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Il tutto è cambiato quando è finita la benzina nel serbatoio e il motore sembra essersi ingolfato. L'accensione a strappo è diventata più dura, si scioglie solo quando levo la candela dalla testata altrimenti il movimento è troppo scattoso, sembra troppo compresso.
Anche con le mani se provo a muovere il baja in avanti e indietro è scattoso e se intervengo con le mani sul meccanismo, corona/pignone/campana frizione è durissimo.
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Concordo con bad al 100% che ovviamente a candela inserita il motore abbia compressione (se non l'avesse sarebbe già alla frutta o peggio anche a dopo il digestivo), quello che non capisco è
la tua "memoria" e la tua "sensibilità sullo strappo di avviamento" ti danno modo di dire che lo trovi stranamente più compresso di prima o il mezzo non va in moto e da li nasce la sensazione che fatichi?
Sui motori preferisco (di qualunque tipo siano) basarmi sui dati di fatto che sulle sensazioni anche se queste ultime non sono assolutamente da sottovalutare.
Io proverei quello che dice bad, rimuovi la frizione e vedi se va in moto questo esclude problemi al motore stesso e da li forse si può ragionare meglio, bisogna isolare il problema ......
Gira liberamente con la candela staccata e frizione montata. Appena la rimonta è bloccato. ..cioè scatta e per farlo andare avanti o dietro devo fare forza sulla frizione. Oggi provo a smontarlo e poi vi dico. Come dovrebbe comportarsi?
Sì sì anche con la campana smontata se giro contemporaneamente le ruote è bloccato...e solo sforzandosi si muove a scatti. Il movimento del pistone è fluido solo quando stacco la candela. Quando la rimetto e tiro lo strappo il movimento diventa scatto so e non più libero e normale come prima. Può essere solo un problema di trasmissione? Differenziale?
Certo che a leggere questi due post continuo a chiedermi da ignorante (ma ripeto mai avuto un mezzo con motore di quel tipo) a frizione staccata che gli frega alle ruote della presenza della candela?
a tutti i possessori di questo tipo di modelli faccio una domanda .... e so che voi sapete ripondermi.
Ma se tolgo la frizione il motore non resta completamente sconnesso e quindi staccato da tutta la trasmissione?
Mi spiego, se rimuovo la frizione, non è come se il mezzo fosse con le ruote per terra senza il motore ?