Autore Topic: Watt Meter  (Letto 1788 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Watt Meter
« il: 31 Ottobre 2015, 20:37:28 »
Ragazzi volevo prendere una pinza amperometrica per misurare l'amperaggio dei motori e ricavarmi la potenza, poi mi sono imbattuto in questi giochini :

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__75950__Turnigy_180A_Watt_Meter_and_Power_Analyzer_EU_Warehouse_.html
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__31499__Turnigy_8482_7in1_Mega_Meter_Battery_Checker_Watt_Meter_Servo_Tester_EU_Warehouse_.html

ma servono a misurare le potenze dei motori?  :shocked:
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2015, 21:11:48 »

Esattamente come una pinza amperometrica, servono a misurare la corrente erogata dalle batterie, quindi in caso con le batterie si alimentano durante la prova solo ESC e motore, direi che a grandi linee si ha la potenza assorbita dal motore, ovviamente più oggetti si inseriscono e si usano (RX-Servi-impianti luce- ecc. ecc)  meno accurata sarà la determina della potenza assorbita dal motore.

Il problema è che per leggere i valori reali occorrerebbe avere il mezzo in movimento ..... e qui che viene la difficoltà nel determinare la potenza  effettivamente in gioco con l'uso di questi sistemi, però comunque per determinare la corrente assorbita dal motore a vuoto son sistemi che vanno benissimo con le considerazioni di cui sopra


 

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Watt Meter
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2015, 21:31:38 »
Di sti aggeggi ne avevamo gia parlato qui:
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37004.0
Se vuoi ti dico dove prenderlo a buon prezzo... Il primo che hai linkato...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2015, 22:21:29 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Watt Meter
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2015, 01:17:39 »
 :shocked: Che mi ero perso fin'ora.....grazie ragazzi  ::clap::

@Cebrox: grazie mille, dimmi dove lo posso trovare ad un bel prezzo che ho un paio di motori da testare  ::drooool:::

@antonio60: precisissimo come sempre  :yeah: , e chi lo sapeva che esistevano i banchi prova per i motori elettrici.....ma sono solo per i classe 540? Perchè mi pare di aver capito che supportano anche come limite un voltaggio di soli 7,4 volts
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Watt Meter
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2015, 09:24:20 »
:shocked: Che mi ero perso fin'ora.....grazie ragazzi  ::clap::

@Cebrox: grazie mille, dimmi dove lo posso trovare ad un bel prezzo che ho un paio di motori da testare[/color]  ::drooool:::

@antonio60: precisissimo come sempre  :yeah: , e chi lo sapeva che esistevano i banchi prova per i motori elettrici.....ma sono solo per i classe 540? Perchè mi pare di aver capito che supportano anche come limite un voltaggio di soli 7,4 volts


http://www.banggood.com/G_T_Power-130A-High-Precision-Watt-Meter-Power-Analyzer-p-910495.html

Ma non so come si possa usare per testare i motori... Io lo uso per vedere quanto ciuccia il CB dagli alimentatori quando carico 4 lipo alla volta!


Cebrox

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Watt Meter
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2015, 09:32:25 »
http://www.banggood.com/G_T_Power-130A-High-Precision-Watt-Meter-Power-Analyzer-p-910495.html

Ma non so come si possa usare per testare i motori... Io lo uso per vedere quanto ciuccia il CB dagli alimentatori quando carico 4 lipo alla volta!


Cebrox
al posto di quello che devi necessariamente saldare a ponte userei una... semplice pinza amperometrica

https://www.google.it/search?q=pinza+amperometrica&espv=2&biw=1366&bih=667&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIntjVs-fuyAIVQdkUCh11wwOC
si trovano di tutti i prezzi

non saprei manco io come si potrebbe utilizzare in movimento ma è molto più pratico

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2015, 12:38:16 »



http://www.banggood.com/G_T_Power-130A-High-Precision-Watt-Meter-Power-Analyzer-p-910495.html

Ma non so come si possa usare per testare i motori... Io lo uso per vedere quanto ciuccia il CB dagli alimentatori quando carico 4 lipo alla volta!


Cebrox


Si usa allo stesso modo, colleghi le batterie all'input del Watt-Meter e l'ESC all'uscita, sollevi o rimuovi le ruote del mezzo, dai gas e leggi il valore di tensione e il valore di corrente


semplicisticamente  fai il prodotto V*I e ottieni la potenza assorbita da tutto quello che in quel momento è collegato alla batteria, quindi se in quel momento hai collegato solo ESC e Motore, quindi "Servi Rx ecc. ecc" alimentati con altra batteria hai in buona approssimazione la potenza assorbita dal motore tutto qui.


   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2015, 12:46:21 »

al posto di quello che devi necessariamente saldare a ponte userei una... semplice pinza amperometrica

https://www.google.it/search?q=pinza+amperometrica&espv=2&biw=1366&bih=667&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIntjVs-fuyAIVQdkUCh11wwOC
si trovano di tutti i prezzi

non saprei manco io come si potrebbe utilizzare in movimento ma è molto più pratico


Saldare?
No è munito di connettori sia in ingresso che in uscita, come detto sopra solo da collegare e provare, ovviamente il problema resta la macchina obbligatoriamente ferma

La pinza amperometrica fa esattamente la stessa cosa, la si può usare solo con auto ferma e costa un botto rispetto ad un Watt-Meter modellistico

Per avere i parametri in movimento ..... servono sistemi di telemetria non conosco altra soluzione

Poi la telemetria può essere
con registrazione dei dati su elettronica bordo modello e lettura posticipata
con lettura - registrazione - visualizzazione real time dei dati

Ma anche i sistemi di telemetria hanno un costo dipendentemente da quello che si pretende.
Io stavo infatti pensando di modificare il mio Watt-Meter aggiungendo un micro controllore per permettere la registrazione dei dati, è una di quelle idee nel cassetto, ma prima o poi lo faccio sempre che nel frattempo non esca qualche watt-meter con memoria a bordo, tanto al produttore costerebbe si e no un paio di dollari
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2015, 13:36:25 »
:shocked: Che mi ero perso fin'ora.....grazie ragazzi  ::clap::

@Cebrox: grazie mille, dimmi dove lo posso trovare ad un bel prezzo che ho un paio di motori da testare  ::drooool:::

@antonio60: precisissimo come sempre  :yeah: , e chi lo sapeva che esistevano i banchi prova per i motori elettrici.....ma sono solo per i classe 540? Perchè mi pare di aver capito che supportano anche come limite un voltaggio di soli 7,4 volts


Si in ingresso funzionano con le 2S ...... ma non so se questo sia una limitazione per gli altri motori alimenati ad esempio a "3S - ..... - 6S"
sicuramente per le prove 

KV
Motor Timing Checking
Hall Effect Sensor Test

la tensione di alimentazione potrebbe e ribadisco potrebbe essere ininfluente

per le misure di

RPM
Voltage
Current
Nois Level

invece credo occorra ovviamente rapportarsi alla tensione di alimentazione

Comunque appena ho un po di tempo provo a fare due ricerche in rete e cercare di capire se e che tipo di limitazioni hanno questi aggeggi
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Watt Meter
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2015, 20:55:04 »
Ok grazie mille ragazzi, allora lo mando a prendere e appena arriva posto subito un paio di prove per vedere se è in linea con i dati dichiarati dalle case costruttrici  :ok: , sento che questa cosa mi piacerà
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2015, 21:19:01 »



Cos'hai deciso di prendere ?

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Watt Meter
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2015, 21:56:14 »
per il momento mi butto sul watt meter della turnigy che vendono su hobbyking perchè quello che ha linkato Cebrox arriva a  130 ampere e 6500 watt , nel frattempo sto cercando di capire se esiste un banco prova universale per tutti i motori brushless, perchè facendo prevalentemente monster testare motori classe 540 non mi è molto utile
Il Signore Dei Parcheggiari

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal