Fosse mio prima di aprire cercherei di eliminare tutta ma proprio tutta la sporcizia esterna, poi spererei che il motore all'interno risulti pulito o comunque abbastanza pulito.
Se pulito ..... (anche perché un motore inrunner dovrebbe avere poche fessure verso l'esterno) una bella soffiata e via
Se invece notassi della sporcizia allora, rimuverei l'albero, rimuoverei i cuscinetti e
1) Soffierei il corpo del motore (chiamalo cassa, chiamalo statore .... insomma ci siamo capiti)
2) Soffierei il rotore
3) Sostituirei i cuscinetti .....
Pe me il rumore che sentite dai cuscinetti probabilmente arriva, quindi partirei dal presupposto che se sono entrate nei cuscinetti polveri ferrose alle sfere probabilmente si è già detto ciao ciao!!!
Magari se si decide di estarre (con accortezza e delicatezza) il rotore (l'albero per capirci) guardate anche il rivestimento sullo stesso, se è danneggiato considerate il motore come ormai danneggiato e quel che dura dura
Io solitamente estraggo e inseisco l'albero sul tornio proprio per evitare di rigare il rivestimento che c'è sullo stesso, se non avete un tornio prima di estarre e prima di introdurre il rotore inserite un foglio di cartoncino .... cercate su youtube e vedete come si fa