Autore Topic: motore OS h55 pistone scoppiato  (Letto 4271 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #15 il: 06 Ottobre 2015, 21:45:04 »
ok
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #16 il: 07 Ottobre 2015, 10:21:39 »
potrebbe essere qualche tolleranza o geometria che difetti già dalla nascita? non so un bottone con troppo gioco è la prima cosa che mi è venuta in mente
la candela mi sentirei di escluderla, la graduazione mi sembra adeguata all'ambiente

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #17 il: 07 Ottobre 2015, 14:27:27 »
potrebbe essere qualche tolleranza o geometria che difetti già dalla nascita? non so un bottone con troppo gioco è la prima cosa che mi è venuta in mente
la candela mi sentirei di escluderla, la graduazione mi sembra adeguata all'ambiente


Avevo pensato anche io ad un danno provocato da continui urti del cielo del pistone con il sottotesta (per quello ho chiesto le foto)
dovuto a qualche tolleranza (magari nata male di fabbrica) o ad un gioco sul manovellismo,  ma poi mi sono detto :
se così fosse non dovrebbe essere la biella la prima a risentirne?

Invece se non ho capito male la biella è ancora quella originale ed è ancora integra, magari se decidono di rimetterlo in ordine di volo potrebbe essere utile sostituire o l'intera biella o se lo danno come ricambio almeno la bronzina



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #18 il: 08 Ottobre 2015, 13:48:47 »
Foto sotto testa
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #19 il: 08 Ottobre 2015, 23:01:04 »
Domandina:


Siccome vedo questa anomalia in entrambe le foto ti chiederei :


è un riflesso o c'è effettivamente qualcosa di differente nei punti cerchiati di rosso  ?





se mai ci fosse una colorazione diversa (probabilmente dovuta a 1.000.000 di cause diverse) sapresti mica dire se comunque cade nella zona della rottura anche questa segnata in rosso?

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #20 il: 09 Ottobre 2015, 13:55:04 »
antinio quel segno cade sul punto della rottura
c'era già alla prima esplosione ed è rimasto li uguale anche per la seconda.
io quel punto lo colloco all'esplosione del pistone ma e solo una diversità di colore
nel punto cerchiato da te,non c'e' segno di usura sfregamento bozzo o altro,è solo un cambio di colore della testa che io credo sia stato causato dalla prima esplosione del pistone niente altro.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #21 il: 09 Ottobre 2015, 18:17:28 »
antinio quel segno cade sul punto della rottura
c'era già alla prima esplosione ed è rimasto li uguale anche per la seconda.
io quel punto lo colloco all'esplosione del pistone ma e solo una diversità di colore
nel punto cerchiato da te,non c'e' segno di usura sfregamento bozzo o altro,è solo un cambio di colore della testa che io credo sia stato causato dalla prima esplosione del pistone niente altro.

Mirco non dimenticare che ...... quando il pistone comprime e arriva ne PMS la distanza che lo separa dal cielo del cilindro e quindi dal sottotesta probabilmente si misura con meno di 1 decimo

Capire se su quel sottotesta c'è un'anomalia  non è cosa che si fa con "l'occhiometro".

Poi probabilmente  probabilmente dopo i primi litri ad un problema all'origine "albero motore" / "carter"  nati male si siano aggiunti

la bronzina sul piede di biella che ha preso un po di gioco (parlo di centesimi) rispetto alla massima tolleranza ammissibile
un cuscinetto che inizia a girare "eccentrico"

ed ecco che il problema è servito ...... e non so se, se ne viene a capo.

Certo ci fossero ancora entrambi i pistoni "esplosi" un tentativo di spedire tutto a OS per fargli fare una analisi di cosa è successo si sarebbe anche potuta fare.

Certo che così al buio, rischiare un nuovo accoppiamento è da pensarci su due volte ..... sinceramente  il motore fosse mio non lo farei.




Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #22 il: 09 Ottobre 2015, 19:00:46 »
onestamente avrei pensato anche io di spedirlo ad OS anche col solo pistone attuale senza il precedente per farlo vedere.
per spendere nuovamente sul pistone e anche se la fascia è salva,su una nuova fascia non ci penso proprio visto il risultato dopo la sostituzione e dopo un appena un litro di mix.
magari trovassi un pistone e fascia compatibili o usati in condizioni buone giusto per fare qualche test si
ma comperare tutto nuovo no.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #23 il: 09 Ottobre 2015, 19:11:31 »



Solo una domandina, ma che tu sappia o ricordi, prima della primissima accensione quindi per capirci a motore uscito dalla scatola sigillata, il motore è stato ispezionato internamente con l'apertura del tappo carter e la rimozione della testa?


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #24 il: 09 Ottobre 2015, 19:15:42 »
vorrei aggiungere anche che
sto cercando di far esplodere un motore di proposito(quello spompato di babbal che avevo rimesso in vita un sh 28) facendolo girare a regimi assurdi, carico di nitro,con rasamento sottotesta quasi inesistente,facendolo anche arrivare a circa 160° o forse anche più ma credimi non ne vuole sapere di scoppiare,riaperto proprio ieri sera dopo circa 20 litri di mix(per altro ho usato anche la rapicon usata nell'OS sull'eli)il pistone al PMS ormai è raso camicia, il motore internamente e in tutte le sue parti non mostra segni di collasso(ad avere un accoppiamento nuovo quel motore durerebbe altri 100litri ad occhi chiusi secondo me)
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #25 il: 09 Ottobre 2015, 19:20:55 »



Solo una domandina, ma che tu sappia o ricordi, prima della primissima accensione quindi per capirci a motore uscito dalla scatola sigillata, il motore è stato ispezionato internamente con l'apertura del tappo carter e la rimozione della testa?
si antonio
come ti dicevo quel motore lo tolto io dalla scatola e come mia abitudine smonto sempre carter e testa,do una due spruzzate di wurth e soffio immediatamente per togliere eventuali residui di lavorazione,e stato ispezionato in tutto lubrificato rimontato fatto il rodaggio,smontato nuovamente pulito e rocontrollato tutto.
non c'era niente che mi facesse sospettare qualcosa di anomalo.
messo in volo subito e senza problemi ha volato per 7 litri fino al primo tac.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #26 il: 09 Ottobre 2015, 21:56:46 »
vorrei aggiungere anche che
sto cercando di far esplodere un motore di proposito(quello spompato di babbal che avevo rimesso in vita un sh 28) facendolo girare a regimi assurdi, carico di nitro,con rasamento sottotesta quasi inesistente,facendolo anche arrivare a circa 160° o forse anche più ma credimi non ne vuole sapere di scoppiare,riaperto proprio ieri sera dopo circa 20 litri di mix(per altro ho usato anche la rapicon usata nell'OS sull'eli)il pistone al PMS ormai è raso camicia, il motore internamente e in tutte le sue parti non mostra segni di collasso(ad avere un accoppiamento nuovo quel motore durerebbe altri 100litri ad occhi chiusi secondo me)


Se è "spompo" perchè ormai ha gioco tra camicia e pistone ..... non puoi far altro che cercare di recuperare quel lasco


che so .....  metti un 2% o anche 3% di ricino ...... e vedi come se muore subito


In ogni caso difficile che lo vedi esplodere così, secondo me è più facile che sbielli.


Però o consideriamo quel pistone con il "cielo bucato" in modo anomalo ma "bucato" o se continuiamo a dire esploso di esplosi così .... mai visti     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #27 il: 10 Ottobre 2015, 19:52:09 »
ok allora diciamo bucato.
ma cosa fa bucare in quel modo e per be due volte un pistone di un motore OS pari al nuovo?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #28 il: 10 Ottobre 2015, 19:59:44 »
ok allora diciamo bucato.
ma cosa fa bucare in quel modo e per be due volte un pistone di un motore OS pari al nuovo?


e io le cause che fanno bucare un pistone .... le ho già scritte e io oltre a quelle non ne conosco altre !!!!



........................

- anticipo sbagliato ........
Escludiamo visto che stiamo parlando di un glow eviteri di parlare di anticipo e mi riporteri meglio alla gradazione della candela !!!

- carburazione magra ....
llalla dice che era bella grassa e  a vedere quel cielo ambrato del pistone escluderei una carburazione magra, magari non è grassissima ma insomma quanto basta

- compressione alta ....
  e torniamo allo spessore dei rasamenti

- candela errata (solitamente troppo calda)
Chiacchierando con llalla mi dice che sotto avevano come da manuale una n.8, ricordando che è un OS mi sa che la n.8 passa per una candela media-calda, che sono in puglia dove la temperatura magari è ancora "tiepidina"  magari occorre scendere ancora a una R5
vedesi allegato


Quindi delle mie quattro ipotesi ne conserverei due


- compressione alta
- candela non corretta


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #29 il: 10 Ottobre 2015, 20:08:35 »
quindi
un secondo rasamento potrebbe risolvere il problema?
la candela...sul motore le candele montate sono sempre state le os n8
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal