Autore Topic: Pignone macinato  (Letto 3838 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Pignone macinato
« Risposta #15 il: 04 Febbraio 2014, 13:40:53 »
Come suggeritomi da un amico mi affretto a rispondere,  :laugh: :laugh: il problema di quelle corone in metallo è appunto il decentramento, per verificarlo puoi fare una semplice prova, leva il motore e appoggia un cacciavite al telaio accostandolo alla corona, appena sarai vicino tanto da sfiorarla falla girare con l'altra mano, ovviamente a modello sollevato da terra o senza gomme.
Il decentramento dovrebbe contenersi entro il mm, quindi se sei al di fuori di quella misura la corona va accantonata.
Se il decentramento è nella tolleranza, rimonta il motore e controlla che l'accoppiamento sia esatto in almeno 4 punti della corona, a 90° tra loro
 Wmt

Il discorso e' piu' che giusto ma, permettetemi, se "il decentramento dovrebbe contenersi entro il mm" su una corona in acciaio e se l'albero su cui viene montata gira dritto la risposta e' solo una: chi costruisce queste corone in acciaio ha semplicemente sbagliato lavoro!!

Certo che si, ma attenzione che sul raggio della corona vanno a sommarsi tutte le tolleranze dell'asse della trasmissione, della corona stessa e gli eventuali decentramenti.
Per come è montata quella corona non sarà mai perfettamente centrata.
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Pignone macinato
« Risposta #16 il: 04 Febbraio 2014, 14:26:35 »
non ho esperienza sul savy e ritengo buone le indicazioni date dai guru del forum che sicuramente la sanno lunga ma, cosi a naso, quando ho letto di eccentricita' cosi' pronunciate mi stava venendo un coccolone.....sicuramente si sommeranno tutti i giochi e le tolleranze ma tanto da sgranare una corona in metallo mi sembrava un tantino eccessivo....se poi con una corona in plastica si risolve tanto meglio...

Offline jeppo

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 5
Re:Pignone macinato
« Risposta #17 il: 04 Febbraio 2014, 18:55:13 »
Grazie a tutti per le numerose risposte.
Ricapitolando cerco per prima cosa di capire se il movimento della corona è nelle tolleranze oppure se c'è l'asse piegato, speriamo di no. La corona in acciaio è stata messa come optional credo, probabilmente pensando di fare meglio. Quindi mi procurerò anche una corona in plastica.
Su quanti denti vado per il pignone? Un buon compromesso può essere il 16 denti? La velocità massima mi interessa relativamente.

Offline jeppo

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 5
Re:Pignone macinato
« Risposta #18 il: 04 Febbraio 2014, 18:59:38 »
Ho controllato che tutto fosse nella norma, secondo la mia "zero"esperienza, non ho sostituito nessun pezzo però.



Domandina,
leggo che lo hai preso usato,
 
ma prima di iniziare a girare hai fatto qualche controllo?
hai sostituito qualche pezzo?
 
Comunque ora il danno, che poi se è solo la campana è poco male, è fatto e occorre
1) Riparare
2) Evitare che si ripeta

Offline Orientale

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5378
  • Sesso: Maschio
    • MonsterTruck.it
Re:Pignone macinato
« Risposta #19 il: 04 Febbraio 2014, 23:07:37 »
no.... il 16 ' troppo...   prova 15 :ok:

Offline Daitarn3

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 943
  • Sesso: Maschio
    • http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
  • I miei modelli: Savage flux-E-revo kit Mambra 2650 ck -Savage xl 5.9. E-revo 1:16 brushless savage xs
Re:Pignone macinato
« Risposta #20 il: 05 Febbraio 2014, 19:12:02 »
anche secondo me e stato un accoppiamento sbagliato, mi e successo anche a me , la corona sul e-revo era completamente macinata

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal