Autore Topic: hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?  (Letto 2938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AndyLuke

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 3
  • I miei modelli: traxxas revo
hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« il: 07 Dicembre 2015, 23:58:37 »
Ciao a tutti, è da 2 mesi che sono passato alle 1:5. Sono sempre stato un appassionato di modellismo e mi sono divertito con i micromotori a nitro.

Ora sto cercando di capire come funziona ilmondo delle 1.5 a miscela e a motori a 2t.

Sembrava tutto perfetto poi il danno ma non capisco cosa sia successo.

Il tutto è cambiato quando è finita la benzina nel serbatoio e il motore sembra essersi ingolfato. L'accensione a strappo è diventata più dura, si scioglie solo quando levo la candela dalla testata altrimenti il movimento è troppo scattoso, sembra troppo compresso.

Anche con le mani se provo a muovere il baja in avanti e indietro è scattoso e se intervengo con le mani sul meccanismo, corona/pignone/campana frizione è durissimo.

Il motore è uno Zenoah 26 con carburatore wallbro 6038 credo.

Ho smontato tutto fino alla frizione e ho notato che si era allentata una vite. Purtroppo l'ho stretta ma non è cambiato nulla.

Consigli in merito? Cosa è successo e cosa devo fare?

Grazie mille.

Andrea

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2015, 09:00:43 »
Anche con la campana della frizione smontata il modello procede a scatti? se si il problema è nella trasmissione.
Prova comunque a metterlo in moto senza campana, vedi se va
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline AndyLuke

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 3
  • I miei modelli: traxxas revo
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2015, 11:41:51 »
Sì sì anche con la campana smontata se giro contemporaneamente le ruote è bloccato...e solo sforzandosi si muove a scatti. Il movimento del pistone è fluido solo quando stacco la candela. Quando la rimetto e tiro lo strappo il movimento diventa scatto so e non più libero e normale come prima. Può essere solo un problema di trasmissione? Differenziale?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2015, 12:08:00 »
Il motore con la campana della frizione smontata va in moto?
Ad occhio hai un problema al differenziale
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2015, 12:24:01 »
Non sono esperto di 1:5 ..... ma mi chiedo quale sia il nesso tra la trasmissione e presenza della candela che fa aumentare la compressione

Non so continuo a pensare ad una ostruzione interna al motore i ai canali di scarico
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline desmo16

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 163
  • I miei modelli: DUE Maverick Blackout MT 1/5-LOSI 5ive-T
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2015, 12:37:54 »
Da spento con frizione smontata,il modello gira liberamente?

Offline AndyLuke

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 3
  • I miei modelli: traxxas revo
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2015, 13:50:29 »
Gira liberamente con la candela staccata e frizione montata.  Appena la rimonta è bloccato. ..cioè scatta e per farlo andare avanti o dietro devo fare forza sulla frizione.  Oggi provo a smontarlo e poi vi dico. Come dovrebbe comportarsi?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2015, 15:12:34 »
A frizione montata o smontata non dovrebbe cambiare nulla.... ovvero dovrebbe girare molto molto liberamente.
Se rimontando la frizione il modello non è scorrevole hai un problema, se nemmeno a frizione smontata è scorrevole hai un problema

Ancora non hai risposto, a frizione smontata il motore va in moto??? (a candela montata è normalissimo che tu abbia compressione)
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2015, 15:44:19 »

...................

Il tutto è cambiato quando è finita la benzina nel serbatoio e il motore sembra essersi ingolfato. L'accensione a strappo è diventata più dura, si scioglie solo quando levo la candela dalla testata altrimenti il movimento è troppo scattoso, sembra troppo compresso.

Anche con le mani se provo a muovere il baja in avanti e indietro è scattoso e se intervengo con le mani sul meccanismo, corona/pignone/campana frizione è durissimo.

....................

Concordo con bad al 100% che ovviamente a candela inserita il motore abbia compressione (se non l'avesse sarebbe già alla frutta o peggio anche a dopo il digestivo), quello che non capisco è

la tua "memoria" e la tua "sensibilità sullo strappo di avviamento" ti danno modo di dire che lo trovi stranamente più compresso di prima o il mezzo non va in moto e da li nasce la sensazione che fatichi?

Sui motori preferisco (di qualunque tipo siano) basarmi sui dati di fatto che sulle sensazioni anche se queste ultime non sono  assolutamente da sottovalutare.

Io proverei quello che dice bad, rimuovi la frizione e vedi se va in moto questo esclude problemi al motore stesso e da li forse si  può ragionare meglio, bisogna isolare il problema ......

Gira liberamente con la candela staccata e frizione montata.  Appena la rimonta è bloccato. ..cioè scatta e per farlo andare avanti o dietro devo fare forza sulla frizione.  Oggi provo a smontarlo e poi vi dico. Come dovrebbe comportarsi?

Sì sì anche con la campana smontata se giro contemporaneamente le ruote è bloccato...e solo sforzandosi si muove a scatti. Il movimento del pistone è fluido solo quando stacco la candela. Quando la rimetto e tiro lo strappo il movimento diventa scatto so e non più libero e normale come prima. Può essere solo un problema di trasmissione? Differenziale?


Certo che a leggere questi due post continuo a chiedermi da ignorante (ma ripeto mai avuto un mezzo con motore di quel tipo) a frizione staccata che gli frega alle ruote della presenza della candela?

a tutti i possessori di questo tipo di modelli faccio una domanda .... e so che voi sapete ripondermi.
Ma se tolgo la frizione il motore non resta completamente sconnesso e quindi staccato da tutta la trasmissione?
Mi spiego, se rimuovo la frizione, non è come se il mezzo fosse con le ruote per terra senza il motore ?
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2015, 15:49:25 »
Comunque ho scaricato il manuale del baja e ora ci guardo ....... la cosa mi intriga e devo tenete il cervello impegnato !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2015, 15:50:56 »

a tutti i possessori di questo tipo di modelli faccio una domanda .... e so che voi sapete ripondermi.
Ma se tolgo la frizione il motore non resta completamente sconnesso e quindi staccato da tutta la trasmissione?
Mi spiego, se rimuovo la frizione, non è come se il mezzo fosse con le ruote per terra senza il motore ?

Si........ ma anche a frizione montata la trasmissione è scollegata dal motore, i due apparati si "connettono" solo quando i giri del motore fanno aprire i ceppi della frizione e la stessa si appoggia alla campana
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2015, 16:01:37 »

a tutti i possessori di questo tipo di modelli faccio una domanda .... e so che voi sapete ripondermi.
Ma se tolgo la frizione il motore non resta completamente sconnesso e quindi staccato da tutta la trasmissione?
Mi spiego, se rimuovo la frizione, non è come se il mezzo fosse con le ruote per terra senza il motore ?

Si........ ma anche a frizione montata la trasmissione è scollegata dal motore, i due apparati si "connettono" solo quando i giri del motore fanno aprire i ceppi della frizione e la stessa si appoggia alla campana


Certo ovvio ..... quindi è una normale frizione a espansione, solo che se per un motivo o per un'altro a frizione montata i ceppi "innestano" allora a auto spenta le ruote si portano dietro anche il movimento del pistone.


Quindi:
 se a frizione montata esiste una possibilità che le ruotesi portino dietro il movimento dell'albero motore e quindi del pistone
 a frizione smontata questo è meccanicamente impossibile


 e allora questo

 
Sì sì anche con la campana smontata se giro contemporaneamente le ruote è bloccato...e solo sforzandosi si muove a scatti. Il movimento del pistone è fluido solo quando stacco la candela. Quando la rimetto e tiro lo strappo il movimento diventa scatto so e non più libero e normale come prima. Può essere solo un problema di trasmissione? Differenziale?

dobbiamo lo obbligatoriamente immaginare come un movimento scattoso del differenziale e non del pistone perché il pistone resta
immobile al suo posto.   

solo che è in contrasto con questo

Gira liberamente con la candela staccata e frizione montata.  Appena la rimonta è bloccato. ..cioè scatta e per farlo andare avanti o dietro devo fare forza sulla frizione.  Oggi provo a smontarlo e poi vi dico. Come dovrebbe comportarsi?

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #12 il: 08 Dicembre 2015, 16:06:36 »
Temo ci siano due problemi
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #13 il: 08 Dicembre 2015, 16:16:42 »
Temo ci siano due problemi

Comincio a pensarlo anche io ..... oppure stiamo facendo troppa confusione e servirebbero risposte univoche

a) Cosa succede a frizione smontata e candela montata spingendo il modello
b) Cosa succede a frizione smontata e candela smontata spingendo il modello
c) A frizione smontata il motore va in moto?
d) Cosa succede a frizione montata e candela montata spingendo il modello
e) Cosa succede a frizione montata e candela smontata spingendo il modello
f) A frizione montata il motore va in moto?

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:hpi baja 5b non parte. problema frizione/campana o altro?
« Risposta #14 il: 09 Dicembre 2015, 01:12:30 »
Se a modello a terra, candela montata o no, frizione montata o no, le ruote fanno fatica a girare probabilmente hai rotto uno o più ingranaggi della trasmissione, a me è  successo.....

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal