Autore Topic: La mugen di Det97 ......  (Letto 16509 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #120 il: 15 Aprile 2015, 02:00:43 »

Allora un 20% male non fa

anche se ..... 20% di Punch  insieme ad un rapporto 44T/15T  che è ai limiti della guidabilità già di suo

il pilota ha per le mani un mezzo che quando parte ci va dell'impegno a tenerlo dritto e quando frena dopo un allungo .... se non dosa più che giusto è in testacoda come niente.

Però ..... una mugen che pennellasse le curve non la voleva e allora ecco un diavoletto pepe da tenere a bada !!!!

Poi se proprio ingestibile ...... OK, vorrà dire che lo domeremo con un 13T e 0% punch   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #121 il: 16 Aprile 2015, 13:07:39 »
anche se ..... 20% di Punch  insieme ad un rapporto 44T/15T  che è ai limiti della guidabilità già di suo
Poi se proprio ingestibile ...... OK, vorrà dire che lo domeremo con un 13T e 0% punch

Antonio  :azn:, spiegami una cosa: quando penso ai rapporti faccio spesso riferimento alle corone ed alla cassetta pignoni della bici.
Pignone motore = corone pedivella
Corona centrale = cassetta pignoni

Mettendo un pignone motore con 2 denti in meno il rapporto non diventa più corto?
Quindi in che senso la macchina è più gestibile?
Avrà una velocità massima inferiore però in accelerazione dovrebbe essere più scorbutica, giusto?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #122 il: 16 Aprile 2015, 14:25:12 »
anche se ..... 20% di Punch  insieme ad un rapporto 44T/15T  che è ai limiti della guidabilità già di suo
Poi se proprio ingestibile ...... OK, vorrà dire che lo domeremo con un 13T e 0% punch

Antonio  :azn: , spiegami una cosa: quando penso ai rapporti faccio spesso riferimento alle corone ed alla cassetta pignoni della bici.
Pignone motore = corone pedivella
Corona centrale = cassetta pignoni

Mettendo un pignone motore con 2 denti in meno il rapporto non diventa più corto?
Quindi in che senso la macchina è più gestibile?
Avrà una velocità massima inferiore però in accelerazione dovrebbe essere più scorbutica, giusto?

Di bicicletta ne capisco poco ..... ma il senso è quello

Quindi mettendo due denti in meno sul pignone motore, si la macchina perde in velocità massima e acquista in coppia che si traduce magari in un'accelerazione maggiore, solo che (pensiero tutto mio applicato al mio pilota) la coppia se hai buone gomme, assetto giusto e quindi grip adeguato (magari con questi nuovi regolatori elettrici la recuperi con la programmazione) ...... la velocità infondo al rettilineo o l'hai (e con essa magari anche la mentalità che manca al mio pilota di rallentare per tempo) o non l'ahi.

Ora i ragionamenti fatti son sempre dal punto di vista teorico  e  molto collaudati per i motori a scoppio in cui la reattività "min-max" è di un certo tipo e la risposta del motore conta tantissimo quindi anche lo studio del rapporto a bassi regimi di giri.
 
Oggi con questi motori elettrici ..... e con la programmazione di certi parametri nei regolatori e batterie sempre più prestazionali le risposte mio avviso iniziano a diventare ben altra cosa


Sherzi a parte, farei però anche notare tutto il rapporto

dove molti sempre utilizzando motorelli da 2000Kv a 4S girano 48/13 (3.69) o 48/14 (3.43)  o al massimo  46/14 (3.28) 
la mucchetta di emanuele  con un 44/15 ha  rapporto  2.9 ...... 
quindi non solo aumenta un dente sul pignone ma ne diminuisce pure due sulla corona (quindi sicuramente più lento in ripartenza e veloce sul rettilineo ..... ed ecco anche quel 20% di punch ..... che sta per crescere ulteriormente)
con un dente in meno sul pignone 44/14 quasi mi allieno  3.14
con due denti in meno sul pignone 44/13 ..... rientro quasi nei parametri 3.38

Son sicuro che molti (anche se io non sono il solo ad usare quel rapporto) lo giudicano azzardato, ma sono altrettanto sicuro che mi chiederà comunque (se le pemperature ESC motore lo permetternno) di passare ad un 44/16 che per tantissimi (magari anche a ragione) è pura follia sempre che uno non debba fare il Km lanciato !!!!

Poi da non dimenticare ..... per noi nessuna gara se non a tre ...... e quindi i ragazzi si divertono a guidare io a  sperimentare per il solo gusto di farlo  .... e infatti io i rapporti che ho sui miei mezzi non li consiglierei a nessuno che scenda in pista per vincere una gara.




     
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #123 il: 16 Aprile 2015, 21:46:31 »
Invece di tutte ste teorie... butta sta buggy in pista e girateeeeee!
Una Agata è per sempre!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #124 il: 16 Aprile 2015, 22:01:05 »
Invece di tutte ste teorie... butta sta buggy in pista e girateeeeee!

è già pronto pista

e sta zitto tu con quel diavolo di pignone da 17T ......
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #125 il: 17 Aprile 2015, 10:22:29 »
e sta zitto tu con quel diavolo di pignone da 17T ......

Babbal... cosa devi fare? il chilometro lanciato?
oppure hai un motore da 1.400kv?
 :okkio:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #126 il: 17 Aprile 2015, 12:12:59 »
e sta zitto tu con quel diavolo di pignone da 17T ......

Babbal... cosa devi fare? il chilometro lanciato?
oppure hai un motore da 1.400kv?
 :okkio:

no no garantisco sempre che la memoria non mi inganni, ma l'amico babbal dovrebbe avere  un motore da 1700-1800Kv HobbyWing (ex sensored diventato sensorless) un pignone da 17T e una corona ..... quest proprio non la ricordo, ma la macchina risulta ottimamente bilancita ..... sia in accelerazione che in velocità di punta .....

Giò vai in garage e tira fuori sti paramentri che non vorrei ricordare male i valori di quel mostriciattolo 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #127 il: 17 Aprile 2015, 14:39:56 »
no no garantisco sempre che la memoria non mi inganni, ma l'amico babbal dovrebbe avere  un motore da 1700-1800Kv HobbyWing (ex sensored diventato sensorless) un pignone da 17T e una corona ..... quest proprio non la ricordo, ma la macchina risulta ottimamente bilancita ..... sia in accelerazione che in velocità di punta .....

Giò vai in garage e tira fuori sti paramentri che non vorrei ricordare male i valori di quel mostriciattolo

Se è l' Hobbywing 4274 (quello con cassa blu o nero con "dissipatori" fresati sul mantello) lo fanno solo 1.800kv oppure 2.200kv.
Sono molto curioso riguardo la corona che Babbalone monta....
 :ok:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal