Autore Topic: caricabatteria  (Letto 16984 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
caricabatteria
« il: 16 Ottobre 2014, 21:50:31 »
ciao ragazzi mi date un vostro giudizio su questo caricabatteria:fullpower quattro b6 4x50 12v ... e' da tempo che ne vorrei uno multiplo, e questo e' uno di quelli che mi ha sempre rubato l'occhio nei mercatini, ne ho uno della jamara ma ne carica una per volta, praticando solo brushless ho bisogno di qualche uscita in piu'... pensavo ad uno con un paio di uscite, ma questo ripeto mi ha sempre rubato lo sguardo, voi che ne dite?? magari qualcuno di voi lo ha anche provato...

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2014, 23:21:47 »
Solito vaso di pandora che vien scoperchiato... La scelta e' ampia come almeno la tipologia di CB a disposizione... Io personalmente non "gradisco" i CB quadrupli... Mi sembra che siano tutti derivati dall'IMAX... Unico che "digerisco" e' il 4x100W che trovi su HobbyKing... So che hai necessita' di caricare piu' lipo 4S per le uscite in compagnia di tuo figlio... Il mio consiglio sarebbe quello di prendere un BUON CB, magari doppio, un buon alimentatore, e caricare le lipo la sera prima o la mattina prima di partire per la pista. Il CB lo puoi portare dietro e se trovi dove attaccarlo, puoi mettere in carica qualche Lipo... Tanto meno di 1 ora non ci mette a meno che tu non abbia lipo che "sopportano" cariche a 2 o piu "C"... Raccimola qualche soldo e prenditi un buon CB doppio e lascia quelli a 4 uscite... Parere mio... Oppure prenditi 4 CB singoli ma buoni!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2014, 23:48:50 »
ciao ragazzi mi date un vostro giudizio su questo caricabatteria:fullpower quattro b6 4x50 12v ... e' da tempo che ne vorrei uno multiplo, e questo e' uno di quelli che mi ha sempre rubato l'occhio nei mercatini, ne ho uno della jamara ma ne carica una per volta, praticando solo brushless ho bisogno di qualche uscita in piu'... pensavo ad uno con un paio di uscite, ma questo ripeto mi ha sempre rubato lo sguardo, voi che ne dite?? magari qualcuno di voi lo ha anche provato...

con CB da 50W (anche se per canale ci fai abbastanza poco)
 
esempio ammettendo che tu abbia delle 4S 5000mAh ......
per caricare ad 1C quella batteria ti servirebbe un carichino da   4*3.7*5 = 75W
 
esempio ammettendo che tu abbia delle 4S 4500mAh ......
per caricare ad 1C quella batteria ti servirebbe un carichino da   4*3.7*4,5 = 66W
 
esempio ammettendo che tu abbia delle 4S 4000mAh ......
per caricare ad 1C quella batteria ti servirebbe un carichino da   4*3.7*4 = 59W
 
esempio ammettendo che tu abbia delle 4S 3500mAh ......
per caricare ad 1C quella batteria ti servirebbe un carichino da   4*3.7*3,5 = 52W
 
adesso .....
chi gira con buggy o truggy 1:8 e usa batterie con meno di 4S e con meno di 3500mAh scagli la prima pietra
 
Lascia stare quel carichino che a te non serve !!!!!
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:caricabatteria
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2014, 06:05:19 »
Ok grz ceveix e grazie Antonio, quando acri scelti il cb , Antonio, per favore dicendoti le batterie che ho mi puoi mettere tutte quelle operazioni che hai elencati ira per caricare correttamente le mie lipo? Grazie , come al solito molto disponibile...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2014, 08:04:13 »
 
  certo ma l'operazione è sempre la stessa !!!!
 
  i carichini hanno una serie di parametri tra cui
 
  a) Il massimo numero di celle della batteria che si può mettere in  carica
  b) La massima corrente di carica
  c) La massima potenza di carica
 
 
   ora i primi due son facili da leggere ed interpretare il terzo ..... è subdolo
 
   ad esempio uno legge
   max 12S  ______________________ e l'utente dice caspitina buono
   max corrente di carica  10A _______ e l'utente dice caspitina anche questo non male
 
   ma si ignora la potenza ..... che magari è 50W  valore che uccide la validità dei due precedenti
 
   
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:caricabatteria
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2014, 08:26:06 »

  certo ma l'operazione è sempre la stessa !!!!
 
  i carichini hanno una serie di parametri tra cui
 
  a) Il massimo numero di celle della batteria che si può mettere in  carica
  b) La massima corrente di carica
  c) La massima potenza di carica
 
 
   ora i primi due son facili da leggere ed interpretare il terzo ..... è subdolo
 
   ad esempio uno legge
   max 12S  ______________________ e l'utente dice caspitina buono
   max corrente di carica  10A _______ e l'utente dice caspitina anche questo non male
 
  ma si ignora la potenza ..... che magari è 50W  valore che uccide la validità dei due precedenti
 
   
quotone... quindi occhio alla potenza
la potenza è uguale al voltaggio x amperaggio   P=VxA

se hai batterie 4s da 5000ma come ti ha detto antonio hai bisogno di almeno 75W
quindi ogni canale deve avere almeno 75W, diciamo 100W per avere un minimo di margine
ti consiglio un carichino che ha come potenza totale almeno 200W, 300 sono ottimi per avere qualcosa di sufficientemente potente ad un prezzo abbordabile (anche se l'unico che conosco è quello di hk)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2014, 11:58:48 »
Quindi Hero puoi confermarmi che il 4 x 100w che si trova su HK è vagamente decente? È l'unico cb a 4 uscite che propongo quando mi si chiede quale sia valido avendo la necessità di caricare più di 2 lipo alla volta...


Cebrox

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:caricabatteria
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2014, 12:08:03 »
Quindi Hero puoi confermarmi che il 4 x 100w che si trova su HK è vagamente decente? È l'unico cb a 4 uscite che propongo quando mi si chiede quale sia valido avendo la necessità di caricare più di 2 lipo alla volta...


Cebrox

sembra avere tutte le caratteristiche
il problema è la qualità
se ha lo stesso programma di bilanciamento dell'imax... le batterie le fa fuori in quattro e quattr'otto (tutte le lipo caricate con l'imax si son gonfiate e avevano le celle sballate, in parte recuperate con l'hyperion)
bisogna vedere chi lo possiede e lo usa massicciamente da diverso tempo e capire come si comporta, qualcuno però che un minimo ne capisca non il solito spendaccione che si fa appagare dalle scritte sullo scatolo

(conosco uno che c'è l'ha, l'unica cosa che mi ha detto è "ho speso 100 euro e carico 4 batterie, una bomba" ma grazie!)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:caricabatteria
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2014, 12:10:56 »
cmq che io sappia non c'è molta altra roba con 4 canali
una delle soluzioni migliori per me rimane il carichino a 2 uscite di marche conosciute o almeno prodotti collaudati
poi se devi caricare più di 2 batterie ne colleghi 2 uguali in serie su un unico canale e amen  :ok:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2014, 12:45:06 »
Quindi Hero puoi confermarmi che il 4 x 100w che si trova su HK è vagamente decente? È l'unico cb a 4 uscite che propongo quando mi si chiede quale sia valido avendo la necessità di caricare più di 2 lipo alla volta...


Cebrox

metti un link che non lo trovo?
 
magari torna utile anche ad altri
 
grazie
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:caricabatteria
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2014, 13:23:26 »
Io considero il carica batteria l'acquisto che va fatto una volta e per molti anni non ci pensi più. Un buon Cb inoltre allunga la vita delle lipo, quindi il maggior costo iniziale viene poi compensato dal fatto che le lipo ti durano molto a lungo.
Un Cb con due uscite da 500 watt l'una tipo il robbe sei sui 190,00 euro. Oppure lo puoi cercare usato, di solito i cb non sono mai sfruttati al 100% ed è facile trovare un usato ancora in ottimo stato.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2014, 13:35:29 »
Io considero il carica batteria l'acquisto che va fatto una volta e per molti anni non ci pensi più. Un buon Cb inoltre allunga la vita delle lipo, quindi il maggior costo iniziale viene poi compensato dal fatto che le lipo ti durano molto a lungo.
Un Cb con due uscite da 500 watt l'una tipo il robbe sei sui 190,00 euro. Oppure lo puoi cercare usato, di solito i cb non sono mai sfruttati al 100% ed è facile trovare un usato ancora in ottimo stato.

Quoto il robbe ...... un carichino veramente valido e se vogliamo il costo non è nemmeno esagerato vista la reale qualità dell'oggetto.

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2014, 15:44:02 »
Antonio, questo e' il link del CB a 4 uscite:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__18812__Turnigy_4x6S_400W_Lithium_Polymer_Battery_Charger.html
Sono daccordo con chi sostiene di andare su un caricatore a doppia uscita... Pero' il problema consiste nel fatto che le batterie in questione sono delle 4S e quindi una per canale ci sta' ma due per canale... Andiamo sulle 8S e mi sembra che il Robbe Twin 1000 si fermi a 7S... Concordo che sia uno degli acquisti migliori se rapportato come qualita' prezzo! Se poi lo trovate come me e France in offerta a 150 euro  :bastardo:
Io gli IMAX non mi stufero' mai di sconsigliarli, ma se il sopracitato caricatore quadruplo e' valido, perche' non consigliarlo? Ovviamente Consigliero' dapprima i Robbe visto che sono gia' al secondo TETTEsco karikatore...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #13 il: 17 Ottobre 2014, 16:41:05 »


Non male le caratteristiche del 4 uscite HK turnigy ...... concordo che bisognerebbe avere delle impressionei di utilizzatori reali, specie sulla parte del bilanciatore
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:caricabatteria
« Risposta #14 il: 17 Ottobre 2014, 19:08:10 »
ok grazie ragazzi per il momento vi ringrazio vivamente come al solito , se volete aggiungere altri consigli ben vengano, appena riesco a mettere da parte un bel gruzzoletto mi faccio il mio carichino multiplo :wforum:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal