Autore Topic: Venturi di un carburatore  (Letto 2626 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline coco72

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 430
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mta4 s50 . Losi 8IGHT 1.0 Buggy ,Losi 8IGHT 1.0 Buggy eletrica
Venturi di un carburatore
« il: 05 Aprile 2012, 21:02:18 »
Salve ragazzi una domanda per i piu esperti .
Io ho un Novarossi 21 basic con venturi intercambiabili, il venturi misura 7mm.
Se io metto un venturi da 9mm ?
Cosa succede riesce andare o non lo regge essendo piu grande e aspira troppa aria .
Ringrazio in anticipo  :graz: :graz:

Offline TheJumper

  • "A volte è meglio tacere e fare la figura dell'ignorante, piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio!"
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 305
  • Sesso: Maschio
  • "L'importante è saltare!"
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2012, 10:10:47 »
Che io sappia il venturi più grande lo usi quando è più caldo e l'aria è più rarefatta oppure se sei abituato a girare in altitudine, quando scendi al livello del mare.
Comunque il concetto è che se fai entrare più aria mettendo un venturi più grosso, dovrai far pervenire più miscela per non tornare ad una carburazione ideale e non talmente magra da grippare.
Ovviamente i consumi aumentano.
Lascio la parola agli esperti comunque!
SUMMIT - E REVO - SLASH - CEN - TAMIYA - 2 LRP - 3 AXIAL - SAVAGE - LOSI 1.0 - 2.0 - EU - E - PARROT
http://www.youtube.com/user/1000Dives

Offline coco72

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 430
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mta4 s50 . Losi 8IGHT 1.0 Buggy ,Losi 8IGHT 1.0 Buggy eletrica
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2012, 11:51:14 »
Grazie per la risposta comunque come dici tu
Lascio la parola agli esperti!

Offline steorevo

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 870
  • Sesso: Maschio
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2012, 12:19:10 »
Al Max  aumenta a 7,5 o 8 non di più.
Così facendo ti viene più facile trovare la carburazione ottimale

By steorevo at 2011-09-28

Offline coco72

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 430
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mta4 s50 . Losi 8IGHT 1.0 Buggy ,Losi 8IGHT 1.0 Buggy eletrica
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2012, 13:56:11 »
Come prestazioni si nota la differenza o e meglio lasciarlo cosi e non combinare macelli .

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2012, 14:37:04 »
col venturi piu grosso aumenta l'allungo...

Offline coco72

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 430
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mta4 s50 . Losi 8IGHT 1.0 Buggy ,Losi 8IGHT 1.0 Buggy eletrica
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2012, 14:44:51 »
Venturi piu grosso aumenta l'allungo .
Ma la ripresa rimane la stessa o la perde ?

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2012, 16:17:33 »
io è da un po' che ho un venturi da 8mm su un'alpha e trovo che c'è un'evidente aumento d'allungo, ma non trovo nessun decadimento in accellerazione se non forse un filino in ripresa...

Offline coco72

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 430
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mta4 s50 . Losi 8IGHT 1.0 Buggy ,Losi 8IGHT 1.0 Buggy eletrica
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2012, 16:32:34 »
provero con uno da 8 allora
per la carburazione essendo che entra piu aria devo fare entrare piu nitro "ingrasso"?

Offline TheJumper

  • "A volte è meglio tacere e fare la figura dell'ignorante, piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio!"
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 305
  • Sesso: Maschio
  • "L'importante è saltare!"
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2012, 10:22:37 »
Allora, di solito giravo con il 6,5 sul mio Alpha S852 5+2 travasi (testa arancio) e ci facevo quasi oltre i 10 minuti con un pieno.
Ieri in gara sono sceso di intorno ai 9 minuti minuti.
Quindi ti confermo la mia teoria del consumo maggiore (tanto nelle moto è così! allarghi il condotto e aumenti il getto, va di più e consuma di più!)
SUMMIT - E REVO - SLASH - CEN - TAMIYA - 2 LRP - 3 AXIAL - SAVAGE - LOSI 1.0 - 2.0 - EU - E - PARROT
http://www.youtube.com/user/1000Dives

Offline coco72

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 430
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mta4 s50 . Losi 8IGHT 1.0 Buggy ,Losi 8IGHT 1.0 Buggy eletrica
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2012, 13:49:50 »
allora come ho detto prima provero un 8mm fa niente se consuma un pelino di piu  :)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2012, 14:26:52 »
ciao coco
cercherò di spiegare in breve ciò che ti interessa,partiamo dal presupposto che il motore di base è una pompa e più miscela,aria-carburante,riesce ad aspirare maggiore sarà la resa del motore.
Ci sono molti interventi possibili per migliorare la resa di questa "pompa" tra cui come,chiesto da te,l'aumento della sezione di passaggio del carburatore,l'aumento del venturi comporta un aumento della potenza agli alti regimi di rotazione a discapito della resa ed erogazione ai bassi e medi regimi,sui micro motori usati da te questo calo di resa ai bassi si sente meno in quanto la frizione è di tipo automatico e quindi interviene ad un regime in qui il motore è già prossimo alla resa massima ed eventualmente si può migliorare facendo attaccare la frizione in un regime leggermente maggiore in modo che il motore non abbia cali di potenza.
Naturalmente esiste un limite per la grandezza del carburatore perche quest'ultimo funziona per depressione quindi usando un venturi troppo grande,in proporzione alla cilindrata,c'è il rischio che il motore non riesca a generare la depressione necessaria per aspirare il carburante per farlo miscelare con l'aria.
Altra contro indicazione del carburatore grosso è la diminuzione del arco di potenza massima,si avrai una potenza maggiore al massimo dei giri ma il suo utilizzo si riduce,per esempio con il carburatore originale hai una curva di potenza massima che dura dai 30.000 ai 35.000 RPM mentre con il carburatore più grande riesci a far girare il tuo motore a 38.000 RPM ma la potenza massima la hai appena a 36.000 quindi hai un utile di potenza di soli 2.000 contro i 5.000 del carburatore originale,i valori di giri sono puramente indicativi usati solo per rendere meglio l'idea.
Per la scelta del carburatore e di conseguenza il tipo di prestazione del motore bisogna valutare bene l'uso che si intende fare del mezzo,un motore preparato,non solo con carburatore grande,ha molte più prestazioni ma deve essere guidato da chi sa tenere sempre il motore nel arco di giri giusti in modo da sfruttare a pieno la potenza del motore ai massimi regimi,un motore preparato quando si trova sotto coppia è molto lento a prendere giri,più lento di uno originale,per questo richiede una guida precisa ed attenta.
Naturalmente più forte va un motore e MAGGIORI saranno i consumi.

 :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

Offline mancu85

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 643
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 8ight 2.0/2.0eu/3.0/4.0
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2012, 14:50:27 »
 :azz:  meglio di così ahhahahah
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA

Offline coco72

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 430
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mta4 s50 . Losi 8IGHT 1.0 Buggy ,Losi 8IGHT 1.0 Buggy eletrica
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2012, 17:13:50 »
bermodel sei un grande  :graz: :graz: :graz:
una spiegazione semplice e precisa allo stesso tempo
per l'uso che ne faccio io potrei anche provare un venturi piu grande ma a questo punto lo lascio cosi
 :graz: :graz: :graz: e ancora  :graz: Wfam

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Venturi di un carburatore
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2012, 17:22:43 »
caspita Berto, come scrivi tu sembra tutto così semplice !!!!
Nelle spiegazioni sei un MAGO !!!!

Adot

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal