Autore Topic: Dubbio su bec  (Letto 3015 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Dubbio su bec
« il: 28 Aprile 2020, 23:26:59 »
Domandina veloce veloce, dovendo prendere un bec vedo che la maggior parte di quelli in vendita (hobbyking alla mano) offrono in uscita 5 o 6 V.
Fino a qui non ci piove, attacco il mio bel servo a 6V e via.....ma chi ha servi a 7.4V deve avere solo lipo 2S? Cosa mi sono perso?
Se volessi un bec che mi eroga 6V o 7.4V perché sono indeciso sul servo da montare?
Qualcosina si trova ma poco poco...

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Dubbio su bec
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2020, 01:00:24 »
So di dire una ovvietà ma castle bec tutta la vita.
Praticamente lo uso su tutti i miei mezzi.
Con il castle link regoli il voltaggio in uscita praticamente a quanto vuoi con step da 0.1 mi pare. Ed eroga 10A.
Certo non è dei più economici.... anzi.
C’è anche la versione da 20A ma non so come sia.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Dubbio su bec
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2020, 08:05:01 »
Difatti avevo scritto che qualcosa si trova, solamente mi piacerebbe sapere di poter contare anche su qualcosa di più economico di castle....
Cioè, sembra che se servono 7.4V devi usare solo castle e pochi altri eletti, se servono 6V allora tutto si combina....diciamo che mi fa strano tutto questo divario...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio su bec
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2020, 10:21:02 »
Su hokkyking non ho guardato ma mi riprometto di farlo, ma questo esiste e non costa più di tanti altri economici BEC

BEC da 4.8 a 8V  2-6S



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio su bec
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2020, 10:33:02 »
Ho poi provato a digitare sui motori di ricerga BEC 7.4V ..... direi che ne trovi abbastanza

Assan  Link questo puoi sceglierlo anche con il conettore lato potenza già saldato .... o addirittura in versione Dual-Output

ZMR  Link

C'è anche roba da 40A ..... ma costa



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Dubbio su bec
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2020, 10:37:46 »
Semplice allora non stavo cercando nel modo giusto... :graz:  :graz:

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Dubbio su bec
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2020, 10:59:40 »
Su hokkyking non ho guardato ma mi riprometto di farlo, ma questo esiste e non costa più di tanti altri economici BEC

BEC da 4.8 a 8V  2-6S

Ciao. Stavo guardando questo link ma non capisco una cosa.
Puoi selezionare il voltaggio in uscita cambiando posizione del ponticello. Ma i pin sull'altro lato e la spinetta servo tipo bind a che servono?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio su bec
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2020, 16:55:59 »

Magari può tornare utile il manuale 
In ogni caso serve a eliminare la tensione in uscita senza staccare fisicamente il BEC.

Magari poco utile sui modelli ..... ma siccome questi oggetti si usano anche per altro .... magari un Enable può tornare utileQuindi .....
Ponticello inserito Vout=0Ponticello inserito Vout = quella selezionata con il jmper   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Dubbio su bec
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2020, 20:12:11 »
Grazie e scusa. Il manuale proprio non lo avevo visto.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio su bec
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2020, 20:32:05 »
Grazie e scusa. Il manuale proprio non lo avevo visto.

Scusa di cosa?

Io ho solo cercato rispondere ad una domanda che avevi formulato, l'ho cercato on-line il manuale ed ho inserito il link per praticità se qualcuno ne avesse avuto bisogno, è solo quella paginetta onestamente dice poco e nulla ma quello è.

Chiedo io scusa a te se il mio fosse parso un post polemico, assolutamente non voleva esserlo.     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio su bec
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2020, 21:48:26 »
Se qualcuno compera questo UBEC mi piacerebbe capire una cosa .... perchè ho provato a leggere tutto il manuale ma una cosa non mi è chiara

OK il ponticello di enable .... ma che senso hanno queste due frasi una sotto l'altra

Output voltage enable port: output off when enable jumper plug in, output on when enable jumper plug out
Caution: Must plug off the sub‐jumper when working well, otherwise voltage output disabled 

Che io tradurrei come
Abilitazione tensione di uscita: Uscita è a 0 volt quando il plug è inserito, uscita è on quando il plug è disinserito
Attenzione: Ricorda che è necassario rimuovere il poticello secondario per avere tensione in uscita, altrimenti l'uscita è disabilitata


E non vorrei che quel ponticello secondario avesse due funzioni
La prima  quella di Enabe e solo quella ..... quindi abilita e disabilita la tensione in uscita
La seconda quella di programmazione .... (è solo un dubbio con reale possibilita del 20%)
a) Tensione in ingresso nulla - UBEC scollegato
b) Setto il ponticello della tensione ..... esempio 7.4V
c) Inserisco il plug secondario
d) Collego all'UBEC le batterie
e) Rimuovo plug secondario e lui memorizza il valore di tensione in uscita

A questo punto quando lo accendo poco importa dove sia il ponticello di ingresso lui la tensione da fornire l'ha memorizzata e per cambiarla occorre ripetere la procedura

..... lo comprerei solo per togliermi il dubbio   :laugh: :laugh: :laugh: 

se a qualcuno serve ..... ho tradotto quella paginetta di manuale    Manuale Italiano Henge UBEC 8A 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Dubbio su bec
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2020, 21:01:49 »
Dubbio del venerdì sera....il bec è arrivato...
Di solito collego il bec (prendo corrente) sul connettore, o in prossimità di questo, dell'esc e porto la tensione di uscita al servo, mentre dalla ricevente prendo solo il segnale.
Faccio sempre così ma, quando spengo l'esc, il servo continua ad essere alimento finché non stacco la batteria...
C'è un sistema per collegarlo in modo che possa staccare l'alimentazione del servo quando spengo l'esc?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio su bec
« Risposta #12 il: 06 Giugno 2020, 11:37:34 »
Dubbio del venerdì sera....il bec è arrivato...
Di solito collego il bec (prendo corrente) sul connettore, o in prossimità di questo, dell'esc e porto la tensione di uscita al servo, mentre dalla ricevente prendo solo il segnale.
Faccio sempre così ma, quando spengo l'esc, il servo continua ad essere alimento finché non stacco la batteria...
C'è un sistema per collegarlo in modo che possa staccare l'alimentazione del servo quando spengo l'esc?

Intervenendo sui collegamenti ritengo di no ..... il BEC è a tutti gli effetti collegato con l'ingresso sulla batteria, indipendentemente quindi dalle condizioni di acceso spento del ESC lui continua a fornire alimentazione al servo e talvolta non solo al servo.
Se usi un ESC optoisolato o se ad esempio se si stacca il cavetto rosso che dall'ESC va alla RX e si alimenta la RX e i servi dal BEC staccando ESC restano comunque alimentati tutti gli altri apparati

Per far quello che intendi fare tu (magari esiste anche ma non l'ho mai visto ne cercato) servirebbe a mio modestissimo avviso un BEC che in qualche modo "senta" che si è spento ESC e si spenga di coseguenza ..... elettronicamente fattibile e consentirebbe a noi di fare lavoretti anche più puliti "tipo evitare di staccare cavetti rossi o altro" ma bisogna vedere se qualcuno ci ha mai pensato (magari hai dato una buona idea a qualche produttore cinese ..... o magari lo facciamo noi  :laugh: :laugh:)     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Dubbio su bec
« Risposta #13 il: 06 Giugno 2020, 15:40:56 »
È anche vero che quando ci fermiamo togliamo, praticamente sempre, la carrozza, vuoi perché abbiamo finito la lipo, vuoi per un problema e stacchiamo i connettori....non è di certo un problema ma mi era passata l'idea per la testa.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Dubbio su bec
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2020, 18:30:50 »
Ma infatti l'idea non è brutta ..... solo che credo non esista nulla di commercialmete già pronto.

La sua realizzazione non è complessa anzi elettronicamente parlando è veramente semplice un MOS di piccola potenza e un paio di resistenze e credo che un produttore di BEC esterni cogliesse l'idea integrerebbe il tutto con pochi centesimi ... e avrebbe sul mercato un qualcosa di "nuovo" .

Ad esempio Hobbywing credo abbia a catalogo ESC da 8A e da 10A che sono muniti di interruttore di accensione come gli ESC .....
ecco da li a dargli il consenso con lo stesso ESC per il costruttore il passo sarebbe veramente poco oneroso   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal