Autore Topic: BERMODEL il mio modellismo  (Letto 155249 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
BERMODEL il mio modellismo
« il: 26 Giugno 2012, 17:49:09 »
Ciao ragazzi,è parecchio che non ci si sente come si deve,ho avuto un periodo di riflessione  :-[  e sono giunto alla conclusione che si rende necessario un salto di livello  ::sekkione::  ,ognuno di noi interpreta questo stupendo hobby a modo suo,io,purtroppo,non sono capace di utilizzare veicoli convenzionali   :nono: ,non mi piace usare modifiche esistenti e per quanto possibile ci voglio mettere del mio,evidentemente ci provo più gusto nel concepire e creare veicoli secondo i miei canoni che effettivamente guidarli  :idiota:  ,per quanto, il momento della prova concretizza tutti i miei sforzi.
Alcuni di voi avranno già visto i lavori che faccio,fin ora ho lavorato nel modo classico  ::motosega:: ,immaginavo la modifica,mettevo su carta qualche putrido disegno,accendevo tornio e fresa e si iniziava a ricavare dal pieno le mie idee  ::lavoriincorso:: .....molte volte a metà,o oltre,della lavorazione mi rendevo conto di aver trascurato qualche ingombro,qualche interferenza e il tutto finiva nella spazzatura  :testata: .
Qualche tempo fà ho iniziato ad usare AutoCad,in modo totalmente autodidatta,ma nel mio caso la necessità aguzza l'ingegno e mi si è aperto un mondo tutto nuovo,un modo diverso di concepire e creare,vedere in tempo reale ciò che avevo nella mia mente,non sono un ingegnere,anzi,ma credo di avere una gran volontà,non sono capace di disegnare una retta  ma riesco a ricreare tutto ciò che ho nella mia testa  :okkio:  in 3D....
Non è finita qui....per quanto i risultati con tornio e fresa manuali  siano decenti circa due anni fà ho iniziato il progetto per auto costruirmi una fresa a controllo numerico,CNC,meccanica tutta a ricircolo di sfere di precisione ed elettronica di buon livello con micro passo e motori NEMA34,il progetto con  AutoCad è finito,tutto ciò che serve è già stato acquistato,una botta di soldi  ::geek2::  ,domani arriva il materiale per iniziare la costruzione della base,piano X,quindi mi sembra giunto il momento di rendervi partecipi di ciò che voglio fare,la fresa non è proprio piccola....area utile di lavoro  X=1800mm  Y=850mm  Z=500mm   ::rullo::  .
In questo TOPIC inserirò ciò che mi piace fare e vi terrò aggiornati nella costruzione della fresa.
Più tardi vi faccio vedere il primo lavoro eseguito dopo aver fatto il disegno con il Cad,è venuto subito giusto  ::clap::   .....

 Wmt       Wmt       Wmt       Wmt       Wmt

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2012, 17:56:47 »
In qualità di "Testimone Oculare" di quanto appena riferito dal buon Bermodel, posso assicurarvi che ne vedremo delle belle.
Solo il progetto della CNC, 100% made by Bermodel, merita un premio. Non oso immaginare la sua realizzazione e, soprattutto, le opere che tale machcinario sarà in grado di produrre.

Restiamo sicuramente "tuned".....

 ::clap:: ::clap:: ::clap:: ::clap::

Il Cuccu

lupin147

  • Visitatore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2012, 18:51:47 »
grande berrrrrrr,e da tanto che mi parli di questa tua creazione,e conoscendoti gia' so che uscira' fuori qualcosa di meraviglioso.aspetto con ansia tutt le novita'  ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool::: ::drooool:::.e chissa' che tu non riesca a farmi riprendere il mondo delle 1/5  :dentone: :dentone: :dentone: :dentone: :dentone: :dentone: :dentone:

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2012, 19:36:21 »
Di seguito vi faccio vedere come ho creato una flangia per poter mettere un motore CY GP460, 46cc di cilindrata ,sulle mie macchine 1/5 4x4.
Il tutto è iniziato quando il venditore del sito DDM mi ha detto che questo motore non si può usare per modellismo,il suo uso più diffuso è su Go-Ped,monopattino a motore, e su Go-Quad,piccole macchinine usate anche in fuori strada.
Non si può usare.....ma quando mai .....certo le problematiche sono molte ma la difficoltà aumenta lo stimolo,la differenza più grossa è la frizione,le frizioni delle 1/5 hanno un diametro  di 54mm  e sono a 2 masse,quella del GP460 ha un diametro da 78mm ed ha 3 masse,molto migliore perchè studiata per sopportare pesi molto maggiori dei quelli di una 1/5 RC.
Questa è la differenza delle due frizioni e delle relative campane,molto evidente....


 


Di conseguenza ho dovuto usare una campana frizione adatta per questo motore che dovrò modificare per renderla adatta al mio uso.

 

a questo punto ho iniziato a prendere le misure di tutti i componenti e riportali sul Cad.
Campana frizione con cuscinetto,ho disegnato solo gli ingombri che mi servono senza perdere troppo tempo per dettagli che non hanno importanza nella realizzazione del pezzo.

 


 

ingombro carter motore,frizione e supporto ingranaggi dove verrà ancorato il motore


 


 

nel disegno ho posizionato le parti come da mie esigenze,nello spazio nel mezzo dovrò fare la flangia di collegamento tra le parti facendo attenzione che il tutto sia perfettamente centrato,il linea con l'albero motore

 

questi sono i disegni dalla flangia e di come si presenta assieme agli altri pezzi

   



   



   
 


   


 

adesso vediamo la messa in pratica....

 

 

la campana inserita nella flangia

 

messa sul motore

 


 


 

il tutto accoppiato al supporto ingranaggi

 


 


 


qui si vede l'interferenza trà campana frizione e un supporto asse

 


a voi i commenti.....
« Ultima modifica: 27 Giugno 2012, 11:32:13 da Cuccurux »

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2012, 19:39:22 »
...omississ...
a voi i commenti.....

E cosa vuoi commentare: POCHE RONDELLE!!!!!!!!

Berto, come ti avevo già detto di persona......   :congratulazioni: :primo:

Il Cuccu

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2012, 19:42:30 »
Rimango sbigottito come al solito davanti ai tuoi lavori Berto......

E vedendo i campi di lavoro della CNC inizio a sbavare....
Che elettromandrino usi??
 :oooops:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2012, 19:51:10 »
Rimango sbigottito come al solito davanti ai tuoi lavori Berto......

E vedendo i campi di lavoro della CNC inizio a sbavare....
Che elettromandrino usi??
 :oooops:

ciao Bad....
uso un elettromandrino da 0.75Kw inverter da 5.000 a 20.000 giri con pinza ER20 doppio cuscinetto,assiale e radiale,sia per forare che fresare,ho scelto un motore così piccolo perchè intendo far modellazione,comunque la struttura che ho costruisco sopporta motori ben più grandi,al limite lo posso sostituire se non mi soddisfa... :dentone: :dentone:

Offline axlst2

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 13126
  • Sesso: Maschio
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2012, 19:57:12 »
che te lo dico a fare  :e che: :congratulazioni:


..........tirando avanti lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai........

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2012, 20:05:26 »
Rimango sbigottito come al solito davanti ai tuoi lavori Berto......

E vedendo i campi di lavoro della CNC inizio a sbavare....
Che elettromandrino usi??
 :oooops:

ciao Bad....
uso un elettromandrino da 0.75Kw inverter da 5.000 a 20.000 giri con pinza ER20 doppio cuscinetto,assiale e radiale,sia per forare che fresare,ho scelto un motore così piccolo perchè intendo far modellazione,comunque la struttura che ho costruisco sopporta motori ben più grandi,al limite lo posso sostituire se non mi soddisfa... :dentone: :dentone:

Ottima scelta, tanto poi per eventuali lavori di sgrossatura la fresa manuale ce l'hai...  :cincin:

Attendiamo fiduciosi altri tuoi lavoretti!!!
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2012, 20:55:36 »
 
  che dire ..... stupefacente
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2012, 21:09:54 »
 :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni:


....non avevo osato chiederti delle foto in merito  :oooops:   menomale che ci hai pensato  :congratulazioni: :congratulazioni:


...adesso sono un pò di corsa e appena ho un pò di relax guardo e leggo meglio per poi commentare...  :botte: :botte: 


Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #11 il: 26 Giugno 2012, 21:15:32 »



...adesso sono un pò di corsa e appena ho un pò di relax guardo e leggo meglio per poi commentare... :botte: :botte:


 ::nonno:: ::nonno:: ::nonno:: ::nonno:: ::nonno:: ::nonno::

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #12 il: 26 Giugno 2012, 22:12:15 »
bertooooo

mi serve uno scolasaliva che sono stato così  :-\ :-\ :-\ :-\ per tutto il topic


non posso fare altro che dirti COMPLIMENTISSIMI!

Non solo per la costruzione della CNC che già di suo è impossibile ma anche per aver imparato a usare il CAD  :cincin:
Purtroppo a me sta un pò sulle "uova" AutoCad… a mio parere ha un funzionamento contrario alla logica di un qualsiasi essere umano… preferisco SolidWorks ma è un altro tipo di programma… ha anche la parte simulativa di carichi e forze  :ok:

Ps: un appunto. Non confondiamo Autocad con il disegno il CAD.

Autocad = Iphone
CAD = Telefono

No così per dire  ;)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #13 il: 26 Giugno 2012, 22:15:13 »
nikka pensa tu che io credevo fosse la stessa cosa..... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2012, 23:01:34 »
bertooooo

mi serve uno scolasaliva che sono stato così  :-\ :-\ :-\ :-\ per tutto il topic


non posso fare altro che dirti COMPLIMENTISSIMI!

Non solo per la costruzione della CNC che già di suo è impossibile ma anche per aver imparato a usare il CAD  :cincin:
Purtroppo a me sta un pò sulle "uova" AutoCad… a mio parere ha un funzionamento contrario alla logica di un qualsiasi essere umano… preferisco SolidWorks ma è un altro tipo di programma… ha anche la parte simulativa di carichi e forze  :ok:

Ps: un appunto. Non confondiamo Autocad con il disegno il CAD.

Autocad = Iphone
CAD = Telefono

No così per dire  ;)
concordo in pieno con Andrea Solidworks è molto più intuitivo rispetto a autocad e parlo per esperienza  :laugh: :laugh:
comunque questo è quello che sono riuscito ad ottenere con solidworks 2012 per la tesina http://s1258.photobucket.com/albums/ii533/bebox93/?action=view&current=Filmato1.mp4

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal