Autore Topic: Finalmente E-Maxx!  (Letto 12610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #30 il: 24 Ottobre 2014, 21:21:49 »
Bene! Hai visto che pian pianino stai risolvendo tutto? Ora rimane sto problema delle batterie... Prova un po' a guardare su Youtube se trovi qualche cosa di utile... Senno' se hai un tester prova a misurare la tensione della batteria quando "cede" e quando e' carica... Non escluderei che sia defunta una cella! In fin dei conti se le batterie non si curano si rovinano!


Cebrox

Nessuno sa' se e' valido sto mini v2? O e' clone Imax?

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #31 il: 24 Ottobre 2014, 21:30:05 »
Le nimh muoiono presto:vengono spesso abbandonate e loro si offendono..non sono come lipo che messe via storate possono starci per mesi senza subire danni..le nimh le lasci cariche e dopo una settimana le trovi scarichissime..
unica cosa fattibile è provare col carichino il programma cycle che fa cicli di carica/scarica tentando di rianimare la batteria(spesso senza risultati essendo le nimh bastarde)
Cebrix io come primo carichino ho avuto l equilibrio 2 però non il mini..il normale come carichino può andare,il mini non lo conosco. .san google non dà recensioni?

Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #32 il: 24 Ottobre 2014, 21:43:34 »
In questo carichino non c'è nemmeno quel programma. Comunque mi sembra strano perché lo scherzo me lo fa su 4 batterie identiche.  Adesso sto provando a caricare a 3.5A. Vediamo che combina

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #33 il: 24 Ottobre 2014, 21:44:56 »
Intanto prova a fare qualche misurazione... Se una o piu' celle son  ::sacerdote2:: dubito fortemente che le resusciterai... Potresti cambiare celle ma il gioco non vale la candela... Vai di lipo e cicalini e sei a posto! Generale, non ho trovato nulla sul CB purtroppo... Non fosse che L'Infinity 3 non vuol funzionare non cercherei un secondo CB... Ma mi ero imbattuto in questo a 20 euro usato 2 volte... Allora aveco pensato di tenerlo in auto alla presa accendisigari per sicurezza nel caso scenda troppo con i V nelle Lipo...


Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #34 il: 24 Ottobre 2014, 21:45:50 »
In questo carichino non c'è nemmeno quel programma. Comunque mi sembra strano perché lo scherzo me lo fa su 4 batterie identiche.  Adesso sto provando a caricare a 3.5A. Vediamo che combina

Controlla tutte le impostazioni! Magari fai un video se puoi...


Cebrox

Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #35 il: 24 Ottobre 2014, 23:02:44 »
Credo che il problema siano le batterie. A furia di caricarle e scaricarle la durata della carica si sta lentamente allungando. Sono a 15 minuti circa. Provo con qualche ciclo e vediamo se la cosa migliora. A 3A quanto tempo dovrebbero metterci?

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #36 il: 24 Ottobre 2014, 23:32:18 »
in condizioni ottimali (quindi con la batteria in buono stato) e completamente scarica, ci dovrebbe impiegare 1h.


Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #37 il: 25 Ottobre 2014, 00:01:57 »
Ottimo! Vi saprò dire! Comunque lemaxx è ufficialmente funzionante al 100%! Vediamo ste batterie....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #38 il: 25 Ottobre 2014, 00:22:02 »
 
  Scusate se mi intrometto
 
  ma da come si stanno comportando quelle batterie (NiMh), veramente insistereste a caricarle 1C o anche di più visto che adesso mi pare di capire stia andando a 3,5A
 
  perchè sempre da come si stanno comportando, sempre che io non stia prendendo lucciole per lanterene, abbasserei il valore della corrente di carica inizialmente per andare a 0,5C (cioè metà della corrente nominale) e se se ciò non bastasse dopo un ciclo di scarica controllata sempre a non più di 0.5C andrei con una carica lenta anzi lentissima 0.1C (o se volete tipo delle pessime NiCd caricando a cira un decimo del valore nominale) lo so ci vorranno forse anche più di 14 ore, ma quelle batterie stanno avendo un comportamento non molto simpatico.
 
  Poi Ivo91 se fosse possibile avere una foto delle batterie non sarebbe male, perchè se invece che di NiMh per RC stiamo parlando di NiMh (sconosciute) io personalmente a 1C non le caricherei mai e poi mai, ripeto io non lo farei ma ognuno è libero di fare come crede.   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #39 il: 25 Ottobre 2014, 04:15:26 »
Sono comuni batterie traxxas 8.4v 3000mah. Power cell è il nome. Sono 7 palette collegate tra loro. Ora ho diminuito lamperaggio a 3A. Il tempo di carica è circa di 22 23 minuti al momento.
Come posso resuscitarle a tuo parere?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #40 il: 25 Ottobre 2014, 10:00:43 »
Antonio... Che ca22o ti scusi per l'intrommissione? Un guru dell'ellettronica non deve assolutamente scusarsi se vuole illuminare delle pecorelle smarrite! E poi fai parte della famiglia e quindi puoi, DEVI intervenire se lo ritieni necessario e ne hai voglia! Per il discorso appena fatto da Antonio lo quoto in pieno! Se le carichi lentamente dai tempo alle celle basse di bilanciarsi con la tensione con quelle buone... Purtroppo pero' e' molto difficile resuscitare le Nimh... Quando muoiono..... Muoiono!!! Percio' non perderci troppo tempo e prendine di nuove! Meglio se Lipo... Domanda, che connettori hai? Tieni conto che l'EVX nonostante sia un regolatore non top e funzionanzo con dei motori Brushed, le Nimh riesce a farle fuori molto facilmente! Io son riuscito a farle prender fuoco... Fai un po' tu...


Cebrox

Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #41 il: 25 Ottobre 2014, 13:01:11 »
Dai vediamo se riesco a recuperarle. A quanto le carico?  1 A?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #42 il: 25 Ottobre 2014, 13:22:39 »
Anche meno! Prova a 0.3A, ovvero 1/10 della capacita'!


Cebrox

Offline Ivo91

  • Monster
  • ***
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-MAXX
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #43 il: 25 Ottobre 2014, 14:02:43 »
Okok. Vi saprò dire. Ma le carico sempre a 0.3 o solo una volta?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Finalmente E-Maxx!
« Risposta #44 il: 25 Ottobre 2014, 14:16:53 »
Okok. Vi saprò dire. Ma le carico sempre a 0.3 o solo una volta?

Inizia a caricarle, a 0.3A dovrebbero star li una mezza giornata, sempre che qualcosa non l'abbiano presa a botte di  3A
 
Se si caricano e vedi che la durata su mezzo è accettabile le carichi per un po si volte (3-4) sempre in modalità lenta poi magari sali un po diciamo vai a 500mA o 600mA quasi dimezzando i tempi bibblici.
 
Altra cosa, se non erro mi pare di capire sia tutto usato anche le batterie, chiedi a chi te le ha vendute a quanto le caricava lui, se fossero state mie io non sarei mai andato oltre 500mA  magari ogni tanto una svegliata a 1A se avessi avuto particolarmente fretta. 
 
Mi sono infatti sempre chiesto: ma se le NiMh si potessero veramente caricare ad oltre 1C ..... perchè all'uscita delle LiPo invece che magnificarle per le altissime correnti di scarica (cosa che le NiMh non hanno) le hanno quasi solo magnificate per i tempi rapidi tempi di carica?
 
Poi ovvio che i vantaggi delle LiPo sono tanti rispetto alle NiCd/NiMh ma se vai indietro nel tempo vedi che pochi le mensionavano, tutti a dire solo ...... si caricano in un'ora e anche meno (le normali NiCd impiegano/impiegavano circa 14 ore a caricarsi se uno non le vuole stressare)
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal