Autore Topic: DX4C e Luci  (Letto 1141 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
DX4C e Luci
« il: 09 Giugno 2019, 22:51:37 »
Ciao a tutti.

Ho preso il kit luci per il mio G-Made R1 ma adesso ho un po' di dubbi sulla gestione. Avevo interpretato male alcune foto pensando che avesse una spinetta servo per l'alimentazione.
In realtà la spinetta ha solo due pin +/-. il mio errore deriva dal fato che un filo e rosso e l'altro metà marrone e metà nero.

Provando la spinetta su una ricevente spektrum SR410 che ho di scorta ho visto che può essere inserita o sul canale bind con +/- nelle posizioni corrette o su uno degli altri canali con il + sul - e il meno sul segnale.
La prima opzione mi sembra corretta e coerente con il fatto di alimentare le luci dalla ricevente.
La seconda mi sembra un po' strana come cosa.

La mia idea originale era quella di collegare le luci su uno dei canali ausiliari per poi comandarne l'accensione tramite un pulsante della radio. Avete suggerimenti su come poter fare?

Altra cosa.
Il kit è composto da tre led e tre resistenze da montare in serie su ogni led con una bella etichetta che dice: "only for 5V".
Questa raccomandazione nasce dal fatto che le resistenze sono tarate per 5V o, più probabilmente, che i led sopportano al massimo 5V e le resistenze servono solo per fargli arrivare la giusta corrente?

Chiedo scusa per le domande forse stupide ma purtroppo elettrotecnica non sono mai riuscito bene a farmela entrare in testa.

Grazie.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:DX4C e Luci
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2019, 01:00:31 »
allora i led sicuramente lavorano a meno di 5V tipicamente  1.2V  assorbendo tipicamente 10-20 mA quindi le resistenze servono a permettere al led di lavorare nei parametri corretti di funzionamento

Diciamo quindi che se le tre coppi "LED+resistenza in serie" sono montate in parallelo tra loro le resistenze dovrebbero esser da circa 280ohm cadauna

R = (Val - Vd) / I 
se
Val = 5V
Vd = 1.2V
I = 15 mA

R = (5-1.2) / 0.015 = 3.8/ 0.015 = 253 ohm ..... commercialmente diciamo 270ohm  o giù di li

Ora per accenderle/spegnerle  usando un canale della TX ..... ti conviene cercare un qualcosa di già fatto, non che sia difficile da immaginare o da fare ..... ma alla fine ti costa meno comperarlo

qualcosa tipo questo ...... cerca con google  la sigla "tgy 46040" ..... una volta li aveva anche hobbyking
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:DX4C e Luci
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2019, 07:27:47 »
Grazie Antonio. Come sempre i tuoi consigli sono preziosi. Ho visto l’interruttore che mi hai indicato e sembra ottimo.

Solo che nello schema di collegamento lo alimenta direttamente dalla batteria principale o da una batteria ausiliaria. Secondo te è possibile alimentare tramite la ricevente passando dal canale di bind?

In alternativa potrei sdoppiare i fili dell’Esc che alimentano la ricevente per alimentare questo?

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:DX4C e Luci
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2019, 07:50:01 »

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:DX4C e Luci
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2019, 08:22:58 »
Uno vale l'altro.... Io ti ho indicato il primo che mi è venuto in mente. Il secondo da te postato lo devo valutare bene perché non capisco se fa al caso tuo. Quindi prendi quello che più ti convince.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:DX4C e Luci
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2019, 22:47:11 »

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal