Autore Topic: Alimentare servi tramite BEC esterno  (Letto 15677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Alimentare servi tramite BEC esterno
« il: 28 Aprile 2014, 16:36:10 »
Come da titolo, prima di far fuoco e fiamme chiedo conferme a voi. Devo mettere 2 Savox da 15kg sul Summit, il Bec interno dell'EVX2 probabilmente non darebbe abbastanza corrente per alimentarli, quindi ci vuole il Bec esterno. La scelta e' caduta per un Bec CASTLE da 10A. Ora supponiamo che sappia alimentarlo, a prescindere dai collegamenti che ha con le batterie il regolatore, diciamo che riesca ad alimentarlo senza bruciarlo. Ora arriva la parte pericolosa! Ho preso questo:
La mia idea sarebbe questa, collegare i 2 servo alla basetta fornita di 5 connessioni per i servo, alla stessa collegherei anche il Bec esterno, ora ho i servi alimentati! Ora la presa della basetta la collegherei ad una delle due uscite dello sterzo che ho a disposizione sulla ricevente, cosi ora succedono due cose, ho il segnale dello sterzo sulla basetta e i servi a sto punto dovrebbero girare, e seconda cosa, alimento pure la ricevente! Solo che fino ad ora era alimentata dal Bec interno dell'ESC... QUINDI devo scollegare il filo rosso. Basta? o devo scollegare ancora qualche cosa? Poi pensandoci volendo sulla famosa basetta potrei collegare ancora un servo che posto sul tetto del veicolo tramite "catafalco" potrebbe ruotare una Action Cam simultaneamente alle ruote! Cosa mi dite? La mia idea e' corretta o faccio fritto misto?


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16218
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2014, 16:51:56 »
 
Io credo che:
 
Il cavetto rosso della spinetta collegato alla basetta che si vede in foto e che va alla RX deve sicuramente essere staccato se vuoi alimentare la RX dal Bec interno all'ESC.
 
Se invece vuoi alimentare anche la RX dal bec esterno devi staccare il cavetto rosso dalla spinetta che dal ESC va alla RX
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2014, 17:04:15 »

Io credo che:
 
Il cavetto rosso della spinetta collegato alla basetta che si vede in foto e che va alla RX deve sicuramente essere staccato se vuoi alimentare la RX dal Bec interno all'ESC.
 
Se invece vuoi alimentare anche la RX dal bec esterno devi staccare il cavetto rosso dalla spinetta che dal ESC va alla RX

Perfetto! Era quello che volevo sapere! Ma cosa sarebbe meglio? Alimentare la ricevente e i mini servo dal bec Interno o da quello esterno?


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16218
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2014, 17:32:43 »

Io credo che:
 
Il cavetto rosso della spinetta collegato alla basetta che si vede in foto e che va alla RX deve sicuramente essere staccato se vuoi alimentare la RX dal Bec interno all'ESC.
 
Se invece vuoi alimentare anche la RX dal bec esterno devi staccare il cavetto rosso dalla spinetta che dal ESC va alla RX

Perfetto! Era quello che volevo sapere! Ma cosa sarebbe meglio? Alimentare la ricevente e i mini servo dal bec Interno o da quello esterno?


Cebrox

Cosa sarebbe meglio ..... questo proprio non lo so !!
 
Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro,
se fosse per me alimeterei la RX dal BEC interno e i Servi dello sterzo dal BEC esterno per suddividere il carico sui BEC
ovvio che non utilizzare il BEC sul regolatore, anche questo avrebbe i suoi vantaggi ad iniziare dalla temperatura del ESC

« Ultima modifica: 28 Aprile 2014, 23:02:05 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2014, 17:56:55 »
Beh, il fatto e' che l'EVX come noto a causa del Bec interno solo da un lato, sbilancia le batterie, poi e' deboluccio, avra massimo 3A, e alimentare 2 Savox 3 miniservi e riceventi sicuramente non resisterebbe! Ma quanto consumeranno due Savox? Io penso che 10A bastano e avanzano ad alimentare tutto! Era per questo motivo che volevo fare tutto tramite Bec esterno! Comunque non ci avevo pensato che sarebbe stato cosi facile passare l'alimentazione della ricevente da un modo all'altro! Mi domandavo inoltre se alimentando tutto da bec esterno, mentre sterzo, non e' che i servo mi bevono tutta la corrente e la ricevente rimane senza dato che non passa tutto tramite quest'ultima?


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16218
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2014, 18:15:15 »
 
  Non ho idea allo spunto cosa assorbano i due savox
 
Comunque puoi fare la prova e elimentare tutto BEC esterno ,
ll cavetto rosso dell ESC tanto non lo devi taglaire, lo devi sfilare aiutandotia sollevare la linguetta di plastica con uno spillo da sarta
 
Se vedi che non hai problemi lasci così altrimenti, sfili il cavetto rosso della spinetta nella foto di prima e ripristini il cavetto rosso del BEC interno al ESC così hai i due Savox alimentati dal BEC esterno e RX e miniservi alimentati dal BEC interno
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2014, 18:20:58 »

  Non ho idea allo spunto cosa assorbano i due savox
 
Comunque puoi fare la prova e elimentare tutto BEC esterno ,
ll cavetto rosso dell ESC tanto non lo devi taglaire, lo devi sfilare aiutandotia sollevare la linguetta di plastica con uno spillo da sarta
 
Se vedi che non hai problemi lasci così altrimenti, sfili il cavetto rosso della spinetta nella foto di prima e ripristini il cavetto rosso del BEC interno al ESC così hai i due Savox alimentati dal BEC esterno e RX e miniservi alimentati dal BEC interno

Grazie Antonio! Faro' proprio cosi!

 :graz:

Cebrox

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2014, 21:00:21 »
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=40274

se ancora non hai fatto l'ordine delle batterie da hobbyking prendi questo...
ha la doppia uscita per l'alimentazione, e potresti usare la seconda per le luci o per alimentare i servi della telecamera...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16218
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2014, 21:26:18 »
 
 Credo che cebrox abbia già acquistato il  Bec CASTLE da 10A
 
 A leggere i dati di targa sembrerebbero ottimi ....... ma io nutro qualche dubbio e leggendo i commenti non vedo niente di esaltante ma nemmeno niente di grave.
 
 Attenzione che non lo dichiarino switching (quindi probabilmente non lo è) e questo mi lascia parecchi dubbi su un così alto range di variazione della tensione in ingresso ..... sempre che a 50V (ma anche 24V) regga senza aver bisogno di una turbina che lo raffreddi.
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2014, 22:42:54 »
Alimenta tutto con il bec esterno, l'esc scalderà meno e anche le batterie ti rimarranno bilanciate
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2014, 00:29:33 »
quello non è un normale bec, ma un sbec o ubec (devo ancora capire se c'è differenza fra questi due)...
i vecchi bec funzionano trasformando l'energia in eccesso, in calore, ed hanno un efficenza di circa 40-50%, provo ad azzardare che sia un circuito con delle resistenze che fanno abbassare la tensione...
gli sbec o ubec funzionano con i condensatori, essi accumulano energia che poi rilasciano in base alla richiesta, l'efficenza di questi arriva al 90%, infatti contrariamente ai bec non hanno bisogno di piastre per il raffreddamento come per esempio il CC Bec Pro...

sicuramente come tutti i prodotti hobbyking non si è mai troppo sicuri, come ho consigliato a cebrox bisogna indagare con san google e vedere se ci sono pareri negativi...
nel caso di questo bec ho trovato solo conferme sulla bontà del prodotto, unica cosa che non ho trovato è un riscontro sui i dati dichiarati...

a dire la verità, l'sbec che ho postato, dichiarano proprio che è uno switching bec, a questo punto credo che la S stia proprio per switching (e la U in ubec)...
ma non saprei proprio che significa...

Antonio spero che tu non te la prenda, come ben sai non voglio andarti contro, ho solo tanta voglia di imparare, e spesso cerco il riscontro di ciò che sò o sto studiando, con persone competenti come te e altri qui nel forum...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16218
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2014, 01:10:49 »
 
   Non so dove diavolo mi ha portato (o sicuramente cosa diavolo ho letto io) il link che hai postato, comunque ci sono andato nuovamente ed in effetti lo dichiarano SBEC quindi switching, anzi lo scrivono chiaramente, quindi io devo aver letto da tutt'altra parte .... succede, chiedo venia !!!
 
  Per la definizione delle sigle BEC-UBEC-SBEC ..... il 6° post di questa discussione potrebbe aiutare (discussione vecchiotta 2 annetti)
 
  http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=33945.msg509349#msg509349
 
  al solito per la teoria del funzionamento di un regolatore switching ..... basta uno sguardo su internet   
 
  ultima notazione ...... oggi forse credo di sapere anche cosa voglia significare l'acronimo UBEC
 
  UBEC = Universal Battery Elimination Circuit
 
  e se fosse realmente così quella "U" ...... proprio mi è indigesta  :D    :D    :D
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2014, 12:58:48 »
Non avrei mai pensato che la discussione si sarebbe tanto approfondita! Comunque ho avuto conferma che ciò che voglio fare và bene e per di più mi avete suggerito anche cosa fare per dividere l'alimentazione! Grazie a tutti! Per si più ora so cosa sognificano le varie sigle Bec, Sbec e Ubec! Esiste un Sbec con doppia uscita e doppio voltqggio? Cioè per alimentare dei servi a 7,4v e la ricevente a 6v...


Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2014, 20:57:04 »
Bec ARRIVATO!!! Me lo aspettavo piu' grande, invece e' bello piccolino! Ora dovro trovargli una bella custodia impermeabile per installarlo sul Summit! Certo che son veloci... 8 giorni dagli USA!

Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16218
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2014, 21:16:02 »
Bec ARRIVATO!!! Me lo aspettavo piu' grande, invece e' bello piccolino! Ora dovro trovargli una bella custodia impermeabile per installarlo sul Summit! Certo che son veloci... 8 giorni dagli USA!

Cebrox

In effetti 8 giorni dagli USA e in questo periodo .... non male

Dogana?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal