Autore Topic: Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?  (Letto 3715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciroz2000

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Maschio
Salve a tutti , due settimane fa mi è successo  un bel colpo di sfiga col mio bel truggino :girando in pista si è rotto il servo acceleratore freno, ovviamente è rimasto bloccato in posizione tutto aperto , il truggy è partito nei rovi ha fatto un bel fuori giri e il motore è partito(probabilmente la biella), senza che riuscissi neanche ad arrivare a spegnerlo,  probabilmente il tutto è dovuto al fatto che l'avevo smontato per pulirlo e rimontando la piastra radio non ho rimontato il servo come era prima (il truggy è il losone che mi aveva venduto Lupin), purtroppo ho scoperto solo dopo il fattaccio che il losi ha il problema dei servi acceleratore che si fondono.
A parte ciò (magari poi se vi va di darmi due dritte per rimontarlo come me l'aveva dato Lupin ), per quanto riguarda il motore sarei già abbastanza orientato verso l'LRP z28 spec3 che mi sembra un motore abbastanza buono e soprattutto dal prezzo contenuto e di facile carburazione(almeno così leggo in giro...).
Invece sul servo ho grossi dubbi, la mia idea era di prenderne magari un paio di quelli presenti sulla versione RTR del 8ight-t e magari più avanti, quando avrò la sicurezza di aver settato bene il servo, comprarne uno migliore....
Avete qualche suggerimento su qualche servo economico ma diciamo accettabile oltre ai losi sopracitati? Mediamente che carateristiche dovrebbe avere un servo all'acceleratore per un truggy 1/8?Il motore LRP come vi sembra?
Grazie mille a tutti !

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2011, 14:08:57 »
nei modelli Losi 8igth bisogna fare molta attenzione a montare il servo del gas-freno. perchè alcuni servi che sono più lunghi del normale toccano il telaio e oltre ad essere molto vicini ad una fonte di vibrazioni date dal motore, atterraggi da salti, sono anche soggetti ad acquisire calore per contatto.

Per questo motivo la piastra radio della Losi 2.0 è stata modificata rialzando il servo di quei millimetri che servono a non farlo toccare.

In ogni caso un errato montaggio, anche sulla scatola radio della 2.0, può dare problemi.

Un consiglio è quello di montare i gommini che fanno sia da distanziali, sia da smorzamento di vibrazioni.

Un altro consiglio è quello di seguire alla lettera le regole di montaggio riportate sul manuale, facendo si che i leverismi siano sempre ben paralleli, avendo l'accortezza di ruotare il punto di attacco sul soffietto del carburatore  per garantire ciò.

Naturalmente una volta montato il servo bisogna fare delle prove a mano, per vedere se tutto scorre bene e senza ostacoli.

Dopo di che passare a regolare l'EPA o TRAVEL via radio, per evitare di far fare al servo una corsa inutile che procurerebbe uno stallo al servo, con il rischio altissimo di bruciare l'elettronica.

Io attualmente, dopo aver avuto un servo Spektrum Z590 che ha fattto il suo lavoro per più di un anno, monto attualmente un Futaba digitale s3050 che con i suoi 6,5 kili svolge egregiamente il suo lavoro, con una giusta velocità.

Se usi il mezzo per cazzeggiare il .28 LRp va benissimo.

Se devi far gare ti consiglio di mettere un buon .21, che se rapportato giusto,  ti garantirà prestazioni di poco inferiori ai bassi, ma avrai almento tre minuti in più di autonomia in più.

Offline frank

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 153
  • Sesso: Maschio
    • www.modellismooffroad.it
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2011, 14:20:16 »
M+D una piccola precisazione il problema era dovuto al fatto che il servo era troppo vicino al motore e non al telaio...... infatti sulla 2.0 hanno allontanato il servo dal motore di quasi 5 mm....... e bisogna sempre montare oltre ai gommini e agli spessori anche le boccole in ottone in dotazione ai servi.... altrimenti non ha nessun senso montare i gommini..... perche' una volta avvitate le viti ( i gommini senza le boccole in ottone)  perdono la loro funzione :ciaociao:

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2011, 14:22:52 »
M+D una piccola precisazione il problema era dovuto al fatto che il servo era troppo vicino al motore e non al telaio...... infatti sulla 2.0 hanno allontanato il servo dal motore di quasi 5 mm....... e bisogna sempre montare oltre ai gommini e agli spessori anche le boccole in ottone in dotazione ai servi.... altrimenti non ha nessun senso montare i gommini..... perche' una volta avvitate le viti ( i gommini senza le boccole in ottone)  perdono la loro funzione :ciaociao:

 :bacino: :bacino: :bacino: :bacino:

perfetto.. grazie della precisazione!! :ok: :ok:

Offline ciroz2000

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Maschio
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2011, 14:28:27 »
Grazie per le pronte risposte!!!
C'è da dire che sono stato io intenzionalmente a procurare i danno .. :facepalm:, il mezzo come me lo aveva dato Lupin era oltre la perfezione e infatti ha funzionato alla grandissima finchè non ci ho messo le manacce sopra! Il fatto è che per come era montato prima, quando accelleravo si vedeva chiaramente la piastra radio torcere e avvicinarsi al motore, ma da buon informatico , visto che funzionava non l'ho mai toccata, poi quando ho smontato e ripulito ho detto 'rimontiamolo in modo che non faccia più quella brutta torsione...' evidentemente era messo così apposta  :D...Quindi se monto il nuovo servo in modo che faccia di nuovo quella torsione (alla fine ho solo scalato qualche dentino alla squadretta ) e ovviamente tenendo in considerazione i vostri consigli dovrei andare abbastanza sul sicuro, una sola cosa i gommini sono quelli diciamo sotto alle viti di serraggio del servo? Se si le ho gia montate e dovrei essere a posto da quel punto di vista.
Per il motore si vado in pista ma non faccio gare (magari fossi in grado ...), andrò con l'lrp, mi domando se sia all'altezza del picco 28 che c'era prima....

Offline frank

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 153
  • Sesso: Maschio
    • www.modellismooffroad.it
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2011, 14:34:25 »
Grazie per le pronte risposte!!!
C'è da dire che sono stato io intenzionalmente a procurare i danno .. :facepalm:, il mezzo come me lo aveva dato Lupin era oltre la perfezione e infatti ha funzionato alla grandissima finchè non ci ho messo le manacce sopra! Il fatto è che per come era montato prima, quando accelleravo si vedeva chiaramente la piastra radio torcere e avvicinarsi al motore, ma da buon informatico , visto che funzionava non l'ho mai toccata, poi quando ho smontato e ripulito ho detto 'rimontiamolo in modo che non faccia più quella brutta torsione...' evidentemente era messo così apposta  :D...Quindi se monto il nuovo servo in modo che faccia di nuovo quella torsione (alla fine ho solo scalato qualche dentino alla squadretta ) e ovviamente tenendo in considerazione i vostri consigli dovrei andare abbastanza sul sicuro, una sola cosa i gommini sono quelli diciamo sotto alle viti di serraggio del servo? Se si le ho gia montate e dovrei essere a posto da quel punto di vista.
Per il motore si vado in pista ma non faccio gare (magari fossi in grado ...), andrò con l'lrp, mi domando se sia all'altezza del picco 28 che c'era prima....

Mi sembra strano che Ivan abbia fatto una regolazione del genere...... comunque quello sopra evidenziato e' il metodo corretto per bruciare-rompere i servi......
Fai cosi rimonta il tutto e a gas spalancato ( dalla radio), con le mani tira il tirante del gas ( come se volessi ancora accellerare) e questo dovrebbe venire ancora avanti di almeno un paio di millimetri

Offline ciroz2000

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Maschio
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2011, 14:39:38 »
Grazie per le pronte risposte!!!
C'è da dire che sono stato io intenzionalmente a procurare i danno .. :facepalm:, il mezzo come me lo aveva dato Lupin era oltre la perfezione e infatti ha funzionato alla grandissima finchè non ci ho messo le manacce sopra! Il fatto è che per come era montato prima, quando accelleravo si vedeva chiaramente la piastra radio torcere e avvicinarsi al motore, ma da buon informatico , visto che funzionava non l'ho mai toccata, poi quando ho smontato e ripulito ho detto 'rimontiamolo in modo che non faccia più quella brutta torsione...' evidentemente era messo così apposta  :D...Quindi se monto il nuovo servo in modo che faccia di nuovo quella torsione (alla fine ho solo scalato qualche dentino alla squadretta ) e ovviamente tenendo in considerazione i vostri consigli dovrei andare abbastanza sul sicuro, una sola cosa i gommini sono quelli diciamo sotto alle viti di serraggio del servo? Se si le ho gia montate e dovrei essere a posto da quel punto di vista.
Per il motore si vado in pista ma non faccio gare (magari fossi in grado ...), andrò con l'lrp, mi domando se sia all'altezza del picco 28 che c'era prima....

Mi sembra strano che Ivan abbia fatto una regolazione del genere...... comunque quello sopra evidenziato e' il metodo corretto per bruciare-rompere i servi......
Fai cosi rimonta il tutto e a gas spalancato ( dalla radio), con le mani tira il tirante del gas ( come se volessi ancora accellerare) e questo dovrebbe venire ancora avanti di almeno un paio di millimetri
Comunque andava alla grande :D....Ad ogni modo  ora che mi arriverà la roba farò così....secondo voi monto subito un buon servo (tipo il futaba che mi ha consigliato M+D)oppure ne prendo anche uno da poco 'per fare pratica'? Ho un Savage in attesa di restauro potrei provare con i suoi servi?

lupin147

  • Visitatore
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2011, 14:56:55 »
mi hai spaccato il losoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :botte: :botte: :botte: :botte: :botte: :botte:.comunque sul gas freno,mettici un bell'ace 1313 secondo me un ottimo servo per quella funzione  :ok:

lupin147

  • Visitatore
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2011, 14:58:06 »
Grazie per le pronte risposte!!!
C'è da dire che sono stato io intenzionalmente a procurare i danno .. :facepalm:, il mezzo come me lo aveva dato Lupin era oltre la perfezione e infatti ha funzionato alla grandissima finchè non ci ho messo le manacce sopra! Il fatto è che per come era montato prima, quando accelleravo si vedeva chiaramente la piastra radio torcere e avvicinarsi al motore, ma da buon informatico , visto che funzionava non l'ho mai toccata, poi quando ho smontato e ripulito ho detto 'rimontiamolo in modo che non faccia più quella brutta torsione...' evidentemente era messo così apposta  :D...Quindi se monto il nuovo servo in modo che faccia di nuovo quella torsione (alla fine ho solo scalato qualche dentino alla squadretta ) e ovviamente tenendo in considerazione i vostri consigli dovrei andare abbastanza sul sicuro, una sola cosa i gommini sono quelli diciamo sotto alle viti di serraggio del servo? Se si le ho gia montate e dovrei essere a posto da quel punto di vista.
Per il motore si vado in pista ma non faccio gare (magari fossi in grado ...), andrò con l'lrp, mi domando se sia all'altezza del picco 28 che c'era prima....

Mi sembra strano che Ivan abbia fatto una regolazione del genere...... comunque quello sopra evidenziato e' il metodo corretto per bruciare-rompere i servi......
Fai cosi rimonta il tutto e a gas spalancato ( dalla radio), con le mani tira il tirante del gas ( come se volessi ancora accellerare) e questo dovrebbe venire ancora avanti di almeno un paio di millimetri
senti testina a vongola,ma tutte le telefonate che ti ho fatto,saranno servite a qualcosa.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lupin147

  • Visitatore
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2011, 14:58:39 »
mi hai spaccato il losoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :botte: :botte: :botte: :botte: :botte: :botte:.comunque sul gas freno,mettici un bell'ace 1313 secondo me un ottimo servo per quella funzione  :ok:
che poi e lo stesso che hai spaccato  :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Offline ciroz2000

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Maschio
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2011, 15:11:10 »
mi hai spaccato il losoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :botte: :botte: :botte: :botte: :botte: :botte:.comunque sul gas freno,mettici un bell'ace 1313 secondo me un ottimo servo per quella funzione  :ok:
che poi e lo stesso che hai spaccato  :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Ciao Ivan!!! Si in un minuto ho fatto 300 euri di danno, eheheh quando faccio le cose le faccio bene!!!!Non ti dico quanto ero attapirato quel giorno, ho addirittura pensato di passare al brushless !!!
Il servo comunque era un 1211 se non sbaglio , comunque un signor servo  :lacrimone:, ma quindi quella famosa torsione della piastra radio era prevista oppure ho avuto semplicemente c**o per un anno?

lupin147

  • Visitatore
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #11 il: 14 Febbraio 2011, 15:15:57 »
mi hai spaccato il losoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :botte: :botte: :botte: :botte: :botte: :botte:.comunque sul gas freno,mettici un bell'ace 1313 secondo me un ottimo servo per quella funzione  :ok:
che poi e lo stesso che hai spaccato  :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Ciao Ivan!!! Si in un minuto ho fatto 300 euri di danno, eheheh quando faccio le cose le faccio bene!!!!Non ti dico quanto ero attapirato quel giorno, ho addirittura pensato di passare al brushless !!!
Il servo comunque era un 1211 se non sbaglio , comunque un signor servo  :lacrimone:, ma quindi quella famosa torsione della piastra radio era prevista oppure ho avuto semplicemente c**o per un anno?
era perfetto cosi' come era  :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:no,il sevo deve essere un 1313

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #12 il: 14 Febbraio 2011, 16:21:45 »
M+D una piccola precisazione il problema era dovuto al fatto che il servo era troppo vicino al motore e non al telaio...... infatti sulla 2.0 hanno allontanato il servo dal motore di quasi 5 mm....... e bisogna sempre montare oltre ai gommini e agli spessori anche le boccole in ottone in dotazione ai servi.... altrimenti non ha nessun senso montare i gommini..... perche' una volta avvitate le viti ( i gommini senza le boccole in ottone)  perdono la loro funzione :ciaociao:

Avete ragione tutti e due in quanto non solo lo hanno distanziato dal motore mo lo hanno anche alzato di un paio di mm. "saltando" un supportino di plastica nelle sedi dove si montano le quattro viti di entrambi servi per fare in modo che COMUNQUE l'altezza minima da terra fosse superiore alla precedente radio che non "supportava" alcuni servi troppo alti.

Offline frank

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 153
  • Sesso: Maschio
    • www.modellismooffroad.it
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2011, 17:29:24 »
M+D una piccola precisazione il problema era dovuto al fatto che il servo era troppo vicino al motore e non al telaio...... infatti sulla 2.0 hanno allontanato il servo dal motore di quasi 5 mm....... e bisogna sempre montare oltre ai gommini e agli spessori anche le boccole in ottone in dotazione ai servi.... altrimenti non ha nessun senso montare i gommini..... perche' una volta avvitate le viti ( i gommini senza le boccole in ottone)  perdono la loro funzione :ciaociao:

Avete ragione tutti e due in quanto non solo lo hanno distanziato dal motore mo lo hanno anche alzato di un paio di mm. "saltando" un supportino di plastica nelle sedi dove si montano le quattro viti di entrambi servi per fare in modo che COMUNQUE l'altezza minima da terra fosse superiore alla precedente radio che non "supportava" alcuni servi troppo alti.

si ma la causa era la distanza dal motore e non l'altezza :P

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Devo prendere motore e servo acceleratore freno per la 2.0...Consigli?
« Risposta #14 il: 14 Febbraio 2011, 17:34:42 »

, ma quindi quella famosa torsione della piastra radio era prevista oppure ho avuto semplicemente c**o per un anno?

La torsione di sicuro non era prevista, c'è da vedere se avevi regolato per bene la corsa del servo...
 ::fufi::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal