica" 

Poi per alcune tipologie di batterie come ad esempio NiCd o NiMh dove la tensione nominale è quasi costante fino alla quasi scarica totale  direi che è quasi assolutamente impossibile stabilire lo stato della carica partendo dalla tensione

Le indicazioni del Cuccu, o quelle che si trovano on line come il filmato di youtube possono dare per alcune batterie (tipo le non ricaricabili) un'indicazione approssimativa dello stato di carica valutando approssimativamente il comportamento della batteria sia a vuoto che sotto carico.

Io però tenderei a non dimenticare che una batteria alla fine la "definiremo scarica" quando non vanno bene per l'uso a cui vorremmo destinarle. Ad esempio potrebbe tranquillamente succedere che una batteria "AA" che non fa più funzionare la vostra radio-sveglia faccia invece ancora egregiamente il suo lavoro nel mouse o viceversa.   

Sembra magari un controsenso ma forse è più facile capire quanto è carica una batteria conoscendone per il tipo "curva di carica/scarica" e provando proprio a caricarla.

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal