Autore Topic: Domanda su trapano a 12v  (Letto 1719 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Savino Favullo

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 65
  • I miei modelli: FMVGXG
Domanda su trapano a 12v
« il: 12 Gennaio 2017, 06:45:11 »
Volevo avere una spiegazione sull'avvitatore che uso al posto del rotostart c'e' una rotella grossa con una scaletta di nr da 1 a 15.
Credo serva per regolare la frizione.
Puo' essere che con una regolazione eccessiva nn ni faccia mettere in moto il monster?
Grazie

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Domanda su trapano a 12v
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2017, 09:11:06 »
Volevo avere una spiegazione sull'avvitatore che uso al posto del rotostart c'e' una rotella grossa con una scaletta di nr da 1 a 15.
Credo serva per regolare la frizione.
Puo' essere che con una regolazione eccessiva nn ni faccia mettere in moto il monster?
Grazie
La frizione degli avvitatori (almeno che io sappia) serve raggiunta una gerta forza a staccare la rotazione del mandrino, ma lo si vede a vista e lo si avverte ad orecchio e anche sulle mani che la rotazione del mandrino è bloccata

Quindi ovvio che se metti la frizione su un numero (tipicamente i numeri più bassi hanno una frizione molto lasca) troppo basso il motore del trapano gira ma il mandrino si ferma e quindi non metti in moto

Tieni il trapano con frizione a numeri alti, e controlla che il mandrino giri

Molti avvitatori poi hanno anche la funzione trapano ..... la frizione in questo modo pur mantenendo la sua funzionalità dovrebbe essere ancor meno sensibile, quindi se ha questa opportunità sfruttala.

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Domanda su trapano a 12v
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2017, 09:19:34 »
Altre considerazione

a) potrebbe anche essere che il numero di giri del tuo avvitatore non siano sufficienti
b) potrebbe essere che il motore sia tanto comrlesso (perchè ancora bello nuovo) e quindi ti faccia scattare la frizione

nel caso a ...... hai poche soluzioni
nel caso b, potresti provare a svitare di mezzo giro (anche un giro) la candela mettere in moto e una volta in moto riserri la candela

in ogni caso il non andare in moto può avere molte cause, dalla miscela che non arriva ad una candela non più efficiente, da un accendicandela non funzionante alla batteria dell'accendicandela scarica.


   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Savino Favullo

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 65
  • I miei modelli: FMVGXG
Re:Domanda su trapano a 12v
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2017, 09:44:50 »
Il fatto e' che il motore e' partito un paio di volte e' rimasto tranquillamente in moto ,ma poi niente piu"
Ho provato a svitare di poco la candela ma il motore perde completamente di compressione,il volano gira a vuoto.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Domanda su trapano a 12v
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2017, 12:38:35 »
Anche a candela assente un minimo di sforzo devi avrlo quando il pistone è al PMS ... in ogni caso svita meno magari allenta solo e controlla anche il resto che ti dicevo,  candela accendicandela batteria
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Savino Favullo

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 65
  • I miei modelli: FMVGXG
Re:Domanda su trapano a 12v
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2017, 19:08:31 »
Il trapano lo scoperto adesso ha una velocita di 550 rpm , e' sufficente ?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Domanda su trapano a 12v
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2017, 19:46:26 »
Il trapano lo scoperto adesso ha una velocita di 550 rpm , e' sufficente ?

Secondo me potrebbero bastare, io il savage 4.6 lo mettevo in moto con un trapano a batteria che non credo facesse più di 500 o 600 giri al minuto.

Se poi con quel trapano/avvitatore lo hai già messo i moto .... ragine in più per pensare che sia una velocità valida sopratutto se tutto il resto è OK

Sarà che son cocciuto ma personalmente continuo a pensare che il problema non sia "l'avvitatore" o quantomeno "non solo l'avvitatore"!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal