Autore Topic: Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria  (Letto 2178 volte)

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Offline eddie

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Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« il: 16 Marzo 2015, 22:17:54 »
Argomento frivolo, questa sera. Sembra giunto il momento di pensare ad un nuovo vestitino per la macchinetta. Il vecchio è tutto sgualcito, strappato e rammendato. Si può ancora usare ma... insomma, quante storie. Quando vedo una bella maglietta la compro senza tanti giri di parole, perchè per una carrozzeria dovrebbe essere diverso.

Dunque, la mia 7eco mi è stata fornita con carrozza 6 eco e diciamo che mi ci sono trovato bene, tutto calza e sta sotto senza interferenze. Al contrario, ho visto mbx6 con le pance sollevate dalle batterie. Non so se per colpa delle batterie, o di carrozzeria scoppio riadattata o cos'altro.
Vorrei un 'idea per qualcosa di nuovo, o alla peggio torno a cercare la solita 6 eco. Qualcuno conosce alternative? La "furgonetta" in dotazione con la 7 eco è lastessa della versione scoppio, mi pare. Qualcuno la usa?
hound dog!

Offline eddie

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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2015, 23:04:56 »
beh, mi sono arrangiato così.
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Offline N4rd

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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2015, 10:18:03 »
bella scocca!
ma dalla forma cos'è la magma?!


Offline eddie

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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2015, 14:17:09 »
sì, è la magma... ma oggi sono depresso e non ho voglia di tagliarla. Mi si è suicidata una lipo... cella n°2 sotto i 2V; eppure le avevo storate senza nessun problema un mesetto fa.  ::)
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Offline antonio60

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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2015, 14:32:13 »
sì, è la magma... ma oggi sono depresso e non ho voglia di tagliarla. Mi si è suicidata una lipo... cella n°2 sotto i 2V; eppure le avevo storate senza nessun problema un mesetto fa.  ::)

Hai provato a rianimare la LiPo?

Comunque purtroppo succede.

Curiosità statistica ...... sarebbe possibile avere indicazioni circa marca e modello e magari quante sacriche (anche approssimative)  aveva?

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Offline eddie

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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2015, 17:34:26 »
nano-tech, 4s , softcase, 4500mAh, 45-90C. Detta " la leggera" è la lipo più sfruttata. Quella che uso durante le qualifiche. Sette minuti di scarica e ricarica per tre volte. Però di scariche penso ne abbia pochine, una quindicina forse venti. Non sono un assiduo del modellismo giocato, mi diletto più a pasticciare i modelli sul tavolo che in pista.

Al momento ho dato un principio di carica in modalità nimh giusto per rivitalizzare la cella. All'inizio il CB mi segnalava l'anomalia al pacco se dichiaravo il 4S e mi forzava in 3S, collegato il provalipo cella2 stava a 1,78 (o 1,87). Dopo l'imbroglio nimh la cella si è portata a 2,11 e il CB in modalità lipo segnalava la cella in difetto perchè sotto soglia. Altra passata in nimh e mi sono portato intorno ai 2,8. A quel punto sono riuscito a far vedere al CB la lipo funzionante e ho fatto un oretta in carica bilanciata da 1A. Adesso ho mollato il colpo perchè ne ho altre quattro da caricare. Il provalipo mi da 3,79 sulle tre celle buone e 3,59 su cella2. Lipo sempre storata, anche l'ultima volta, e carico sempre in modalità bilanciata. Chissà cosa è successo...
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Offline antonio60

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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2015, 19:48:02 »
nano-tech, 4s , softcase, 4500mAh, 45-90C. Detta " la leggera" è la lipo più sfruttata. Quella che uso durante le qualifiche. Sette minuti di scarica e ricarica per tre volte. Però di scariche penso ne abbia pochine, una quindicina forse venti. Non sono un assiduo del modellismo giocato, mi diletto più a pasticciare i modelli sul tavolo che in pista.

Al momento ho dato un principio di carica in modalità nimh giusto per rivitalizzare la cella. All'inizio il CB mi segnalava l'anomalia al pacco se dichiaravo il 4S e mi forzava in 3S, collegato il provalipo cella2 stava a 1,78 (o 1,87). Dopo l'imbroglio nimh la cella si è portata a 2,11 e il CB in modalità lipo segnalava la cella in difetto perchè sotto soglia. Altra passata in nimh e mi sono portato intorno ai 2,8. A quel punto sono riuscito a far vedere al CB la lipo funzionante e ho fatto un oretta in carica bilanciata da 1A. Adesso ho mollato il colpo perchè ne ho altre quattro da caricare. Il provalipo mi da 3,79 sulle tre celle buone e 3,59 su cella2. Lipo sempre storata, anche l'ultima volta, e carico sempre in modalità bilanciata. Chissà cosa è successo...

Probabilmente chimica difettosa ......

Speriamo si riprenda ......
ma la situazione che descrivi cioè 0.2V di sbilanciameto dopo un'oretta di "carica lenta bilanciata" non è confortante, ma mai dire mai !!!

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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2015, 20:18:58 »
come faccio a sapere se si è ripresa? carico, metto sul modello e vedo come va o esiste un metodo più scientifico. Adesso sto a 0,04. 4,20 le tre buone e 4,16 la malata.
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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2015, 21:44:05 »
come faccio a sapere se si è ripresa? carico, metto sul modello e vedo come va o esiste un metodo più scientifico. Adesso sto a 0,04. 4,20 le tre buone e 4,16 la malata.

adesso sta meglio anche se potrebbe andare ancora meglio

Fosse mia io la lasceri così 4-5 ore anche di più (diciamo sino a domattina)  poi proverei a rimisurare se tutto è nella norma (nel senso che i valori restano quelli) allora la scaricherei (senza stressarla) usandola sul modello e cercando di capire come si comporta la batteria in generale e magari controllerei dopo 5 minuti i valori delle celle per avere un parametro e valutare se la cella sta reggendo (restando vicinissima alla tensione delle altre) o se invece decade molto prima

Poi dal dato tecnico e dalle sensazioni durante l'utilizzo cerherei di decidere se la batteria va ancora bene per l'uso o se passa tra quelle "sempre utili" da utilizzare per prove e cazzeggio
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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2015, 08:13:40 »
letto troppo tardi....

ieri mattina la diferenza tra le cella si era mantenuta. L'ho montata e provata in pista e la sensazione è quella di sempre. Io faccio pena ma il motore spinge. A quel punto, ricarica e mi son fatto le tre batterie di qualifica con quella lipo. Alla fine, dato che mi mancava una batteria pronta durante le fasi finali, le ho fatto fare altri sette minuti anche di quelle. Cella2 continua ad essere intorno allo 0,1 più basso delle altre e il CB noto che fa fatica a trovare la fine del ciclo store, sia in scarica che in ricarica. Nei prossimi giorni andrò periodicamente a fare una verifica col testerino/cicalino.
Ieri, per non farmi mancare nulla, mi si è strappata una cinghietta del portalipo...  :facepalm: lipo seminata in pista!  ::bagno::
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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2015, 08:37:38 »
letto troppo tardi....

ieri mattina la diferenza tra le cella si era mantenuta. L'ho montata e provata in pista e la sensazione è quella di sempre. Io faccio pena ma il motore spinge. A quel punto, ricarica e mi son fatto le tre batterie di qualifica con quella lipo. Alla fine, dato che mi mancava una batteria pronta durante le fasi finali, le ho fatto fare altri sette minuti anche di quelle. Cella2 continua ad essere intorno allo 0,1 più basso delle altre e il CB noto che fa fatica a trovare la fine del ciclo store, sia in scarica che in ricarica. Nei prossimi giorni andrò periodicamente a fare una verifica col testerino/cicalino.
Ieri, per non farmi mancare nulla, mi si è strappata una cinghietta del portalipo...  :facepalm: lipo seminata in pista!  ::bagno::

anche quello è un test ..... se ha tenuto e la batteria rende ..... usala

sicuramente la difficoltà a bilanciarsi in storage a fine ciclo significa che la "chimica della batteria" ha risentito dell'effetto scarica sotto i 3V .... ma per ora non da segni di immediato cedimento.

Magari è ancora convalescente e si riprende del tutto o magari no ....... in ogni caso tienila sotto osservazione e finchè ti pare vada bene usala
 
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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2015, 07:24:03 »
siamo scivolati un filo OT...  :::avviso::::  prossimo step, passare alle hardcase.
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Offline andrea.io

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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2015, 08:34:38 »
Ho trovato questo tipo di carrozzeria e mi sono innamorato subito

Offline Hero_NFS

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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #13 il: 09 Giugno 2015, 15:39:32 »
scusate se vado OT
ho una batteria che ha un cella che si scarica prima delle altre... ma sempre... tanto è vero che il quando si scarica la cella difettata è arrivata a 3.1v circa ma le altre stanno a 3.5-3.6-3.7v... e per caricarla ci impiego ogni volta 4-5 ore perchè poi perde tempo per bilanciarmi la cella difettata... per tutto il resto la batteria funziona, non è gonfia e le temperatura sono quelle normali... e per il momento la uso, non so però quando dovrei fermarmi  :idiota:

Offline eddie

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Re:Sarebbe anche ora di cambiar carrozzeria
« Risposta #14 il: 09 Giugno 2015, 21:41:33 »
nooo, stiamo andando OT sull'OT!!! ::hee::  ;D

io non so risponderti, la mia personalissima idea è che di fronte ad una cella difettosa tocchi buttare tutto perchè alla lunga anche le altre ne avranno a soffrire. Ma prima di buttarla mi deve lasciare fermo in mezzo alla pista, finchè il quarto d'ora me lo fa la tengo così. Provare a utilizzare i cavi di bilanciamento per fare cicli di carica e scarica alla singola cella è un'idea o una stupidata?
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