Autore Topic: Lipo saver esterno  (Letto 4882 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #45 il: 13 Aprile 2020, 21:57:41 »
 :ok:

Capisco che lavorare con resistenze di precisione sia meglio però alla fine una volta che le misuro prima di montarle diciamo che un certo grado di precisione lo si ottiene. Ok che saranno magari poco allineate sul valore nominale però immagino che non sia una fluttuazione costante.

Sul discorso ritardo immagino siano tanti ma visto che non si tratta di una buggy da usare in gara direi che posso cominciare a provarlo, magari facendo dei test specifici.
Se poi vedo che il ritardo è eccessivo cambio sistema direttamente e questo rimane solo un esercizio.

 ::tnx::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #46 il: 13 Aprile 2020, 23:56:16 »
Quello che dici è vero, puoi misurarele e fare i calcoli per capire cosa dovrebbe misurare Arduino, poi fare dei test paragonando i valori teorici di calcolo con quello che ottiene Arduino e Magari misurare anche con un volmetro ..... a que punto direi che grandi bariazioni non dovresti averne ..... ma significa che se ne fai due o tre in ognuno c'è un codice con valori diferenti, esattamente cioò che solitamente si vuole evitare.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #47 il: 18 Maggio 2020, 22:19:44 »
Rieccomi.
Sono rimasto un po' bloccato nell'attesa di materiale e di tempo per lavorarci sopra. Comunque alla fine ho cominciato a preparare il partitore di tensione.

Sono partito da questa piccola piastrina:


Tagliata e leggermente sagomata:


E infine addobbata:



Dopo aver fatto questo ho misurato le resistenze:
302 KOhm (nominale 300)
67.6 KOhm (nominale 68)

Adesso inguainerò tutto in del termorestingente e poi lo attaccherò alla Nano che ho controllato sta comoda comoda nella scatola ricevente del Losi.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #48 il: 19 Maggio 2020, 00:56:17 »
Io personalmente la saldatura di quel cavetto bianco (quello singolo intendo) la rifarei a prescindere. Poi dovendo rifarla la rifarei come è  stato fatto per il cavo rosso e ovviamente doppio ponticello. Il cavo non sarà  centrato rispetto alla basetta ma la saldatura sarà più sicura.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #49 il: 19 Maggio 2020, 16:57:46 »
In effetti era la mia prima opzione, poi mi sono lasciato sedurre dal lato oscuro del fare più in fretta.... ::fp::

Appena metto mano al saldatore lo metto a posto. Avevo giusto aspettato a termorestringere apposta.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #50 il: 19 Maggio 2020, 21:58:39 »
Mai in generale ancor più nel modellismo e nell'elettronica farsi sedurre dal lato oscuro  :laugh:  :laugh:  :laugh: 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #51 il: 30 Maggio 2020, 15:53:10 »
Piano piano aggiungo pezzi a questa discussione.

Visto che tutto era iniziato per il motoscafo di mio figlio e che dato il clima stanno cominciando le operazioni di apertura della piscina dei nonni mi pare doveroso ritornare su questo.
Accantono quindi momentaneamente il lipo saver 5S in attesa di completare la parte elettronica.

Premesso che usare Arduino mi sembra un po' uno spreco in questo caso e che non so come sia composta la parte elettronica nascosta e impermeabilizzata dentro lo scafo (immagino che probabilmente avrà le solite cose tipo ESC/ricevente incorporati) ho guardato un po' in rete cosa trovavo di interessante.

Mi sono imbattuto in due idee di cui metto gli schemi:

IDEA 1) ricopiata tale quale. Questa dovrebbe permettere di bloccare il passaggio di corrente quando il voltaggio scende sotto i 12 V (nel video troncava a 11.8), con un opportuno cambio delle resistenze dovrebbe essere regolabile per troncare a 6.6 V. Tra l'altro nel video quando monta il tutto non usa il diodo 1N4007.
Pro: effettivamente sicura per la lipo bloccandone l'uso sotto il livello di soglia.
Contro: dovrei procurarmi i componenti, ingombrante, quando blocca (senza preavviso) tocca poi recuperare il natante.



IDEA 2) schema riadattato guardando la realizzazione del circuito. Semplice level indicator a led di colore diverso. Rosso (sempre acceso), Giallo (acceso sopra 6.6V) e Verde (acceso sopra i 7V).
Pro: semplice, ho già tutto in casa, facilmente impermeabilizzabile con Plastidip
Contro: meno sicuro visto che non taglia l'uso della batteria a basso voltaggio, bisogna vedere i led, bisogna modificare lo scafo per far uscire i led (minore dei mali).



visto l'uso limitato del motoscafo e sopratutto l'ambiente controllato io sarei per la soluzione 2 ma suggerimenti sono ben accetti.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #52 il: 31 Maggio 2020, 00:57:36 »
.....  Idea 2 - Sempre che il Led Rosso non si rompa
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #53 il: 31 Maggio 2020, 08:58:08 »
Si. Stavo meditando sul fatto che tra 6.6 e 8.4 V il salto è bello alto. Devo ancora fare dei calcoli e dei test. Se per proteggerlo al massimo diventa troppo flebile al minimo al massimo passo a solo due led. Verde ok e Rosso torna alla base.

Domanda. Ma i led con la capocchia colorata (quelli forniti con il kit arduino) sono in realtà tutti led bianchi che fanno luce diversa solo in virtù della colorazione o sono come gli altri che si diversificano per la costruzione del diodo? (Aka hanno tutti la stessa tensione di utilizzo o rispettano le tabelline?)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #54 il: 31 Maggio 2020, 11:10:01 »
......

Domanda. Ma i led con la capocchia colorata (quelli forniti con il kit arduino) sono in realtà tutti led bianchi che fanno luce diversa solo in virtù della colorazione o sono come gli altri che si diversificano per la costruzione del diodo? (Aka hanno tutti la stessa tensione di utilizzo o rispettano le tabelline?)

Questo occorrerebbe chiederlo al costruttore del LED ..... comunque solitamente  sono led di bassa qualità della colorazione identica a quella del contenitore ..... il colore del contenitore poi ne migliora un tantino la resa. Io quando uso led da 5mm economici (non sto tanto li con le tabelle) ipotizzo tipicamente cadute da 1.5V e correnti da 15mA .... la lucminosità è sempre buona, la durata a conti fatti è notevole anche con utilizzi intensivi.

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #55 il: 07 Giugno 2020, 18:06:34 »
Evviva finalmente NON ne sono venuto a capo....

Dopo diecine e diecine (i rafforzativa) di tentativi e una settimana circa ho dovuto abbandonare la via dei tre led Rosso-Giallo-Verde. Provate varie configurazioni ho optato per questa anche per via del colore blu del motoscafo (Rosso Blu Blu):



R1 = 22 Ohm
R2 = 1000 Ohm

Pare funzionare.... i led blu si spengono raggiunti circa 6.4-6.6 V mentre il rosso è sempre acceso. Arrivano tranquilli fino a 9V quindi no problemi per un 2S a pieno carico.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #56 il: 07 Giugno 2020, 18:26:32 »
Che led blu stai usando? ......

dai calcoli come facciano a stare accesi con qui valori resistivi non lo si capisce (o io sbaglio qualcosa che è più probabile), poi ovvio che tra pratica e teoria ci sono differenze ma qui mi paiono troppe con una 2S ..... diverso se consideriamo una 3S 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #57 il: 07 Giugno 2020, 21:47:39 »
Guarda. Non so che led siano. Erano quelli in dotazione al kit arduino smraza.
Sono led da 5mm colorati anche nella plastica.
Non vorrei aver sbagliato qualcosa io nel disegnare il circuito.
Ho messo in serie i led partendo dal rosso. Alla giunzione tra il negativo del rosso e il positivo del primo blu ho messo una resistenza 1k. L’altra resistenza da 1k era al negativo del secondo blu.
Le due resistenze erano connesse assieme all’altro capo e da queste parte la resistenza da 22 che va a collegarsi con il negativo di un potenziometro. Il negativo del potenziometro va anche alla batteria.
Il + del potenziometro va alla batteria.
Il variabile del potenziometro sul positivo del led rosso.

Allo spegnersi dei led blu ho letto il voltaggio tra negativo e variabile del potenziometro.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #58 il: 07 Giugno 2020, 23:21:55 »
Non so cosa intendi per positivo e negativo sia sul diodo che sul potenziometro ma non fa nulla, se funziona tieni per buono il circuito che hai fatto. 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal