Autore Topic: Rimozione vernice isolante da cavi in rame  (Letto 5942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« il: 21 Ottobre 2012, 19:40:20 »
Chiedo un aiuto a chi (magari ha già avuro wuest necessità)
 
 Per un problema in fase di collaudo si è tranciato (non del tutto ma quasi) il cavo di una fase di un motore brushless a cassa rotante
 
 Mi trovo quindi nella necessità di dover allungare il moncone di cavo rimasto, ovviamente il cavo in questione è ricoperto di vernice isolante che solitamente (ma su apparati completamente differenti) rimuovo per abrasione o talvolta con il calore (meglio dire la fiamma)
 
Ora ovviamente i metodi citati non vanno bene,
il primo perchè i cavi son troppi e anche sottili
il secondo perchè son troppo mi garantisce, vista la quantità di micro cavi, un risultato omogeneo 
 
Mi chiedevo, qualcuno ha mai provato con un attacco chimico?
Se si con cosa?
 
D'altronde si tratta di sciogliere per circa 1cm della vernice, riportando a vista il rame!!!!
 
Ovvio se qualcuno ha da proporre qualcosa anche di diverso dall'attacco chimico ..... va bene io devo solo trovare una risoluzione ottimale al mio problema 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2012, 20:06:43 »
Prima di saldare i tubi di rame di solito li tratto con un decapante a base di acido cloridrico.
Lo passo con un pennellino e lo lascio agire poi rimuovo la patina con una spugnetta abrasiva.
Non so se le dimensioni del tuo motore ti permettano questa pratica.
 ::hee::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2012, 20:44:00 »
Prima di saldare i tubi di rame di solito li tratto con un decapante a base di acido cloridrico.
Lo passo con un pennellino e lo lascio agire poi rimuovo la patina con una spugnetta abrasiva.
Non so se le dimensioni del tuo motore ti permettano questa pratica.
 ::hee::

Prima di provare sul cavo del motore, potrei comunque provare con del cavo smaltato per trasformatori
 
Ovvio la difficoltà sta nel reperire acido cloridrico HCl, non credo che la normale pasta decappante intacchi la vernice.
Vorrà dire che mi aggiusterò e farò la prova, con dell'acido muriatico sicuramente molto facile da reperire, spero che la concentrazione 10% sia sufficiente.
 
Provo (ma non prima di martedì) e poi vi faccio sapere, nel frattempo se ci fossero altre idee, son tutto orecchie
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2012, 21:35:51 »
e lo sverniciatore?  .... avvolte ci facciamo mille problemi avendo la soluzione a portata di mano....  :cincin: :cincin:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2012, 21:47:27 »
e lo sverniciatore?  .... avvolte ci facciamo mille problemi avendo la soluzione a portata di mano....  :cincin: :cincin:

con lo sverniciatore, avevo già provato tempo fa stavo riavvolgendo un motore, ma il risultato .... è stato che la vernice è rimasta li dov'era.
 
Però magari i cinesi son più risparmiosi sulla qualità dei prodotti e funziona, sicuramente se non funziona la prima idea posso riprovare (sullo spezzone di cavo tranciato)
 
comunque grazie del suggerimento     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2012, 21:52:53 »
 ???  e che vernice sarà mai??  ???  ... prova pure con l'acetone o il diluente nitro... anche se fosse resina ( e non vernice) con il diluente nitro e un paio di sedute, dovrebbe venir via

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2012, 22:18:32 »
???  e che vernice sarà mai??  ???  ... prova pure con l'acetone o il diluente nitro... anche se fosse resina ( e non vernice) con il diluente nitro e un paio di sedute, dovrebbe venir via

la fregatura è che bisogna anche ricordare che non devo intaccare il "rame"
 
   Ad esempi l'uso di acido cloridrico (anche acido solforico) non comporta problemi, perchè almeno a temperatura ambiente i metalli come rame, argento non reagiscono con esso, al contrario non è possibile utilizzare "acido nitrico" che reagendo con questi metalli genera prima un ossido del metallo questo reagisce ulteriormente per dare origine al corrispondente sale
 
   Sempre a titolo di esempio, per chi si occupa di elettronica, era tipicoper creare dei PCB utilizzare del "cloruro ferrico" per attaccare le piste in rame, ora per motivi di grande nocività (anche ambientale) è di non facile reperibilità, ora ad esempio si usa un miscuglio di acqua ossigenate e acido muriatico.
 
   Che strano direte, se uso solo acido muriatico al rame non succede nulla, se ci aggiungo acqua ossigenata ..... sciolgo il rame, si è proprio così ma la chimica .... non me la sono inventata io, il concetto che l'aggiunta di acqua ossigenata provoca la presenza nella rezione di un ossidante e il rame magicamente ...... viene intaccato
 
   Ora, io non sono un chimico, e quello che noi chiamiano "solvente nitro" o "diluente nitro" non so cosa effettivamente contenga (a parte quello che ho letto sul web) però potrei sempre dedicare la prossima settimana a fare il piccolo chimico  :D   :D   :D   
 
 
 
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline beb

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3146
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
  • I miei modelli: Revo Platinum - E-Revo VXL - Losi 8T - Losi 8 2.0 - Axial XR-10
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2012, 18:38:33 »
se fai una ricerca sul noto sito di aste con chiave "KLT-360 Solder Pot Titanium Alloy Soldering Melting Tin 38mm 100W" trovi uno 'scaldino' per stagno nel quale mettere a mollo il cavo con isolante; la temperatura brucia l'isolante e lascia una patina di stagno sul cavo pronto per la saldatura...

Il tutto per meno di 15 euro...certo se lo usi solo una volta...  ;)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2012, 19:47:48 »
se fai una ricerca sul noto sito di aste con chiave "KLT-360 Solder Pot Titanium Alloy Soldering Melting Tin 38mm 100W" trovi uno 'scaldino' per stagno nel quale mettere a mollo il cavo con isolante; la temperatura brucia l'isolante e lascia una patina di stagno sul cavo pronto per la saldatura...

Il tutto per meno di 15 euro...certo se lo usi solo una volta...  ;)

Potrebbe essere un'idea,  son solo 15 euro
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2012, 00:08:32 »
Un'altra idea è sostituire il motore... ho un out-runner che sta li a far la muffa ::) :ok:

http://www.lipotech.net/store/index.php?main_page=product_info&cPath=21_28&products_id=189
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2012, 00:10:10 da babbal »
Una Agata è per sempre!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2012, 00:52:18 »
Un'altra idea è sostituire il motore... ho un out-runner che sta li a far la muffa ::) :ok:

http://www.lipotech.net/store/index.php?main_page=product_info&cPath=21_28&products_id=189

Grazie dell'offerta ma ..... è un aereo non una macchinina
 
L'ereo in questione necessita di
un motorello da 300W 1100Kv a 3S circa 30A per fare 3D
un motorello da 200W 850Kv a 3S circa 20A per fare volo tradizionale
Con eliche tra 10"x5" e 11"x6"
 
Se collegassi quel motore a 3S ad un'elica dicialo 10"x5.5" in presa diretta (senza riduttore) sai che comica!!!!
L'ora è tarda, quindi i calcoli prendeteli con beneficio di inventario
 
Vediamo 3 celle da 3.7V e 3600Kv  farebbe circa 40.000 giri/minuto
diciamo che considerando un rendimento del 90% son 36.000 giri/minuto (OK per una macchinina ma un'elica in presa diretta!!!!)
 
Se l'elica è 10" diciamo che siamo a circa 12.5cm di raggio che se non erro fa 78.5 cm di circonferenza
78.5 cm * 36000 giri = 2826000 cm al minuto o se vuoi una velocità periferica sulla punta dell'elica di 28.26 Km al minuto azz!!!
che in soldoni sono 28.26*60 = 1695 Km/h ben 400 e fischia Km sopra la velocità del suono .....
mi sa che è meglio star lontani da quell'elica se non ci si vuol far male con le schegge quando si disintegra !!!!
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2012, 01:36:52 »
Credo che quel motorello vada bene x ventole intubate... cmq sul mio Mini LST2 andava una meraviglia  :sos: :dentone:

MiniAeroLST2 ;-)
Una Agata è per sempre!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2012, 01:50:18 »
Credo che quel motorello vada bene x ventole intubate... cmq sul mio Mini LST2 andava una meraviglia  :sos: :dentone:

MiniAeroLST2 ;-)

Sulle ventole intubate .... preferisco (e non sono il solo) motori inrunner non fosse altro che per evitare turbolenze dietro le pale della ventola che rischiano di generare strane cavitazioni con conseguente caduta delle performance del sistema di propulsione
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #13 il: 31 Ottobre 2012, 18:36:14 »
Allora, forse ci siamo ......
 
ho trovato in cantina un vecchio sverniciatore in gel (avrà avuto un paio di anni), ho deciso di usarlo ovviamente non direttamente sul motorello ma su del cavo smaltato che uso per avvolgere trasformatori.
 
Ho lasciato agire per una decina di minuti ..... nulla ma proprio nulla
 
Poi un utente su un altro forum mi dice, io ho fatto una prova su del cavo smaltato ma l'ho lasciato una notte !!!!!
Di solito però gli sverniciatori lasciano evaporare molte delle sostanze aggressive in circa 120 minuti allora decido di riprovare, altro cavo altra prova .... una notte
 
Stamani ..... il cavo non era pulito a regola d'arte ma insomma la vernice si vedeva ad occhio nudo che in molti pnti aveva ceduto, allora mi son detto e se fosse il mio sverniciatore ad essere vecchio?
 
Ne ho comperato di nuovo tanto per 5 Eurozzi la soddisfazione uno se la può anche togliere.
Colorificio e nuovo sverniciatore quello in foto
 
Provato sempre su cavo verniciato di prova, tempo 40 minuti e ...... perfettamente pulito
 
Parto con la prova sul moncone del motore, ovvio sul pezzo che ho tagliato, se tutto va OK procedo sulla parte di cavo restante attaccato al motore
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Rimozione vernice isolante da cavi in rame
« Risposta #14 il: 31 Ottobre 2012, 19:51:49 »
Allora, anche la prova sul moncherino (foto 1 e 2) tagliato dal motore è andata a buon fine
 
procedo ad attaccare la parte realmente interessata (foto 3 e 4)
 
se tutto procede per il meglio tra un'oretta potrei aver risolto
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal