Autore Topic: Guasto SKYRC Tire Warmer  (Letto 1995 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Guasto SKYRC Tire Warmer
« il: 24 Febbraio 2020, 11:50:14 »
Eccoci con un altro caso da aggiungere alla serie di gialli...  :dentone:

Ieri un mio amico ha riscontrato un malfunzionamento sul suo scaldagomme, ma prima un piccolo incipit.

Lo scaldagomme è collegato alle 4 coppette che non sono altro che delle resistenze, per ogni coppetta c'è un sensore di temperatura integrato che comunica con la base.

Su 2 di queste coppette legge una temperatura errata e non finisce mai di erogare corrente perché secondo la temperatura da lui letta è inferiore a quella di set Point  e arrivano ad oltre 100°C con il rischio di romperle.

Cambiando coppette il problema rimane... quindi piuttosto che buttarlo gli ho proposto di lasciarmelo e cercare di capire che cosa si può fare.

Al contrario del guasto del Pulsar sembra essere qualcosa che accade ad un livello più basso, infatti i vari mosfet di potenza danno valori concordi uno con l'altro. Non vedendo ad occhio particolari guasti il dubbio è ricaduto sui due LM393 che sono da quello che ho capito degli amplificatori operazionali in configurazione tale da fare una comparazione del voltaggio.

Hanno un costo irrisorio e qualcosa mi dice che possano essere i colpevoli. Certo è che se fosse l' IC principale ci sarebbe poco da fare.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2020, 12:13:45 »
Che per quello che costano certo vale la pena di provare a cambiarli. Probabile come dici che abbiano usato degli AO per condizionare i segnali prima di inviarli a chip principale che magari ne compara i valori. Magari come sensori hanno anche usato (non so che temperature raggiungano gli scaldagomme) dei semplicissimi LM35 anche questi sensori dal costo irrisorio .....   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2020, 12:20:06 »
In questi casi il guasto più comune è che si rompe la saldatura verso il sensore di temperatura nella coppetta perché il filo non ha sostegni e tira direttamente sulla saldatura ( Devono pur venderle nuove no?  ::fufi::)

Sto cercando di capire se c'è un modo per fare una diagnostica di questi LM393.

Ho vaghi ricordi del corso di elettronica riguardo gli AMP OP...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2020, 12:37:11 »
Se riesci a ricavare un minimo di schema elettrico ..... si può provare

Non ho capito però se scambiando le "coppette" sei arrivato ad escludere che siano le coppette ad essere guaste

Magari dallo schema si capisce che i due LM393 della foto lavorano in maniera simmetrica ma separata .... quindi potresti nuovamente andare per confronto tra i circuiti leggendo valori anche solo resistivi a circuito non alimentato
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2020, 12:44:55 »
credo che i due lavorino uno per la porta destra ( ruote posteriori ) e uno per la porta sinistra (ruote anteriori)...

con un altro set di coppette ho il medesimo risultato quindi escludo che siano quelle

Dato il costo irrisorio faccio un tentativo... 4 euro spediti  :cincin:

La cosa più difficile sarà saldarli dato che sono sms ed intorno hanno poco spazio

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2020, 16:00:37 »
Io con gli SMD strovo quasi più difficile dissaldare che saldare ...... per dissaldare uso un saldatore ad aria calda (non una pistola termica ma proprio un saldatore) per saldare invece uso punta piatta e solder paste flux (stagno liquido), se cerchi su youtube trovi tutorial che ti danno una buona idea su come operare.

Unica accortezza che uso, siccome le prime volte sulle schede di prova mi è successo, in fase di dissaldatura con aria calda, cerco di proteggere i componenti vicini a quallo da dissaldare proteggendoli con della "carta forno" e/o con scotch americano la protezione serve ad evitare che anche questi si stacchino e vengano spinti via dall'aria anche se solitamente tengo la pompa a pressioni molto basse, ma resistenze e condensatori smd pesano veramente nulla  e se si staccano volano via come niente


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2020, 16:34:34 »
Già ci sono passato anni fa.. con dei componenti 0603... praticamente piccoli come la punta delle pinzette...

La cosa che mi spaventa è non avere il saldatore ad aria calda... vedrò di non fare danni...

Grazie dei consigli   :ok:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2020, 17:19:19 »
Già ci sono passato anni fa.. con dei componenti 0603... praticamente piccoli come la punta delle pinzette...

La cosa che mi spaventa è non avere il saldatore ad aria calda... vedrò di non fare danni...

Grazie dei consigli   :ok:

L'ultimo microbo smd un "AS-15HF"  l'ho sostituito su una T-con nelle vacanze di natale ..... da farsi venire il panico !!!!

così tanto per dare un'idea .....

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2020, 19:22:18 »
 :neuro:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2020, 19:39:12 »
.... quello è il lavoro finito !!!!   :laugh:   :laugh:   :laugh:

e il bello è che funziona pure   :laugh:  :laugh:  :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2020, 21:27:17 »
aspetta una settimana e vedi il mio lavoro finito in cui nemmeno funzionerà più  :risatissima:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2020, 21:43:06 »
Ma dai 16 pin in tutto devi saldare..... roba da poco
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline mancu85

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 643
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 8ight 2.0/2.0eu/3.0/4.0
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2020, 21:24:14 »
aspetta una settimana e vedi il mio lavoro finito in cui nemmeno funzionerà più  :risatissima:

USA il cannello  :laugh: :laugh: :laugh:
 :neuro:
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2020, 17:07:53 »
In soli 3 giorni sono arrivati i componenti, dovendone sostituire 2 ne ho ordinati 6.

La fiducia...  ::fufi:: :risatissima:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Guasto SKYRC Tire Warmer
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2020, 18:22:35 »
In soli 3 giorni sono arrivati i componenti, dovendone sostituire 2 ne ho ordinati 6.

La fiducia...  ::fufi:: :risatissima:


Il problema è ..... non far salatere le piste quando dissaldi, i componenti in più li rieni li di scorta che non si sa mai

che poi in effetti forse ne dovresti sostituire solo uno ..... visto che una coppia funziona, ...... o quello in foto è solo il circuito della coppia che non funziona?

Buona riparazione
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal