Autore Topic: Giroscopio per Buggy con servo Savox  (Letto 7349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ca03

  • Visitatore
Giroscopio per Buggy con servo Savox
« il: 07 Ottobre 2012, 21:13:33 »
Premessa: Questo topic è aperto per raccogliere informazioni sull'argomento, siete pregati di evitare commenti moralistici sulla cosa. Preferirei parlare di come funziona e quali marche comprare.

Vorrei provare il giroscopio sulla buggy, ho radio/ricevente Sanwa e Servo Savox 1258. Qualcuno mi ha detto che alcuni giroscopi hanno problemi di compatibilità con il servo. Mi sapete indicare cosa e dove comprare un giroscopio compatibile con la mia radio e servo?

Funziona davvero? Qualcuno l'ha provato?

Grazie.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16215
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2012, 22:05:53 »
Sulle auto mai provati
 
sugli elicotteri so che se ne fa largo uso,
 
sugli aereoplani qualcuno li usa sopratutto in aerei a turbina di un certo livello, ma anche sugli alettoni di modelli meno sofisticati   
 
personalmente ho fatto una sola prova su un aereo che non voleva saperne di decollare stando diritto a centro pista, con il giroscopio (mi pare lo avessi messo sul direzionale) è diventato come un treno su un binario.
 
In volo la sensibilià portata al minimo era come non avercelo (e già che in volo in un volo tradizionale il direzionale di suo si usa niente)
 
Sulle macchinine ..... penso tolga il gusto della guida, ma si potrebbe provare  :D   :D
 
Non so però darti consigli sulla compatibilità con il tuo servo.
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Carlo66

  • CrazyRoad MC Pista di ZeloBuonPersico Via_20_Settembre
  • Staff Crazy Road
  • Super Monster
  • *****
  • Post: 563
  • Sesso: Maschio
  • Staff del Crazy Road
  • I miei modelli: Losi2.0EU
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2012, 08:12:31 »
Questo della hpi è fatto apposta per le auto.
http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=80588

Se no c'è la futaba che vende la ricevente con integrato già il giroscopio
http://www.hobbymedia.it/modellismo/futaba

Per le compatibilità non ti so aiutare pure perchè chi lo utilizza nell'off-road non lo pubblicizza l'utilizzo.
Per ora è un po come gli additivi per le gomme, qualche anno fa, chi li utilizzava non lo diceva.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16215
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2012, 00:39:17 »
Premessa: Questo topic è aperto per raccogliere informazioni sull'argomento, siete pregati di evitare commenti moralistici sulla cosa. Preferirei parlare di come funziona e quali marche comprare.

Vorrei provare il giroscopio sulla buggy, ho radio/ricevente Sanwa e Servo Savox 1258. Qualcuno mi ha detto che alcuni giroscopi hanno problemi di compatibilità con il servo. Mi sapete indicare cosa e dove comprare un giroscopio compatibile con la mia radio e servo?

Funziona davvero? Qualcuno l'ha provato?

Grazie.

Allora ricorda che,
alcuni giroscopi tra cui quello della HPI indicato da carlo66 con i servi digitali non funzionano.
alcuni giroscopi invece hanno uno switch per settare servo anlog/digital
 
Il tuo servo Savox1258 che credo sia digitale quindi occhio.
 
In ogni caso, molti costruttori di gyro per elicotteri (e aerei) vendono l'accoppiata Gyro-Servo garantendone il funzionamento, ma al contempo non garantiscono la stessa cosa con servi di altri produttori e neanche con altri modelli la loro stessi marchiati.
 
Dai discorsi (ma parlo di aerei) e dalle prove sul nostro campo volo direi che comunque la maggior parte dei problemi sorge facendo uso di servi digitali.
   
 
se infatti vai al link che ti ha indicato carlo66 sul giroscopio HPI al fondo della pagina trovi questo avviso
 
Please Note
Connecting all KO digital servos to the D-BOX will cause a failure, where it will not operate at all. This is because KO digital servos have a different signal transmission method. 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2012, 08:43:02 »
Grazie Antonio, infatti avevo notato il particolare. Un mio amico domenica ha provato il Futaba GYC 430 sia con servi Savox e con servo Futaba. Per la compatibilità tutto ok.  Il Giroscopio aiuta parecchio però cambia lo stile di guida. Se uno è abituato ad intraversare la buggy allora con il gyro non ti trovi bene.
Appena riesco me lo faccio prestare e poi vi racconto i risultati.
Grazie.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16215
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2012, 09:06:36 »
Grazie Antonio, infatti avevo notato il particolare. Un mio amico domenica ha provato il Futaba GYC 430 sia con servi Savox e con servo Futaba. Per la compatibilità tutto ok.  Il Giroscopio aiuta parecchio però cambia lo stile di guida. Se uno è abituato ad intraversare la buggy allora con il gyro non ti trovi bene.
Appena riesco me lo faccio prestare e poi vi racconto i risultati.
Grazie.

Allora, il giroscopio va settato con diverse sensibilità
 
io sul modelloa aereo l'ho agganciato ar uno switch a 3 posizioni con sensibilità
0% (quindi come non ci fosse)
20% fa qualcosa ma poco
70% ecco qui si sente eccome
 
Ovvio su un aereo puoi con le dita (vista anche la radio con gli stick) variare facilmente la posizione di uno stick e puoi permetteri per qualche ms di lascira stare la leva del gas (in particolari condizioni ovvio e con particolari modelli)
 
Ora magari su una radio a volantino potrebbe:
a) Non essere presente nessun switch a 3 posizioni (la mia ad esempio ne è sprovvista pur avendo 3 canali)
b) Quale dito useresti per muovere velocemente lo stick senza lasciare ne lo sterzo ne l'accelleratore?
 
quindi ritengo che sulle macchinine sia da mettere tarare e tenere sempre inserito.
 
Ricorda però che il giro non corregge gli errori di pilotaggio, interviene solo se ci sono cause esterne
 
Mi spiego, se io lo mettessi sugli alettoni, io posso muovere gli gli stessi come meglio mi pare e fare tutto quello che facevo prima, il giro si adatta e mi lascia fare, se però io sto volando e un colpo di vento mi squote l'aereo tanto da farlo virare lui interviene è .... lo rimette dritto.
 
Quindi su una macchinina se sei tu a mandarla in testa-coda agendo su comandi il giro dovrebbe lasciarti fare, ma se il testacoda avviene spontaneamente per un'avversità del terreno allora si dovrebbe intervenire.
 
Molto dipende dalla sensibilità con cui si imposta
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2012, 20:56:23 »
Aggiungo questo link..........

http://www.dunehaven.com/gs1.htm

 :cool2:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16215
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2012, 21:09:20 »
 
  Ecco, valgono più 3 filmati di 200 spiegazioni
 
  certo carino il servo con gyro ma 69$ non è che sia proprio economico!!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2012, 21:20:55 »

  Ecco, valgono più 3 filmati di 200 spiegazioni
 
  certo carino il servo con gyro ma 69$ non è che sia proprio economico!!!!

Beh un servo da 69 dollari non è carissimo, nei buggy 1/8 si spende molto di più per esempio...
Il problema è che il gyro sarebbe e dico sarebbe vietato nelle competizioni.... ma c'è già una caccia alle streghe in questo senso.
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

ca03

  • Visitatore
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2012, 21:46:41 »
Per ora è vietato, però una certa discussione sul fatto di legalizzarlo cè. Non è detto che dal prossimo anno sia poi cosi vietato usarlo.
Comunque la discussione è aperta perchè da un lato cè chi sostiene di lasciare fuori l'elettronica, dall'altro chi è favorevole ad introdurre l'elettronica nelle buggy.
Io non so dare una risposta assoluta, però se oggi nella macchine 1/1 non avessimo, aibag-abs-esp-partenza assistita-cambio automatico sequenziale-condizionatore-vetri elettrici-chiusura centralizzata ecc..... credo sarebbe una altra cosa.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2012, 22:18:58 »
Per ora è vietato, però una certa discussione sul fatto di legalizzarlo cè. Non è detto che dal prossimo anno sia poi cosi vietato usarlo.
Comunque la discussione è aperta perchè da un lato cè chi sostiene di lasciare fuori l'elettronica, dall'altro chi è favorevole ad introdurre l'elettronica nelle buggy.
Io non so dare una risposta assoluta, però se oggi nella macchine 1/1 non avessimo, aibag-abs-esp-partenza assistita-cambio automatico sequenziale-condizionatore-vetri elettrici-chiusura centralizzata ecc..... credo sarebbe una altra cosa.

Hai pienamente ragione, io sinceramente non so da quale "parte" stare... e altrettanto sinceramente non so quali benefici REALI possa dare nella guida.
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16215
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2012, 22:19:24 »

  Ecco, valgono più 3 filmati di 200 spiegazioni
 
  certo carino il servo con gyro ma 69$ non è che sia proprio economico!!!!

Beh un servo da 69 dollari non è carissimo, nei buggy 1/8 si spende molto di più per esempio...
Il problema è che il gyro sarebbe e dico sarebbe vietato nelle competizioni.... ma c'è già una caccia alle streghe in questo senso.
 :cincin:

Io non intendevo in assoluto, solo che quel servo per quanto io abbia cercato (http://www.dunehaven.com/GS-1%20Standard%20Manual.pdf)  non è che si capisca da quanti kg sia ma magari qualcuno lo sa e lo dice.
Mi pare abbia ingranaggi in nylon, mi pare anche abbastanza voluminoso ma così a naso direi che su una 1:8 buggy quel Gyro-Servo può servire solo a far peso!!!
 
Su aeromodello ....... ma forse si su un gommolo di poco valore
 
Io ho l'impressione che si paghi l'idea di un'integrazione spinta e solo quello.
 
Per la regolarità nell'uso in gara ...... concordo mi pare la stessa storia dell'additivo per le gomme
 
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2012, 22:23:19 »

  Ecco, valgono più 3 filmati di 200 spiegazioni
 
  certo carino il servo con gyro ma 69$ non è che sia proprio economico!!!!

Beh un servo da 69 dollari non è carissimo, nei buggy 1/8 si spende molto di più per esempio...
Il problema è che il gyro sarebbe e dico sarebbe vietato nelle competizioni.... ma c'è già una caccia alle streghe in questo senso.
 :cincin:

Io non intendevo in assoluto, solo che quel servo per quanto io abbia cercato (http://www.dunehaven.com/GS-1%20Standard%20Manual.pdf)  non è che si capisca da quanti kg sia ma magari qualcuno lo sa e lo dice.
Mi pare abbia ingranaggi in nylon, mi pare anche abbastanza voluminoso ma così a naso direi che su una 1:8 buggy quel Gyro-Servo può servire solo a far peso!!!
 
Su aeromodello ....... ma forse si su un gommolo di poco valore
 
Io ho l'impressione che si paghi l'idea di un'integrazione spinta e solo quello.
 
Per la regolarità nell'uso in gara ...... concordo mi pare la stessa storia dell'additivo per le gomme
 
 
 

E già.... hai colto il punto, il fatto che questi servi si trovino in commercio per altri utilizzi, non fa che confermare che è possibile integrare un gyro nella cassa di un servo, come hanno già fatto in tanti, magari utilizzando un servo lowprofile con la cassa di uno standard e via dicendo.
Il discorso sarebbe lungo da fare e ritengo che la strada migliore sia la liberalizzazione come per gli additivi...
 ::hee::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

ca03

  • Visitatore
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #13 il: 17 Ottobre 2012, 22:24:54 »
I benefici sono molto soggettivi cè chi lo odia, e chi lo ama. Ovviamente come al solito.
Ti rende l'entrata in curva molto lineare e ti corregge il sovra sterzo. In pratica non hai mai la buggy di traverso, sempre nel rispetto delle leggi della fisica. Però ti aiuta moltissimo, se dai gas al momento sbagliato ti spara fuori dalla curva.

Invece chi lo odia principalmente è abituato a guidare la buggy in maniera cattiva. O meglio in stile rally, sempre un po di traverso. Questo con il giroscopio proprio non lo farai mai.

A grandi linee dovrebbe essere cosi, non sono ancora riuscito a provarlo però un mio amico lo ha fatto ed ha notato le sopra indicate sensazioni.

ca03

  • Visitatore
Re:Giroscopio per Buggy con servo Savox
« Risposta #14 il: 17 Ottobre 2012, 22:26:48 »
Mi dimenticavo nelle buggy è esterno ed è grande all'incirca come un trasponder. La posizione migliore sarebbe vicino all'attacco inferiore dell'alettone. Poi per nasconderlo oggi lo mettono dentro alla scatola della ricevente.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal