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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck a Scoppio => BIG SCALE 1/5 - Benzina => Topic aperto da: rubicon - 20 Settembre 2018, 11:21:00

Titolo: regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 20 Settembre 2018, 11:21:00
Mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.... ::fp::

Parliamo del kill switch della dynamite

http://www.davesmotors.com/Dynamite-DYNE1240-Large-Scale-Safety-Kill-Switch.html (http://www.davesmotors.com/Dynamite-DYNE1240-Large-Scale-Safety-Kill-Switch.html)

Ed in particolare della regolazione del voltaggio per lo spegnimento a bassa tensione.....

https://www.horizonhobby.com/pdf/DYNE1240-Manual-MULTI.pdf (https://www.horizonhobby.com/pdf/DYNE1240-Manual-MULTI.pdf)

....vedi tutto in basso a destra....

come regolo i ponti? Alimento il tutto con una lipo 2S....
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 20 Settembre 2018, 15:50:12
Allora mi pare di capire che per rispondere alla tua domanda occorre fare riferimento a questa figura tratta dal manuale

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/ponti_kill.png)

se io capisco bene la figura dovrebbe significare (partendo da destra)

a) Entrambi i ponticelli inseriti ...... nessuna protezione
b) Ponticello inferiore presente, superiore assente ....... minima tensione 4V
c) Ponticello superiore presente, inferiore assente ....... minima tensione 5V
d) Entrambi i ponticelli assenti ..... minima tensione 6V

Quindi se io leggo quel disegno correttamente tu devi eliminare entrambi i ponticelli visto che vai a 2S.

Magari aspetta anche l'interpretazione di qualcun'altro per stare più tranquillo.

P.S.
Ora però una considerazione personale:
Tu usi una 2S, consapevolmente sappi che farla scendere a 6V non è proprio una gra bella cosa troppo al limite (non ènelle mie corde) troppo alto il rischio di un danneggiamento dopo poche scariche sino a quella tensione, però con solo quell'oggetto di più non puoi avere, quindi o ti fermi prima volontariamente, o trovi un sistema per ingannare quel coso, o rischi che le lipo si rovinino rapidamente.


Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 20 Settembre 2018, 23:44:46
 :graz: Antonio....ho detto io che mi perdevo in un bicchiere d'acqua!!  ::fp::  ::fp::
Per in discorso 6V con una 2S ci avevo gia' pensato...qualcosa mi inventero', comunque grazie mille anche per questa info!!
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 21 Settembre 2018, 00:21:02
Mi pare di capire che quel coso va alla RX sul lato dell'alimentazione anche perchè spegne il motore anche in caso di "assenza segnale"
Ma mi chiedo quale RX funziona a 20V visto che quel coso accetta siano a 20V?

Se mi dici come intendi realmente montarla magari in due ci si inventa qualcosa

Magari stai usando servi a 2S e RX a 2S ...... nel qual caso una mezza idea semplice semplice potrei anche avercela
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 21 Settembre 2018, 10:58:01
Batteria 2S, ricevente spektrum, due servi a 2S e killer sul 3 canale per spegnere il motore....
Visto che i due servi sono "grossetti" li alimento entrambi direttamente da batteria, alla ricevente porto corrente (con una Y ) da un servo e porto solo i segnali da ricevente a servi...
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 21 Settembre 2018, 16:33:33
Batteria 2S, ricevente spektrum, due servi a 2S e killer sul 3 canale per spegnere il motore....
Visto che i due servi sono "grossetti" li alimento entrambi direttamente da batteria, alla ricevente porto corrente (con una Y ) da un servo e porto solo i segnali da ricevente a servi...

Quindi se ho ben capito anche la RX è alimentata a 2S direttamente giusto?

Se così fosse un sistema facile facile per ingannare il Killer e salvaguardare le LiPo forse c'è   
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 24 Settembre 2018, 15:03:11
Si, tutto a 2S
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 24 Settembre 2018, 17:26:13
Una soluzione semplice semplice potrebbe essere quella di tagliare il filo rosso sulla Spinetta a tre pin che va dal kill alla RX e di interposta un diodo tipo 1N4007 con il catodo rivolto verso il kill e l'anodo verso la RX. (magari appena ho un PC sottomano faccio un disegnino esplicativo)
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 24 Settembre 2018, 19:35:58
Ecco una cosa come nel disegno sottostante. In pratica quel diodo genererà una caduta di circa 0.6V quindi quando sulla RX ci saranno 6.6V il kill leggerà poco meno di 6V e interverrà spegnendo il motore. 

6.6 V significa circa 3.3V a cella quindi abbastanza per non danneggiare la LiPo e abbastanza poco per averla sfruttata pienamente.

Poi magari se la RX di suo attiva il "fail safe" ad alimentazioni di 6.6V  6.7V hai ancora una seconda protezione, se invece attiva il "fail safe" a tensioni inferiori a 6.6V il "sistema a diodo dovrebbe già essere intervenuto per tempo. 

Ora per consigliarti un diodo adeguato bisognerebbe capire quanta corrente passa su quel cavetto rosso ..... il diodo 1N4007 che ti dicevo prima regge 1A   

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Kill_Mod.png)
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 25 Settembre 2018, 15:45:09
Antonio ma quante ne sai??  :laugh:

Come facciamo a capire quanta corrente passa per il filo rosso?

Il sistema funziona a 2S e potremmo supporre che 2S entrano e 2S escono per cui, a batteria carica carica parliamo di 8.4V

Nel link delle istruzioni, alla voce "CARATTERISTICHE" c'e' scritto:
-Gamma di tensione di entrata da 3V, 3A fino a 20V, 16A

l'informazione potrebbe servire? o meglio qualche altro sistema?
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 25 Settembre 2018, 17:53:27
Io non ho capito come e dove realmete si collega, ok da una parte va verso la RX e tutti gli altri contatti?

Ovvio che prendendo alimentazione dalla RX tutta la corrente che gli serve da li deve passare quindi dubito che arriviamo veramente a 16A (ma sai mai dire mai).

Ci vorrebbe che qualcuno esperto di motorelli benzina per RC facesse qualche ipotesi su cui lavorare.

Poi ovvio noi possiamo anche trovare un bel diodo (di dimensioni comunque contenute) da in rado di reggere i 16A ma non so se ha senso.

Unico vantaggio che abbiamo:
se mettessimo un diodo con una corrente diretta troppo bassa ..... il diodo si romperebbe rapidamente come fosse un fusibile e la macchinina si spegnerebbe !!!! Come dire che danni più di tanto non possiamo farne  :D  :D  :D
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 25 Settembre 2018, 19:24:51
Da una parte prende la corrente dal terzo canale della radio, dall'altra va al pulsante di spegnimento del motore....se attivo il terzo canale della radio o se la batteria è giù di voltaggio il sistema toglie corrente e il motore si spegne....
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 25 Settembre 2018, 23:30:02
Da una parte prende la corrente dal terzo canale della radio, dall'altra va al pulsante di spegnimento del motore....se attivo il terzo canale della radio o se la batteria è giù di voltaggio il sistema toglie corrente e il motore si spegne....

Domandina ..... la candela (e quindi la centralina) di accensione ha alimentazione separata o tutto arriva tramite il kill?
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 26 Settembre 2018, 05:37:57
La candela lavora separatamente, prende corrente dal volano, tramite la bobina....il pulsante di spegnimento e il kill agiscono sulla bobina....
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 26 Settembre 2018, 11:44:07
La candela lavora separatamente, prende corrente dal volano, tramite la bobina....il pulsante di spegnimento e il kill agiscono sulla bobina....

Se la corrente che serve a produrre la scintilla sulla candela non è gestita dal Kill penso che 1A basti e avanzi a pilotare il MOSFET che serve a chiudere il circuito di accensione del motore, quindi un 1N4007 dovrebbe essere più che sufficiente
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 26 Settembre 2018, 11:59:16
No, la corrente della candela lavora per conto suo.....installeró sicuramente il diodo....
Al momento grazie mille per l'aiuto, poi ti farò sapere se funziona!!  :graz:  :baciobacio:
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 26 Settembre 2018, 18:09:29
 :ok:
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 28 Settembre 2018, 17:43:13
Ecco una cosa come nel disegno sottostante. In pratica quel diodo genererà una caduta di circa 0.6V quindi quando sulla RX ci saranno 6.6V il kill leggerà poco meno di 6V e interverrà spegnendo il motore. 

6.6 V significa circa 3.3V a cella quindi abbastanza per non danneggiare la LiPo e abbastanza poco per averla sfruttata pienamente.

Poi magari se la RX di suo attiva il "fail safe" ad alimentazioni di 6.6V  6.7V hai ancora una seconda protezione, se invece attiva il "fail safe" a tensioni inferiori a 6.6V il "sistema a diodo dovrebbe già essere intervenuto per tempo. 

Ora per consigliarti un diodo adeguato bisognerebbe capire quanta corrente passa su quel cavetto rosso ..... il diodo 1N4007 che ti dicevo prima regge 1A   

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Kill_Mod.png)

Da come si capisce nel disegno della "modifica", la banda grigia del diodo va verso destra....giusto?.....

https://www.google.it/search?q=diodo+1N4007&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=2ahUKEwiAj8jtg97dAhUFxhoKHcbBBlIQ7Al6BAgEEA8&biw=1366&bih=664#imgrc=CuE99GYmS0cbdM: (https://www.google.it/search?q=diodo+1N4007&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=2ahUKEwiAj8jtg97dAhUFxhoKHcbBBlIQ7Al6BAgEEA8&biw=1366&bih=664#imgrc=CuE99GYmS0cbdM:)
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 28 Settembre 2018, 21:08:56
Si la banda grigia sul componente rappresenta il catodo, e va verso il kill  o se guardi la mia figura va verso destra
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 14 Ottobre 2018, 21:56:11
Ho montato il tutto e al momento funziona tutto bene.....ora aspettiamo che si scarichino le batterie.... Wmt
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 15 Ottobre 2018, 10:37:44
Hai provato a vedere cosa succede se spegni la TX ..... dovrebbe spegnersi anche il mezzo

Poi prova con un tester cosa in effetti hai dopo il diodo.

E aovviamente attendiamo le batterie scariche per controllare che le celle siano ancora a valori di non danneggiamento  direi quindi non meno di 3V
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 16 Ottobre 2018, 14:38:54
Con motore acceso, se spengo la radio, se seleziono il terzo canale o se schiaccio il pulsante rosso sul mezzo, il motore si spegne. Non ho provato con il tester, aspetto tensioni più basse....
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: general lee - 16 Ottobre 2018, 16:19:44
Se spegni la radio deve spegnersi il motore da solo altrimenti che utilità ha il kill?
È fatto apposta per spegnere automaticamente il motore in caso di fuori radio...
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: Rock Golem - 16 Ottobre 2018, 22:04:43
Penso che stesse facendo un elenco delle condizioni in cui il motore si spegne.

Spegne la radio = spegne il motore.
Agisce sul canale = spegne il motore.
Preme il pulsante= spegne il motore.

O almeno io penso intenda quello. Solo Rubicon può dirci quale interpretazione è giusta.
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 17 Ottobre 2018, 11:34:08
Si, scusate, ho scritto male io.....intendo che ad ogni azione il motore si spegne!! Come scritto da Rock golem....
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: general lee - 17 Ottobre 2018, 12:20:53
Avevo io interpreto male invece ::oooooops::
Dai bene così allora :congratulazioni:
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: Badlucifer - 19 Ottobre 2018, 20:10:36
Ottimo risultato!!!
 Wmt
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 08 Febbraio 2019, 20:57:33
Domandina....il kill switch lavora affiancato dal normale tasto rosso per lo spegnimento manuale del motore....ma se il tastino lo tolgo? (Vedi anche non lo metto,lo brucio ecc ecc) cosa può succedere di grave?
Secondo me si può fare ma due teste ragionano meglio di una....cosa dite voi?
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 08 Febbraio 2019, 21:10:57
Secondo me puoi farlo senza problemi ..... ma perdi una delle tre opzioni di spegnimento del motore

spegnimento attuale

1) Tasto rosso
2) Perdita segnale involontaria
3) Perdita segnale per spenta radio

se togli il tasto rosso te ne restano due ...... o meglio una .... per spegnere il motore devi spegnere la radio !!!!


Ma perchè vuoi eliminarlo ?

Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 09 Febbraio 2019, 03:38:25
Antonio posso anche spegnere dalla radio....tramite il terzo canale...
Voglio toglierlo, o meglio, non metterlo, perché sto facendo delle modifiche alla macchina...
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: antonio60 - 09 Febbraio 2019, 10:09:25
Antonio posso anche spegnere dalla radio....tramite il terzo canale...
Voglio toglierlo, o meglio, non metterlo, perché sto facendo delle modifiche alla macchina...

Giusto hai anche il III° canale

Se proprio da fastidio .... toglilo !!!
Titolo: Re:regolazione dynamite kill switch
Inserito da: rubicon - 09 Febbraio 2019, 15:43:54
 :evil: :giriamo: :giriamo:
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