Autore Topic: Mini Losi 8ight T  (Letto 25249 volte)

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Offline Cebrox

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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #15 il: 10 Settembre 2015, 20:25:43 »
Ma qualche foto del modello no?



Cebrox

Offline antonio60

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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #16 il: 10 Settembre 2015, 20:30:53 »


fatta una scarica di 20 minuti con lipo 2s 2200 30c giusto il tempo che si rimettesse a piovere
.....
l'accoppiamento non a dato nessun segno di cedimento,appena controllato e risulta integro con un rapporto 14/62
controllo temperatura esc dopo 20 minuti di stress e siamo a 58°
la cosa che mi preoccupa e il motore,la sua temperatura appena finita la scarica era di 90° tanto che appogiando il dito mi sono ustionato
è normale o il motore a qualche problema di surriscaldamento?



...... NO quella temperatura del motore non è normale ......


ma occorre ragionare un po prima di capire cosa fare
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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #17 il: 10 Settembre 2015, 20:54:58 »
onestamente io non saprei da dove iniziare allora.
so solo che il modello e di scatola quindi differenziali originali satelliti anche.....
unico dubbio e sul pignone che per le nimh da manuale va bene 14/62 mentre io sto usando le lipo 2s
altro non mi viene.
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Offline antonio60

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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #18 il: 10 Settembre 2015, 21:23:25 »

allora, teoricamente se avessimo a che fare con una 1:8 ..... diremmo che 


se la differenza di temperatura tra ESC è Motore,  è superiore ai 20°-22° con ESC più freddo,  il rapporto in uso è da considerarsi corto quindi sarebbe consigliabile allungare.

Ora se non sono brillo allungare il rapporto dovrebbe essere equivalente a   
aggiungere denti pignone motore
o
diminuire i denti della corona differenziale

come risultato avremo una maggiore distanza percorsa ogni giro motore o se vogliamo una velocità di punta relativamente più alta.

Questa se non erro la logica sulle macchine di scala superiore ......


Ora veniamo a questa Losina ......
se non sto leggendo il manuale sbagliato (dimmelo tu ecco il link  http://www.losi.com/ProdInfo/Files/LOS01000-Manual_IT.pdf ) Losi consiglia a pagina 34

7.2V NiMh ___ Corona 62T    Pignone 14T
2S LiPo _____ Corona 62T    Pignone 12T
3S LiPo _____ Corona 62T    Pignone 10T

Ma noi pare si debba fare al contrario ..... chi ha ragione?

Fammi dare un'occhiata completa al manuale in modo da capire che pignoni/corone hai sui differenziali anteriori-posteriori, tu se puoi dimmi il diametro delle ruote che stai usando perchè anche fossero le originali non è un dato che troverò sul manuale.


Teniamo comunque sempre in considerazione che:
da quel che leggiamo in questo 3d quel motore è stato già abbastanza strapazzato e quel regolatore girava a 3S settato come NiMh e che stavi girando su un terreno magari un po troppo infangato che ha portato il motore a lavorare in maniera non perfetta.

 

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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #19 il: 10 Settembre 2015, 22:01:07 »
il manuale è quello giusto
le ruote sono le originali 80mm diametro 45mm larghezza
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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #20 il: 10 Settembre 2015, 22:02:49 »
il manuale è quello giusto
le ruote sono le originali 80mm diametro 45mm larghezza


Quindi stiamo  correttamente parlando di un Truggy scala 1:14  4WD
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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #21 il: 10 Settembre 2015, 22:11:15 »
si si
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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #22 il: 10 Settembre 2015, 22:25:33 »





Che corone/pignoni hai in casa per fare delle eventuali prove senza dover comperare nulla?
 
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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #23 il: 10 Settembre 2015, 22:34:18 »
Corone 58 e 60
Pignoni niente solo da 14
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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #24 il: 10 Settembre 2015, 23:05:24 »

Con molta cautela durante la prova

monta una 58T e lascia il pignone da 14T

gira un paio di minuti non di più e misura ......
se la temperatura del motore è alta diciamo come oggi fermati (qualunque sia la temperatura del ESC)
se invece la temperatura è contenuta o comunque non supera i 60°C - 65°C (e anche quella del ESC non sale oltre quei valori) continua a girare per altri 3 minuti rimisura


se anche la seconda misurazione mantiene ESC e Motore sotto i 65°C e comunque la differenza di temperatura tra i due (tipicamente ESC più fresco) non è superiore ai 15°C - 20°C continua a girare diciamo 5 minuti ancora e rimisura

se anche la terza misurazione mantiene ESC e Motore sotto i 65°C e comunque la differenza di temperatura tra i due (tipicamente ESC più fresco) non è superiore ai 15°C - 20°C e il comportamento della macchina ti soddisfa come allungo e come ripresa ..... sei OK e dire divertiti


Ovvio facci sapere ......

Non fare come oggi che giri 20 minuti senza mai misurare che rischi di cuocere ESC e Motore ......

   






 
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« Risposta #25 il: 11 Settembre 2015, 14:34:18 »
hihihihihihihihi
ok allora monto la 58 e seguo le tue istruzioni.
in serata credo di farcela a fare cambio corona e test.
il test lo favvio sul piazzale però altrimenti ricombino il modello ad un ammasso di terra,almeno il piazzale e pulito e posso fare i test.
 :cincin: :cincin: :cincin:
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« Risposta #26 il: 11 Settembre 2015, 15:04:17 »
hihihihihihihihi
ok allora monto la 58 e seguo le tue istruzioni.
in serata credo di farcela a fare cambio corona e test.
il test lo favvio sul piazzale però altrimenti ricombino il modello ad un ammasso di terra,almeno il piazzale e pulito e posso fare i test.
 :cincin: :cincin: :cincin:


OK test sul piazzale, ma mi raccomando fai le misurazioni come richiesto ...... non girare per 20 minuti senza le misurazioni intermedie

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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #27 il: 11 Settembre 2015, 19:44:20 »
test effettuato
rapporto 14/58
primo steep 2 minuti di sessione esc 47°c  motore 65°c
secondo steep 3 minuti esc 57°c motore 78°c
terzo stepp 5 minuti esc 60°c motore siamo 88°c

vedendo che la temperatura del motore iniziava ad aumentare mi sono fermato facendo scendere il motore a 40° facendo un
quarto steep di circa 5 minuti di fila andatura piazzalistica simulando un piccolo circuito allunghi frenata corve ecc avendo questi risultati
esc 60° ma il motore scalda 90°c
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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #28 il: 11 Settembre 2015, 21:16:02 »

Temperatura motore troppo alta (almeno secondo me) e differenza di temperature ESC-Motore troppo elevate


.... ora bisognerebbe fare la prova del nove e vedere cosa succede se si setta il rapporto come consiglia Losi quindi a 2S un pignone da 12T e corona da 62T

Losi dice 62T/12T che porta ad un rapporto di riduzione di circa 5.17


tu hai provato prima un

62/14  che porta ad un rapporto di riduzione di circa 4.43
58/14  che porta ad un rapporto di riduzione di circa 4.14


e anche se in condizioni differenti di terreno ci siamo ritrovati sempre con ESC intorno ai 60°C e motore 90° temperature che a me piacciono poco .... molto poco


Domandina il regolatore (ESC) che hai sulla macchinina che parametri di programmazione ha che si possono modificare?

Magari possiamo agire su qualche parametro ESC per calmierare quella temperatura

Intanto procurati un pignone da 12T del modulo giuso per quella corona a proposito dopo queste due scariche la corona come la vedi?

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Re:Mini Losi 8ight T
« Risposta #29 il: 11 Settembre 2015, 21:39:54 »
la corona e perfettamente integra.
per quanto riguarda l'esc non saprei se ci sono dei parametri,da manuale non vedo niente di particolare.
a sto punto visto che dovrei prendere il pignone potrei prendere uno da 10 per stare più tranquillo su corona da 62?
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