Autore Topic: info per rodaggio  (Letto 1340 volte)

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Offline samuele82

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info per rodaggio
« il: 20 Marzo 2015, 11:47:51 »
buongiorno a tutti, dovrei rodare il nuovo motore del losi , ho messo un lrp .28 .... che percentuale mi consigliate per il rodaggio? una volta finito con che percentuale posso girare? non mi serve una benza che spacchi... io lo uso per cazzeggio e se le prestazioni sono un po più basse non mi incide molto...preservare un po il motore mi interessa di piu!
grazie  raga buona giornata

Offline andrea racing

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Re:info per rodaggio
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2015, 13:50:50 »
Fai tutto al 25% rodaggio ed utilizzo normale.
In molti si trovano molto bene con la Byron Fuels 25%  :azn:

Offline Orientale

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Re:info per rodaggio
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2015, 15:26:54 »
quoto....   25 x rodaggio (2 pieni grasso grasso) e semprec 25 x girare.. 

miscela buona e sei a posto... tornado mekkafuel ecc ecc.. io uso da sempre runner time top 25...   

se vuoi spendere meno c'e la roga anke...    :ok: :ciaociao:

Offline antonio60

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Re:info per rodaggio
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2015, 16:49:07 »

Ma visto che ci deve girare solo per cazzeggio ...... non sarebbe meglio pensare a qualcosa con meno nitrometano?

Non dico una 16% (che per cazzeggio ci potrebbe comunque stare)  .... ma una 20% non potrebbe già essere più che sufficiente ?

Risparmia nell'acquisto e nell'usura, si magari il motore potrebbe risultare un po più rognoso da carburare (almeno con la 16%) ma poi .....

 


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Offline smanettone1977

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Re:info per rodaggio
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2015, 17:08:22 »
Antonio io personalmente non ho mai riscontrato grandi cambiamenti di longevità (parlando di identici motori si intende) da una 16 ad una 25. Sicuramente la carburazione risulta più facile con la 25 e anche le temperature di esercizio un pò migliorano.
Sulla longevità fa molto di più la qualità della miscela e ovviamente una buona carburazione. li si che puoi giocartela tenendolo sempre un pochino più grasso della carburazione ottimale visto che le prestazioni pure non sono così importanti in questo caso

ca03

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Re:info per rodaggio
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2015, 19:10:33 »
Premessa: è una di quelle domande dove le risposte sono almeno 1000 e purtroppo/per fortuna sono tutte giuste.
Cerco di dare alcune indicazioni escludendo l'esperienza personale:
- % di nitrometano,  ceramente nitro al 16% spinge di meno rispetto ad una al 25%, quindi meno usura di materiale (biella) e minor costo di acquisto
- farsi la nitro in casa vuole dire essere sicuri al 100% dei componenti e risparmiare un 50% sul prezzo. Poi per comodità anche  le nitro in commercio non fanno certamente schifo.
- tra rodaggio e uso normale non cè differenza di nitro. Anzi usare sempre la stessa non crea casino nella carburazione.
- per preservare il motore chè un solo rimedio.... gira grasso!!! Se all'uscita di curva fa il fumo e quando ti fermi la carrozza è sporca allora giri grasso.
Ciao.

Offline antonio60

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Re:info per rodaggio
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2015, 20:02:42 »

Smanettone, pur condividendo che la durata di un motore, sicuramente dipende da fattori più importanti della % di nitrometano come giustamente tu fai notare direi che comunque l'aumento di compressione dovuto all'aumento di % di nitrometano qualcosa fa.

Condivido comunque che in generale la vita di un motore dipende moltissimo da una serie di comportamenti/fattori ad iniziare da:

un buon rodaggio
una corretta carburazione meglio se un po grassa
l'impiego di miscele di buona qualità  (o magari home made così uno sa quello che usa)
usare il giusto numero di rasamenti sottotesta dipendentemente dalla % di nitro che si usa
una buona manutenzione con controlli programmati ogni tot numero di litri
un uso corretto del motore tipo "farlo scaldare bene prima di tirarlo"

Tornando  invece alla domanda originale .....
io vedrei anche cosa consigliata come % di nitro il manuale che accompagna il motore e come già detto anche da altri, personalmente
non farei cambio di mix tra rodaggio e uso normale .....   

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