Autore Topic: fuori una, sotto un' altra  (Letto 2546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
fuori una, sotto un' altra
« il: 29 Novembre 2015, 12:59:29 »
ma cosa state pensando... no, non si tratta di un nuovo modello ma della nuova stagione agonostica.  :dentone:

Il campionato Pentagono nel 2016 inizia presto con il Trofeo neve&ghiaccio da quest'anno inserito come valevole ai fini della classifica. Ora si pone la questione "assetto" vista che quella gomme sembra essere orientata al monotmatico... chiodi e viti infilate in ub tubo di pvc avvitato al cerchio.

La mbx7 è reduce da due gare "doppie" su asfalto. Reduce è il termine corretto, in due gare (x2 piloti in due categorie) la cosa che più ha sofferto è stata il telaio. I 10mm dal suolo e la confidenza con cui si affrontano i cordoli lo hanno segnato in lungo e in largo. Adesso verrà sezionato il modello, l'intenzione, vista la prima su ghiaccio e le due successive su asfalto, è quella di continuare a finirlo e solo in un secondo tempo, una volta tornati al naturale elemento dei nostri modelli, sostituirlo con il nuovo.

Risolto anche il dilemma telaio, rimane solo da capire quali tipo di olii, differenziali e ammortizzatori, siano da prevedersi per una gara su pista in ghiaccio... morbidi da off o duri da on? Pareri??
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2015, 13:10:55 »
Domanda ....

la pista che vi aspettate di trovare, sarà mista "ghiaccio durissimo " e "neve soffice" che dopo qualche giro sarà "neve acquosa"  o sarà una pura pista in "ghiaccio" tipo campo da pattinaggio

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2015, 13:49:52 »
Mai corso sul ghiaccio, ma io rimarrei più "morbido" possibile per avere la massima aderenza
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2015, 14:00:24 »
La pista viene preparata per l'occasione ed esiste solo fino a fine inverno... per ovvii motivi.  :dentone:

Non ricordo esattamente il trattamento, viene tracciata su neve e successivamente più volte innaffiata e congelata. Adesso vado a cercarvi due foto, comunque si parla di ghiaccio compatto dall'inizo alla fine della manifestazione, competizione che si corre tra sabato e domenica, cena pantagruelica, qualcsa tipo almeno -10gradi C.
hound dog!

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2015, 14:17:16 »
ciao eddie, scusa, ma posso sapere dove abiti... col pentagono alle volte venite anche a fombio, la pista dove abitualmente giro io... magari ci siamo gia conosciuti e nn lo sappiamo... anche se io nn ci ho mai partecipato e' una competizione che mi attrae molto!

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2015, 14:25:27 »
questa la pista dello scorso anno





chiaro che se poi arriva una spolverata di neve il tutto si mischia...





Altra cosa che mi lascia, per così direi, perplesso. I miei colleghi dicono che alla fine la macchina si soffia e via, non si bagna nulla, viste le temperature... ma tutta la mia elettronica onboard sarà da proteggere? E come? Nota positiva... da quest'anno categoria brushless; tre batterie di qualifica da sette minuti e tre finali da dieci minuti. Almeno quest'anno evitiamo run eccessivamente lunghi.
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2015, 14:27:13 »
Nella neve poca anzi pochissima, sul ghiaccio esperienza proprio zero


Secondo me inizierei stando standard con li oli morbidi insomma un assetto quasi da off come lo intendiamo tradizionalmente noi .....   poi dopo una sessione di prove spero libere ...... uno decide eventualmente verso cosa migrare.

A naso così ragionando su come possa comportarsi la macchina su una superficie insolita e con ruote "insolite" penso che un buon setup prevederà anche di agire in maniera ragionata non solo sugli oli ma anche  sull'inclinazione degli ammortizzatori e sulle molle degli stessi e anche il rapporto sarà da valutare ..... vista anche la temperatura esterna -10°C magari all'elettronica si può chiedere qualcosa in più

Però ripeto ...... solo pensieri nessun dato di fatto !!!!     


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2015, 14:31:13 »
Io sto vicino a Saronno, a Fombio siamo stati parecchie volte anche se quest' anno non abbiamo fatto gare di campionato sulla pista.

Antonio, dai che sono vecchio e stanco. In pista non lavoro più da anni, a volte nemmeno a casa. Ormai preparo il modello ad inizio anno e va così per tutta la stagione. Figurati se mi metto a stravolgere il modello in pista... nahhh, piuttosto mi apro una lattina di birra.

PS Va che quest'anno il tuo studente a vinto la ctg. SENIOR.
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2015, 14:37:59 »
Dalle foto direi:

Pista non lunga e quindi anche rettilinei abbastanza corti, curve abbastanza larghe (non larghissime), pista abbastanza stretta

Credo serva più una macchina precisa in grado di pennellare le traiettorie sulla pista e uscire rapida dalle curve scaricando trazione a terra che una macchina che spinga veloce, però sul ghiaccio per me è un'incognita generale

Anche quelle ruote "chiodate" non è che mi paiano un granché, ne sulla sicurezza specie di chi sta in pista a far recuperi ne sull'effettivo funzionamento se si sbaglia la lunghezza o il tipo di chiodi.

Per caso su quella pista hai anche qualche filmato da linkare?       
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2015, 14:40:58 »


......

PS Va che quest'anno il tuo studente a vinto la ctg. SENIOR.


E vedrai  quest'anno ...... farà soffrire più di qualcuno anche nella categoria elettrico 1:10  off ...... anche indoor
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2015, 14:41:58 »
Che armatura e guanti date in dotazione ai recuperi??
 :azz: :azz: :azz:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2015, 14:47:10 »
Che armatura e guanti date in dotazione ai recuperi??
 :azz: :azz: :azz:


Anche un bel paio di occhiali belli resistenti serve e non solo ai recuperi ma anche a chi sta a bordo pista .......
te lo vedi un chiodino di quelli che schizza e colpisce ..... non voglio nemmeno immaginarlo.

Sarebbe meglio, tanto tutti alla pari ...... additivate con quel che vi pare, usate le gomme che vi pare, ma niente chiodi sulle gomme.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2015, 15:26:15 »
su video poca roba...

https://www.youtube.com/watch?v=FK2iMnXyOlg

non è che esattamente la pista sia uguale, un anno con l'altro. Per i recuperi, diciamo che c'è molto più fair play del solito. Insomma, siamo tutti lì per giocare...
hound dog!

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2015, 15:41:06 »
e comunque mi pare di capire che tramonta la possibilità di mantenere l'assetto "rallygame" che ho adesso. Peccato, speravo di non dover mettere le mani sul modello almeno fino a questa primavera... :) ;)
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:fuori una, sotto un' altra
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2015, 15:42:19 »
Sicuramente il tracciato non rimane uguale, ma se gli spazi son quelli ......

dal filmato mi pare di vedere mezzi comunque abbastanza ben incollati al terreno e non velocissimi, le prime sensazioni che avevo avuto pi paiono abbastanza confermate.

Per una domanda che ponevi sopra ...... io una qualche protezione contro l'acqua al regolatore la darei, la RX dovrebbe essere nella sua scatola e quindi se è li dovrebbe star tranquilla, il motore ..... sempre che non sia a sensori non dovrebbe essere una gran preoccupazione.

Il tuo ESC è waterproof ?  se si dovresti stare tranquillo.

Per il setup ...... ma i piloti dell'anno scorso non si scuciono più di tanto cn le info?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal