Autore Topic: Axial XR10  (Letto 2828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beb

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3146
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
  • I miei modelli: Revo Platinum - E-Revo VXL - Losi 8T - Losi 8 2.0 - Axial XR-10
Axial XR10
« il: 23 Gennaio 2011, 12:54:17 »
Finalmente trovo il tempo per presentare il mio Axial XR10...

telaio                   Axial XR10         http://www.axialracing.com/ftp/xr10/new/main.html
ESC                     Novak M2DIg    http://teamnovak.com/products/esc/m2/index.html
Programmatore   Novak Novalink   http://teamnovak.com/products/novalink/index.html
Motori                 Tekin 55T    http://www.teamtekin.com/bmotors.html
BEC                     Castle Creations http://www.castlecreations.com/products/ccbec.html
Servo                  Hitec HS-7954SH  http://www.hitecrcd.com/products/digital/hv-ultra-premium-digital/not-set.html
Pneumatici          Proline Chisels 2,2" G8   http://prolineracing.com/competition/chisel-2.2-g8-rock-terrain-truck-tires-w/memory-foam/
Squadretta Servo Robitronics
Radio                 Spektrum DX3R (in prestito da Lupin147  :bacino: )
Batterie Rhino 3S 1050 mAh 30C
         Hyperion CXG3 3S 850a mAh 25C
         Hacker Topfuel 3S 800 mAh 30C
         MaxAmps 3s 1550 mAh ( dell'e-revino, ma interferiscono un po' con i link)


Il kit arriva con istruzioni chiare e con il materiale diviso in buste referenziate sulle istruzioni.
Sono anche in dotazione olio da 30 per gli ammortizzatori, un tubetto di grasso verde e molto adesivo per la trasmissione, un tubetto di frenafiletti blu, cinghie per le batterie e chiavino a croce.
Alla fine del montaggio, probabilmente perche' gli stampati sono utilizzati anche per altri modelli, avanza una quantita' di roba non indifferente...


Le diverse fasi di montaggio sono dettagliate sul sito axial con una serie di video http://axialracing.com/wordpress/2010/09/29/xr10-video-series/] [url]http://axialracing.com/wordpress/2010/09/29/xr10-video-series/[/url]
e di post sul loro blog  http://axialracing.com/wordpress/2010/08/26/step-by-step-xr10-build/
ed in generale ci sono informazioni su modifiche, upgrades e quant'altro.

Il montaggio procede spedito, anche se va prestata particolare attenzione soprattutto alla dimensione delle viti richieste di volta in volta.

A fine montaggio ci si rende conto che la piastra porta elettronica ed il supporto batteria si sarebbero potuti progettare meglio, c'e' chi li sostituisce di sana pianta con una base di lexan o con le parti in carbonio che la stessa axial produce. 
Pare che i problemi agli ingranaggi della trasmissione che tendevano a spezzarsi sotto carico siano dovuti ad un primo batch di produzione e adesso risolti con l'uso di una lega diversa.
Altro punto debole, sempre a sentir dire, dovrebbero essere i cuscinetti flangiati da 8 mm che si montano sulla piastra di supporto dei motori, sottodimensionati per l'uso a cui sono destinati.
C'e' chi li sostituisce con altri da 9 mm, con qualche modifica alla piastra di suppporto e alla vite che la fissa alla cassa degli ingranaggi.

Le ruote Beadlock prevedono un sistema di pesi interno, di serie, ed uno esterno opzionale, dando la possibilita' di settare al meglio (per chi ci capisce :oooops: ) il mezzo.

L'ESC Novak e' un prodotto potenzialmente eccezionale: permette con una radio a 3 canali, con il terzo canale a tre posizioni, di pilotare due motori separatamente e di bloccare l'uno o l'altro (dig) e anche, se la radio ha la possibilita' di impostare il terzo canale su un comando proporzionale, di variare con continuita' la ripartizione della potenza sui due assi.

Ha ed ha ancora qualche problema che si spera venga risolto con successive release del firmware: nella prima versione del firmware andava in conflitto con i bec della castle, nella seconda ha perso la modulabilita' della regolazione proporzionale del moto tra i due assi.
La programmazine si puo' fare dall'esc stesso tramite un tastino ed una serie di led, oppure via computer attraverso l'interfaccia Novalink... se funzionasse  :badbad:

Il software e' ancora molto acerbo, io non sono riuscito a farlo funzionare nonostante lo abbia provato su PC con XP, Vista, Seven che coprono come hardware gli ultimi 7 o 8 anni...

Ah, io ho preso la versione in bundle con due motori Novak Terra crawler, che pero' non sono riuscito a montare in quanto sono a cassa chiusa e piuttosto ingombranti, tanto da interferire con il rinvio dello sterzo e con i link inferiori.

Che altro dire... montare le gomme sui cerchi e' stata un'impresa ardua, la spalla non ne voleva sapere di entrare nel canale anteriore... alla fine le ho cosparse di borotalco, ma entrata da una parte la spalla usciva dall'altra... finche' non le ho fissate con un goccio di ciano in qualche punto  :yeah:

Unico upgrade che ho fatto da subito e' stato montare i pignoni in acciaio (vengono forniti quelli in plastica) e ghiere e tappi in alluminio sugli ammortizzatori; soprattutto questi ultimi sono stati utili in quanto i tappi originali in plastica non hanno il foro per lo spurgo dell'olio in eccesso.

Vabbe'.. ed ora un po' di foto...










































lupin147

  • Visitatore
Re:Axial XR10
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2011, 13:26:07 »
mezzo a dir poco stupenso,visto e provato.mooooooooooooooolto divertente  ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool:::

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Axial XR10
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2011, 13:26:32 »
Bellissimo  ::drooool::: ::drooool::: 
...ma quel pezzo di plexiglass a che serve?? .... non ho letto tutto il primo post  :oooops: 


Offline beb

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3146
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
  • I miei modelli: Revo Platinum - E-Revo VXL - Losi 8T - Losi 8 2.0 - Axial XR-10
Re:Axial XR10
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2011, 14:20:31 »
Sull'esc ci sono due led, uno rosso e uno blu, che indicano quando e' attivo il blocco del motore anteriore o posteriore (tante volte non si vedesse dalle ruote  :risatissima: ).
Il plexiglass e' un supporto/diffusore per quei due led.

Offline axlst2

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 13126
  • Sesso: Maschio
Re:Axial XR10
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2011, 14:27:25 »
bello benedè, proprio bello  :congratulazioni:


..........tirando avanti lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai........

Offline tigre

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 364
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s28 losi 8ight 2.0 losi 8ight-E
Re:Axial XR10
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2011, 14:35:57 »
veramente bello benede,ma un piccolo video in azione???????

Offline MAX12

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1235
  • Sesso: Maschio
  • Aprilia (LT)
Re:Axial XR10
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2011, 14:40:45 »
si....veramente un gran bel mezzo Beb :congratulazioni:

certo che l'hai fornito di un'elettronica di tutto rispetto :ok:
Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza.

www.romaracing.it & Small Valley Race Track

Offline nitronny

  • Vice-Presidente Torino Racing
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3634
  • Sesso: Maschio
  • TORINO RACING
Re:Axial XR10
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2011, 14:53:54 »
beb ma senti una cosa,ma non eri partito con dei motori brusssslesss o sbaglio ? ::)
nella foto mi e' parso di vedere uno spazzolone(che tra l'altro sto' riapprezzando!!!!)................. ::pazzissimo: ::pazzissimo: ::pazzissimo: ::pazzissimo:

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Axial XR10
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2011, 17:16:19 »
ok  ::tnx::
...ma la scocca l'hai verniciata tu??  :cincin: :cincin:

...ma poi con le ruote che urtano gli ammo come hai risolto?

...ma quei gommini spiaccicati del fissaggio servoseterzo?

....dai dai, sistema tu sennò quando lo vedo di persona, invece di giocarci, mi metto a smontare tutto  :dentone: :dentone:

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Axial XR10
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2011, 17:43:53 »
mwzzo fantastico anche di scatola.. lo prendete in mano e vi piega le braccia per quanto pesa.. non sembra vero..

oltretutto l'ho pure provato.. quando lasci il gas sembra che abbia il freno a mano che lo blocca in ogni inclinazione.. spettacolo..

si muove bene e si arrampica su ogni superficie.. anche sui muri verniciati a stucco veneziano dei ristoranti!!  :D :D :D

lupin147

  • Visitatore
Re:Axial XR10
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2011, 17:45:16 »
mwzzo fantastico anche di scatola.. lo prendete in mano e vi piega le braccia per quanto pesa.. non sembra vero..

oltretutto l'ho pure provato.. quando lasci il gas sembra che abbia il freno a mano che lo blocca in ogni inclinazione.. spettacolo..

si muove bene e si arrampica su ogni superficie.. anche sui muri verniciati a stucco veneziano dei ristoranti!!  :D :D :D
:dentone:  :dentone: :dentone: :dentone: :dentone: :dentone: :dentone: :dentone: :dentone:

Offline fblasi73

  • Con limitazioni
  • Baby Monster
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Maschio
  • nel dubbio...passateci sopra
  • I miei modelli: AXIAL AX10-DURATRAX WARHEAD-GS SUT
Re:Axial XR10
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2011, 22:12:15 »
spettacolo vero,io ho un ax 10 e devo dire che l'axial con questo ha fatto uno step anzi tre step avanti... ::drooool::: ::drooool:::

Offline beb

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3146
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
  • I miei modelli: Revo Platinum - E-Revo VXL - Losi 8T - Losi 8 2.0 - Axial XR-10
Re:Axial XR10
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2011, 23:21:15 »
beb ma senti una cosa,ma non eri partito con dei motori brusssslesss o sbaglio ? ::)
nella foto mi e' parso di vedere uno spazzolone(che tra l'altro sto' riapprezzando!!!!)................. ::pazzissimo: ::pazzissimo: ::pazzissimo: ::pazzissimo:

No Ronny, ero partito con i motori che davano in bundle con l'esc, dei Novak Terra claw 55T anche quelli a spazzole (l'esc supporta solo motori a spazzole); pero' ho dovuto sostituirli perche' a cassa chiusa (e' il termine adatto?) e quindi piu' ingombranti, tanto che urtavano sul rinvio dello sterzo e sui link inferiori.


Offline beb

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3146
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
  • I miei modelli: Revo Platinum - E-Revo VXL - Losi 8T - Losi 8 2.0 - Axial XR-10
Re:Axial XR10
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2011, 23:24:38 »
ok  ::tnx::
...ma la scocca l'hai verniciata tu??  :cincin: :cincin:

...ma poi con le ruote che urtano gli ammo come hai risolto?

...ma quei gommini spiaccicati del fissaggio servoseterzo?

....dai dai, sistema tu sennò quando lo vedo di persona, invece di giocarci, mi metto a smontare tutto  :dentone: :dentone:

Si Rugge', la scocca l'ho verniciata io in terrazzo  :oooops:

Per le ruote ho limitato il travel del servo dello sterzo, in attesa di provare alcune modifiche tipo spostare l'attacco degli ammortizzatori all'interno...

Per i gommini vorrei fare con un angolare di alluminio una sorta di protezione per il servo che copra il sopra ed il frontale sui lati, nei punti d'attacco...

Non contarci troppo sul fatto che lo sistemi io... lo sai gia' che dovrai metterci le mani... e non vedo l'ora   :)

Offline beb

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3146
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
  • I miei modelli: Revo Platinum - E-Revo VXL - Losi 8T - Losi 8 2.0 - Axial XR-10
Re:Axial XR10
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2011, 23:28:29 »
Dimenticavo.. per chi volesse qualche accessorio 'particolare' ...
roba da lasciarci qualche centinaio d'euro  :)

http://www.vanquishproducts.com/

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal