Autore Topic: Utilizzo motore dopo mesi di inattività.CHE FARE?  (Letto 1859 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Utilizzo motore dopo mesi di inattività.CHE FARE?
« il: 03 Settembre 2016, 16:02:13 »
Salve a tutti,
Dopo circa tre mesi che non toccavo il mio truggy, causa esami (tanti) e vacanze (poche sigh :'(  ) vorrei riprendere a sgasare un po e , da neofita quale ancora sono, mi chiedevo se ci fossero alcune precauzioni da prendere rimettendo in moto il mezzo.

Grazie a Tutti e Buona Domenica: Wmt
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

ca03

  • Visitatore
Re:Utilizzo motore dopo mesi di inattività.CHE FARE?
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2016, 17:45:06 »
Le cose da fare possono essere poche/nulle, oppure anche da smontare tutto il motore. Dipende da quanto gli hai voluto bene quando l'hai messo a riposo.
Primo passo controlla che il pistone giri liberamente, senza stringere in nessun punto. Poi a seconda:

Quando l'hai messo via se l'hai oliato con olio di vasellina, pulito bene allora non ci devi fare niente. Solo qualche goccia di vasellina dalla candela, fai girare un po il pistone sull'avviatore e lo accendi

Altrimenti è meglio smontare tutto il motore, pulirlo bene, controllare che non ci sia ruggine, e poi lo accendi.

Ciao.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Utilizzo motore dopo mesi di inattività.CHE FARE?
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2016, 19:12:36 »
Quoto ca03 in tutto (ma farei una precisazione)

CA03 ha ragione quando dice che molto dipende da come lo hai trattato quando lo hai "messo a riposo", e quando dice che la prima cosa da controllare è se "provando a mano" a ruotare l'albero il pistone gira tranquillo.

Ha ragione anche quando dice che se tutto pare OK un po di vasellina (io uso olio singer) dal foro della candela, ancora un paio di giri a mano e poi un qualche giro veloce sull'avviatore ...... poi si fa carburante e si parte come al solito

Ha ragione ca03 anche quando dice che se ti pare di sentire intoppi o vedere ruggine forse è il caso di aprire e pulire tutto per bene all'interno prima di provare ad avviare ..... solo che questa operazione va fatta con la massima cautela e se non l'hai mai fatta o fai massima ettenzione e guardi tutto bene (magari fai un sacco di foto ai particolari) prima di smontare ogni singolo pezzo e ogni singola vite ...... o rischi di fare danni     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Utilizzo motore dopo mesi di inattività.CHE FARE?
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2016, 19:49:08 »
Quoto ca03 in tutto (ma farei una precisazione)

CA03 ha ragione quando dice che molto dipende da come lo hai trattato quando lo hai "messo a riposo", e quando dice che la prima cosa da controllare è se "provando a mano" a ruotare l'albero il pistone gira tranquillo.

Ha ragione anche quando dice che se tutto pare OK un po di vasellina (io uso olio singer) dal foro della candela, ancora un paio di giri a mano e poi un qualche giro veloce sull'avviatore ...... poi si fa carburante e si parte come al solito

Ha ragione ca03 anche quando dice che se ti pare di sentire intoppi o vedere ruggine forse è il caso di aprire e pulire tutto per bene all'interno prima di provare ad avviare ..... solo che questa operazione va fatta con la massima cautela e se non l'hai mai fatta o fai massima ettenzione e guardi tutto bene (magari fai un sacco di foto ai particolari) prima di smontare ogni singolo pezzo e ogni singola vite ...... o rischi di fare danni     

Quoto, se non sei esperto non smontare il motore.... ho visto gente che dopo aver smontato un motore (e senza avere una mezza idea di come farlo) poi perdeva delle ore per avviarlo e/o per carburarlo.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:Utilizzo motore dopo mesi di inattività.CHE FARE?
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2016, 09:59:30 »
Io contavo di non aprire il motore,dato che sono ancora abbastanza alle prime armi  :giriamo: allora seguirò i vostri consigli. Olio singer, qualche giro a mano e poi avviatore.  ::fufi::
Grazie a tutti  Wmt
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

ca03

  • Visitatore
Re:Utilizzo motore dopo mesi di inattività.CHE FARE?
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2016, 10:12:14 »
Allora non smontare niente. Potresti fare più danni che benefici. Eventualmente una cosa semplice da fare è aprire il tappo posteriore, sono 4 viti da svitare. Cosi almeno inizi a guardare come è fatto un motore internamente. Intanto che è aperto gli dai una bella unta dalla candela e dal carburatore e fai scolare l'olio dal tappo aperto.
Questa sarebbe una bella cosa da fare tutte le volte che lasci il motore fermo per circa una settimana.

ca03

  • Visitatore
Re:Utilizzo motore dopo mesi di inattività.CHE FARE?
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2016, 10:15:01 »
Per risparmiare, l'olio singer non è altro che olio di vasellina. Lo vendono in ferramenta in bottiglie da 1 litro a circa 10 euro

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Utilizzo motore dopo mesi di inattività.CHE FARE?
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2016, 12:23:33 »
Per risparmiare, l'olio singer non è altro che olio di vasellina. Lo vendono in ferramenta in bottiglie da 1 litro a circa 10 euro

probabilmente vero ..... ma la vista la modica quantità che se ne usa io preferisco il "Singer" perchè ho la "sensazione" di avere un prodotto stabile nel tempo, quello della ferramenta una volta trovi una cosa e un'altra volta ne trovi altra (o di altra marca) e siccome io con un litro uno ci passerei ormai anche due vite modellistiche da scoppiettaro allora uso Singer
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:Utilizzo motore dopo mesi di inattività.CHE FARE?
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2016, 11:12:23 »
Grazie a tutti dei preziosi consigli  Wmt Wmt Appena mi ricavo un attimo di tempo dallo studio li metto in pratica    ::fufi:: ::fufi::
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal