..:: MonsterTruck.it ::..

Area Tecnica MonsterTruck.it => Radio, Servi & Co. => Topic aperto da: Rock Golem - 25 Luglio 2019, 22:25:08

Titolo: Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 25 Luglio 2019, 22:25:08
Buona sera gente.

Sempre alle prese con problemi derivanti dalle batterie NiMH stavo cercando in rete per vedere se esistono dei lipo saver con funzione di cutoff esterni e mi sono imbattuto solo in questi:

=1]http://www.flighttech.ch/Shop.45+M56d1ceb6df9.0.html?&L=1&tt_products[cat]=1 (http://www.flighttech.ch/Shop.45+M56d1ceb6df9.0.html?&L=1&tt_products[cat)

Solo che il prezzo è un po' eccessivo per quello a cui verrebbe destinato.

Mi spiego meglio. Il motoscafo di mio figlio (LRP deep blue 340) funziona con un pacco NiMH da 7.2 V (il classico ministilo in configurazione 3x2). Ovviamente nel corso di un anno e mezzo tra scariche e sopratutto tempi non utilizzo la capacità si è già ridotta dai 750 mA iniziali a circa 500-550 mA.
Ho preso anche un altro pacco me è passato da 850 mA a circa 370 mA.

Io con le NiMH ho dei problemi, non riesco a farle durare, non capisco se è colpa solo mia o centra anche qualcosa il caricabatterie. Quelle traxxas arrivatemi con i due revo 1/16 sono diventate donatrici di connettori.

Preferisco di gran lunga passare alle Lipo.

Il problema è che il motoscafo non le supporta e non ha senso un cambio radicale di elettronica. Per questo motivo cercavo un Lipo saver che facesse da cutoff. Ho già i classici cicalini ma quelli li uso per la macchine (che però hanno anche il cut off già nell'ESC). Solo che non volevo qualcosa che mi costasse più del motoscafo intero.

Sono aperto a suggerimenti.

Come al solito grazie.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Cebrox - 26 Luglio 2019, 09:24:28
Io ho usato questo sul mio E-Maxx per non fulminare le Nimh
http://www.rcmart.com/novak-5470-2cell-lipo-smart-stop-p-21114.html (http://www.rcmart.com/novak-5470-2cell-lipo-smart-stop-p-21114.html)
Ora giace in cassetta...


Cebrox
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 27 Luglio 2019, 12:24:34
Grazie Cebrox per la risposta.

L'oggetto sembra interessante ma mi sa che c'è un grande problema. Il motoscafo probabilmente essendo per lo più un giocattolino dovrebbe avere ricevente e regolatore incorporati un un unico pezzo. Anche se non fosse per raggiungerli dovrei togliere tutta la gomma impermeabilizzante e poi dovrei ricostituirla.

Cercavo qualcosa da inserire nella linea di alimentazione.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Cebrox - 27 Luglio 2019, 21:10:35
Temo che hai solo due opzioni... O ti costruisci da solo un cirquito che stacchi la batteria quando scarica, oppure sostituisci regolatore e ricevente (e radio) con qualcosa di meno giocattoloso (dopo petaloso, si possono inventare tutte le parole che si vogliono) che ti permetta qualche regolazione in più.


Cebrox
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 27 Luglio 2019, 23:58:26
Hai perfettamente ragione....ma.... come si suol dire il gioco non vale la candela.

Cambiare regolatore + ricevente + batteria lipo in un motoscafo del valore complessivo di circa 30€ da usare in una piscina fuori terra mi sembra eccessivo.

Quando e se sarà il caso eventualmente passeremo ad un traxxas spartan (o similare).

Realizzare un circuito fatto in casa invece sarebbe molto soddisfacente. In effetti facendo le ricerche ho visto un po’ di schemi. Devo solo capire come decifrarli  :facepalm:
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 28 Luglio 2019, 22:36:53
https://www.instructables.com/id/Make-a-Battery-Protection-Circuit-low-voltage-cut-/ (https://www.instructables.com/id/Make-a-Battery-Protection-Circuit-low-voltage-cut-/)

Tra le cose viste in rete questa mi è sembrata la migliore idea.. anche perché almeno per i primi 5 minuti di video ho capito cosa faceva... poi il nulla...

(per non parlare delle saldature mignon attualmente fuori dalla mia portata)

Ha risolto brillantemente il problema del consenso allo spegnimento usando un allarme come segnale.

Restano però due problemi:
1) le dimensioni, dato che lo spazio dentro il motoscafo non è molto;
2) impermeabilizzare il tutto.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 02 Aprile 2020, 20:23:28
Oggi per me è la giornata della riesumazione dei topic vecchi. Ma visto che l'argomento è lo stesso non mi sembra il caso di aprirne uno nuovo.

Alla fine per il motoscafo oggetto della discussione ho lasciato perdere ma il problema non si è estinto, anzi.

Da qualche tempo sono felice possessore di un "nuovo" E-LST XXL equipaggiato con una combo EZRUN ma ho scoperto in fase di installazione che sebbene supporti l'uso con batterie 5S per farle andare devo disabilitare l'autoriconoscimento e sopratutto il cutoff interno dell'ESC.

Al momento la cosa non è troppo di impiccio in quanto fisso sulla batteria con del velcro un cicalino che mi avvisa non appena la tensione si abbassa. Ma la cosa va bene giusto fino a che sono nel campo dietro casa.

Se fossi in pista come posso fare?

Visto che ho cominciato a muovere qualche passo nello sconfinato mondo di Arduino mi è venuta una idea: usare lui come lipo saver.

La cosa è ancora allo studio ma di fatto sono partito da questo link:
https://www.esperimentanda.com/come-misurare-una-tensione-dc-ac-pwm-con-arduino/ (https://www.esperimentanda.com/come-misurare-una-tensione-dc-ac-pwm-con-arduino/)

Accompagnato da questo:
https://blog.ampow.com/lipo-voltage-chart/ (https://blog.ampow.com/lipo-voltage-chart/)

Arduino ha la capacità di gestire servi e un ESC viene gestito esattamente come un servo. Quindi la mia idea sarebbe quella far filtrare attraverso il microcontrollore le informazioni provenienti dalla ricevente fintanto che il valore di tensione si mantiene adeguato per poi entrare in posizione di failsafe (eventualmente attivando anche un cicalino).

Cosa ne pensate?
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: rubicon - 03 Aprile 2020, 12:17:24
Ok che per girare con 5S disattivi l'autoriconoscimento e, in automatico, devi dire tu all'esc che usi 5 celle, ma sicuro del cut of?
Quando usavo le 5celle il cut of ha sempre funzionato...
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 03 Aprile 2020, 14:55:49
Purtroppo si. Lo hanno scritto chiaramente sul manuale.
Anche perché non potendo riconoscere in automatico il voltaggio non saprebbe quando staccare.
Quindi di fatto si blocca subito dopo un paio di sgasate, anche a batteria completamente carica.

Invece con il cicalino esterno, ovviamente, mentre questo suona per segnalare la bassa tensione il mezzo va avanti normalmente.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: rubicon - 03 Aprile 2020, 15:13:34
Allora diventa più problematica la cosa....hai un link delle istruzioni dell'esc?
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 03 Aprile 2020, 16:08:58
Il manuale lo puoi trovare qui.

http://www.hobbywing.com/goods.php?id=333&filter_attr=5426.5535 (http://www.hobbywing.com/goods.php?id=333&filter_attr=5426.5535)

Ricordavo male una cosa. Per usarlo a 5S si deve attivare l'atoriconoscimento (non esiste la spunta 5S come nel modello precedente) ma comunque l'importante è che bisogna disabilitare il cutoff.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: rubicon - 03 Aprile 2020, 18:18:30
Mmmh strano....io ho il quickrun e supporta anche 5S....mi sa che dovrai inventarti qualcosa o tirare bene le orecchie per sentire il cicalino...
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 04 Aprile 2020, 19:30:10
....
....

Visto che ho cominciato a muovere qualche passo nello sconfinato mondo di Arduino mi è venuta una idea: usare lui come lipo saver.
....
....
Arduino ha la capacità di gestire servi e un ESC viene gestito esattamente come un servo. Quindi la mia idea sarebbe quella far filtrare attraverso il microcontrollore le informazioni provenienti dalla ricevente fintanto che il valore di tensione si mantiene adeguato per poi entrare in posizione di failsafe (eventualmente attivando anche un cicalino).

Cosa ne pensate?

Non so bisogna vedere, perchè io non ho mai provato, se con Arduino è possibile leggere i valori PWM che arrivano dalla RX su un canale,  penso che con il comando pulsein();  qualcosa si legge, ma bisogna vedere cosa e come interpretarlo

Poi se in qualche modo si legge il PWM dal canale motore della RX  e si riesce ad interpretarlo correttamente, si può pensare di girarlo pari pari al regolatore, magari con la libreria servo, se le LiPo sono a valori accettabilie, se le LiPo invece presentano un valore sotto la norma (quello si legge facile facile) al regolatore si invia il segnale di motore fermo.

Per leggere le LiPo occorre solo decidere se lavorare sulla tensione totale o se si decide di lavorare per singola cella in ogni caso i circuiti cambiano poco e sempre sul connettore di bilanciamento occorre collegarsi a mio modesto modo di vedere le cose

   

Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 04 Aprile 2020, 19:38:03
Dimenticao ...... bisogna vedere tra analisi e trasferimento del segnale motore quanto ritardo si introduce, perchè quello diventa un fattore determinante.
Se il ritardo fosse troppo bisogna cambiar strada pensando a qualcosa di diverso dell'analisi tramite Arduino del segnale in arrivo, si potrebbe quindi pensare ad un circuito esterno che lasci passare il dato senza analizzarlo o interferendo e solo a LiPo scariche decida di intromettersi sulla comunicazione 
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 04 Aprile 2020, 19:53:35
Ciao e grazie per l'intervento.

Arduino legge i segnali dalla ricevente. E' lo stesso sistema che ho usato sull'impianto luci per la gestione retro, freni e frecce.

In quel caso usando prima uno sketch apposito con vari pulsein avevo mappato i valori che mi interessavano impostandoli come limiti. Per quello quindi non dovrebbero esserci problemi.

Da vedere se poi con la libreria servo lo si riesce ad inviare correttamente il dato.

Come mai suggerisci in ogni caso di passare dal cavo bilanciatore? Io inizialmente avevo pensato di collegarmi alle uscite della batteria così come si fa con un bec (ma devo dire che mi preoccupa un po' l'amperaggio eventualmente richiesto dal motore) impostando un circuito ripartitore di tensione specifico per le 5S (21 V a piena carica) usando resistenze da 220 e 68 Kohm (4.96 V al pin e 0.073 mA massimi).

Poi però ripensandoci mi è venuto in mente che si potrebbero collegare direttamente le singole celle (quindi massimo 4.2 V) creando uno spinotto con cavetti di questo tipo:
https://www.amazon.it/Ganvol-40-Pezzi-solderless-breadboard-Raspberry/dp/B01LVVIOUO/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=cavetti&qid=1586022495&sr=8-6 (https://www.amazon.it/Ganvol-40-Pezzi-solderless-breadboard-Raspberry/dp/B01LVVIOUO/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=cavetti&qid=1586022495&sr=8-6)

In questo modo potrebbe diventare più generico nell'uso ma mi preoccupa il limitato numero di pin analogici non sufficienti per arrivare fino a 6S oltre al fatto che non ho piena fiducia nella tenuta del collegamento (anche se in effetti sarebbe lo stesso del cicalino che uso adesso).
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 04 Aprile 2020, 19:55:43
Dimenticao ...... bisogna vedere tra analisi e trasferimento del segnale motore quanto ritardo si introduce, perchè quello diventa un fattore determinante.
Se il ritardo fosse troppo bisogna cambiar strada pensando a qualcosa di diverso dell'analisi tramite Arduino del segnale in arrivo, si potrebbe quindi pensare ad un circuito esterno che lasci passare il dato senza analizzarlo o interferendo e solo a LiPo scariche decida di intromettersi sulla comunicazione

Grazie mille.
A questa cosa del ritardo effettivamente non avevo pensato. Mi diventa difficile pensare a come verificarlo preventivamente.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 04 Aprile 2020, 20:04:24
Inizia a leggere il valore PWM ..... e vediamo che ne esce e se utilizzabile così com'è per pilotare il regolatore

poi per calcolare il ritardo è facile, si contano le istruzioni "IDE" si cerca sul manuale di capire quanti cicli macchina sono nella peggiore delle condizioni .....e conoscendo il clock della sheda arduino si fa il conto e vediamo a cosa si arriva

se invece si passa il segnale senza analisi atrraverso un circuito elettronico ad-hoc ritardo quasi inesistente così come il tempo di intervento a LiPo sotto il valore di soglia 

Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 04 Aprile 2020, 22:24:13
Avevo già tabellato alcuni dati dalla radio per capire come fare il settaggio.

Questi sono i valori che avevo trovato (metto per completezza anche quelli dello sterzo):

Posizione Fail safe: 1464 - 1472
Posizione Full Throttle: 1899 - 1911
Posizione full Brake: 1094 - 1101
Posizione +7 trim (Forward): 1488 - 1496
Posizione -7 trim (Reverse): 1437 - 1444

Posizione al centro: 1456 - 1463
Posizione tutto Sinistra: 1052 - 1060
Posizione tutto Destra: 1863 - 1871
Posizione +7 Trim (Destra): 1482 - 1490
Posizione -7 Trim (Sinistra): 1425 - 1433

I valori sono stati ottenuti prendendo i massimi e i minimi della campionatura registrata in 30".

Il binomio Radio/Ricevente però non sarà lo stesso che ho usato in questo test. Potrebbero cambiare i dati?
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 04 Aprile 2020, 23:26:45
Non capisco quei numeri ...... se mi dici come li hai letti provo a ragionarci su ..... ma non garantisco

se poi cambiano da TX/RX a TX/RX a naso senza ragionare non mi esprimerei, ma una voce sussurra all'orecchio si e certo che cambiano di cambiare cambiano certo che cambiano !!!!
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 04 Aprile 2020, 23:32:59
La vocina dice, magari non cambiano di molto ..... però dice anche: fossero sempre uguali a che servirebbe fare la calibratura ESC/RX per far apprendere al regolatore qual'è i massimo quale il minimo e quale lo zero?
 
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 05 Aprile 2020, 00:45:53
Ok ho capito come hai letto i valori ...... dimmi se indovino li hai letti sullo schermo facendoti stampare in debug i valori acquisiti per 30secondi con pulsein() e poi li hai ricavati a manina o magari hai fatto un programmino con qualche riga in più che tenesse a mente il massimo e il minimo e alla fine dei 30sec hai visualizzato tale valore ...... magari la quantità di istruzioni ha perso qualche lettura ma direi che se hai fatto questo è una buona base di partenza, magari sarebbe stato più utile avere il valor medio delle letture e non il massimo o il minimo ma ci accontentiamo

in ogni caso se non ho interpretato e arrotondato male, il gas parrebbe regolato con impulsi PWM con base 20ms cosi fatti

tutto gas    1,9 ms segnale alto  18,1 ms segnale basso
neutro gas   1,4 ms segnale alto  18,6 ms segnale basso
tutto freno  1,1 ms segnale alto  18,9 ms segnale basso


Quindi approssimativanemte:
la fase di accelerazione viene gestita con gli segnali la cui durata HIGH varia da poco più di 1400us sino a 1900us
motore fermo con impulsi intorno a 1400us
la fase di freno e di retro viene gestita con gli segnali la cui durata HIGH varia da poco meno di 1400us sino a 1100us

il che per esperienza potrebbe essere abbastanza veritiero !!!!

p.s.
u = Micro
us = micro secondi

 
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 05 Aprile 2020, 09:19:30
Ciao. La tua vocina deve essere bella forte visto che suggerisce la stessa cosa anche a me.
Però alla fine che i valori siano uguali o diversi dovrebbe importare poco visto che lo sketch si dovrebbe limitare a filtrarli senza nemmeno interpretarli.

L'idea sarebbe che nel setup legge il valore di failsafe lo memorizza e poi lo usa all'occorrenza.

Come ho trovato i valori? Li ho mandati al monitor seriale, poi con copia/incolla li ho passati su Excel e li ho ricavato i dati statistici. Minimo e massimo li ho già messi perché pensavo potesse servire vedere le fluttuazioni.
Questi sono i valori medi:

Posizione Fail safe: 1469
Posizione Full Throttle: 1902
Posizione full Brake: 1100
Posizione +7 trim (Forward): 1492
Posizione -7 trim (Reverse): 1441

Posizione al centro: 1459
Posizione tutto Sinistra: 1058
Posizione tutto Destra: 1865
Posizione +7 Trim (Destra): 1486
Posizione -7 Trim (Sinistra): 1429

Per quanto riguarda le istruzioni del codice devo vedere bene come funziona la libreria servo.

Direi però che nell'ottica di velocizzare il processo è più funzionale controllare il valore di V totali piuttosto che quelli cella per cella (quindi da 2 a 6 operazioni).
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 05 Aprile 2020, 12:49:53
non credo sia così rapido (quindi con basso ritardo) trasferire i dati

quei valori letti sono micro secondi ..... la libreria servo io la uso passando angoli ..... e non microsecondi anche se nella libreria una funzione WriteMicroseconds esiste

prima crei l'oggetto servo

#include <Servo.h>
Servo myservo_DX;


poi puoi usare le sue funzioni

ad esempio
myservo_DX.attach(3);  // abilita il servo sul port 3

oppure
myservo_DX.detach(3) // disabilita il servo sul port

Queste le funzioni e quello a quello che ne so io

attach(): specifica su quale pin è connesso il nostro servo e lo lega all’oggetto Servo;
detach(): rimuove il collegamento tra l’oggetto Servo e il pin a cui era legato;
write(): impartisce al servo l’angolo a cui posizionarsi, angolo che va da 0 a 180 gradi, nei servi a rotazione continua un angolo di 90 fa fermare il servo 

Queste so che esistono ma credo di non averle mai usate

read(): dovrebbe dico dovrebbe leggere la posizione angolare del nostro servo, quindi restituire l’ultimo valore passato con write();
attached(): so che esiste ma non so cosa faccia
writeMicroseconds(): ------- questa dovrebbe fare al caso tuo ma occorre provare, io solitamente passo angoli perchè sui robot è più pratico ragionare con quelli



Se il ritardo fosse troppo .....

puoi sempre provare ad usare un multiplexer (MUX) per portare in uscita il segnale senza neanche guardarlo analizzarlo ..... insomma te ne freghi lo giri pari pari, arduino tiene sotto controllo le batterie (una banalità) quindi potrebbe anche farlo su tutte le celle e interviene solo quando le batterie vanno basse provvedendo allo switching del canale MUX   
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 05 Aprile 2020, 22:14:15
Intanto ho cominciato a fare un po' di ricerche.

Il MUX sembra interessante ma anche un po' sprecato per l'uso a cui servirebbe. Almeno io sono riuscito a trovare solo questi a 16 canali.

https://www.ebay.it/i/274286989234?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=274286989234&targetid=883693966700&device=c&mktype=pla&googleloc=1008857&poi=&campaignid=9561703854&mkgroupid=98418255815&rlsatarget=pla-883693966700&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=CjwKCAjwg6b0BRBMEiwANd1_SI1dMqc-_xI9LhCsHcLomjyufPiB8pjKmavu94kdtwOV28txFk22_RoCi3QQAvD_BwE (https://www.ebay.it/i/274286989234?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=274286989234&targetid=883693966700&device=c&mktype=pla&googleloc=1008857&poi=&campaignid=9561703854&mkgroupid=98418255815&rlsatarget=pla-883693966700&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=CjwKCAjwg6b0BRBMEiwANd1_SI1dMqc-_xI9LhCsHcLomjyufPiB8pjKmavu94kdtwOV28txFk22_RoCi3QQAvD_BwE)

Interessante però questo blog anche se un po' datato:

https://www.danielealberti.it/2015/08/pilotare-un-motore-brushless-con-arduino.html (https://www.danielealberti.it/2015/08/pilotare-un-motore-brushless-con-arduino.html)

Lui invia i dati di un potenziometro io invierei quelli della ricevente (che in teoria non dovrebbero nemmeno essere trasformati).

Tra l'altro oggi ho potuto verificare sul software Castle le impostazioni registrate su un mezzo con la stessa coppia Radio/Ricevente (la radio è effettivamente la stessa mentre la ricevente è lo stesso modello ma non proprio la stessa). I valori di mS registrati per Full Throttle, Neutro e Full Brake corrispondono a quelli che ho ottenuto a video.

Proverò a preparare uno sketch per pilotare un servo da radio passando per arduino anche se dovrò farlo cambiando radio/ricevente.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 05 Aprile 2020, 22:41:21
Non hai bisogno di quel mux ..... cerca semplicemente 74LS153 è un doppio MUX a 4 canali che dovrebbe andar bene (previe prove)
questo il datasheet
http://ee-classes.usc.edu/ee459/library/datasheets/DM74LS153.pdf (http://ee-classes.usc.edu/ee459/library/datasheets/DM74LS153.pdf)


PIN 1  Enable attivo basso - lo tieni sempre a massa
PIN 2  Canale selezione B - Questo lo mandi ad un port di arduino
PIN 3  Canale 3 MUX1 -  Qui non ci mandi nulla
PIN 4  Canale 2 MUX1 -  Qui non ci mandi nulla 
PIN 5  Canale 1 MUX1 -  Qui ci mandi il segnale di motore fermo generato da arduino
PIN 6  Canale 0 MUX1 -  Qui ci mandi il canale che arriva dalla RX
PIN 7  Uscita MUX1 - Questo lo mandi al regolatore
PIN 8  GND
PIN 9  Uscita MUX2  -  Qui non ci mandi nulla
PIN 10 canale 0 MUX2 -  Qui non ci mandi nulla
PIN 11 canale 1 MUX2 -  Qui non ci mandi nulla
PIN 12 canale 2 MUX2 -  Qui non ci mandi nulla
PIN 13 canale 3 MUX2 -  Qui non ci mandi nulla
PIN 14  Enable MUX2 - Quin non ci mandi nulla o se vuoi mandalo a 5V fissi 
PIN 15  Canale selezione A - Questo lo mandi ad un port di arduino
PIN 16 Vcc

In uscita sul MUX1(PIN7) avrai lo stesso segnale che hai posto sull'ingresso  Canale 0 MUX1 (PIN6) quando
PIN 15   LOW
PIN 2 LOW

In uscita sul MUX1(PIN7) avrai lo stesso segnale che hai posto sull'ingresso  Canale 1 MUX1 (PIN5) quando
PIN 15   HIGH
PIN 2 LOW

..... In un qualsiasi negozio di elettronica "onesto" credo non lo paghi più di 1,5 euro !!!!!
Solo occorre capire qunato assorbe ingresso del regolatore ma non credo più di una decina di milliAmpere
 
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 05 Aprile 2020, 22:53:49
Che poi per quel che costa l'oggetto già saldato e pronto per Arduino ..... potresti anche decidere di usare quello
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 07 Aprile 2020, 19:18:42
Intanto mi sono fatto aiutare da io figlio a preparare un banco di prova:

(https://i.imgur.com/9gXajpL.jpg)

Dopo aver fatto la foto abbiamo aggiunto anche un goniometro di carta a fianco del servo per misurarne gli angoli.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 07 Aprile 2020, 19:52:17
...... lo diceva sempre anche mia moglie quando diceva con la scusa dei bambini giochi tu


Tu però sei allo sfruttamento minorile  :laugh:  :laugh:  :laugh: e gli rubi anche i mattoncini lego  :laugh: :laugh: :laugh:
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 07 Aprile 2020, 20:11:23
Se quello lo chiami furto dei mattoncini questo come lo chiami?

(https://i.imgur.com/ojHphTu.jpg)(https://i.imgur.com/Lr9vaDU.jpg)

Pistino per SCX24 indoor.... visto che non possiamo andare a passeggio per boschi


E poi visto che il prossimo progetto sarà quello di automatizzare gli scambi della ferrovia Lego direi che ci sta  ;)
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 07 Aprile 2020, 20:51:13
 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 10 Aprile 2020, 12:30:14
Good News.

Dopo essermi letto e riletto un po di cose sui circuiti ripartitori di corrente e sull'uso di arduino per i servi (e altro) sono andato avanti con gli esperimenti.

Inizialmente ho mappato le posizioni della radio come fatto in precedenza solo sul gas (nuovo set di radio/ricevente):

Failsafe: 1545 microsec (1541-1549) - Posizione 0°;
Full Forw.: 2039 microsec (2032-2041) - Posizione +40°;
Full Rev.: 1218 microsec (1212-1224) - Posizione -30°.

I valori sono circa 100 microsecondi diversi da quelli ottenuto con le altre radio/riceventi ma potrebbe anche essere per via del trim analogico di questa (classica rotellina ma senza indicazioni di finecorsa, punto medio)

Con questi dati in mano (trovati solo a titolo informativo per eventuali futuri usi) ho provato ad impostare questo sketch:

#include <Servo.h>
Servo myservo;  // create servo object to control a servo
int Ricevente = 10;  // digital pin used to connect the Ricevente
int val;    // variable to read the value from the pin
void setup() {
  myservo.attach(9);  // attaches the servo on pin 9 to the servo object
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("Setup");
  delay(1000); //attendo che si accenda la ricevente
}
void loop() {
  val = pulseIn(Ricevente,HIGH);            // reads the value
  Serial.println(val);
  myservo.writeMicroseconds(val);           // sets the servo position according to the value
}

Fatto test e devo dire che funziona. Gli angoli di movimento sono esatti e, almeno a vista, non mi accorgo di particolari ritardi, cosa però non troppo significativa.
Unica nota, nella posizione di Failsafe noto un piccolo ronzio di ricerca del centraggio quando usato in questo modo rispetto a quello standard (servo sulla ricevente).

Altra nota a margine: il microservo in dotazione con il kit arduino sembra sufficiente per far scattare gli scambi della ferrovia lego :D
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 10 Aprile 2020, 12:51:52
Mi pare corretto quindi non mi stupisco che funzioni

poi la versione definitiva non vederà più quei comandi

  Serial.begin(9600);
  Serial.println("Setup");

nel void setup () ...... ma che comunque non influenzano il tempo di risposta

e nemmeno quel

Serial.println(val);

nel void loop()

poi forse quache microsecondo si guadagna anche con un accorpamento, riducendolo così

void loop()
{
 myservo.writeMicroseconds(pulseIn(Ricevente,HIGH));
}
 

nel void loop () se possibile e bisogna vedere se possibile non terrei null'altro 
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 10 Aprile 2020, 14:31:48
Nel void loop ci andrà il controllo del livello di batteria con una istruzione IF. Metterei per prima cosa il caso vero così finché la batteria è abbastanza carica salta completamente il secondo blocco.


Dovrebbe essere qualcosa del genere:

#include <Servo.h>

Servo myservo;


int Ricevente = 10;
int Limite = 800;
int FailSafe;


void setup() {
  pinMode(Ricevente, INPUT);
  pinMode(A1, INPUT);
  myservo.attach(9);
  FailSafe = pulseIn(Ricevente,HIGH);

}

void loop() {
  if(analogRead(A1)>Limite)
  {
  myservo.writeMicroseconds(pulseIn(Ricevente,HIGH));
  }
  else {
  myservo.writeMicroseconds(FailSafe);
  }
}



A questo punto visto che il secondo blocco viene controllato solo in caso di bassa tensione potrei aggiungere anche il cicalino/buzzer senza che ci siano ritardi nella gestione. Corretto?
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 10 Aprile 2020, 21:31:48
Aggiungerei un delay un paio di secondi prima della lettura e momorizzazione del valore di FailSafe, mi darebbe la sicurezza che tutto si sia stabilizzato prima della lettura, tanto perde il tempo solo all'avvio, poi sempre per prudenza farei una serie di letture del valore di FileSafe e ne farei una media.   


void setup()
{
  pinMode(Ricevente, INPUT);
  pinMode(A1, INPUT);
  myservo.attach(9);
   delay(2000);
  FailSafe = pulseIn(Ricevente,HIGH);
}


Poi per il resto ci può stare ..... se tutto va gestito con arduino senza altra elettronica invasiva esterna  ovvio che quel comando

if(analogRead(A1)>Limite)  non sarà velocossimo dovendo

Acquisire il valore sul port A1
Fare una conversione Analogia - Digitale
Effettuare un confronto

ma se i tempi ti convincono ripeto che ci sta
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 10 Aprile 2020, 21:53:57
Poi in prima approssimazione fatti dire da Arduino stesso quanto tempo impiega a fare un ciclo usando magari l'istruzione millis()

che so una cosa così  (solo un esempio)  in blu le parti aggiunte


#include <Servo.h>

Servo myservo;

unsigned long tempo;
int Ricevente = 10;
int Limite = 800;
int FailSafe;


void setup()
{
  pinMode(Ricevente, INPUT);
  pinMode(A1, INPUT);
  myservo.attach(9);
  delay(2000);  
  FailSafe = pulseIn(Ricevente,HIGH);
  Serial.begin(9600);
}

void loop()
{
  tempo= millis();
  if(analogRead(A1)>Limite)
  {
      Serial.println(millis()-tempo);
      myservo.writeMicroseconds(pulseIn(Ricevente,HIGH));
  }
  else
 {
      myservo.writeMicroseconds(FailSafe);
  }
}

Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 10 Aprile 2020, 21:57:45
Dvresti avere approssimativamente il tempo ci esecuzione di quell'istruzione if
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 10 Aprile 2020, 22:21:12
 ::tnx::

Perfetto.

Proverò con questo sistema.
Solo che invece del circuito d'entrata dovrò mettere al pin analogico un portapile con 4 stilo mezze scariche (tensione tra 4.2-4.5 V) per simulare la lettura.

Mi stavo chiedendo se una volta al di sotto della tensione assegnata (16.5 V trattandosi di 5S) troncare il gas così come è il programma o prevedere una sorta di limitatore di velocità per arrivare ai Box.
Come è in effetti nei lipo cutoff degli ESC. Prima diminuiscono la velocità e poi poco dopo staccano tutto.

Dici che rischio troppi rallentamenti visto che in quel caso dovrebbe fare una serie di test condizionali?
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 11 Aprile 2020, 01:34:32
Secondo me devi provare, per esperienza quando le LiPo scendono hanno si un calo ma poi almeno in tensione risalgono ..... a quel punto se ci sai fare con il gas il mezzo lo riporti a casa senza senza tanti "stop and go"

Ma volendo potresti anche avere un pre taglio a 3.3 Volt cella, tanto a quel punto sai che ti devi fermare e la lentezza del sistema conta poco, potresti quindi intervenire abbattendo di una % il segnale ricevuto dalla RX.
Faccio un esempio numerico per spiegarmi meglio 

Grilletto al centro auto ferma     lettura = 1500
Grilletto gas al massimo             Lettura = 2000

quando la batteria segnala un pre FailSafe  se dalla TX tieni premuto il grilletto al massimo Arduino riceve 2000 ma trasmette un valore del 20% in meno 

quindi
2000-1500 = 500
20% di 500 = 100
Trasmetti 1900

se la % non la fai fissa ma la fai dipendere dal valore che leggi sull'ingresso analogico ecco che hai una sorta di rallentamento programmato, più la batteria scende più andrai piano a parità di posizione del grilletto e quando la batteria toccherà il valore limite magari fissato a 3.1V cella l'auto si ferma definitivamente e puoi fare quello che vuoi con il gas sulla TX che tanto l'auto non si schioda dal punto in cui è.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 11 Aprile 2020, 01:42:30
Tornando invece all'istruzione millis() quella che ti ho indicato ne codice di prima, spostandola e mettendoal dove ti viene comodo la puoi usare anche per calcolare la durata (approssimativa) anche di alri pezzi di programma

la funzione millis() da un tempo diciamo assoluto, si incrementa da sola tu non hai alcun controllo si di essa e lei memorizza il tempo che trascorre dal momento dell'accensione. Per memorizzare il suo valore devi usare una variabile del tipo "unsigned long" quindi 4 byte o se vuoi 32 bit ...... quindi in decimale 4.294.967.295  che sono poi millisecondi al successivo azzeramento
 
4.294.967.295 milisecondi
4.294.967 secondi
71582 minuti
1193 ore
49 giorni

penso che per il tuo caso non ci siano problemi o rischi di errore per azzeramento della funzione ......




ad esempio usata così

void loop()
{
  tempo= millis();
  if(analogRead(A1)>Limite)
  {
      myservo.writeMicroseconds(pulseIn(Ricevente,HIGH));
  }
  else
 {
      myservo.writeMicroseconds(FailSafe);
  }
     Serial.println(millis()-tempo);
 }

ti darebbe il tempo della routine

void loop()

che poi potrebbe essere considerato il tempo tra l'istruzione
      myservo.writeMicroseconds(pulseIn(Ricevente,HIGH));
e la successiva
      myservo.writeMicroseconds(pulseIn(Ricevente,HIGH));

quindi in pratica il tempo di "latenza" tra un invio e l'altro del segnale dall RX al regolatore
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 11 Aprile 2020, 18:05:09
Grandissimo.

La funzione millis() la conoscevo ma adesso con questa tua spiegazione capisco perché non ero riuscito ad usarla nelle mie luci per far funzionare correttamente le 4 frecce intermittenti dopo 40 secondi. Probabilmente le assegnavo un tipo di variabile sbagliata quindi dopo l'accensione faceva alcune serie di lampeggi  e poi perdeva il conto.

Adesso metto insieme un po' delle informazioni che mi hai dato, ragiono sul codice e vedo come modificarlo..... eventualmente usando la funzione map().

Così come è configurato il taglio è a 3.3 V/cella = 16.5 V circa. Preferisco stare sempre attorno a quel voltaggio per il cutoff. Se modifico con la limitazione la farà partire un po' prima.

Adesso stavo cercando di abbozzare il circuito ma non sono sicuro sul lato batteria. Quando ho chiuso i collegamenti sulla carta una lampadina mi si è accesa in testa dicendomi "CORTO".

(https://i.imgur.com/IZe1LJI.jpg)

Ho fatto i calcoli con le resistenze che ho in casa prendendo tra quelle idonee la coppia più elevata per ridurre le correnti.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 12 Aprile 2020, 00:45:23
No non mi pare di vedere corti  !!!!

Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 12 Aprile 2020, 01:31:52
Ho provato a far due conti ..... ipotizzando quelle resistenze e tolleranze al 10% o al 5% delle resistenze

in entrambi i casi se la Resistenza da 68Kohm (valore nominale) fosse al suo massimo e contemporaneamente la resistenza da 220Kohm (valore nominale) fosse al suo minimo potresti ritrovarti sull'ingresso A1 un valore superiore a 5V a batteria pienamente carica e non so perchè non ho mai provato cosa da in uscita il convertitore di Arduino ..... 

in ogni caso con il partitore come al solito non si va molto lontano, proprio perchè le resistenze hanno una loro tolleranza e quindi o le misuri con lo strumento prima di montarle e quindi fai i calcoli con i valori reali (che poi comunque potrebbero per 1000 motivi variare nel tempo) o devi cercare un'altra strada

Ad esempio ipotizzando resistenze con valori come quelli da te selezionati con tolleranze del 5% ..... avresti valori di tensione dati ad Arduino che vanno

Batterie a massima carica V su A1   valore min = 4,5893Volt  valore  MAX = 5,3474 V
Batterie a 16.5V qunidi Failsafe   valore min = 3,6059Volt  valore  MAX = 4,2014 V

capirai che se forse potresti disinteressarti del valore a massima carica delle batterie (sempre dopo aver verificato che Arduino non si incazzi con tensioni su ingressi analogici superiori a 5V) a qanto tari il valore della tensione a cui fai intrevenire il failsafe?

Ripeto ne esci un tantino meglio se misuri le resistenze prima di montarle ..... e se te ne fai più di uno di questi oggetti magari ti tocca variare un tantino anche il programma di volta in volta     

Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 13 Aprile 2020, 18:19:41
Allora ho fatto due prove giocando sul >/< rispetto alla lettura sul pin analogico. In questo modo ho evitato di attaccarci un carico.

Il risultato è che quando legge in carico "giusto" e va in trasmissione del segnale da ricevente a ESC il risultato è 17-18-19 millisecondi.
Quando invece legge il carico "sbagliato" il tempo passa a 0-1 millisecondi.

Penso che la differenza sia nel fatto che in un caso deve leggere un valore dal pin e poi passarlo mentre nel secondo ne passa uno già in memoria.

Sul discorso resistenze invece posso misurarle prima di montarle, visto che ne ho una mazzetta posso anche misurarle tutte fino a trovare la coppia migliore. Poi per stare sul tranquillo posso anche al limite aumentare quella maggiore passando da 220 a 300 KOhm (quella subito più grande che ho a disposizione). In questo modo La tensione massima dovrebbe arrivare attorno a 3.88 V quindi in zona sicura per proteggere Arduino.

Ovviamente una volta selezionata la coppia di resistenze con i valori letti andrò a modificare i dati sul programma.

Ancora una volta grazie mille per l'aiuto che mi hai dato.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 13 Aprile 2020, 18:50:13
Per lavoretti di questo tipo il condiglio è comunque stare su resistenze di precisione 1% ..... però poi ovvio ognuno si aggiusta con quelo che ha
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 13 Aprile 2020, 18:59:12
dimenticavo ...... secondo me 18-20 ms di riratdo sono tanti, è vero che non è un aereo a turbina che viaggia a 350Km/h ..... ma son comunque abbastanza

Un mezzo che viaggia a 60km/h in 20ms fa circa 33cm che potrebbe essere considerata quasi la lunghezza del passo del veicolo. Ovvio su un mezzo da trial potrebbe non aver significato ma su un buggy in gara bisogna che il pilota si abitui a qualla situazione

Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 13 Aprile 2020, 21:57:41
 :ok:

Capisco che lavorare con resistenze di precisione sia meglio però alla fine una volta che le misuro prima di montarle diciamo che un certo grado di precisione lo si ottiene. Ok che saranno magari poco allineate sul valore nominale però immagino che non sia una fluttuazione costante.

Sul discorso ritardo immagino siano tanti ma visto che non si tratta di una buggy da usare in gara direi che posso cominciare a provarlo, magari facendo dei test specifici.
Se poi vedo che il ritardo è eccessivo cambio sistema direttamente e questo rimane solo un esercizio.

 ::tnx::
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 13 Aprile 2020, 23:56:16
Quello che dici è vero, puoi misurarele e fare i calcoli per capire cosa dovrebbe misurare Arduino, poi fare dei test paragonando i valori teorici di calcolo con quello che ottiene Arduino e Magari misurare anche con un volmetro ..... a que punto direi che grandi bariazioni non dovresti averne ..... ma significa che se ne fai due o tre in ognuno c'è un codice con valori diferenti, esattamente cioò che solitamente si vuole evitare.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 18 Maggio 2020, 22:19:44
Rieccomi.
Sono rimasto un po' bloccato nell'attesa di materiale e di tempo per lavorarci sopra. Comunque alla fine ho cominciato a preparare il partitore di tensione.

Sono partito da questa piccola piastrina:
(https://i.imgur.com/WGhJbzJ.jpg)

Tagliata e leggermente sagomata:
(https://i.imgur.com/ArCKmPi.jpg)

E infine addobbata:
(https://i.imgur.com/PU04G5I.jpg)
(https://i.imgur.com/jkcHPs3.jpg)

Dopo aver fatto questo ho misurato le resistenze:
302 KOhm (nominale 300)
67.6 KOhm (nominale 68)

Adesso inguainerò tutto in del termorestingente e poi lo attaccherò alla Nano che ho controllato sta comoda comoda nella scatola ricevente del Losi.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 19 Maggio 2020, 00:56:17
Io personalmente la saldatura di quel cavetto bianco (quello singolo intendo) la rifarei a prescindere. Poi dovendo rifarla la rifarei come è  stato fatto per il cavo rosso e ovviamente doppio ponticello. Il cavo non sarà  centrato rispetto alla basetta ma la saldatura sarà più sicura.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 19 Maggio 2020, 16:57:46
In effetti era la mia prima opzione, poi mi sono lasciato sedurre dal lato oscuro del fare più in fretta.... ::fp::

Appena metto mano al saldatore lo metto a posto. Avevo giusto aspettato a termorestringere apposta.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 19 Maggio 2020, 21:58:39
Mai in generale ancor più nel modellismo e nell'elettronica farsi sedurre dal lato oscuro  :laugh:  :laugh:  :laugh: 
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 30 Maggio 2020, 15:53:10
Piano piano aggiungo pezzi a questa discussione.

Visto che tutto era iniziato per il motoscafo di mio figlio e che dato il clima stanno cominciando le operazioni di apertura della piscina dei nonni mi pare doveroso ritornare su questo.
Accantono quindi momentaneamente il lipo saver 5S in attesa di completare la parte elettronica.

Premesso che usare Arduino mi sembra un po' uno spreco in questo caso e che non so come sia composta la parte elettronica nascosta e impermeabilizzata dentro lo scafo (immagino che probabilmente avrà le solite cose tipo ESC/ricevente incorporati) ho guardato un po' in rete cosa trovavo di interessante.

Mi sono imbattuto in due idee di cui metto gli schemi:

IDEA 1) ricopiata tale quale. Questa dovrebbe permettere di bloccare il passaggio di corrente quando il voltaggio scende sotto i 12 V (nel video troncava a 11.8), con un opportuno cambio delle resistenze dovrebbe essere regolabile per troncare a 6.6 V. Tra l'altro nel video quando monta il tutto non usa il diodo 1N4007.
Pro: effettivamente sicura per la lipo bloccandone l'uso sotto il livello di soglia.
Contro: dovrei procurarmi i componenti, ingombrante, quando blocca (senza preavviso) tocca poi recuperare il natante.

(https://i.imgur.com/DmHddn4.jpg)

IDEA 2) schema riadattato guardando la realizzazione del circuito. Semplice level indicator a led di colore diverso. Rosso (sempre acceso), Giallo (acceso sopra 6.6V) e Verde (acceso sopra i 7V).
Pro: semplice, ho già tutto in casa, facilmente impermeabilizzabile con Plastidip
Contro: meno sicuro visto che non taglia l'uso della batteria a basso voltaggio, bisogna vedere i led, bisogna modificare lo scafo per far uscire i led (minore dei mali).

(https://i.imgur.com/6KqfXEc.jpg)

visto l'uso limitato del motoscafo e sopratutto l'ambiente controllato io sarei per la soluzione 2 ma suggerimenti sono ben accetti.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 31 Maggio 2020, 00:57:36
.....  Idea 2 - Sempre che il Led Rosso non si rompa
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 31 Maggio 2020, 08:58:08
Si. Stavo meditando sul fatto che tra 6.6 e 8.4 V il salto è bello alto. Devo ancora fare dei calcoli e dei test. Se per proteggerlo al massimo diventa troppo flebile al minimo al massimo passo a solo due led. Verde ok e Rosso torna alla base.

Domanda. Ma i led con la capocchia colorata (quelli forniti con il kit arduino) sono in realtà tutti led bianchi che fanno luce diversa solo in virtù della colorazione o sono come gli altri che si diversificano per la costruzione del diodo? (Aka hanno tutti la stessa tensione di utilizzo o rispettano le tabelline?)
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 31 Maggio 2020, 11:10:01
......

Domanda. Ma i led con la capocchia colorata (quelli forniti con il kit arduino) sono in realtà tutti led bianchi che fanno luce diversa solo in virtù della colorazione o sono come gli altri che si diversificano per la costruzione del diodo? (Aka hanno tutti la stessa tensione di utilizzo o rispettano le tabelline?)

Questo occorrerebbe chiederlo al costruttore del LED ..... comunque solitamente  sono led di bassa qualità della colorazione identica a quella del contenitore ..... il colore del contenitore poi ne migliora un tantino la resa. Io quando uso led da 5mm economici (non sto tanto li con le tabelle) ipotizzo tipicamente cadute da 1.5V e correnti da 15mA .... la lucminosità è sempre buona, la durata a conti fatti è notevole anche con utilizzi intensivi.

 
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 07 Giugno 2020, 18:06:34
Evviva finalmente NON ne sono venuto a capo....

Dopo diecine e diecine (i rafforzativa) di tentativi e una settimana circa ho dovuto abbandonare la via dei tre led Rosso-Giallo-Verde. Provate varie configurazioni ho optato per questa anche per via del colore blu del motoscafo (Rosso Blu Blu):

(https://i.imgur.com/e87erzI.jpg)

R1 = 22 Ohm
R2 = 1000 Ohm

Pare funzionare.... i led blu si spengono raggiunti circa 6.4-6.6 V mentre il rosso è sempre acceso. Arrivano tranquilli fino a 9V quindi no problemi per un 2S a pieno carico.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 07 Giugno 2020, 18:26:32
Che led blu stai usando? ......

dai calcoli come facciano a stare accesi con qui valori resistivi non lo si capisce (o io sbaglio qualcosa che è più probabile), poi ovvio che tra pratica e teoria ci sono differenze ma qui mi paiono troppe con una 2S ..... diverso se consideriamo una 3S 
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: Rock Golem - 07 Giugno 2020, 21:47:39
Guarda. Non so che led siano. Erano quelli in dotazione al kit arduino smraza.
Sono led da 5mm colorati anche nella plastica.
Non vorrei aver sbagliato qualcosa io nel disegnare il circuito.
Ho messo in serie i led partendo dal rosso. Alla giunzione tra il negativo del rosso e il positivo del primo blu ho messo una resistenza 1k. L’altra resistenza da 1k era al negativo del secondo blu.
Le due resistenze erano connesse assieme all’altro capo e da queste parte la resistenza da 22 che va a collegarsi con il negativo di un potenziometro. Il negativo del potenziometro va anche alla batteria.
Il + del potenziometro va alla batteria.
Il variabile del potenziometro sul positivo del led rosso.

Allo spegnersi dei led blu ho letto il voltaggio tra negativo e variabile del potenziometro.
Titolo: Re:Lipo saver esterno
Inserito da: antonio60 - 07 Giugno 2020, 23:21:55
Non so cosa intendi per positivo e negativo sia sul diodo che sul potenziometro ma non fa nulla, se funziona tieni per buono il circuito che hai fatto. 
SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal