Autore Topic: Un altro E-LST2  (Letto 17409 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Un altro E-LST2
« il: 17 Novembre 2015, 22:53:23 »
Eccoci quà.
Anni fa seguendo un amico che si stava appassionando al modellismo lo seguii in negozio e mi innamorai di questo mezzo pauroso: LOSI SUPER TRUCK 2.
Tra una cosa e l'altra non sono mai riuscito ad usarlo troppo ma nel frattempo avevo scoperto che alcuni pionieri (si parla di quasi 9-10 anni fa) lo trasformavano completamente facendolo diventare un modello elettrico dalle prestazioni incredibili.....
Purtroppo però all'epoca, un po' per mancanza di tempo e un po' per paura delle mie scarse capacità, lasciai perdere e il modello finì per svariato tempo in garage momentaneamente sostituito dal suo fratellino piccolo (Mini LST 2).

Adesso che mio figlio è cresciuto abbastanza da divertirsi a veder girare il macchinone, il progetto (che non aveva comunque mai abbandonato il mio cervello) è ritornato a bussare. Anche per via del rumore e dell'odore tipici di un motore a scoppio che mal si combinano con un bambino di 5 anni.

Quindi ho passato l'estate a reperire materiale vario che ora ho cominciato ad assemblare:

> Motor Mount http://www.rc-monster.com/proddetail.php?prod=Electric_Motor_Mount_-_Losi_LST%2C_Aftershock
> ESC Mamba Monster Max 2 (non credo abbiate bisogno di link)
> Motore http://www.planetracing.it/product_info.php?cPath=819_843_847_849&products_id=20649
(purtroppo non sono riuscito a procurarmi l'analogo della Castle ma ho letto che anche questo non dovrebbe essere male)
> Modifica solo marcia avanti http://www.adrmodel.com/public/catalog/product_info.php?cPath=27_52_53_78&products_id=400
> Pignoni vari da RC-Monster.com (compreso l'adattatore per i due pignoni che replica la campana dello scoppio)
> Piastra porta batterie http://www.rc-monster.com/proddetail.php?prod=Battery_Tray_Kit
> Wheelie bar http://www.rcplanet.com/Losi_Wheelie_Bar_Set_LST_Series_p/losb2249.htm
> Alettone http://www.adrmodel.com/public/catalog/product_info.php?products_id=152&osCsid=0btkvbqts4dle3qmcj093su702
> due pacchi batterie lipo 4S da 5000 mA 35C http://www.planetracing.it/product_info.php?cPath=819_820_821_822_826&products_id=19528
> Caricabatterie http://www.planetracing.it/product_info.php?cPath=819_839_840&products_id=14534

Ora però mi sono accorto che mettendo la modifica della marcia solo avanti DEVO rinunciare anche alle marce e quindi un po' in ritardo ho ordinato anche questo:

> Modifica marcia singola http://www.ebay.it/itm/LST2-XXL2-Single-Speed-Brushless-Conversion-Hub-Aftershock-LST-One-Way-/231738687986?hash=item35f4b3c1f2:g:kXIAAOSwpDdVRaP4
Ho visto che molti ottengono la modifica togliendo la corona per la marcia lenta e bloccando le massette del cambio con una vite ma preferisco non bruciarmi la possibilità di ritornare in futuro al concept originale del mezzo.

Più o meno questo è tutto. Scusate anzi se ho scritto un poema. Man mano che procederanno le cose porrò anche domande visto che nel frattempo sto leggendo le altre discussioni sull’argomento. Intanto farò tesoro dei vostri commenti.

Ciao

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2015, 23:08:01 »
Bel progetto!!!
Posta qualche foto del modello e chiedi pure se hai qualche dubbio
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2015, 00:12:59 »
.... carichino o se vuoi caricabatterie limitato


nel senso che hai scelto un caricabatterie da 50W ......
batterie da 4S 5000mAh 


ora partendo dal fatto che la tensione nominale delle LiPo è 3.7V a cella e che la potenza è P = V x I avremo 4 x 3.7 x 5 = 74W 


con quel carichino per non tirargli il collo potrai caricare diciamo a 45W ..... ma facciamo il conto a 50W ..... I = P / V = 50 / (4 x 3.7) =  3.38 A il che significa che ti serviranno più di 90 minuti per caricare una batteria che normalmente si carica in 60 minuti e che il costruttore dice si può caricare in
sicurezza a 5C quindi in 12 minuti

Tralasciando comunque la carica veloce che richiederebbe un carichino da 370W (e se non si ha urgenza a mio avviso non conviene
caricare veloce)
io avrei visto per quelle batterie un carichino da almeno 100W







p.s.
----------------------------------------------------------------------
corretto un errore di calcolo sul decimale della potenza
« Ultima modifica: 18 Novembre 2015, 09:49:29 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2015, 23:37:34 »
@Antonio60: Ecco una buona considerazione che dovrò tenere mente quando mi toccherà cambiarlo. Fortunatamente anche metterci 90 minuti a pacco non mi pesa molto... a meno che la cosa non porti anche ad altri problemi.
Nella prima prova di carica avevo impostato a 2A ma se non corro rischi di fondere il carichino penso che le prossime le farò a 3A.
Grazie della dritta.

@Badlucifer: Ora provo a mettere le foto anche se sono ancora un po' indietro.



La doppia corona e il doppio pignone ovviamente sono solo provvisori. Il tutto resterà li fermo fino a quando non arriverà l'ultimo kit di modifica.



Ovviamente il mamba prende posto dietro al motore. Il portabatteria lo monto sui supporti dei servi che ho eliminato, ma essendo un po' troppo giusto devo modificare la scatola porta elettronica tagliando il cardine dietro. La scatola verrà chiusa quindi con una fascetta, per questo ho fatto i due buchi. Il portabatterie sarà più centrato di così. Non mi piacciono lo ceose che sporgono asimmetricamente.



Questo è il portabatterie come si presentava prima e come si presenta ora




Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2015, 00:21:46 »



No direi che hai solo un aumento dei tempi di carica, appunto intorno ai 90 minuti poco più poco meno, per il resto nessun problema dal punto di vista della carica
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2015, 09:58:35 »
Bel progetto  ::clap::

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2015, 21:12:20 »
Sempre un bel bestione il Losi!!!
Mi sono pentito amaramente di aver dato via i miei
 :facepalm:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2015, 22:20:08 »
Sempre un bel bestione il Losi!!!
Mi sono pentito amaramente di aver dato via i miei
 :facepalm:

Attira anche me... Ma la mia mancanza cronica di tempo e le viti non-metriche, sedano molto bene la mia scimmia!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2015, 13:19:50 »
Per il tempo ..... ti do ragione quando non c'è non c'è

ma per la viteria in pollici ..... no dai non può essere un freno !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2015, 17:48:22 »
Intanto grazie a tutti per i complimenti.
Adesso che mi sono finalmente arrivati i connettori procederò nei prossimi giorni al cablaggio e fissaggio delle parti. La prova di posizionamento ha messo in luce però una cosa che temevo: i due cavi del mamba (alimentazione/bec e comando del "gas") sono corti e ci vorrebbero almeno altri 5cm per collegarsi comodamente alla ricevente.

Mi domandavo quindi se i cavi di prolunga per i servi sono universali. Girando in rete ho visto che ci sono più o meno due grandi famiglie ma la differenza mi sembra più sul colore dei cavetti e sul fatto che siano intreccaiti o piatti piuttosto che sulle dimensioni degli attacchi. La mia considerazione è giusta? Lo stesso vale anche per il cavo di alimentazione? Penso di si visto che quello che per l'appunto i due che escono dal mamba sno uguali (cambiano solo il numero di fili il colore e il diametro).

Parlando di assemblaggio avete dei consigli da darmi per quanto riguarda il fissaggio mamba? Ho letto su qualche sito che la cosa che va per la maggiore è una combo di velcro e fascette elettriche. Mi stavo orientando in tal senso (per ora ho attaccato con del biadesivo potente il velocro sia al regolatore che al modello in modo da ottenere anche una sorta di cuscinetto) ma sono comunque interessato a sapere se ci sono metodi più efficaci e/o semplici.

Già che ci sono faccio anche un paio di domande che mi sono venute in mente leggendo altre discussioni sul forum che trattano la stessa conversione.

1) Nella conversione fatta da Babbal ho letto più volte la tecnica di nastrare le gomme da incollare. In cosa consiste? Mi sono immaginato che metta la gommapiuma sul cerchio, la fasci con uno o più giri di nastro americano e poi ricopra il tutto con il copertone.

2) Nella conversione fatta da Franco68 ad un certo punto ha eliminato il bec del mamba per metterne uno esterno. Ci sono particolari motivazioni per fare una cosa del genere? In seguito ha poi cambiato il voltaggio di uscita dal bec per poter alimentare correttamente i servi. Il voltaggio di uscita del BEC è quindi variabile/regolabile oppure bisogna cambiare circuito? Ma sopratutto. Considerando che monto i servi originali del LOSI mi serve fare questa operazione?

Ovviamente grazie mille.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2015, 17:57:31 »
Rispondo alla prima parte.


I cavi di prolunga servo sono "universali" si è vero la differenza sta un po nella spinetta ma roba da poco


Ci sono delle spinette classificate Futaba che hanno una linguetta


e spinette credo classificate Hitec che non l'hanno


La se la spinetta futaba non entrasse nel connettore perchè privo del taglio per la linguetta, basta eliminare con un cutter la linguetta

Io per le prolunghe visto l'uso preferirei quelle "intrecciate" magari con cavo siliconico e con una sezione più grande del cavo di rame interno









Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2015, 18:01:00 »
Per il tempo ..... ti do ragione quando non c'è non c'è

ma per la viteria in pollici ..... no dai non può essere un freno !!!

Eccome se e' un buon motivo per rinunciare (almeno per me). Passi il fatto che ci vogliono le chiavi in pollici... Quelle si comprano e via... ma se sono fuori e non ho le chiavi con me a chi chiedo? Avranno probabilmente tutti le metriche... Ma sopratutto, SE PERDO UNA VITE? Mica le trovo in ferramenta! E poi figuriamoci cosi piccole! Ordina dall'Ammeriga con conseguenti spese e tempi! Rimango piuttosto su mezzi con misure piu' "convenzionali"


Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #12 il: 21 Novembre 2015, 18:05:13 »
Per il Mamba... Fissalo pure come meglio credi, basta che non lo perdi mentre "giochi" con il mezzo! Io personalmente uso nastro biadesivo o le viti, dipende dal regolatore e da cosa ci faccio... Per il bec esterno... CONSIGLIATISSIMO!!! Sopratutto con il Mamba che e' deboluccio di bec interno... Quindi con il bec esterno risolvi i problemi di tenuta di corrente e vivi sereno! Di regolatori ai quali si puo' regolare il voltaggio del bec interno non ce ne sono tantissimi... Il mamba non mi pare abbia questa opzione se non nella versione PRO, "X" e non sono sicuro per il "2"...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #13 il: 21 Novembre 2015, 19:31:14 »
Concordo per il mamba .....
un buon velcro (di quello a tenuta forte) con del buon biadesivo dietro e sei apposto, poi se c'è posto per un paio di fascette  e sei in una botte di ferro


Quella delle ruote della conversione di Babbal non me la ricordo o meglio non me la ricordo per facilitare l'incollaggio ma per diminuire "l'effetto balloon"   


Per il BEC esterno, è riconosciuto da tutti che mamma castle con i suoi Mamba fa degli ottimi ESC ma li realizza con BEC non proprio all'altezza o meglio ..... per molti di noi i 3A del BEC manba sono un po pochini, tant'è vero che in molti, me compreso, riscontrano problemi all' dell'elettronica con relativa vibrazione dei servi specie se si realizza un tris "Mamba Monster" + "Servo Savox" + "RX Specktrum", l'unica soluzione che pare poi definitiva è quella di utilizzare un BEC esterno e quindi disabilitando l'alimentazione tramite il BEC del mamba semplicemente rimuovendo dalla spinetta che va verso la RX il cavetto rosso centrale.   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Un altro E-LST2
« Risposta #14 il: 21 Novembre 2015, 19:42:08 »


Eccome se e' un buon motivo per rinunciare (almeno per me). Passi il fatto che ci vogliono le chiavi in pollici... Quelle si comprano e via... ma se sono fuori e non ho le chiavi con me a chi chiedo? Avranno probabilmente tutti le metriche... Ma sopratutto, SE PERDO UNA VITE? Mica le trovo in ferramenta! E poi figuriamoci cosi piccole! Ordina dall'Ammeriga con conseguenti spese e tempi! Rimango piuttosto su mezzi con misure piu' "convenzionali"


Cebrox


Ma no dai, ormai le viti in pollici si trovano con facilità anche in europa e anche in italia in quasi tutte le buone bullonerie


Per le chiavi in pollici ..... tu porti quelle in pollici e se ti serve una metrica ..... la chiedi a chi è li con te  ::fufi::

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal