Autore Topic: Resuscitare motore fermo da un po'  (Letto 4943 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreac

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 18
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen MBX5R
Resuscitare motore fermo da un po'
« il: 09 Giugno 2015, 12:52:38 »
Ciao ragazzi, ho un motore SchepisModel montato sulla mia MBX5R praticamente nuovo (ha fatto solo il rodaggio), ma è fermo da un paio d' anni. Qual è la corretta procedura per resuscitarlo? Posso provare ad accenderlo direttamente oppure è meglio smontarlo e pulirlo?

ca03

  • Visitatore
Re:Resuscitare motore fermo da un po'
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2015, 13:17:12 »
Molto dipende da come lo hai lasciato quando l'hai fermato. Se lo hai messo via pulito ed oliato allora lo puoi accendere senza problemi. Altrimenti smontalo tutto e pulisci/ungi con olio di vasellina, poi lo accendi. Ciao.

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Resuscitare motore fermo da un po'
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2015, 13:27:21 »
Per sicurezza smonti: candela, tappo dietro, testa e carburatore.
Se vuoi fare un lavoro al top levi anche frizione ed albero motore.
Pulisci con pulitore freni Wurth, anche 2 o 3 volte dipende dalla sporcizia, lascia asciugare senza usare aria compressa, che ha particelle di aria in sospensione e quindi ti farà "arrugginire"  i pezzi, lubrificato con prodotto specifico oppure olio Singer e rimonti tutto.
Quando lo accendi scalda prima il motore, soprattutto il carter motore, con un phon in maniera tale da avere un accoppiamento meno "legato" e quindi uno sforzo inferiore sulla biella.
 :ok:

Offline Orientale

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5378
  • Sesso: Maschio
    • MonsterTruck.it
Re:Resuscitare motore fermo da un po'
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2015, 16:26:01 »
dipende molto anke dalla mix usata e se ne avevi dentro nel carburatore- cilindro....
seguirei anke io il consiglio di ca03.. mi sembra ottimo.. in alternativa olio singer (da makikina da cucire) va bernissimo e si usa da decenni..
il wurth secondo me e' troppo specialmante nel carburatore... a rischio o-ring e guarnizioni... :ok:

Offline andreac

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 18
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen MBX5R
Re:Resuscitare motore fermo da un po'
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2015, 17:59:40 »
Ok grazie ragazzi, ci provo, spero di non fare danni :)

Offline Orientale

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5378
  • Sesso: Maschio
    • MonsterTruck.it
Re:Resuscitare motore fermo da un po'
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2015, 18:23:59 »
il danno se l hai fatto l'hai fatto 2 anni fa mettendo via 1 motore non pulito e ingrassato o oliato....
vai tranqui. :ok:.. e facci sapere Wmt

Offline pollix rcm

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 971
  • Sesso: Maschio
  • with an engine modded by pollix, you can
    • https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q
Re:Resuscitare motore fermo da un po'
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2015, 21:28:56 »
a me capito' una cosa analoga su un ops vulkan, dimenticato su un modello da rally game com mix della jet nel serbatoio, che evaporando era rimasto solo olio rosso che imbrattava il serbatoio, muovendo il volano era completamente impastato, misi della mix dal carburatore feci girare a mano  un po' il volano avanti e indietro visto che non lo faceva un giro completo,  e svuotavo la mix dalla testa, ripetuto per due tre volte finche' il motore non girava bello libero, poi provai a metterlo in moto e' partito subito e non si sentiva male anche come carburazione , per scrupolo spensi il motore, smontai il tappo e il motore dentro era accettabile,  non c'era ruggine vicino al cuscinetto di banco,continuai col togliere la testata e cilindro per ulteriore controllo, alla fine rimontai tutto candela nuova e girai in pista tranquillamente tutto il giorno, la sera a casa smontai tutto e ripulii per bene,  olio della mix rimasto nei motori spece il ricino si scioglie subito e' meglio  la mix che con altri prodotti, non userei mai wurth o altri prodotti simili per interno motori,  rovinano le parti in gomma e siliconi, rovina e asciuga troppo la  gabbia dei rulli dei cuscinetti difatti dopo grattano alla grande, e sbiadisce la testata. noi lo usiamo al max solo per il carter
potresti provare cosi se non hai tempo, se vedi che va male ed è  incarburabile va pulito spece il carburatore , se vuoi toglierti il dubbio smontalo e puliscilo tutto sicuramente sara' piu' performante e con meno problemi


le mie ultime creazioni nel canale video
https://www.youtube.com/watch?v=Korga7qFJ8Q

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Resuscitare motore fermo da un po'
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2015, 21:43:10 »
dipende molto anke dalla mix usata e se ne avevi dentro nel carburatore- cilindro....
seguirei anke io il consiglio di ca03.. mi sembra ottimo.. in alternativa olio singer (da makikina da cucire) va bernissimo e si usa da decenni..
il wurth secondo me e' troppo specialmante nel carburatore... a rischio o-ring e guarnizioni... :ok:

Chiaro che non bisogna buttare il wurth nè sul carburatore nè sull' albero qualora sia dotato di inserto...

Offline Orientale

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5378
  • Sesso: Maschio
    • MonsterTruck.it
Re:Resuscitare motore fermo da un po'
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2015, 01:33:09 »
se il pistone non e' "incollato" una bella oliatina ed il motore e' a posto... se no sono problemi... senza forzare nulla va aperto e pulito...
il carburatore e' sicuramente quello del meno...

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Resuscitare motore fermo da un po'
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2015, 15:49:06 »
Tieni presente un paio di cose: prima di smontare il tappo posteriore porta il pistone al PMS (punto morto superiore), quando chiudi la brugola che fissa il carburatore non esagerare a stringere, potrebbe spannarsi

Offline andreac

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 18
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen MBX5R
Re:Resuscitare motore fermo da un po'
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2015, 12:30:10 »
No il pistone viaggia bene, provo e vi dico :) Tra l' altro (vado un po' OT), io a breve mi sposterò a Torino, quali piste sono rimaste? Quella di Volpiano è chiusa vero?

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal