Autore Topic: Rotazione servo  (Letto 1057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Rotazione servo
« il: 04 Maggio 2016, 21:16:21 »
Chiacchierando (o meglio messaggiando) oggi con llalla sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere interessante sapere se un servo gira destro  o sinistro.

Resta pur vero che quando li si usa in coppia si scelgono uguali ...... ma sapere come ruota non sarebbe male !!!!

Voi che ne pensate?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Rotazione servo
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2016, 21:35:42 »
 :facepalm: Antonio, non me lo ricordare! Agli inizi ho ordinato online 2 servi della stessa marca nello stesso negozio... Montati, collegati, eee... NON GIRAVANO!!! Ma perche'? Li smonto, li provo, funzionano... Li ricollego, e non vanno! Mooooolto dopo mi accorgo che uno gira a dx e uno a sx!!! Poi ne ho dato uno a mio suocero per fargli cambiare direzione... Non ha mai piu' funzionato correttamente!!!  :facepalm:
Morale, si puo', ma meglio evitare!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Rotazione servo
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2016, 21:39:52 »
Io evito sicuramente perché per deformazione monto servi identici se devono agire sullo stesso comando, ma quello che mi chiedo è:

Perché tra le tante informazioni che vengono date sui servi non viene anche detto in quale senso ruotano?

Non sarebbe difficile stabilire un verso ...... e dire semplicemente se il servo è "normal" o "reverse", informazione che può tornare utile molto spesso 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Rotazione servo
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2016, 21:46:07 »
Per essere precisi il discorso è nato oggi da una domanda fattami da Mirco che dice

Ho due Baja montati allo stesso modo ma per farli funzionare correttamente
in uno ho il servo del gas normal e il servo dello sterzo in reverse
nell'altro ho il servo del gas in reverse e il servo dello sterzo in normal

Partendo dal fatto che uso la stessa TX (una futaba) e due RX identiche ...... quale può essere la causa di questa disparità di funzionamento?

La mi domanda è stata ..... i servi sono uguali?

La risposta no ...... quindi immediatamente focalizzato sui servi
taluni ruotano destrorsi taluni sinistrorsi a partià di impulso PWM proveniente dal sistema TX/RX

Da qui la domanda che mi sono posto prima e a cui continuo a pensare ......

Perché tra le tante informazioni che vengono date sui servi non viene anche detto in quale senso ruotano?

tralasciando i servi che si possono programmare per i quali il costruttore potrebbe comunque indicare il verso di rotazione dato di default in fabbrica

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:Rotazione servo
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2016, 23:20:31 »
devo essere sincero in tanti anni non mi è mai passato di pensare che ci possano essere servi dx e servi sx
se non andava mettevo in reverse e basta.
oggi però confrontando i due mezzi come diceva e come chiedevo ad antonio la domanda mi venne subito,ma come possibile due elettroniche montate uguali su una i servi vanno in un modo e su una in ultra?
per curiosità sono andato a guardare le tx precedenti montate sul mezzo per vedere se effettivamente erano impostate uguali,trovandomi la stessa configurazione e eliminando il dubbio che potesse dipendere dalla nuova radio(FUTABA).
credo anche io che i costruttori dovrebbero indicare se sono dx o sx anche perchè se non sono servi dgt non c'e' modo di invertire la rotazione se non modificandoli internamente.
e che faccio vado a modificare un servo da 100euro?
manco a parlarne metto il reverse e via :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
però un po di chiarezza sulle cartatteristiche ci starebbe.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal