Autore Topic: come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........  (Letto 35694 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #45 il: 25 Febbraio 2013, 19:05:09 »
 
  Allora qui il gioco cambia
 
  o passi a 2 celle LiFe 6.6 V  (ma bisogna che i servi e la ricevente non supportino) le riceventi solitamente si qualche servo NO
 

 
 
  oppure usi le LiPo (2S o 3S) ma ti serve un UBEC
 

 
   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #46 il: 25 Febbraio 2013, 19:10:11 »
In rete ho trovato delle life
Questa
Batteria LiFe 1600mAh 6.6V 2S per riceventi auto a scoppio
Considerando che le mie sono da 1900 mah seguendo il tuo calcolo dovrebbero durare di più le nimh giusto?
Avrei tuttavia a mio beneficio la rapidità di ricarica ed il peso, sempre che il mio ragionamento sia giusto

si più o meno durano uguale sempre che come dicevo prima i tuoi servo non facciano (boom) a 6.6V perchè nati per funzionare a 4.8V e quindi a 5V-6V reggono ma sopra rischiamo di rompere !!!!
 
Ovvio anche le LiFe si ricaricano velocemente, ma bisogna anche vedere dimensionalmente se ci stanno
 
Io sui miei modelli (solo per caxxeggio) uso servi tipo TowerPro che per ora reggono tranquillamente le LiFe 2S ma ho anche una LiPo 2S e ma in quel caso ho un UBEC esterno!!!!
 
Molto dicevo e lo ripeto, dipende dagli spazi che hai a disposizione delle batterie
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #47 il: 25 Febbraio 2013, 19:12:32 »
Infatti ho già "cotto" un paio di servi per errato voltaggio pile, direi quindi che servirebbe un CB per la sola TX...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #48 il: 25 Febbraio 2013, 19:21:23 »
Infatti ho già "cotto" un paio di servi per errato voltaggio pile, direi quindi che servirebbe un CB per la sola TX...

Oppure LiPo e UBEC
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #49 il: 25 Febbraio 2013, 19:25:00 »
Scusa...cos'è l'UBEC?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #50 il: 25 Febbraio 2013, 19:40:15 »
Scusa...cos'è l'UBEC?

ti ho messo anche la foto !!!
 
comunque molto semplicemente è un circuito riduttore di tensione
 
accetta in ingresso 2-3 o più LiPo dipende dal modello e da in uscita 5V o 6V normalmente settabili da un ponticello
questo per i modelli più semplici e il costo varia ma non è esagerato una decina di euro
 
poi ci sono quelli più complessi, validi, costosi e in grado di fornire correnti albbastanza alte e di regolare programmandola la tensione in uscita (la castle mi pare ne abbia di questo secondo tipo, ma non è la sola)
 
 
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2013, 19:42:12 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #51 il: 25 Febbraio 2013, 20:13:51 »
Opps..è vero.
Ricapitolando il tutto.
Che tipo di CB mi servirebbe per caricare due batterie lipo per la TX  e due batterie lipo per la rx?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #52 il: 25 Febbraio 2013, 20:33:08 »
Opps..è vero.
Ricapitolando il tutto.
Che tipo di CB mi servirebbe per caricare due batterie lipo per la TX  e due batterie lipo per la rx?

Con calma ....... sembra semplice ma devi avere le idee chiare
 
perchè detto così ...... ti basta un CB da niente
 
Due batterie per la TX le ritengo quasi inutile (poi fai tu), una basta e avanza, poi se hai due TX allora direi una per TX
Batterie per RX anche qui ..... direi una per macchinina non so se due vale la pena (poi fai tu)
 
Ora vediamo con calma e ancora due domande
 
1) Stimando che per caricare una LiPo (scegliamo dell 1C di carica) ci vada circa 1 ora, quante batterie vuoi caricare contemporaneamente?
2) Hai intenzione di passare in un prossimo futuro (6-8 mesi) all'elettrico?
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #53 il: 25 Febbraio 2013, 21:13:04 »
Opps..è vero.
Ricapitolando il tutto.
Che tipo di CB mi servirebbe per caricare due batterie lipo per la TX  e due batterie lipo per la rx?

Con calma ....... sembra semplice ma devi avere le idee chiare
 
perchè detto così ...... ti basta un CB da niente
 
Due batterie per la TX le ritengo quasi inutile (poi fai tu), una basta e avanza, poi se hai due TX allora direi una per TX
Batterie per RX anche qui ..... direi una per macchinina non so se due vale la pena (poi fai tu)
 
Ora vediamo con calma e ancora due domande
 
1) Stimando che per caricare una LiPo (scegliamo dell 1C di carica) ci vada circa 1 ora, quante batterie vuoi caricare contemporaneamente?
2) Hai intenzione di passare in un prossimo futuro (6-8 mesi) all'elettrico?
No la TX è una sola.
Pensavo a due batterie nel caso si scaricasse una ed anche se ci mette molto meno tempo a ricaricare la lipo, a volte il tempo non c'è, e non per ultimo ragiono ancora con le batterie nimh
Le macchinine sono 2 quindi almeno 3 batterie (qui una di riserva ci può stare)
1) se posso caricare contemporaneamente sia la batt rx che TX è meglio.
2) No per il momento non ho intenzione di passare all'elettrico.

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #54 il: 25 Febbraio 2013, 21:17:05 »
Ma i messaggi non si possono modificare? Non trovo il tasto modifica o qualcosa del genere.
Cit
Le macchinine sono 2 quindi almeno 3 batterie (qui una di riserva ci può stare)
Qui intendevo le batterie rx

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #55 il: 25 Febbraio 2013, 21:58:34 »
Ma i messaggi non si possono modificare? Non trovo il tasto modifica o qualcosa del genere.
Cit
Le macchinine sono 2 quindi almeno 3 batterie (qui una di riserva ci può stare)
Qui intendevo le batterie rx

No i messaggi  non si possono modificare
 
Si OK 4 batterie per RX e una o due per TX, ma quante batterie intendi caricare contemporaneamente
 
Ne senso che ci sono
carichini con i quali carichi una batteria per volta
carichini con i quali carichi due batteria per volta
carichini con i quali carichi quattro batteria per volta
 
Anche se le batterie sono una diversa dall'altra sia per tipo che per valori di celle e corrente nominale
 
Faccio un esempio, se tu acquisti 4 Batterie da 2S 1600mAh per le RX
se le carichi con un carichino 1 uscita ci van 4 ore (stima 1 ora per batteria)
se le carichi con un carichino 4 uscite potrebbe bastare anche solo 1 ora perchè le carica tutte assieme
 
Poi bisogna vedere se vuoi un CB con alimentatore esterno, cioè a 12V, o se vuoi un CB a 220V quindi lo usi solo dove c'è la tensione domestica
 
Poi c'è da capire ....... passerai all'elettrico a breve quindi tanto vale fare un acquisto "potente" subito o intendi rimanere sullo scoppio ancora per un'annetto?
Vale quindi la pena di pensare ad acquistare oggi quel che serve per oggi e poi tra un'anno come dicono dalle mie parti "Dio provvede", o tanto vale fare la spesa in previsione di una conversione all'elettrico?
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #56 il: 25 Febbraio 2013, 22:17:01 »
Ma i messaggi non si possono modificare? Non trovo il tasto modifica o qualcosa del genere.
Cit
Le macchinine sono 2 quindi almeno 3 batterie (qui una di riserva ci può stare)
Qui intendevo le batterie rx

No i messaggi  non si possono modificare
 
Si OK 4 batterie per RX e una o due per TX, ma quante batterie intendi caricare contemporaneamente
 
Ne senso che ci sono
carichini con i quali carichi una batteria per volta
carichini con i quali carichi due batteria per volta
carichini con i quali carichi quattro batteria per volta
 
Anche se le batterie sono una diversa dall'altra sia per tipo che per valori di celle e corrente nominale
 
Faccio un esempio, se tu acquisti 4 Batterie da 2S 1600mAh per le RX
se le carichi con un carichino 1 uscita ci van 4 ore (stima 1 ora per batteria)
se le carichi con un carichino 4 uscite potrebbe bastare anche solo 1 ora perchè le carica tutte assieme
 
Poi bisogna vedere se vuoi un CB con alimentatore esterno, cioè a 12V, o se vuoi un CB a 220V quindi lo usi solo dove c'è la tensione domestica
 
Poi c'è da capire ....... passerai all'elettrico a breve quindi tanto vale fare un acquisto "potente" subito o intendi rimanere sullo scoppio ancora per un'annetto?
Vale quindi la pena di pensare ad acquistare oggi quel che serve per oggi e poi tra un'anno come dicono dalle mie parti "Dio provvede", o tanto vale fare la spesa in previsione di una conversione all'elettrico?
 
 
Preferirei un carichino a 2 o 4 uscite per lipo (ma che comunque carichi anche pile nimh o piombo)
No preferirei un CB  a 220v ormai la corrente c'è quasi dappertutto
No non passerò all'elettrico a breve, tuttavia valuto l'acquisto di un prodotto "valido"

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #57 il: 25 Febbraio 2013, 22:54:29 »
 
  OK adesso hai tutti i parametri (budget a parte) che ti servono per fare una corretta ricerca del carichino che fa per te
 
  Sapendo che la multi uscita con l'alimentatore integrato ...... non è cosa facile da trovare, ma insomma un alimentatorino da 12V  10A non pesa non costa molto
 
ora usa google sapendo che solitamente i CB per modellismo caricano di tutto LiPo, LiFe, NiCd, NiMh, Pb e quello che serve a te non è un caricabatteria esagerato ma
 
un CB a piu canali  con 50W 60W per canale.
 
Quando avrai trovato qualcosa anche relativa al tuo budget ...... chiedi e ti saranno forniti pareri sulla bontà dell'oggetto che avrai selezionato
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Gerry McCoy

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 46
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: JQ - MUGEN 7
Re:come scegliere un CB ovvero il caricabatterie..........
« Risposta #58 il: 26 Febbraio 2013, 00:18:25 »
Ti ringrazio vivamente, oltre che essere stato molto esaustivo, sei molto preparato, ho imparato molto da questa conversazione.
 :graz:
Mi metto alla ricerca

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal