Autore Topic: Un'opera che voglio condividere con voi  (Letto 3961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #15 il: 25 Luglio 2014, 10:49:01 »
Tutti sullo stesso.
Uno comanda il motore del terzo asse e uno gli altri due

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #16 il: 25 Luglio 2014, 12:20:00 »
 
  OK allora se comandi tutto con un solo motore facendo riferimento alla foto allegata per me dovresti operare in quel  modo
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #17 il: 25 Luglio 2014, 12:23:53 »
Intendevi dire che comando tutto con un solo canale?
Comunque da quello che vedo alla fine dovrei interrompere  i fili rossi di tutti e due gli ESC.
Il BEC a quel punto è indifferente se collegarlo al connettore batteria di uno qualsiasi degli ESC?
Se ti può essere di aiuto a capire come è configurato attualmente ho notato che accendendo anche solo uno dei due regolatori si accende anche il secondo...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #18 il: 25 Luglio 2014, 13:29:51 »
Intendevi dire che comando tutto con un solo canale?
Comunque da quello che vedo alla fine dovrei interrompere  i fili rossi di tutti e due gli ESC.
Il BEC a quel punto è indifferente se collegarlo al connettore batteria di uno qualsiasi degli ESC?
Se ti può essere di aiuto a capire come è configurato attualmente ho notato che accendendo anche solo uno dei due regolatori si accende anche il secondo...

Si intendevo sapere se entrambi gli ESC ricevono il segnale dallo stesso canale della RX.
 
 
Ora mi fai preoccupare però .....
Facciamo un esempio
Chiamiamo i regolatori per semplicità uno "A" e l'alro "B"
Tu vuoi dire che
se accendi "A" si accende anche "B" e quindi anche la RX
e che
se accendi "B" si accende anche "A" e quindi anche la RX
 
Se così fosse molto probabilmente entrambi i cavi rossi dei regolatori sono collegati, ma per quanto ne so io non è cosa molto corretta !!!!
 
Riesci a fare qualche foto dell'intero cablaggio dagli ESC alla RX?
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #19 il: 25 Luglio 2014, 14:26:08 »
Nel weekend controllo bene Antonio e cerco di fare delle foto. Dovrò smontare un pò di cose perchè è tutto ben nascosto...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #20 il: 25 Luglio 2014, 15:03:00 »
Ok tanto per montare il BEC esterno comunque dovevi tirar via qualcos
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #21 il: 25 Luglio 2014, 20:46:47 »
Smane finchè ci sei fai un bel servizio fotografico....
Sarà un piacere rivedere quel modello
 ::clap::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #22 il: 26 Luglio 2014, 10:46:36 »
Bene ragazzi, ora vado a mettere mano al bestione e faccio un po di foto dettagliate;)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #23 il: 26 Luglio 2014, 12:44:52 »
Bene ragazzi, ora vado a mettere mano al bestione e faccio un po di foto dettagliate;)

Rimaniamo in attesa ..... buon lavoro !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #24 il: 26 Luglio 2014, 13:09:51 »
BEC collegato. Sembra tutto ok. Ora devo sistemare quella montagna di cavi e poi scarico le foto. Non nego che avevo un po di ansia a fare questo lavoro...speriamo bene...

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #25 il: 26 Luglio 2014, 22:43:27 »
bene ragazzi, lavoro finito e tutto funzionante. Ho fatto anche un bel pò di altri lavoretti per renderlo assolutamente PERFETTO!!!
Un pò di foto delle fasi.
i due esc erano collegati con un cavo a Y e mantenevano tutti il filo rosso dell'alimentazione
 



Qui l'ansia era a livelli elevati...



E allora via al montaggio del BEC. Ho lasciato i regolatori collegati con la Y interrompendo il filo rosso dello sdoppiatore


Ho collegato il BEC al regolatore posteriore in modo da rendere più equo il consumo delle batterie visto che quella anteriore alimenta già due motori.


Iniziamo a fare un pò d'ordine



Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #26 il: 26 Luglio 2014, 22:49:38 »
Visto che c'ero ho smontato e rivisto il leveraggio per comandare l'alzata dei fari in modo che il supporto degli stessi sia ora montato perfettamente allineato al telaio


una volta ottenuta la giusta regolazione ho rivestito il tirante (una barra filettata) con la termoretraibile nera


In generale poi ho voluto massimizzare il look all-black voluto da Micio con parecchi particolari che però alla fine fanno una bella differenza.
Questo era il layout del modello come l'ho ricevuto:

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #27 il: 26 Luglio 2014, 22:55:12 »
ho ripulito tutto fino all'ultimo granello di polvere e ho iniziato col ritoccare tutti i graffietti con del nero opaco.
Ho quindi sverniciato e rivestito tutti i link, superiori ed inferiori con della termoretraibile nera (inizialmente era presente solo su alcuni dello spiralato nero e i posteriori inferiori erano dipinti in pennarello nero).
Con lo stesso materiale ho rivestito anche i supporti ammo al telaio

Qui in comparativa quello a sinistra originale e quello a destra rivestito

Ho poi rivestito tutti i piloncini del telaio e parte del paraurti posteriore con del wrapping carbonio 4D


Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #28 il: 26 Luglio 2014, 23:01:40 »
Ho poi sostituito viti e dadi cromati con altri bruniti ed ho realizzato delle coperture in acetato nero per coprire parte dell'elettronica e spazi vuoti del telaio.
sono uno anteriore, uno a copertura della cellula centrale ed uno più esteso a coprire tutta la zona posteriore. Quest'ultimo anch'esso decorato parzialmente col wrapping carbonio




Ho scelto Lipo a cassa nera ed ho fissato quella posteriore con del velcro in modo da non dover usare visibili fasce.
Il risultato finale e definitivo è questo


Come radio utilizzo la mia DX6 nella stessa configurazione del Revo da trial visto che i due assi posteriori lavorano sullo stesso canale. Ho solo dovuto impostare il canale aggiuntivo per il controllo dei fari (ai quali ho aggiunto due barre a LED blu nascoste sotto al telaio posteriore anch'esse comandate nell'accensione tramite radio).

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #29 il: 26 Luglio 2014, 23:19:56 »
Ora abbiamo la prova di quanto detto... E' finito in buone mani! Spero di aver modo di poterlo vedere e toccare con mano questo pezzo di storia!


Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal