Autore Topic: Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.  (Letto 13138 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Ciao ragazzi!
Sono al primo messaggio.
Da poco sono entrato nel mondo dell'RC a scoppio comprando una buggy 1/10 circa 3 mesi fa, un disastro, sempre rotta e sempre con problemi ( infatti era dell'HSP.... )
Ho comprato un monster HPI Savage X 4,6... sono molto contento dell'acquisto ma ahime ho gia qualche problemino.
Ieri frenando si sono rotti i pattini dei freni, come se fossero rimasti fermi da tempo e in più ho perso pure una delle 2 viti che tiene fermo il freno ( ho letto che è un problema comune ).
Sicuramente ho perso anche quella piccola boccola che serve per pigiare sui dischi, quindi ho deciso di acquistare il kit doppio freno per XL con modifica per il mio savage, ho visto che danno il bicchierino da sostituire al mio.
Volevo chiedere però come effettuare al meglio l'installazione del doppio freno usando delle viti passanti, qualcuno magari ha una foto? Che viti si usano? M3 con i suoi dadi, rondelle ecc?

Poi, ho un'altro problemino, ieri girando ho perso una ruota, per fortuna che il trascinatore ha retto cosi ho evitato di perdere trascinatori e cilindretti.
Le viti erano ben strette, i trascinatori sono da 17, che devo fare perchè non si svitino più? frenafiletti medio?

Poi, è normale che le ruote abbiano un gioco di oltre 2mm ? rispetto alla mia vecchia buggy, quando mettevo trascinatori e cilindretti il giunto omocinetico non si muoveva più.

Infine, ho il problema della stabilità, il ragazzo che aveva prima il monster ha installato le molle nere (quelle più dure) ma se sterzo ai 20 allora il savage su strada si cappotta.
Leggevo che dovrei abbassare il baricentro anteriore togliendo solo le clips originali di plastica, può bastare o magari provvedo a cambiare l'olio iniziando magari da un 600?
La barra stabilizzatrice potrebbe portare a qualche miglioramento o nei monster è controproducente?

Scusatemi per questo post lungo ma volevo riassumere tutte le mie problematiche in un solo post.

A gia, un buon sito internet italiano dove comprare ricambi per il nostro savage?

Finalmente un forum dove possiamo parlare solo dei nostri monster...
Grazie a tutti!!!

Offline Det89

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1337
  • Sesso: Maschio
  • La potenza è nulla senza il controllo
  • I miei modelli: Losi 8ight-T - Truggy Kyosho Inferno - Hpi Trophy Flux - Lpr 1/16
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2012, 16:15:41 »
Ciao,e benvenuto nel forum.
Anche io ero possessore di un Savage e ho avuto qualche problema come il tuo, sopratutto per il baricentro.
Io avevo risolto accorggiando la corsa degli ammortizzatori con del Tubo della miscela...
Praticamente apri l'ammortizzatore e nello stelo ci metti un tubo della miscela della lunghezza che vuoi tu.
Io ricordi di averli fatti 1,5cm e il monster non si cappottava più.ù
Naturalmente devi farlo su tutti gli ammo e cambiare anche l'olio.

Spero di esserti stato di aiuto.

Det89

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2012, 16:20:37 »
Proverò la tua soluzione! tanto non ci si mette molto a fare la modifica... a parte quella di cambiare l'olio.
Effettivamente gli ammortizzatori originali sono un po' scadenti, speriamo di risolvere cambiando l'olio ed eliminando un po' di corsa con il tuo metodo.
Per caso ti ricordi quando installavi le ruote se avevi un po' di gioco ? mi sembrano tanti 2mm... ma forse nei monster deve essere cosi...

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2012, 21:28:48 »
ciao!

la storia del freno che si rompe mi suona molto strana...

non ho capito che kit freno hai preso... il savage XL non monta un suo kit... (è quello del savage X4.6)

se hai perso la ruota controlla di non aver rovinato il trascinatore! (non è difficile che capiti...)
se vuoi un consiglio io per montare le 17mm mi prendo questo kit:
http://www.dynamiterc.com/Products/Default.aspx?ProdID=DYN7198
oppure ci sono questi:
http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=87229 o http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=87232
http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=87230 o http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=87233

per l'assetto io ho in parte risolto cambiando olio agli ammo e mettendo un 300 (forse un 250 basta ma parti da un 300 e poi valuta te...)
secondo me prima di fare tante modifiche ti conviene girare così di scatola (le molle nere non le ha montate sono quelle di serie) così inizi a conoscere il modello e a capire come si comporta e cosa c'è da farci

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2012, 22:23:56 »
Ciao Guingia-91,
Grazie per la risposta.
Il kit che ho preso e che mi deve arrivare è questo:
http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=87025

Leggevo qualche post più indietro che non sarei il primo ad avere il problema della perdita della vite dei freni.

Le molle mi ha dato anche quelle rosse ma che teoricamente dovrebbero essere quelle più morbide e non credo gioverebbe al mio assetto.
Per l'olio oky, in settimana provo un 300.
Ma l'olio più sale di numero e più dovrebbe essere denso e di conseguenza irriggidire il veicolo? Poi ho visto olii siglati tipo 40/50W.... che olii sono?

Domenica ci ho girato per oltre un'oretta e a parte il freno che non funzionava ho notato che l'assetto è da sistemare, ad ogni curva si cappotta :(

Offline SgTiger

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 590
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi eLST2 XXL - Savage E25 - MBX5TEco - ERevo 1/16 - Hobao Hyper St - MM Laro - MM Daemon(Finita!)
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2012, 23:07:00 »
Ciao Michele.

Parlando di olio il fatto che tu legga 300cps oppure 50Wt dipende solo dall'unità di misura adottata. A questo link trovi un semplice convertitore:

http://www.offroad-cult.org/Special/cps_wt_umrechnung/cps_wt_convert.php

Per quanto riguarda l'assetto...valuta bene la destinazione d'uso del tuo mostro! Non sarà mai un buggy od un truggy. Se vuoi tenerlo per il cazzeggio o per i salti non conviene ridurre la corsa degli ammortizzatori, prova prima a sostituire l'olio... :)

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2012, 10:08:45 »
Grazie Mille SgTiger :)
Almeno ora ho imparato una cosa nuova.
ora attendo il kit di freni e l'olio che dovrebbe arrivarmi domani, cosi domenica si prova meglio.
Avevo intenzione di provare le molle rosse ( morbide ) che mi ha dato assieme al monster, forse riesco a far abbassare un po' il veicolo evitando di togliere la corsa agli ammortizzatori, sperando sempre che l'olio 300 faccia i miracoli  :)

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2012, 13:02:11 »
allora per frenare come si deve la cosa più importante è cambiare servo e montare un 15kg al gas/freno

se non'è già stato fatto allo sterzo dovrebbe esserci un SF-2 quello va assolutamente cavato perchè ti abbandona subito!

se vuoi fare le spese un po' per volta prendi prima un servo per lo sterzo con ingranaggi in metallo da 20-24kg e sposti l'sf2 al gas freno
poi quando decidi prendi un 15kg per il gas freno

se hai perso le viti è probabile che ti si sia spanata la sede della vite nel gear box quindi ti conviene cambiare viti, prenderle metriche e prendere un dadino a profilo basso da mettere all'interno del gear box (per questa operazione chiedi info a badlucifer che l'ha fatto)

se vuoi il mio parere prima di intervenire sull'assetto io girerei così per un po' perchè essendo più facile ribaltarsi inizi a conoscere i limiti del modello poi  una volta che vedi che inizi a controllarlo fai un po' di set-up

comunque io farei ammo a 300 e molle rosse
poi ti compri dei palloncini lunghi (i "sasicciotti") e li usi per farti le guaine copristelo!

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2012, 15:18:49 »
dimenticavo gli oli siliconici vengono che vengono classificati per la loro vscosità

il valore che leggi che termina con wt è una definizione "commerciale" che può cambiare da una marca all'altra la scala di misura della viscosità generale è in cps quindi per gli ammo devi prendere un 300cps

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2012, 17:44:50 »
Grazie mille Guingia-91.

Allora il ragazzo che aveva prima il mezzo ha sostituito i servi mettendo come gas/freno quello dello sterzo ed al suo posto ha installato un Hitec digitale da 11kg ( che secondo me ha problemi perchè quando sterza mi pare che si alzi un po' la leva, diciamo che ha fatto male il lavoro).
Infatti ho in previsione di prendere un HS-7954SH , 24Kg, digitale a 0,15 di velocità.

Per l'assetto avevo intenzione di seguire il tuo consiglio, molle rosse, più morbide ma con meno spire, quindi si dovrebbe abbassare di un pochino e nuovo olio per irriggidire un pochino di più il mezzo.

Hai qualche guida sottomano per cambiare l'olio? non dovrebbe essere difficile, ma leggevo che una volta riempito a 2mm dall'orlo bisogna aspettare 2 o 3 ore perchè l'olio si assesti e riempire di nuovo, che sia vero? poi non ho ben capito come far uscire le bolle d'aria spingendo solamente il pistoncino...

Grazie per l'assistenza, ho trovato il forum giusto :)

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2012, 19:26:19 »
ciao, guarda, non servono queste grandi prestazioni x i servi di 24kg sullo sterzo non te le fai niente, tanto x caxxeggio va bene anche uno da 10kg, x i dadi delle ruote prova a a stringerli bene senza frena filetti, dovrebbero essere autobloccanti...
puoi provare a mettere l'olio 300 pero lascia le molle nere, se metti quelle rosse rimane troppo molle. io sul mio avevo solo tolto gli spessori in plastica, niente tubo e andava benissimo.
x il gioco sui trascinatori non è normale, tieni in conto allora di dover comprare un altro treno di gomme... se vai in pista non c'è niente di meglio di queste:  http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=4925 .
ciaooo

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2012, 19:31:52 »
Non credo che centrino le ruote... stasera se riesco posto una foto cosi vi indico esattamente di quale gioco intendo sulle ruote....

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2012, 23:15:43 »
allora...

servi
diciamo questo... 24kg*cm sullo sterzo e 15 sul freno sono per avere la massima resa del modello...

io fino ad adesso ho avuto sullo sterzo un acoms da 7,7kg*cm (dichiarati) analogico e sono andato benissimo
il servo che hai montato devi controllare com'è messo perchè potrebbe esserci il 1000righe della squadretta spanato o la vite allentata o cose simili... ma già con quel servo doresti poter sterzare in movimento senza tati problemi...

adesso come vuoi fare anche te ho preso un hitec HS-7954SH da montare sullo sterzo, un HS7940TH da montare sul gas/freno, un HS-5665MH per la retromarcia
non so se te ne sei accorto ma questi servi sono della tipologia HV ovvero che possono funzionare a 7,4V  al contrario dei servi normali che lavorano a 6V e il 7954 a 7,4V butta fuori 29kg*cm (dichiarati)
poi ho preso una lipo 2s ezpower da 2300mAh per rx e come radio e rice ho preso la sanwa MT-4 con RX-461 che è anche lei HV
(ora dovrò solo fare un piccolo cablaggio (per evitare di far passare la corrente dei servi dalla rx per evitare di brucialra e via...)

intanto gira un po' così che e impara a guidare in modo da non ribaltare poi cambi assetto e diventi un Go-Kart

come dice fabio le ruote che ci sono di serie aiutano molto a ribaltarti quindi se vorrai ridurre ancora il ribaltamento dovrai cambiare ruote... (ma lasciamolo al futuro intanto)

le molle rosse fidati che van bene perchè con le molle nere il mezzo ancora scatta su come un grillo nonostante sia molto rigido con l'olio 300 delle molle morbide ci vogliono... poi se vedi che le rosse sono troppo prendi le verdi e se sono ancora troppo prendi le azzurre

io quando ho rifatto gli ammo:
li ho puliti, svuotati, smontati  quasi completamente, lavati, sgrassati, lasciati scolare e asciugare.
ho preso una scatola da scarpe, ho tolto il tappo, l'ho messa su di un fianco lungo, sul lato lugno che era rimasto in alto ho fatto 8 fori del diametro dei corpi ammo (i fori li ho fatti in modo che l'ammo entri un po forzato così da essere sicuro che quando il foro del cartone arriva in corrispondenza della battura della molla la battuta non passi)
ho rimontato i corpi con le guarnizioni che avevo controllato, ho reinserito gli steli (dai quali non avevo smontato i piattelli), ho sistemato gli steli in modo che l'inizio del filetto (dove si avvita il piede uniball dell'ammo) fosse in corrispondeza della prima guarnizione del corpo ammo
ho versato l'olio lentamente e in modo continuo finchè il livello non ha raggiunto il bordo del corpo ammo
li ho lasciati fermi 10 minuti
poi ho lentamente tirato fuori (dal basso) gli steli facendoli anche girare fino a metà escursione guardando se ci fossero bolle (se ci sono bolle li lasci fermi altri 5-10minuti
poi sempre lentamente li ho mossi su e giù facendoli andare dalla massima escursione alla (quasi) minima facendo attenzione a non far mai uscire dall'olio i piattelli (o pistoncini) e finisci col portare gli steli in posizione di massima escursione (mentre li tiri fuori li fai girare per tutto il tratto)
li lasci fermi altri 5-10 minuti per far salire le bolle d'aria che probabilmente si sono formate
riporti su gli steli nella posizione iniziale (facendo attenzione a non uscire con i pistoncini dall'olio) e aggiungi qualche altra goccia di olio
li lasci fermi così per qualche ora (in modo che altre bolle residue escano
poi tiri un po' giù gli steli in modo che  si abbassi un po' il livello dell'olio e ne aggiungi un po' poi metti i tappi agli ammo senza stringere e poi rimandi su lo stelo così che un po' di olio esca da sotto il tappo quando vedi che esce tringi del tutto il tappo e pulisci l'ammo con uno straccio o uno scottex

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2012, 23:29:33 »
La modifica per le viti passanti sul freno altro non è che inserire due vitine da M3 lunghe a sufficenza all'interno della cassa, e mettere un dado autobloccante all'esterno.
Purtroppo quando l'ho fatta su un mio Savage non ho fatto foto, ma è veramente una cavolata.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Michele84

  • Monster
  • ***
  • Post: 142
  • I miei modelli: HPI Savage X 4,6
Re:Appena acquistato usato Savage X 4,6. qualche informazione.
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2012, 10:37:53 »
Grazie Badlucifer, capito al volo, inserisco la vite più lunga da dentro il cambio, la fermo con un dado e metto un'altro dado autobloccante per tenere fermo il kit freno, sicuramente dovrò allargare un pochino i buchi originali per far passare le viti, altrimenti sforzo un pochino :)

Guingia-91, ottimi consigli, stasera se riesco faccio qualche foto, il ragazzo che mi ha venduto il savage mi ha dato delle ruote un po' più larghe con tutte tacchette, magari provo a mettere quelle.
Non vedo l'ora di provare il nuovo assetto.

A proposito di retromarcia, ho appena acquistato il modulo della retro completo, il servo recupero uno mio analogico che avevo sul buggy da 12kg, poi ho comprato il set leve per la retromarcia mentre come ricevente ho una ansmaan 3 canali 2,4ghz, dovrei avere tutto o mi manca qualcosa? spero di trovare le istruzioni all'interno...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal